Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2010, 11:47   #3861
(master)
Senior Member

L'Avatar di (master)

Iscritto dal: Jan 2007
a sto punto, o aspetto, o invece che l'i7 gli faccio mettere il piu potente dei core duo che hanno, e bona lì.....
che incazzatura!!! si va indietro anzichè avanti.
Old 02-01-2010, 11:52   #3862
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da (master) Guarda i messaggi
a sto punto, o aspetto, o invece che l'i7 gli faccio mettere il piu potente dei core duo che hanno, e bona lì.....
che incazzatura!!! si va indietro anzichè avanti.
Non ho letto nulla a riguardo, ma la configurazione con P8700 consumava 89.7w in full load, quindi i T9x00 come fanno?
Dany16vTurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 11:58   #3863
(master)
Senior Member

L'Avatar di (master)

Old 02-01-2010, 12:45   #3864
Abadir
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da cm0901 Guarda i messaggi
Perché, secondo te?
Per salvaguardare la componentistica temendo che la macchina dopo ore e ore di applicazioni pesanti quali rendering video o videogiochi molto pesanti si friggesse.
Si sono par**i il culo solo che di queste sottigliezze non si vede traccia sul sito DELL vedo solo scritto super mega PC con i7
Old 02-01-2010, 13:09   #3865
cm0901
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Udine
Sempre sul famoso thread di notebookreview un utente è riuscito a contattare il "signor Dell" in persona, che pare risponda alle email inviate agli indirizzi [email protected] e [email protected]. Per tutta risposta sarebbe stato contattato dal "corporate executive escalations department" (traducendo, si direbbe una sorta di settore di supporto molto vicino alla dirigenza) il quale sostiene che la soluzione arriverà entro tre settimane, e che ci stanno lavorando con parecchio sforzo.

Si potrebbe provare a scrivere tutti?
cm0901 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 14:06   #3866
cristianN82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Sempre sul famoso thread di notebookreview un utente è riuscito a contattare il "signor Dell" in persona, che pare risponda alle email inviate agli indirizzi [email protected] e [email protected]. Per tutta risposta sarebbe stato contattato dal "corporate executive escalations department" (traducendo, si direbbe una sorta di settore di supporto molto vicino alla dirigenza) il quale sostiene che la soluzione arriverà entro tre settimane, e che ci stanno lavorando con parecchio sforzo.

mah... speriamo sia vero!!

sicuramente tentare non nuoce!!
Old 02-01-2010, 21:19   #3867
(master)
Senior Member

L'Avatar di (master)

ahahaha lo dicevo io che toccava chiamare il Sig. Dell

massè, non ci credo neanche un pò.

Dany16vTurbo te cosa fai? aspetti che ti arriva, fai i test con le tue mani, vedi con i tuoi occhi e, nel caso, recedi?

Ultima modifica di (master) : 02-01-2010 alle 21:26.
(master) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 21:55   #3868
Abadir
Senior Member

Quote:

La speranza è l'ultima a morire vero?
Old 03-01-2010, 00:30   #3869
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Il pc sarebbe limitato di proposito?!

Cioè Dell va a impelagarsi di proposito in tutto questo?

Dai, non scherziamo...
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 00:33   #3870
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alison Guarda i messaggi
non so se era questo che era stato richiesto, il test di 3dmarks 2006 mi resitituisce:
3DMark Score: 7114
CPU Score: 3028

non conosco questo test e non ho idea di se questi risultati siano positivi o meno.
Era Vantage, l'ultimo, ma più che lo score era interessante vedere la differenza tra rete e batteria.

Io ho l'ultimo bios, ultimi Catalyst, Win7 Ultimate x64.
Old 03-01-2010, 00:51   #3871
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Abadir Guarda i messaggi
Per salvaguardare la componentistica temendo che la macchina dopo ore e ore di applicazioni pesanti quali rendering video o videogiochi molto pesanti si friggesse.
Si sono par**i il culo solo che di queste sottigliezze non si vede traccia sul sito DELL vedo solo scritto super mega PC con i7
Ma questa macchina ciuccia ed è dissipata come altre di Dell non affette da throttling.

