Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2009, 02:57   #1101
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Aggiornamento e considerazioni finali.

Chi mi conosce sa che ho precisi gusti musicali e di ascolto e posso tranquillamente affermare che queste IEM non sono adatte ai miei gusti come non lo erano più le sorelline she 9700 ai tempi in cui le ho rivendute. Tutto ciò che scriverò sarà un confronto con quello che ho potuto sentire negli anni e che si avvicina a queste come fascia di prezzo, una recensione non serve qualora non si possano portare esempi diretti e confrontare con minuzia di particolari

Un pensierino breve breve...
Quote:
Originariamente inviato da Brolente
su dai non scriviamo cavolate
Eccomi con calma per poter scrivere la mia prima impressione, a mio parere la cavolata è stata scritta quando si è assicurato che queste philips siano migliori della sound magic PL50; lo dico con fermezza e sicura della mia esperienza in fatto di cuffie e auricolari. Qualcosa non va se le si possono ritenere migliori delle PL50, probabilmente le soundmagic sono state inserite male e si sono persi i bassi oppure i gusti sono talmente allineati verso il "Basso ad ogni costo" da preferirlo a tutto il resto del range di frequenze.

-Ad oggi sappiamo che l'utente in questione non aveva testato affatto le PL50 e quindi la mia indignazione era immotivata; sorpassato tale spiacevole episodio vado ad aggiornare definitivamente le mie impressioni, dopo che le cuffiette in questione hanno subito più di 100 ore di ben poco utile rodaggio.-

Prima impressione:
Sono rimasta esterrefatta quando ho provato questa 9800: senza infamia senza lode per la fascia di prezzo (25/30 euro non di più) ma senza nemmeno grosse differenze dalle buone e vecchie Philips she 9700. Questo mi è spiaciuto, ovvero sentire una "Sound signature" invariata rispetto alle vecchie IEM della ditta olandese: perché loro non hanno meritato tutto questo hype io mi chiedo?? Eppure siamo sulla stessa identica strada.
La she 9700 è uscita un paio di anni fa, l'ho comprata e gradita ma era una cuffietta di fascia bassa e tutti ne constatavano il limiti senza esaltare qualcosa che non esiste, il suo thread su questo forum è stato spesso ignorato e nessuno ne era dispiaciuto più del necessario. I suoi difetti sono gli stessi che ritrovo qui: il suono riprodotto da una IEM a mio parere consta di particolari importantissimi: dettaglio, pulizia e aderenza alla registrazione durante la riproduzione dei file. Quando le frequenze riprodotte sono anche un minimo sbilanciate le une rispetto le altre il suono prende un colore che può piacere o meno [(IE: L'orecchio è particolarmente sensibile alla distorsione, o a frequenze addizionali che modificano il colore del suono (Cit.)]. Esistono bassi/medi/alti per semplificare (Sorvoliamo di grazia sullo studio delle curve per il momento) e ognuno merita il suo posto nella resa sonora, non posso accettare che una cuffia proposta di listino a 79,90 euro non riproduca degnamente dei medi e medio-alti lasciandoli nell'angolino e preferendo catturare l'ascoltatore poco ferrato con dei gran bassi. Qui abbiamo dei gran bassi, degli infiniti bassi io oserei dire, perché tutto il resto fatica a venire fuori come dovrebbe o come ci si aspetterebbe.
Mancano i dettagli che rendono l'ascolto preciso e pulito, oh se mancano: provare per credere l'intro di "The winner takes it all" con queste e una sorgente migliore (sì Ale ancora ABBA, rassegnati! ).

