|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Formato RAW: per i principianti conviene?
Ciao a tutti, è da un po' di tempo che possiedo una Nikon D90 e fino ad oggi ho sempre memorizzato le immagini in JPEG+RAW.
Quello che vorrei chiedervi è se secondo voi vale la pena di continuare così o se il JPEG è sufficiente. Io amo scattare e - almeno per ora - non è che dedichi molto tempo alla correzzione delle immagini su PC: voi cosa consigliate? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusate la mia ignoranza |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Scattare Raw+Jpg non ha un gran senso.
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Il raw è il negativo digiatale, se scatti in RAW sai che, devi "perdere" un minimo di tempo nella post elaborazione.
ma una volta scoperte le potenzialità del RAW non lo abbandoni più.... Quando usarlo? Io lo uso sempre. Inizialmente scattavo solo JPG, poi ho fatto JPG+RAW ed ora only RAW |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Due domande:
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
se la composizione è buona perdi veramente poco ad immagine (da 30 secondi a 5 minuti), poi vabbè c'è gente che sta ore a modificare un immagine.... Di solito -regolazione dei livelli -regolazione del bianco se quella del raw non mi soddisfa (capita) -se presenti elimino le dominanti -se serve raddrizzo -ritaglio -esporto in JPG |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Io ho Canon quindi non so dirti di preciso se Nikon ti fornisca il software necessario in bundle con la fotocamera, ma con software di terzi ti dico certamente di si (ad esempio la funzione Automate -> Batch di Photoshop).
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non sapevo nemmeno cosa fosse... sono abituato a Photoshop o DPP di Canon... ora ho visto che è un software viewer freeware. Che permette di fare di preciso?
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi con uno scriptino a monitor faccio visualizzare alcuni dati exif e, premendo shift + e, faccio pure partire PS |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Detto questo se ti poni la domanda JPG o RAW vuol dire che per il momento le differenze per te sono ancora solo "teoriche" e che non senti la necessita' di avere qualcosa in piu' e di conseguenza è inutile perdere tempo con i RAW , discorso valido ancor di piu' se scatti in RAW per poi cavare i JPG in batch con qualche programmino freeware (alias la morte del RAW). Quando un giorno ti staranno stretti i JPG della macchina ti farai un po' di esperienza di PP con i RAW e non li mollerai piu'. Il formato jpg+raw serve solo per avere delle preview veloci di quanto scattato per poi andare ad approfondire sviluppando il RAW , provate a vedere quanto tempo impiegate per vedere le anteprime di 300/400 scatti di una 5DmkII o 7D Ciauz Pat
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Questo detto, il mio comportamento e' il seguente: uso il JPEG (solo JPEG) quando o non ho tempo a sufficenza per elaborare gli scatti, o non ho voglia di elaborare gli scatti, o sono in una situazione tale per cui so gia' che la fotocamera se la cavera' egregiamente. Nei restanti casi sempre RAW+JPEG. Non uso mai il solo RAW perche' mi fa comodo avere il JPEG come riferimento dello scatto iniziale. I casi dove "obbligatoriamente" uso il RAW sono: creazione di panorami, scatti in bracketing e gli scatti con esposizioni molto lunghe (questo perche' disabilito il dark-frame, mi faccio un RAW da utilizzare come dark-frame e poi mi faccio tutti gli scatti che mi servono senza dark-frame risparmiando tempo). Per il principiante l'unico vero problema che ci vedo e' il trovare il tempo per conoscere le possibilita' del RAW... e di tempo ce ne vuole. Inizialmente il RAW (e il suo convertitore) si presenta ne piu' ne meno come un filtro sui colori della foto... con la differenza che ci vuole un nulla per ottenere risultati demenziali. Lo strumento e' potente ma ci vuole tanto tempo per capire come usare quella potenza... altrimenti scatti in RAW solo per fare l'auto-detect dei parametri di scatto e ottenere un JPEG sostanzialmente identico a quello che ti avrebbe fatto la fotocamera. Ciao Jenner |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
il costo delle memory card è irrisorio, non c'è motivo per non scattare in RAW+JPG (tranne qualche reflex che rallenta molto la raffica).
poi se non vuoi il raw non lo usi o lo cestini, ma se fai la foto della tua vita (per modo di dire) e ti accorgi che è sovraesposta, il bilanciamento del bianco è sbagliatto ecc... ecc... ti mangi le mani per non avere il raw. poi anche la differenza di gamma dinamica è di nitidezza per stampe grandi è enorme!
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Oi, questo dipende dalla cifra superata la quale cominci a smettere di irridere. :P
25/30 euro per 4 GB a me fanno gia' smettere. Ah, un'altro vantaggio del RAW e' che se lo dici agli amici fai un figurone! Ciao Jenner |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
Cmq io ho pagato 20€ spaccati l'anno scorso per una SDHC da 8 gb Sandisk ultra II su amazon UK... W amazon! |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
io le pago 15-16€ le sdhc da 8GB rispetto ai 500€ minimi che costa una reflex e molto di più per gli obiettivi, o a quanto costa una vacanza, 15 o 30€ sono una cifra insignificante.
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Per le SDHC sono daccordo: se ne compri di ancora piu' lente risparmi ancora di piu', questo e' certo. Se prendi le Extreme III 20 euro li spendi per la 2GB (e qualche euro, forse, di resto). Ovvio che uno puo' evitare di prendere il top di gamma delle schedine, mica e' obbigatorio (pero' poi se il playback delle foto e' lento o la fotocamera arranca pesantemente negli scatti a raffica una volta esaurito il buffer, non si deve meravigliare Ciao Jenner |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.