E per chi ha detto che il 130W potrebbe surriscaldare altro (e non cpu/gpu), vorrei far notare che le mobo Dell girano sempre sotto gli stessi 3-4 alimentatori, non è che ogni modello abbia il proprio, e io per primo ho intercambiato 90 e 130W (stessi V e A di quelli di questo notebook) su più di un modello, a seconda dell'upgrade di cpu o vga che volessi fare.
Dell per prima ha offerto questo o quell'alimentatore abbinato a questa o quella configurazione dello stesso notebook (cpu o vga diverse, ma stessa mobo), magari partendo senza supportare da bios l'alimentatore maggiorato (ma anche solo warning di alimentatore non standard), per poi offrire supporto successivamente, con configurazioni più spinte della stessa macchina.

Per cui a sto giro sarebbero usciti dagli standard costruttivi delle mobo e proprio stavolta quei 2A in più ammazzerebbero circuiti, regolatori di tensione e condensatori nel giro di poco?

Non credo.

E poi cosa pensavano, di farlo di proposito, ma che non li avrebbe sgamati nessuno?

Ultima modifica di danello : 03-01-2010 alle 01:03.
Old 03-01-2010, 01:02   #3872
danello
Senior Member

Poi scusate, uno limita da rete e non tocca l'utilizzo a batteria?

Per scaldare notevolmente di più a batteria, e in più compromettere anche l'autonomia?

Poi, invece di bloccare, che so, solo i 2 moltiplicatori più alti, bloccano la cpu al molti minimo, dando nell'occhio in tempo zero?

E i risarcimenti che rischiano nel caso in cui si dimostri la volontarietà della cosa?

Qualcuno mi spiega perchè dovrebbe essere una congiura e non un banale, grossolano, stupido errore?

Francamente non capisco.

Ultima modifica di danello : 03-01-2010 alle 01:04.
Old 03-01-2010, 01:49   #3873
cm0901
Senior Member

Quote:
La speranza è l'ultima a morire vero?
Non vedo perché dovrebbe essere altrimenti. Se tu hai abbandonato le speranze e preferisci sputare fango su Dell non vuol dire che tutti debbano essere d'accordo con te. Io ci credo.
Old 03-01-2010, 01:59   #3874
Alison
Member

L'Avatar di Alison

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
Poi scusate, uno limita da rete e non tocca l'utilizzo a batteria?

Per scaldare notevolmente di più a batteria, e in più compromettere anche l'autonomia?

Poi, invece di bloccare, che so, solo i 2 moltiplicatori più alti, bloccano la cpu al molti minimo, dando nell'occhio in tempo zero?

E i risarcimenti che rischiano nel caso in cui si dimostri la volontarietà della cosa?

Qualcuno mi spiega perchè dovrebbe essere una congiura e non un banale, grossolano, stupido errore?