Abbiamo infatti nella she 9800 una cuffietta sbilanciata sulle basse frequenze, assolutamente carente nei medi (ci sono per carità, ma sorvoliamo su pulizia e soprattutto presenza scenica) ma meglio di quanto mi era stato detto nei confronti degli alti. Un utente qui presente, deluso dalle stesse, me le aveva descritte in privato come inascoltabili sulle frequenze alte (sferraglianti e fastidiose) ma io lo correggo con decisione: il difetto è noto e si chiama sibilance e alla fine è accettabile di fronte alle carenze nelle voci e nelle frequenze medie.
Qui esiste sibilance, lieve come per le she 9700 ma esiste, stranamente non lo avevo letto fino ad ora (correzione: un utente aveva fatto notare questo difetto ma il suo post mi era sfuggito nelle pagine della discussione, chiedo venia).
Primo punto che voglio chiarire insomma: le opinioni si debbono dare oggettive e i pregi e i difetti voglio elencarli uno per uno.

Pregi:

-per 25/30 euro non sono affatto male, anzi. Consigliate a chi però ama i bassi, li ama ovunque e li ama anche se ha un cowon e lo dovrà tenere tutto rigorosamente piatto (effetti compresi) per poter almeno avvicinarsi ad una risposta equilibrata. Grossa pecca questa, non poter usare gli effetti di enfatizzazione audio migliori che si trovano sulla piazza, ma pazienza: saranno contenti i possessori di ipod della Apple, per loro io consiglio questa cuffietta senza dubbi.
-sono comode ma non per chi è abituato alle IEM pure, insomma ci si deve abituare ma si portano bene davvero una volta presa confidenza. Aggiornamento: ad oggi le trovo molto comode da portare per lunghe sessioni, le ho relegate a cuffiette "Da gioco" date le loro caratteristiche e non mi trovo male affatto.
-questione soundstage?? Va chiarita assolutamente, qui ho letto solo elogi allo stesso e la mia opinione è che un soundstage come questo non è l'imaging che tutti vorremmo riprodotto da una cuffia portatile (per chi avesse dubbi o non sapesse le differenze c'è google con chiave di ricerca: "Headstage-soundstage-imaging difference").
Scena sonora quindi lievemente falsata ma sicuramente d'effetto sull'ascoltatore, lo metto tra i pregi ma i puristi lo criticherebbero sicuramente; per fortuna io non lo sono. Considerando che è una cuffietta che non ha pretese questo soundstage è un pregio sicuramente.

Difetti:

- bassi troppo prominenti (ma di buona qualità), i medi ne soffrono e le voci perdono moltissimo. Il suono è popolarissimo: piace a tutti di primo acchito e potrei scommetterci una mano. Chi cerca però equilibrio vada altrove e spenda un po' di più, qui è carente come lo sono il dettaglio e la pulizia.
- sibilance, accettabile ma va considerata. A me dà particolarmente fastidio e la devo notare.
- volume basso, stranissimo ma vero notando le specifiche di bassa impedenza e media sensibilità. La loro conformazione mantiene però i driver relativamente lontani dalla membrana timpanica e il mio cowon va settato a 30/32 per poterle ascoltare bene. La prova al pc mi ha costretta a tenere il volume relativamente alto e anche sul lettore il comportamento di altre IEM ad impedenza più alta è simile a queste che la hanno bassa.
La dispersione sonora è rilevabile, attenzione quindi sono semi-intra vere e proprie e l'isolamento è scarso.
- Gli alti: non mi piacciono molto, durante il primo ascolto li avevo lasciati da parte nella speranza potessero brillare in prove successive. Purtroppo non è stato così. Li trovo appena sufficienti ma per un ascoltatore medio, a me non piacciono molto e lo ammetto candidamente. La scena totale è lievemente metallica e manca una dolcezza del suono che comunque non riesco a trovare nelle dinamiche in generale, quindi parziale giustificazione.

Per il confronto diretto con la pl50 mi riservo un bel post articolato nel 3d auricolari, ma la mia opinione è ferma: non sono comparabili visto che il suono è completamente diverso e sarebbe impietoso per la philips quando si andasse a descrivere l'equilibrio delle due. Ad ognuno i suoi gusti ma per favore specificatelo quando consigliate questa philips come niente fosse, se i bassi non sono ciò che qualcuno cerca sono alquanto noiose e soprattutto "Vuote" da sentire.

