Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2009, 02:43   #1
peppinerus
Member

Iscritto dal: May 2006
Problema Alimentazione 8 pin a 4 Pin

Ciao Ragazzi....
ho un "piccolo" problema per quanto riguarda l'alimentazione ATX della mainboard....

il mio alimentatore da 535w ha un uscita per alimentazione ATX con 8 Pin....
la mia nuova scheda madre ha un ingresso a 4 pin......

Esistono adattatori???
Posso farne uno io???

Posso usare un uscita per l'alimentazione della scheda video.... collegando solo 4 e lasciano fuori gli altri due???

uff..... non so come regolarmi!!!
peppinerus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 03:11   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
di quel connettore a 8 pin devi collegarne solo 4 e l'altra metà resta inutilizzata. non puoi usarlo per la scheda video.
Old 29-11-2009, 13:08   #3
peppinerus
Member

Ciao, ho provato ad inserire MEZZO CONNETTORE, ma non combaciano gli innesti....
ho visto però che 4 pin (dei 6 totali) dell'alimentazione per la scheda video, combaciano....... potrei efettuare io dei collegamenti???
Se si, come????

Sotto metto le foto.......

Quello nero è per la scheda video, 6 dei suoi pin combaciano ed entrano nell'alloggio della scheda madre......
Quello a Destra è alimentazione ATX 8 Pin..... se materilmente mi mettessi io a Tagliare fili e collgarli dietro a quelli del nero, in che forma dovrei farlo???

Assie,,,,,
Old 29-11-2009, 13:25   #4
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
Quote:
Originariamente inviato da peppinerus Guarda i messaggi
Ciao, ho provato ad inserire MEZZO CONNETTORE, ma non combaciano gli innesti....
Nessuno dei 2 connettori a 4 pin che hai ricavato combacia?
Non ci sono altri connettori che si possono dividere?
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 13:31   #5
peppinerus
Member

Ciao Pablo,
no,,, di quello bianco, non combacia innessuna combinazione,......
quello che combacia è quello nero (per la scheda video), dei 6 pin, ne combaciano 4, ho anche provato ma la scheda non parte, staccanolo partono le ventole ma oviamente resta tutto nero.......

volendo creare io dei ponti.... anche tagliano i fili da quello a 8 pin..... e sfrtuttando l'aggancio di quello che combacia parzialemente, come potrei fare??
Old 29-11-2009, 17:48   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
non devi manomettere nulla.
il tuo alimentatore mi sembra un Enermax, che modello esattamente?
il connettore bianco da 8 pin deve entrare sicuramente, vedo che non ci sono impedimenti intorno alla presa.

Ultima modifica di Capellone : 29-11-2009 alle 17:50.
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 18:14   #7
peppinerus
Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
non devi manomettere nulla.
il tuo alimentatore mi sembra un Enermax, che modello esattamente?
il connettore bianco da 8 pin deve entrare sicuramente, vedo che non ci sono impedimenti intorno alla presa.
Enermax Coolergiant EG565AX-VH

Guarda, ho provato diverse volte.... ma praticamente i connettori sono al contrario... cioè......

i pin sono di forme alternate Quadrato e Quadrato/Smussato su due lati.....

Praticamente la smussatura a me sta al contrario......
non c'è verso di farlo entrare.....
ho provato a cercare adattatori.... ma niente...... sigh....
Old 29-11-2009, 18:23   #8
Viper63
Senior Member

L'Avatar di Viper63

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Monselice - PD
Quote:
Enermax Coolergiant EG565AX-VH

Guarda, ho provato diverse volte.... ma praticamente i connettori sono al contrario... cioè......

i pin sono di forme alternate Quadrato e Quadrato/Smussato su due lati.....

Praticamente la smussatura a me sta al contrario......
non c'è verso di farlo entrare.....
ho provato a cercare adattatori.... ma niente...... sigh....
il connettore sulla scheda madre mi sembra montato in verticale e quindi il tuo 8 pin deve entrare sicuramente con il gangio di blocco rivolto verso la ventola posteriore..