Francamente non capisco.
In effetti la cosa che mi risulta meno chiare è la politica con cui applicano il blocco al moltiplicatore.
Assodato che è un fenomeno imosto via bios da dell per evitare che il pc richieda più potenza di quanto l'alimentatore possa richiedere, assodato che in questo notebook di consumi ce ne sono ma a fare la differenza sono cpu su tutti e a seguire gpu, la cosa che sarebbe stata piu sensata è che sotto carichi pesanti si andasse a bloccare i moltiplicatori piu alti che richiedono piu potenza.
Qui al di la della non ammisibilita generale del fenomeno , il problema è che è anche implementato molto male.
Non sono ormai una ottimista sulla soluzione , ma almeno potrebbero cercare di correggere il modo in cui il llimitatore funziona se proprio non riescono a toglierlo.
Mi chiedevo, cosa succede se si prova a sfruttare la macchina nei nuovi scenari messia disposizione di opecCL? Ricadiamo nella strozzatura gia messa in evidenza?
Alison è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 02:20   #3875
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alison Guarda i messaggi
In effetti la cosa che mi risulta meno chiare è la politica con cui applicano il blocco al moltiplicatore.
Assodato che è un fenomeno imosto via bios da dell per evitare che il pc richieda più potenza di quanto l'alimentatore possa richiedere, assodato che in questo notebook di consumi ce ne sono ma a fare la differenza sono cpu su tutti e a seguire gpu, la cosa che sarebbe stata piu sensata è che sotto carichi pesanti si andasse a bloccare i moltiplicatori piu alti che richiedono piu potenza.
Qui al di la della non ammisibilita generale del fenomeno , il problema è che è anche implementato molto male.
Non sono ormai una ottimista sulla soluzione , ma almeno potrebbero cercare di correggere il modo in cui il llimitatore funziona se proprio non riescono a toglierlo.
Mi chiedevo, cosa succede se si prova a sfruttare la macchina nei nuovi scenari messia disposizione di opecCL? Ricadiamo nella strozzatura gia messa in evidenza?
Per OpenCL si vedrà, di sicuro queste vga sono scrause a priori:

http://tech.icrontic.com/news/amd-li...adeon-hd-4000/

In ogni caso ripeto che questo notebook consuma (o scalda) sulla carta quanto un Precision M4400 (anno 2008 - ali da 130W), quanto un Inspiron 9400 con 7950GTX (2006 - 130W), quanto un Inspiron 9300 con 7800GTX (2004 - 130W).

Niente di nuovo, questi W da dissipare girano da anni, il primo è monoventola (e due heatpipe), gli altri ne hanno due (una heatpipe per ventola).

Consumi del genere non sono nulla di nuovo, anzi.

La struttura interna e dissipazione dell'M4400 (45W + 35W di TDP, più il resto, come il nostro) tra l'altro sono praticamente uguali a quelle di questo XPS.

A questo aggiungi che gli utenti parlano di 80° massimi, e cioè la normalità.

Poi, ponendo che nemmeno un imbecille monta una cpu del genere per poi bloccarla a 7x credendo che nessuno se ne accorga, io aggiungerei che nemmeno il più cretino degli imbecilli blocca volutamente una cpu a 7x da rete e la sblocca a batteria.

Io vorrei sapere se qualcuno ha vuotato il sacco sulla congiura, altrimenti mi chiedo come faccia ad essere un'ipotesi così accreditata da clienti/utenti di forum.

E' vero che anche l'errore è da imbecilli, ma tra due imbecillità qua avete già scelto una e scartato l'altra (tu parli di implementazione).

Perchè?
C'è un motivo che mi sfugge?

Ultima modifica di danello : 03-01-2010 alle 02:29.
Old 03-01-2010, 02:39   #3876
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Uno scambio di battute dal forum di NBR:

5150Joker:
-------------------------------------------------------
Any Dell adapter with 19.5v should be fine. Dell rushed out the 1645 to be the first on the market and they knew the design was not good enough to handle the heat the i7 would put out and thats why you see the throttling. Except those same idiotic engineers crippled the M15x in a similar (albeit not as bad) way despite it having more than good enough cooling. I've gotten around their ridiculous bios limitations and have freed my M15x to perform as it should and it never gets hot either.

unclewebb:
I think the finger should probably be pointed at the accountants and lawyers. Why include a 130 watt adapter when a 90 watt adapter will be good enough for most users. There are hundreds of happy laptop owners on the Dell website giving their crippled laptops 4 and 5 star ratings. Most users don't realize what they're missing out on.

I'm sure the lawyers shook their heads in agreement so they wouldn't have to deal with any exploding battery issues. Crippling these beasts probably seemed like a good idea at the time.