PS: mi unisco insomma a coloro che, in questo 3d, non le hanno gradite troppo; mi unisco anche agli headfiers che le snobbano da sempre quindi.
Noto comunque che non siamo in pochi e siamo tutti possessori di altre IEM di una certa qualità e sicuramente impronta sonora differente. Probabilmente è il fatto di aver letto solo elogi ad aver spiazzato chi, come me, ha provato qualcosa che sia molto migliore di queste.
Non le stronco, ma le devo ridimensionare per dovere di oggettività e credibilità di questa sezione audio.
Ribadisco che per 25/30 euro spedite sono comunque consigliatissime, ma se e solo se si amano i bassi, tanti e presenti. Io continuo a preferire l'equilibrio nell'audio portatile.

Aggiornamento:
poco è cambiato, non mi aspettavo una miglioria sostanziale a dire il vero poiché ho sempre creduto pochissimo nel rodaggio di piccoli driver ( e fino a che non vi sarà evidenza sperimentale continuerò a non crederci affatto), in fondo la prima prova era stata condotta sulle IEM già abbastanza sciolte quindi non c'era motivo di "Sperare" in qualcosa. Resta dunque un parere che è un "NI", sicuramente non vanno sconsigliate, restano un'ottima alternativa per chi si avvicini a questo mondo e voglia provare una cuffietta senza spendere moltissimo (discorso che vale per le PL30, le CX300, le she9700, le akg di fascia bassa e anche le PL50 per intenderci che io stessa tendo a considerare di fascia bassa) che non abbia pretese di sorta e abbia una bella custodia. Ovviamente non parliamo di alta fedeltà come non lo faremmo mai per altre in ear sopra citate, non parliamo nemmeno di miracolo, ci limitiamo ad affrontare una cuffia che fa il suo lavoro: enfatizza i bassi è vero e cede sul dettaglio e sulle frequenze medie, ma piace alla massa ed è alla portata di tutte le tasche. Io ho trovato il loro scopo: cuffiette per giocare al PC, non sono per niente male isolamento a parte!!
È quanto basta per un successo assicurato, ma nel caso non troviate queste philips potrete tranquillamente ripiegare sulle care vecchie she 9700 che si trovano nei mediaxxxxd per circa 25 euro. L'impronta sonora e la resa è simile, molto simile.

In sintesi:
Bassi:***/**** - Tanti ma buoni
Medi:** - Pochi, non sufficienti
Alti:**/*** - Lieve sibilance, appena sufficienti
Soundstage:**** (anche se falsato e poco reale, ma lo trovo un pregio per questa fascia, come precedentemente affermato).
[su un totale di 5]

Chi proviene dalle CX300/ep630/ep830 vada sul sicuro, non troverà alcuna carenza nelle frequenze basse e sarà molto soddisfatto; chi preferisca un suono equilibrato senza alcuno sbilanciamento passi nel 3d auricolari e specifichi i suoi gusti. Potrebbe, come me, restare deluso da queste.

A sua discrezione il moderatore di sezione deciderà se aggiornare il terzo post di questa discussione, per me non ci sono problemi di sorta e ho tenuto solo a concludere un lavoro che avevo iniziato; come al solito mi adopero nell'umile tentativo di produrre qualcosa di oggettivo, comprensibile e soprattutto utile.
Spero di esservi riuscita anche stavolta.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥

