|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
si, le ha fatte con quello
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Per la cipolla basta un bisturi (se non ricordo male, visto che si parla di ormai 8 anni fa). Mentre per la carne, io al più ho visto anatomia patologica, ma lì la questione diventa molto complessa (colorazioni non alla portata di tutti, metodologie e strumentazione).
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
|
Quote:
Per preparare vetrini animali la procedura è abbastanza laboriosa.. oltre ai coloranti (di solito ematossilina ed eosina) ti servono alcoli in scale crescenti per disidratare i tessuti, la paraffina per la fissazione e l'inclusione e lo xiuolo per eliminare la paraffina prima di colorarli. Ho messo i passaggi un po' in ordine sparso, ma era giusto per dirti che i passaggi sono abbastanza e servono tutti perchè sono collegati tra loro, nn si possono saltare. Credo che si possano comprare dei vetrini già preparati, ma nn ho idea ne del costo ne di dove indirizzarti..
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Lo Xilolo ormai non si usa più (o comunque è praticamente scomparso) in favore di sostanze meno nocive. Una colorazione di Giemsa è forse anche più facile da realizzare, sempre se si trovano i coloranti (e non credo siano di libera vendita).
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
|
Quote:
Mai usata la colorazione di Giemsa, ma vedo da Wiki che è blu di metilene ed eosina come contrastante, quindi nn credo che cambi molto per la reperibilità rispetto all'ematossilina eosina
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
io se avessi i soldi mi comprerei lo stereomicroscopio, è fighissimo. Non ingrandisce come quello normale, ma ti da una visione stereoscopica, è fenomenale per vedere oggetti piccoli o insetti, muffe, vegetali ecc.:
![]()
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si vero che non cambia molto come reperibilità però la colorazione è più semplice (anche se più lunga).
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
il microscopio ottico normale è più "incasinato", senza i coloranti e il materiale per il fissaggio sul vetrino si fa ben poco... Se uno si compra l'ottico deve tenere in considerazione che poi gli servono i vetrini, un bunsen, i coloranti ecc. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Si può fare anche a meno del bunsen, però serve comunque molto altro.
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Per i coloranti tipo blu di metilene, fluorescina, eritrosina o eosina: siccome sono difficili da reperire posso mettere a disposizione quanto ho se servono.
Sono tutte sostanze relativamente innocue da usare, l'unica vera preoccupazione è che macchiano all'inverosimile, quindi sono praticamente obbligatori i guanti in nitrile (10€ per 100 pezzi nei negozi di bricolage) NeroCupo PS: Pure io ho il microscopio della LIDL, e devo dire che per quel prezzo è valido. Ultima modifica di NeroCupo : 16-12-2009 alle 02:03. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
effettivamente mè fenomenale per le strutture tridimensionali. putroppo l'ingrandimento è quello che è, e anche la messa a fuoco non è facilissima. inoltre la luce influisce moltissimo sul risultato finale, bisogna provare un pò di posizioni diverse degli illuminatori per evidenziare bene quello che interessa. va anche detto che le strutture anatomiche degli insetti sono fantastiche a prescindere da quello che uno usa per guardarle
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Junior Member
|
di questo cosa mi dite?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=110470674913 ha il condensatore e anche l'olio per i campioni mancano i vetrini però |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le cellule invece a 1000x (con olio) le vedi abbastanza bene, con 800x si fa gia' la citologia, distingui la membrana, il nucleo e a volte il nucleolo, il reticolo endoplasmatico (non tutto assieme, dipende dalla colorazione che usi). I batteri sono piu' piccoli delle cellule, per farti un'idea delle dimensioni: ![]() Quelli sono dei batteri bastoncellari e una cellula epiteliale, meglio di cosi' non li vedi, e questa immagine a occhio credo sia fatta gia' oltre i 1000x. Questo e' per farti capire cosa vedi a 1000x, pero' non so come la qualita' delle lenti influenzi il tutto...
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata Ultima modifica di VdW : 19-12-2009 alle 23:15. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Si, quell'immagine è sicuramente più di 1000X (nella realtà si vede circa la metà, generalmente).
|
|
|
#39 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
già rimanendo cosi va bene, bisogna vedere a 2000x con lenti di buona qualità se arrivo poco oltre a questa foto |
||
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Così secondo me è già come la vedresti a 2000X. Per distinguere i batteri lo si fa a 1000X abbastanza tranquillamente (la dotazione di un laboratorio tradizionale si ferma a 1000X).
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:02.

)