Any guy in India that tells you this problem is all solved isn't being 100% honest. If this problem was solved there would be a new bios available and there would be a massive recall of the under powered 90 watt adapters. That is the only way to fix this problem. ThorttleStop is a nice band aid just in case they never get around to properly fixing this issue.

The M15x uses a second type of clock modulation throttling that ThrottleStop isn't able to deal with at the moment. I'm working with 5150Joker and hopefully I will be able to come up with something specifically for the Alienware guys. The present solution is a little complex so I'm very interested in coming up with a much simpler fix.

In quanto alle altre macchine Dell, il throttling ce l'ha anche lo Studio XPS 17 e pure (anche se implementato in modo diverso) l'M15x.
Non so, a questo punto, se sia più incredibile un "clamoroso errore" degli ingegneri Dell o la clamorosa coincidenza che il clamoroso errore ci sia su più macchine con i7, se non vado errato su tutti i notebook Dell al momento con i7 tranne uno.
A quanto pare, sembra infatti salvarsi il Precision M6500 (aspetto ulteriori conferme da altri possessori) che, guarda caso, ha il case più grande e due succulente ventole invece di una, quindi meno soggetto a surriscaldamenti.
Resta ovviamente la strana circostanza che a batteria il throttling non c'è, forse pensavano che tanto giocando pesantemente non sarebbero rimasti funzionanti a batteria a lungo ...

Per inciso: pare invece che l'HP abbia tarpato l'Envy 15 proprio a batteria, moltiplicatore bloccato a 7x!
Voglia di risparmiare la batteria? In effetti HP aveva presentato l'Envy magnificando la durata della batteria ...

Comunque, se è solo un errore la Dell dovrebbe risolverlo rapidamente, con un nuovo BIOS e cambiando tutti gli alimentatori da 90W con quelli da 130W.
Più passa il tempo, più diventa invece probabile l'ipotesi che tutto ciò sia stato fatto coscientemente (però "da incoscienti" ...), per sfruttare il periodo delle vendite di Natale.
Old 03-01-2010, 03:05   #3877
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Uno scambio di battute dal forum di NBR:

5150Joker:
Any Dell adapter with 19.5v should be fine. Dell rushed out the 1645 to be the first on the market and they knew the design was not good enough to handle the heat the i7 would put out and thats why you see the throttling. Except those same idiotic engineers crippled the M15x in a similar (albeit not as bad) way despite it having more than good enough cooling. I've gotten around their ridiculous bios limitations and have freed my M15x to perform as it should and it never gets hot either.

unclewebb:
I think the finger should probably be pointed at the accountants and lawyers. Why include a 130 watt adapter when a 90 watt adapter will be good enough for most users. There are hundreds of happy laptop owners on the Dell website giving their crippled laptops 4 and 5 star ratings. Most users don't realize what they're missing out on.

I'm sure the lawyers shook their heads in agreement so they wouldn't have to deal with any exploding battery issues. Crippling these beasts probably seemed like a good idea at the time.

Any guy in India that tells you this problem is all solved isn't being 100% honest. If this problem was solved there would be a new bios available and there would be a massive recall of the under powered 90 watt adapters. That is the only way to fix this problem. ThorttleStop is a nice band aid just in case they never get around to properly fixing this issue.

The M15x uses a second type of clock modulation throttling that ThrottleStop isn't able to deal with at the moment. I'm working with 5150Joker and hopefully I will be able to come up with something specifically for the Alienware guys. The present solution is a little complex so I'm very interested in coming up with a much simpler fix.

In quanto alle altre macchine Dell, il throttling ce l'ha anche lo Studio XPS 17 e pure (anche se implementato in modo diverso) l'M15x.
Non so, a questo punto, se sia più incredibile un "clamoroso errore" degli ingegneri Dell o la clamorosa coincidenza che il clamoroso errore ci sia su più macchine con i7, se non vado errato su tutti i notebook Dell al momento con i7 tranne uno.
A quanto pare, sembra infatti salvarsi il Precision M6500 (aspetto ulteriori conferme da altri possessori) che, guarda caso, ha il case più grande e due succulente ventole invece di una, quindi meno soggetto a surriscaldamenti.
Resta ovviamente la strana circostanza che a batteria il throttling non c'è, forse pensavano che tanto giocando pesantemente non sarebbero rimasti funzionanti a batteria a lungo ...

