|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Quote:
|
|
|
|
#122 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Se scali in modo da tenere il motore ad un basso numero di giri non bloccherai mai il ponte. Se proprio l'aderenza è pessima (neve, strada sporca e allagata) si può anche frenare tenendo la frizione premuta, come faresti in una frenata d'emergenza: non è mica un reato! Una volta che hai finito di frenare, metti la marcia giusta e alzi la frizione accelerando leggermente in modo da portare il motore al giusto regime di rotazione. E siceramente, fare il punta-tacco non è banale e non lo impari in poco tempo. Io avevo fatto pratica sulla mia vecchia auto, perché la dovevo rottamare e potevo non dar peso ad un punta-tacco venuto male e conseguente sfrizionata o grattata. Quando la manovra riesce la scalata è veramente dolce; per contro non si riesce a modulare bene la frenata perché con un piede devi gestire 2 pedali, inoltre c'è il rischio che scivoli il piede dal pedale (mi è capitato 2 volte, perché la suola delle scarpe era umida). Sinceramente mi sentivo molto più sicuro quando mi limitavo a frenare e basta. Non metto in dubbio che a qualcuno la manovra risulti più semplice: mio fratello ad esempio era più abile di me nel punta-tacco ma non lo usa mai nella guida quotidiana, meno che meno quanto c'è scarsa aderenza. Sinceramente, del punta-tacco se ne può fare a meno anche sulle trazioni posteriori, basta adottare una guida più accorta. Il senso del cambio manuale è che ti permette di risparmiare sul prezzo di acquisto della vettura e sulla manutenzione. Dal momento che in Europa si impara a guidare col cambio manuale, mi pare una buona idea sfruttare questa capacità per risparmiare un po' di soldi.
Ultima modifica di Satviolence : 02-01-2010 alle 14:37. |
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
sarà perchè ho imparato a guidare senza nessuna elettronica ed avere la macchina frenata in automatico per 2 secondi lo ritengo molto scomodo
sono abituato a partire manualmente in salita e sono anni che parto in salita senza nessuna elettronica di aiuto e parto in meno di 2 secondi
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() secondo me siete solo antichi, l'evoluzione c'è ovunque, non capisco perchè in questo campo si vuole frenarla Tanto tra qualche anno il manuale sarà solo un ricordo, un po come la manovella di accensione Oppure preferisci che venga reintrodotta?
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
|
io dico che tra 10 anni sarà solo roba per sportivi..
inizialmente automatico e manuale scambieranno di posto, il primo sarà di serie mentre il secondo come optional, in seguito solo alcune marche continueranno a produrlo e infine sarà solo caratteristica di modelli sportivi. ![]() PS. guarda i crt, ancora migliori sotto alcuni aspetti ma ormai roba per collezionisti, il paragone è simile, quando qualcuno decide che è giunto il momento di cambiare non ci si può opporre.
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia Ultima modifica di morpheus85 : 02-01-2010 alle 15:48. |
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Per quanto riguarda me le comodità nella vita sono altre mentre nella guida deve esserci solo il piacere..e il cambio è la parte fondamentale tant'è che per me più l'auto è "vecchia" e più mi diverto a guidarla. Se badiamo alla comodità a questo punto sarebbe ancora più comodo avere l' autista. E' diventata una questione di pigrizia ormai.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
Quote:
Beh, io ho sentito gente che andando piano si è girata, comunque volevo solo dire che può essere necessario anche in situazioni dove non si sta facendo i pirati... Anche perchè penso che la maggioranza dei pirati non abbia idea di cosa sia il punta-tacco
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ...right on the edge of Do or Die... |
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
Quote:
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ...right on the edge of Do or Die... |
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
Quote:
mah
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
subito dopo la libertà di scegliere, sacrosanta, c'è l'altrettanto sacrosanto dovere di rispondere nel caso, in seguito ad azioni sconsiderate, provochi danno, sia a cose che persone e per quanto mi riguarda, ci andrei davvero pesantissimo con chi, credendo di potersi permettere di giocare al volante, non tiene conto delle conseguenze aggiungo una cosa: chi ama davvero correre, ed io sono tra questi, qualche piccola soddisfazione se la può togliere, in tutta sicurezza: ti rivolgi ai circuiti che ti noleggiano spazio e mezzi per mettersi alla prova sul serio correre o giocare a fare il pilota in mezzo al traffico è solo da sfigati |
|
|
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Dopo avere preso atto che in questo forum abbiamo tanti piccoli schumacher in erba che pensano non si possa guidare senza punta tacco e vorrebbero auto senza elettronica come negli anni 60, passo a rispondere alla domanda del thread.
Il cambio automatico non è diffuso in Europa perché la motorizzazione di massa è stata fondata su auto di piccola cilindrata ed economiche per le quali sarebbe stato impossibile montare un cambio automatico, sopratutto con le tecnologie dell'epoca. Su questa realtà di auto più povere poi si è innestato il feticismo tutto europeo per le auto potenti e la guida pseudo-sportiva. Ma la verità è che non abbiamo il cambio automatico perché siamo più poveri, e forse anche più stupidi degli americani in fatto d'auto.
|
|
|
#138 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#139 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
più uno alla lista dei maleducati, alla mia ignore list e alle segnalazioni.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.

Oppure preferisci che venga reintrodotta?