Ultima modifica di Rainy nights : 26-10-2010 alle 22:45.
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 12:48   #1102
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Discussione linkata nell'indice in rilievo.
Old 19-12-2009, 13:27   #1103
Nescio
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Kewell Guarda i messaggi
Discussione linkata nell'indice in rilievo.
ordinate per un regalo, spero arrivino presto da israele
Nescio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 15:41   #1104
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
God Save the 9800s
Brolente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 17:04   #1105
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da Nescio Guarda i messaggi
ordinate per un regalo, spero arrivino presto da israele
Sono contenta tu abbia seguito il mio consiglio, a me sono arrivate in meno di 7 giorni quindi ti auguro facciano in tempo almeno per capodanno.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Old 19-12-2009, 18:32   #1106
Nescio
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Sono contenta tu abbia seguito il mio consiglio, a me sono arrivate in meno di 7 giorni quindi ti auguro facciano in tempo almeno per capodanno.
ma magari!!!
Anche se la vedo molto dura
Visto che da quanto ho capito sei una lei posso chiederti come trovi queste cuffie a livello di comodità? L'auricolare il foto sembra spropositatamente grosso
Nescio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 20:39   #1107
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da Nescio Guarda i messaggi
ma magari!!!
Anche se la vedo molto dura
Visto che da quanto ho capito sei una lei posso chiederti come trovi queste cuffie a livello di comodità? L'auricolare il foto sembra spropositatamente grosso
Sono comode non temere, ci vuole un attimino di pratica ma poi si tengono molto bene addosso.
Old 20-12-2009, 22:19   #1108
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Iscritto dal: Oct 2007
Il confronto diretto con le Yuin OK3...

... non l'ho fatto.

Nel senso che non le ho comparate direttamente, nel dettaglio, ma se leggete la mia modestissima recensione, vi fate già un'idea abbastanza chiara.

sjk
sjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 00:29   #1109
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

queste cuffiette sono davvero strepitose...per loro ho venduto:

Sennheiser IE6
Klipsch S4
Head Direct RE2
Yuin Pk3

Old 21-12-2009, 09:13   #1110
kamanthai
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Zoagli(Ge)
Quote:
Originariamente inviato da Brolente Guarda i messaggi
queste cuffiette sono davvero strepitose...per loro ho venduto:

Sennheiser IE6
Klipsch S4
Head Direct RE2
Yuin Pk3

Ma ora ti devi fare le IE8!!!!!!
kamanthai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 14:03   #1111
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Quote:
Originariamente inviato da kamanthai Guarda i messaggi
Ma ora ti devi fare le IE8!!!!!!
mah prima mi compro un altro paio di she9800

cmq chi dice che le 9800 sono troppo bassose vuol dire che non ha mai provato ne casse ne cuffie...provatevi delle cuffie al top tipo AKG K240 701 601 o sennheiser hd555 595...o beyerdinamic o denon....sono tutte almeno il doppio più bassose...

Bassi non vuol dire non qualità...vuol dire 1 dei 3 elementi che fanno la musica!

Ultima modifica di Brolente : 21-12-2009 alle 14:08.
Old 21-12-2009, 14:31   #1112
Yrrehc
Member

L'Avatar di Yrrehc

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
mah prima mi compro un altro paio di she9800

cmq chi dice che le 9800 sono troppo bassose vuol dire che non ha mai provato ne casse ne cuffie...provatevi delle cuffie al top tipo AKG K240 701 601 o sennheiser hd555 595...o beyerdinamic o denon....sono tutte almeno il doppio più bassose...

Bassi non vuol dire non qualità...vuol dire 1 dei 3 elementi che fanno la musica!
certo i bassi con i medi e gli alti fanno la musica ma ci vuole il giusto equilibrio tra le tre cose altrimenti il suono viene snaturato tanto più con degli auricolari dove i disequilibri si fanno sentire di più a causa del ridotto spazio d'aria a disposizione del diaframma... chi ama i bassi invadenti ad esempio adorerà la Bose ma nomina Bose ad un audiofilo e vedrai cosa ti risponde.
Yrrehc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 14:54   #1113
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Quote:
Originariamente inviato da Yrrehc Guarda i messaggi
certo i bassi con i medi e gli alti fanno la musica ma ci vuole il giusto equilibrio tra le tre cose altrimenti il suono viene snaturato tanto più con degli auricolari dove i disequilibri si fanno sentire di più a causa del ridotto spazio d'aria a disposizione del diaframma... chi ama i bassi invadenti ad esempio adorerà la Bose ma nomina Bose ad un audiofilo e vedrai cosa ti risponde.
un audiofilo ti nomina akg, beyerdinamic, sennheiser denon...rileggi sopra
Old 21-12-2009, 15:01   #1114
Yrrehc
Member

L'Avatar di Yrrehc

Quote:
un audiofilo ti nomina akg, beyerdinamic, sennheiser denon...rileggi sopra
...e magari non scarterà ottimi prodotti di queste marche per cuffie o auricolari sbilanciati

PS
Bassoso non vuol dire con tanti bassi ma sbilanciato sui bassi a discapito del resto delle frequenze... chi mai si lamenterebbe di una buona resa su certe frequenze.

