|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3921 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Altrimenti mi spiego poco la cosa, però rimane sempre poco chiara la presenza di un ali a 90w. se avessero introdotto la strozzatura ma avessero dato l'alimentatore a 130 avrei pensato a una sorta di periodo di rodaggio, intanto vendo per le feste e testo, dimostrato che come da dati il pc regge le temperature, via bios sblocco la macchina. Ma ora non puo agire cosi. L'ali è insufficiente e qualsiasi mossa dovra essere accompagniata da una sostituzione dell'alimentatore che per ragioni strettamente praitche peserà economicamente sulle tasche Dell. Bo non so cosa pensare sono molto confusa da una situazione simile. |
|
|
|
|
|
|
#3922 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#3923 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
|
|
|
|
|
|
#3924 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Chiedi a danello se va fluido con alimentazione da rete. |
|
|
|
|
|
|
#3925 |
|
Member
|
Beh no dai c'era chi giocava a COD MW2 in a 1920x1080 tutto high con vsync e AA4X tutto fluido inteso SEMPRE sopra i 24 fps qualche pagina fa no? :P
|
|
|
|
|
|
#3926 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3927 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#3928 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Udine
|
Quote:
Io ho perso tante ore quante ne hai perse tu, leggendomi centinaia di pagine tra questo thread e quello di notebookreview. Non è che perché uno si documenta vuol dire che automaticamente ha la scienza infusa dentro, potrebbe comunque avere torto. Vabbè, come tutte le polemiche sterili, finiamola qui che è meglio. |
|
|
|
|
|
|
#3929 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3930 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3931 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3932 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3933 | |
|
Member
|
Quote:
Non ho fatto test reali, solo giocato un po con fraps acceso e collegata alla corrente. I risultati sono una media di 28 (direi in un intorno di 5 frame) con 1280*720 aa2x impostazioni autorilevate su elevato e vsync non attivo. danello se quando hai finito i test mi specifichi tutti i parametri li provo anche io perchè ho la sensazione che la combinazione firmware/driver qualcosa cambi. Io ad esempio a batteria nei giochi ho prestazioni apparentemente molto meno buone. |
|
|
|
|
|
|
#3934 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qua dopo 10 test non è ancora chiaro con che carico sulla gpu parta a zoppicare la cpu. Praticamente col cubo di Atitool si perdevano la metà degli fps non appena si aggiungeva Prime95, anche solo con due thread attivi. Ma senza lanciare Prime95 la vga galoppava che era un bellezza, ovviamente con pochissimo carico sulla cpu. Poi con RE5 si vedeva chiaramente che la gpu, pur a 675MHz, non andava oltre il 30% di carico e in conteporanea partiva il ping pong della cpu tra 7 e 8x. Risultato: 23 contro 46 fps medi a batteria, il che sembra proprio indicare la perdita di colpi di entrambe, poichè sfruttando RE5 sia i 4 core che l'HT, non perderebbe così tanti fps nel passaggio tra 7 e 10x (anche a batteria la cpu non toccava quasi mai i 12x). Praticamente è un cocktail in cui sotto stress perdono colpi entrambe, e mica poco. Va beh, aspettiamo sto 130W. Ultima modifica di danello : 03-01-2010 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
|
#3935 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicura di avere sia cpu che vga su prestazioni elevate, sia da rete che a batteria? Magari entra nelle impostazioni avanzate del profilo di risparmio energetico di Windows (in questo caso proprio "prestazioni elevate") e controlla che la cpu possa arrivare al 100% e che la gpu sia impostata a palla in entrambi i profili. Poi per la vga verificalo anche nel CCC. |
|
|
|
|
|
|
#3936 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: messina
|
Ragazzi il note nn rende al 100% neache a batteria , hanno provato a usare throttlestop con batteria ,e come risultato note spento e batteria andata.
|
|
|
#3937 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti la cosa succede perché con ThrottleStop (che, ricordiamolo, non è uno strumento approvato da Dell ma fatto da un privato, seppur molto bravo, ma comunque da usare a rischio e pericolo) il computer sorpassa il limite dei 90W. Quando si passa immediatamente dalla corrente (con consumo vicino ai 130W) la batteria non ce la fa ad erogare tutta la potenza richiesta in quell'istante e si deteriora irreparabilmente. Almeno così è scritto su notebookreview dallo stesso uncleweb. Se invece la Dell ci mettesse mano potrebbe tranquillamente inserire quel tipo di throttling durante l'uso a batteria, il che mi pare comunque ragionevole. |
|
|
|
|
|
|
#3938 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3939 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Premettendo che qui non c'è nessuno che possa andare altro che per ipotesi, se la strozzatura fosse stata fatta solo via BIOS, vendendo la macchina con l'ali da 130W, avrei pensato ad un "baco" (= svista) nel BIOS. Se la strozzatura fosse stata fatta implicitamente vendendola con un alimentatore da 90W sottodimensionato, ma senza blocco dei moltiplicatori da BIOS, analogamente avrei pensato ad una sottovalutazione (= svista) relativa all'alimentatore. Con tutte e due le cose contemporaneamente ed oltretutto con il throttling presente anche sugli Studio XPS 17 e l'M15x, pensare a tutte queste "sviste" tecniche diventa difficile da credere. Anche perchè se fossi certo che è così, mi guarderei bene dal comprare in futuro qualsiasi altra macchina Dell, fino al completo ricambio del loro "parco ingegneri"! Su cosa succederà posso fare un'ipotesi, almeno è quello che a questo punto io farei se fossi nella Dell. Se le cose vanno bene, credo che la Dell accetterà di fare una configurazione meno prudenziale, presentando entro poche settimane un BIOS con i moltiplicatori sbloccati e con già la protezione per evitare che se uno passa (mentre è a pieno carico) da un ali a 130W alla batteria (per esempio se viene a mancare l'alimentazione di rete), quest'ultima si frigga o vada in protezione spegnendo il PC (che sono casi che sono stati rilevati). Questo lascerà i 1645 ancora "tarpati" (da alimentatore standard a 90W) ma pronti per accogliere un ali da 130W. Con forse qualche rischio di surriscaldamento per i gamer più accaniti (a 130W), ma a questo punto il rischio maggiore per l'immagine di Dell sarebbe quello di lasciare gli i7 castrati. Non credo che sostituiranno a tappeto gli ali da 90W già consegnati (a meno che i 130W non diventino obbligatori col nuovo BIOS, ma mi sembra improbabile), che perciò diverranno un "benvenuto" (per loro!) collo di bottiglia a tenere il 1645 in zona termica "non critica". Forse cambieranno i 90W con i 130W, senza fare storie, a coloro che lo chiederanno. Dato che tanti acquirenti di questa storia non ne hanno mai sentito parlare, probabilmente questa sostituzione riguarderà una minoranza del venduto. Dopo di che, "tappata la toppata", forse rivedranno ancora un pò il raffreddamento del 1645 (ventola maggiorata?) e cominceranno a venderlo con i 130W. Per quel che mi riguarda, a questo punto mi sembra più opportuno guardare alla serie Precision, che sembra costruita in modo più professionale.
Lenovo Legion Pro 7i Ultima modifica di freesailor : 03-01-2010 alle 19:02. |
|
|
|
|
|
|
#3940 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:34.