Per inciso: pare invece che l'HP abbia tarpato l'Envy 15 proprio a batteria, moltiplicatore bloccato a 7x!
Voglia di risparmiare la batteria? In effetti HP aveva presentato l'Envy magnificando la durata della batteria ...

Comunque, se è solo un errore la Dell dovrebbe risolverlo rapidamente, con un nuovo BIOS e cambiando tutti gli alimentatori da 90W con quelli da 130W.
Più passa il tempo, più diventa invece probabile l'ipotesi che tutto ciò sia stato fatto coscientemente (però "da incoscienti" ...), per sfruttare il periodo delle vendite di Natale.
Il Precision M4400 monta QX9300 (TDP di 45W) e vga da 35W (FX700M), ha una sola ventola, stessa dissipazione e non soffre di throttling, alimentatore da 130W.

Com'è?

Quelle che posti sono supposizioni, tra l'altro anche abbastanza assurde, imho.
Non si può dire che Dell abbia scelto quello da 90W pensando che a occhio e croce poteva andare bene per quasi tutti.

Io spingo per test fatti male e generici errori di valutazione.
Una multinazionale del genere non si affossa da sola premeditando una truffa di cui non ha bisogno.

Semmai la frettolosità del vendere sotto Natale la vedrei come la causa di valutazioni sbagliate o test non fatti.
Old 03-01-2010, 06:35   #3878
Abadir
Senior Member

Quote:
Non vedo perché dovrebbe essere altrimenti. Se tu hai abbandonato le speranze e preferisci sputare fango su Dell non vuol dire che tutti debbano essere d'accordo con te. Io ci credo.
Io non sputo fango, dico quello che mi è stato detto dal supporto tecnico
Old 03-01-2010, 10:10   #3879
cm0901
Senior Member

Quote:
Io non sputo fango, dico quello che mi è stato detto dal supporto tecnico
Beh dai tuoi vari post, anche sul thread del 1747, sembrava diversamente.
Old 03-01-2010, 11:27   #3880
cristianN82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
Il Precision M4400 monta QX9300 (TDP di 45W) e vga da 35W (FX700M), ha una sola ventola, stessa dissipazione e non soffre di throttling, alimentatore da 130W.

Com'è?

Quelle che posti sono supposizioni, tra l'altro anche abbastanza assurde, imho.
Non si può dire che Dell abbia scelto quello da 90W pensando che a occhio e croce poteva andare bene per quasi tutti.

Io spingo per test fatti male e generici errori di valutazione.
Una multinazionale del genere non si affossa da sola premeditando una truffa di cui non ha bisogno.

Semmai la frettolosità del vendere sotto Natale la vedrei come la causa di valutazioni sbagliate o test non fatti.
ma hai visto i risultati dell'asus g51j??
test fatti male??
non credo proprio..i tuoi risultati a confrnto di quelli dell'asus fanno ridere.. ok per la grafica(2 schede diverse mi pare) ma in quanto a cpu...
o alla dell sono impazziti o hanno cercato di vendere il più possibile sotto natale a sforzo 0 visto che hanno lasciato case e ventole uguali sia per c2d che per i nuovi i7 con vga 4670!
piuttosto mi sembra un errore il fatto di non aver valutato la possibilità che un numero limitato di persone si sarebbero lamentate per il molti a 7x sotto carico.
e poi come dico,il 90% della gente che ha preso questo note ancora non sa che è affeto da questo throtting!! piuttosto diranno:
azz.. andava meglio il mio vecchio pxxx con vga xxx per giocare!

Ultima modifica di cristianN82 : 03-01-2010 alle 11:33.
cristianN82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian