|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
ma cosa ti duole?
|
|
|
|
#42 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Quote:
Allora chiudiamo i forum nazionali, e apriamo solo forum divisi in stanze regionali, no? Quote:
Vero
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
La difesa del bilinguismo, che i soliti noti cercano sempre di aggirare. Ce provano sempre, a fare pulizia linguistica. http://altoadige.gelocal.it/dettagli...edesco/1701766
|
|
|
|
#44 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Quote:
e quindi due torti fanno una ragione? non ho mica capito... a questo punto rendiamo obbligatorio il ladino così cittadini di lingua italiana e di lingua tedesca sono sistemati con aggirare intendevi "abusare"? credo che il nocciolo della questione, come è già stato detto sopra, sia questo tira e molla fatto da politici per scopi e con metodi poco chiari che non va a incidere direttamente sulla vita dei cittadini (sia di lingua italiana che di lingua tedesca) ma che inevitabilmente portano a situazioni che possono anche degenerare per la minoranza di teste calde che si sono in ambo gli schieramenti. negli ultimi 3 anni sono andato a bressanone/brixen per motivi universitari* e a parte due minchioni che andavano in giro con la maglietta con su scritto "fedeltà al tirolo" (Dem Land Tirol ewige Treue) (che comunque sono di estrema destra) non ho notato nessun tipo di tensione sociale tra le due popolazioni principali presenti sul territorio**. La legge in questione non ha nessuna valenza pratica, ma riguardando materie molto sensibili per chi ci abita forse una maggior ponderazione nella legiferazione che riguarda l'ordine pubblico sarebbe opportuna. Perchè è stata autorizzata e poi espunta l'abrogazione dei decreti tolomei? Sono convinto che a questo punto avrebbero ritenuto opportuno non farlo da subito se non ce ne fosse stato bisogno, di conseguenza mi pare chiaro che questi fatti abbiano una radice politica diversa dal "guardare al bene della popolazioni", che prima di tutto hanno bisogno di poter vivere senza che qualche politico finisca con l'aizzare qualche capetto con buona pace della coesione sociale. Tale coesione sociale era quello che anche sotto al fascismo si è cercato di fare italianizzando la zona, cambiato l'ordinamento il governo si è reso conto che le soluzioni forzose non portavano a nulla e allora si è optato per cercare di ottenere il bilinguismo. Credo che questo sia il primo provvedimento del governo dai tempi del fascismo che ha in sé il rischio di minare la suddetta coesione. In ogni caso la questione è presto risolta: le province autonome hanno la possibilità di adire direttamente la corte costituzionale per far abrogare la norma in quanto lesiva delle minoranze tutelate dall'art. 6 cost. *sotto il fascismo è stata aperta una sede di unipd per "civilizzare" (e cito testualmente la brochure dei corsi estivi) le popolazioni locali ** non ho mai conosciuto un ladino
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Nel tuo caso non ti sospendo ma sei certamente molto border line per cui occhio. Stiamo ai contenuti.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:24.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30