|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Israele critica il Vaticano su beatificazione Pio XII.
http://www.corriere.it/notizie-ultim...00069330.shtml
Pio XII, Israele: "Il Vaticano apra gli archivi storici" 20 Dicembre 2009 09:45 CRONACHE GERUSALEMME - Il processo di beatificazione di Pio XII e' "un affare interno della Chiesa cattolica", ma "riguardo al ruolo di papa Pacelli durante l'Olocausto gli storici devono essere in grado di determinare e valutare il significato della sua azione nel contesto dei tempi". Parla il portavoce del ministero degli Esteri israeliano, Ygal Palmor. Ieri Benedetto XVI ha firmato il decreto sulle "virtu' eroiche" di Pio XII, oggi Israele risponde chiedendo che "il Vaticano consenta l'accesso agli archivi storici". (RCD)
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Sicuro so da che parte stare. Ma perchè vogliono farlo santo poi? Le motivazioni della beatificazione sarebbero?
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Siamo in attesa delle "motivazioni".
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Critico anche io.
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
A me invece non frega assolutamente niente, possono fare santo chi gli pare e piace all'interno della loro Chiesa.
Quel che mi viene da pensare invece è "da che pulpito"... Che Israele si faccia un esamino di coscienza ogni tanto. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Spiegati meglio, perchè il nodo del contendere è l'olocausto e l'atteggiamento pusillanime che Pio XII avrebbe avuto nei confronti delle leggi razziali e delle deportazioni, e da questo punto di vista mi pare che Israele sia inattaccabile. Poi ripeto sarei curioso di sapere per quali meriti particolari si voglia la beatificazione, se non per una mera, irritante e miope prova di forza o non so che.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
pensi che sia facile veder scomparire 6.000.000 di persone e stare zitto? non mi sembra una cosa da poco...
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Assalto Noachita
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
lungi da me difendere il Vaticano, ma a mezzo secolo di distanza e un continente di distanza FORSE gli israeliani ci farebbero più bella figura ad occuparsi della qualità della vita dei loro cittadini e dei vicini di casa OGGI ... FORSE...
piuttosto che andare a rivangare questioni di mezzo secolo fa... per inciso, il Vaticano ci fa l'ennesima figura.... di quello che è ... e che è sempre stato. ma pure gli israeliani mi pare che a mitigare le questioni , almeno quelle andate, non son granchè bravi. mi pare semplicemente che sia un dialogo fra sordi, TUTTI sordi, TUTTI che NON vogliono lasciare perdere ... bhà...
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
non preoccuparti: la chiesa ha fatto crescere una robusta pelliccia all'interno del suo stomaco in due millenni... da sto punto di vista, sei milioni in più o in meno fanno poca differenza. se poi i oltre a questo i loro figli non hanno manco la decenza di convertirsi come han fatto indios e negri, ma addirittura rispondono pervicacemente per le rme... ebbhè ... un bel santo scelto bene può valer come l'asso di briscola
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 20-12-2009 alle 17:08. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi la beatificazione proprio di Pio XII è sembrata quanto mai inopportuna, quasi uno sgarbo voluto e consapevole.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Tra parentesi mi risulta che grazie all'operato di pio XII e della chiesa in generale di ebrei ne abbiano salvati parecchi durante l'olocausto.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Penso sia la prima volta che sono d'accordo con Israele.
Anche se farebbero meglio ad occuparsi anche delle violenze che compiono, e non solo di quelle subite. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
qui si discute della posizione della chiesa, la chiesa non e' tre ave maria e due padre nostro.. la chiesa e' uno stato, ha la sua gerarchia, anche molti nazisti hanno salvato degli ebrei, pure tanti fascisti.. se la chiesa avesse avuto con il nazismo, la stessa posizione che ha avuto con il comunismo.. e chi votava comunista.. o con i gay..
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lei non partecipa a qualche bel boycott Israel?
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
al tg ho sentito che la posizione dello stato di israele è "la chiesa cattolica fa quel che vuole" e che le critiche arrivano dalle comunità ebraiche.
ho capito male? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Ravenna
|
A chi critica Israele, e vuole boicottare i suoi prodotti, che smetta di comprare le CPU intel, son tutte progettate nella terra di Davide.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.