72 Trattative:
Codice HTML:
psycho_lod,LooKa,Frensis,luciferme(2),g4mb4ro,83darking83,teo.abs,Daishi,io00(3),Emozioni55,holydio,FABIO666(6),metalfonzi,maranga1979(3),sickofitall,bobby10,supermaxieroe,BlueSmurf,mattiagonzo,Poliacido,dannnnnny,andre++++,netcrusher,imorancing42,Christian Troy,thx,mastroale,gigarobot,Lucatabloid,savi_sg1,fuckaldo,jumperless,liberato87,PanzomanII,Opmet(2),grean,Talpa88(2),geragod,Alchimista1,Kannetth,Pari05,davide87,b3ar,yuri75,massimo3550,lzeppelin,Kamzata,svittol85,Zagor4,ecc..
Viper63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 18:23   #9
peppinerus
Member

Rettifico... avevi ragione...... 8 pin può essere sfruttato per metà inserendone solo 4...... ma ovviamente non poteva essere così semplice......
devo usare i 4 pin sulla destra, praticamente guardando la prima foto, dovrei fare andare i 4 pin a "vuoto" verso il basso...... e lì c'è un maledetto chip della scheda madre che fuorisce.... quindi non mi fa scendere il il cavo fino in fondo......
zio cane.... mannaggia a me e quando ho preso sta Asus... sempre DFI..... ora prendo questa.... mille problemi...... .. potrei troncare i pin in più.... ma ne varrebbe la pena???

uff......
Old 29-11-2009, 18:35   #10
Viper63
Senior Member

L'Avatar di Viper63

Quote:
Rettifico... avevi ragione...... 8 pin può essere sfruttato per metà inserendone solo 4...... ma ovviamente non poteva essere così semplice......
devo usare i 4 pin sulla destra, praticamente guardando la prima foto, dovrei fare andare i 4 pin a "vuoto" verso il basso...... e lì c'è un maledetto chip della scheda madre che fuorisce.... quindi non mi fa scendere il il cavo fino in fondo......
zio cane.... mannaggia a me e quando ho preso sta Asus... sempre DFI..... ora prendo questa.... mille problemi...... .. potrei troncare i pin in più.... ma ne varrebbe la pena???

uff......
o provi pazientemente a separarli usando un cutter o ti prendi un adattatore..

72 Trattative:
Codice HTML:
psycho_lod,LooKa,Frensis,luciferme(2),g4mb4ro,83darking83,teo.abs,Daishi,io00(3),Emozioni55,holydio,FABIO666(6),metalfonzi,maranga1979(3),sickofitall,bobby10,supermaxieroe,BlueSmurf,mattiagonzo,Poliacido,dannnnnny,andre++++,netcrusher,imorancing42,Christian Troy,thx,mastroale,gigarobot,Lucatabloid,savi_sg1,fuckaldo,jumperless,liberato87,PanzomanII,Opmet(2),grean,Talpa88(2),geragod,Alchimista1,Kannetth,Pari05,davide87,b3ar,yuri75,massimo3550,lzeppelin,Kamzata,svittol85,Zagor4,ecc..
Old 29-11-2009, 19:17   #11
peppinerus
Member

Fatto...... tagliati i pin che davano fastidio.... sistema avviato a funzionante.....

Grazie a tutti!!!
Old 29-11-2009, 19:41   #12
peppinerus
Member

Raga.... scusate...... esistono metodi per aggiungere ventole di raffreddamente senza avere gli slot sulla scheda madre???
Che tristezza, sta schedamadre ne supporta tre... una CPU una alimentatore... ed una mi è servita per lo zalman che ho sulla cheda video.....

non posso collegare la ventola posteriore e quella frontale.....
posso fare dei ponti e collegarle tutte sullo spinotto dove ho collegato quella della scheda video???

sigh...sigh......
70 euro al cess..... che tristezza...... ridatemi la mia DFI!!!!!!
Old 29-11-2009, 19:42   #13
Psyco89
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
ma su una scheda madre che ha l'8pin io uso un pin come cavo per alimentarla, cambia qualcosa ?
Psyco89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 20:10   #14
Viper63
Senior Member

L'Avatar di Viper63

Quote:
Originariamente inviato da Psyco89 Guarda i messaggi
ma su una scheda madre che ha l'8pin io uso un pin come cavo per alimentarla, cambia qualcosa ?
la scheda può essere alimentata tranquillamente con il 4 pin, l'utilizzo dell'8 pin si fa necessario quando si montano cpu con un tdp elevato o in caso di overclock pesanti..

72 Trattative:
Codice HTML:
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Videocitofoni Ring, 6 articoli in super ...
A 369€ non si batte: ECOVACS DEEBOT T50 ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian