|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
ma è davvero giusto il "suffragio universale"?
Titolo volutamente provocatorio....
Però... Ultimamente ho parlato con lacune persone di politica. A me onestamente non interessi che uno sia di dx o di sx o di centro o di quello che vuole. Basta che però lo faccia con consapevolezza dei programmi di quella parte politica e di quello che fa ora o ha già fatto. Vedo però troppe persone che votano un partito (qualsiasi, non mi riferisco ad uno in particolare), ma non sanno perchè. Alla domanda "ma sai qual'è il programma che intendono sostenere?" ben pochi ripondono. E messi di fronte a contraddizioni del loro partito (dicono una cosa e ne fanno/ hanno fatta un altra) squotono le spalle, e se sono di destra mi danno del comunista, mentre se sono di sinistra mi danno del berlusoniano. Ben pochi (degli elettori) ragionano prima di votare.... Io sono contro gli estremismi di ogni tipo, ma preferisco una persona che è informata e ragiona e vota per esempio Forza nuova o P.C. dei lavoratori (per dare 2 esempio un po estremi) di una persona che vota così "a simpatia" un berlusconi o un bersani qualsiasi... UNa volta non avrei mai sostenuto questo, ma oggi a volte mi sono chiesto se davvero il suffragio universale sia giusto.... Ovvio che poi stabilire chi dovrebbe davvero votare e su quali principi è sbagliato in principio... Però..... In conclusione penso che se il 99% dei politici facciano "schifo" la colpa è al 99% degli elettori
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
è giusto che anche gli ignoranti e i cialtroni siano rappresentati
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Parlare di chi vota il Partito comunista dei lavoratori e di chi vota Forza nuova come se fossero la stessa cosa è assolutamente fuori luogo.
È come dire che la salute e la malattia in quanto opposti sono la stessa cosa. Io comunque preferisco sempre un disinformato a un fascista informato. Un fascista informato persegue con consapevolezza la violenza e la sopraffazione, il disinformato è una figura negativa, ma sicuramente meno. |
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
il suffragio universale è giusto SE vengono rispettate determinate condizioni, che ho espresso qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8#post29188558
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
stabilire a priori chi ha diritto di votare fa tornare tutti indietri di secoli, e pone molti interrogativi, a partire da chi dovrebbe stabilire chi vota o no
i presunti requisiti che dovrebbero abilitare al voto, a mio avviso, somo materia di discussione infinita per esempio, meglio un ignorante in buonafede, o uno colto in malafede?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Gli informati (cioè gli interessati, sarebbe meglio dire...) sono quelli che salgono al potere manipolando i disinformati facendo leva sulla loro psicologia fanciullesca. Quindi c'è ben poco da preferire nei disinformati...
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
io prefrisco il diluvio universale
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
però solo per i politicanti e politicizzati
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con 30 milioni (numero a caso) di disinformati abbiamo questo governo. Con trenta milioni di fascisti informati avremmo al governo Fiore. Io preferisco pur sempre Berlusconi. Sia chiaro, in linea di massima escludo che le persone informate possano votare Forza Nuova in massa. Sicuramente meglio se le persone fossero informate, ma non preferisco un fascista informato ad un disinformato. Ultima modifica di blamecanada : 05-12-2009 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per questo ritengo fuori luogo l'accostamento (oltre al fatto che non sopporto l'accostamento dei presunti opposti estremismi). |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Il suffragio universale è quello che più si avvicina al concetto di giustizia perchè se istituisci un ceto di cui presumi la superiorità morale violi il concetto stesso di democrazia moderna. a questo punto tanto vale nessun suffragio, torniamo alla monarchia e tanti saluti.
Il problema è che cmq un fascista informato (come un leninista informato) lo è sulla base di fonti che i più non considerano come attendibili. Quando si aderisce ad una certa ideologia è matematico che difficilmente assumerai informazioni contrarie alle tue tesi come fondate... Meglio un disinformato: ad una questione opterà per la soluzione che la sua intelligenza gli suggerisce
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
per fare i politici qualcuno li deve votare..
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
questa è una stronzata irresponsabile
uno che non si rende conto delle conseguenze dei suoi atti è meglio di uno che non ti piace ? ma ti rendi conto ?
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La differenza non sta tra gl'ideologizzati ed i non ideologizzati, ma tra chi aderisce ad un'ideologia sulla base della conoscenza della realtà, e chi aderisce a una realtà in base alla conoscenza di un'ideologia. |
||
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
con FN siamo al di la' dei gusti politici, si parla proprio di organizzazioni pericolose |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti risparmio la fatica, non ce n'è. personalmente ritengo molto più pericoloso un Lombardo, un dell'utri o un dirigente UDC al sud di un forzanovista. numerose sentenze ed indagini sono in atto per concorso esterno in associazione mafiosa, banda armata, concorso in omicidio, giusto per citare le cose più gravi
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage? nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com Ultima modifica di entanglement : 05-12-2009 alle 16:29. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tutto quello che e' clericalismo E' MALE.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:16.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30