Ultima modifica di Yrrehc : 21-12-2009 alle 15:05.
Old 21-12-2009, 15:15   #1115
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Quote:
...e magari non scarterà ottimi prodotti di queste marche per cuffie o auricolari sbilanciati

PS
Bassoso non vuol dire con tanti bassi ma sbilanciato sui bassi a discapito del resto delle frequenze... chi mai si lamenterebbe di una buona resa su certe frequenze.
a quanto pare alcuni lo fanno.

prima di parlare tanto bisognerebbe aver ascoltato tanto
Old 21-12-2009, 15:16   #1116
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

edit
Old 21-12-2009, 15:27   #1117
Yrrehc
Member

L'Avatar di Yrrehc

Quote:
prima di parlare tanto bisognerebbe aver ascoltato tanto
appunto
Old 21-12-2009, 15:49   #1118
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Quote:
appunto
ti riferisci a me?
Old 21-12-2009, 16:41   #1119
france_mala
Senior Member

L'Avatar di france_mala

Iscritto dal: Jan 2008
Città: bologna
Quote:
ti riferisci a me?
alè altre molestie!
comunque tu dici che le 9800 sono meglio delle ie 6????
france_mala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 17:26   #1120
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Iscritto dal: Oct 2007
Io non capisco una cosa...

... per quanto vedo e leggo nei vari forum (italiani e non), trovo abbastanza ovvio che un thread specifico (come questo) sia popolato da utenti che apprezzano il prodotto (tanto che si tramutano in "appreciation thread", quando non ci nascono proprio). O da altri utenti che chiedono informazioni e/o consigli. O al limite da semplici curiosi. Poi -ovvio anche questo- c'è anche l'utente che non ha apprezzato: lo dice, si spiega e si confronta, e ben venga per carità. Aiuta ad aprire le menti.

Quello che non capisco è questo: perchè solo il thread delle Philips SHE9800 è così astioso, in questa sezione? Se a qualcuno non piacciono questi auricolari, lo dica pure, ma senza provocare inutili polemiche (come è successo nel recente passato) che hanno già portato ad un paio di chiusure.

Ripeto: non mi sembra che nel thread xxxx o nel thread yyyy l'ipotetico utente zzzz continui a cercare confronti che spesso si tramutano in "scontri". O vada ad opinare sui gusti o sui giudizi dell'utente hhhh.

S'è letto di tutto qui: prima la questione sul prezzo di listino, poi sulla genuinità, sulla provenienza, sulla qualità, sui rivenditori... Insomma... possiamo parlarne e basta? Possiamo rispettare i giudizi (anche sbagliati) degli altri?

Chiedo troppo?

P.S: scusate l'OT...

sjk
sjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
LIGO-Virgo-KAGRA: nuovo studio sulle ond...
Usare il traffico urbano come motore per...
Sony brevetta un controller PlayStation ...
Firefox aggiunge il 'kill switch' per el...
TV OLED 2026 e Odyssey G6: Samsung abbra...
Stranger Things: Storie dal 1985 debutta...
Colpo di scena in Qualcomm: se ne va il ...
I MacBook Air M4 tornano in sconto e si ...
Buone notizie per l'Osservatorio Paranal...
Nintendo Switch è diventata la co...
SplitHYPE: come funziona il nuovo strume...
Questo robot aspirapolvere top di gamma ...
Non solo fisica delle particelle: il Lar...
Samsung Galaxy S26 Ultra si mostra in un...
DJI Neo a soli 149€ su Amazon: il mini d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian