Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-11-2009, 10:14   #9101
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da burundz Guarda i messaggi
Su apiemmesciop li dà disponibili.
Preso grazie :-)
91 euro per il bundled, buon prezzo
MiKeLezZ è offline  
Old 23-11-2009, 11:42   #9102
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Non so se è una conclusione tua o l'hai letto da qualche parte, cmq non è così:
intanto il discorso usura con il Superfetch non ha nulla a che fare, dato che parliamo di lettura dei dati e non di scrittura, poi il Superfetch non carica in avvio i dati, ma li carica in background in qualsiasi momento in cui il sistema non sta facendo altro... quindi è un processo che cmq rimane sempre attivo e porta via risorse.

Ora: i vantaggi del Superfetch sono evidenti con i vecchi hard-disk meccanici, ma su un SSD sono del tutto ininfluenti, dati i tempi di access time ridottissimi... quindi meglio disabilitarlo e liberare risorse.

PS: come hai scritto giustamente anche tu, prima di prendere per buono il primo suggerimento letto da qualche parte, bisogna documentarsi bene e capire il perchè... e per farlo va anche bene discuterne qui sul forum.
Il superfetch precarica, all'avvio del sistema, tutti i servizi e i programmi più utilizzati, o parte di essi.
Durante l'uso il sistema viene monitorizzato per valutare cosa aggiungere o cosa togliere da questa ''cache'' dinamica.
Io continuo a dire che, secondo me, con un ssd é ancora più vantaggioso tenerlo attivo.
conan_75 è offline  
Old 23-11-2009, 11:57   #9103
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Il superfetch precarica, all'avvio del sistema, tutti i servizi e i programmi più utilizzati, o parte di essi.
Durante l'uso il sistema viene monitorizzato per valutare cosa aggiungere o cosa togliere da questa ''cache'' dinamica.
Io continuo a dire che, secondo me, con un ssd é ancora più vantaggioso tenerlo attivo.
Tieni conto che quello che carica in background spesso non viene nemmeno utilizzato e va a finire nello swap... e quello che invece serve ci metterebbe cmq poche frazioni di secondo ad essere caricato dall'SSD... dove sarebbe il vantaggio di tenerlo attivo?
The_Saint è offline  
Old 23-11-2009, 12:04   #9104
conan_75
Senior Member

Che la ram é sempre, infinitamente, più veloce di qualsiasi ssd.

Ps
Da atm non esieste nemmeno a catalogo il 40gb.
conan_75 è offline  
Old 23-11-2009, 12:11   #9105
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Che la ram é sempre, infinitamente, più veloce di qualsiasi ssd.
Beh... parliamo di frazioni di secondo, sfido chiunque a notare la differenza... mentre un processo in background occupa RAM, cicli del processore e tra l'altro riempe anche la memoria di roba spesso non utilizzata.

Per me il Superfetch con un SSD rimane un servizio inutile ed anzi controproducente... non trovo un motivo utile per tenerlo.
The_Saint è offline  
Old 23-11-2009, 13:07   #9106
Kurtik2
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Con un Kingston/Intel x25 da 80Gb nuovo di pacca, installando Seven 64 da zero è comunque meglio fare una formattazione completa? Serve a qualcosa?
Io lo faccio sempre con i meccanici anche da nuovi, ma con gli ssd non vorrei bruciarmi un ciclo di scrittura per niente...

ciao e grazie
Michele
Old 23-11-2009, 13:14   #9107
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Beh... parliamo di frazioni di secondo, sfido chiunque a notare la differenza... mentre un processo in background occupa RAM, cicli del processore e tra l'altro riempe anche la memoria di roba spesso non utilizzata.

Per me il Superfetch con un SSD rimane un servizio inutile ed anzi controproducente... non trovo un motivo utile per tenerlo.

In win7 il processo é talmente ottimizzato da essere praticamente inesistente come consumo risorse.
Il fatto di avere tempi di lettura rapidissimi rende il tutto ancora più invisibile.
A prescindere rimane un discorso teorico poiché ben difficile fare una prova oggettiva con tutte le variabili in gioco.

Non concordo con la tua teoria, però apprezzo il fatto che dietro ci sia un ragionamento ben articolato
conan_75 è offline  
Old 23-11-2009, 13:16   #9108
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kurtik2 Guarda i messaggi
Con un Kingston/Intel x25 da 80Gb nuovo di pacca, installando Seven 64 da zero è comunque meglio fare una formattazione completa? Serve a qualcosa?
Io lo faccio sempre con i meccanici anche da nuovi, ma con gli ssd non vorrei bruciarmi un ciclo di scrittura per niente...

ciao e grazie
Michele

Non farti prendere da queste ''psicosi''.
Solo durante l'installazione fai un gran bel numero di scritture
conan_75 è offline  
Old 23-11-2009, 13:26   #9109
carpedie_roma
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ragazzi... ho un problema... ho installato il kingston 40gb ssd, ho installato Seven 64bit, e va tutto alla grande, solo se lascio tutto in default! Come provo ad alsare il bus, non mi carica il s.o. e si riavvia!!! se nella stessa configurazione di overclock passo a windows xp (quindi su HDD normale) va tutto a meraviglia.
Qualcuno di voi è a conoscenza di questo problema? l'SSD mi piace molto cone va, ma se devo rinunciare al mio bellissimo E8400 (3000@4000 500x8 Ram a 1000) mi rode un pò!!!!!
Old 23-11-2009, 13:30   #9110
davide87
Senior Member

L'Avatar di davide87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
Quote:
Originariamente inviato da carpedie_roma Guarda i messaggi
Ragazzi... ho un problema... ho installato il kingston 40gb ssd, ho installato Seven 64bit, e va tutto alla grande, solo se lascio tutto in default! Come provo ad alsare il bus, non mi carica il s.o. e si riavvia!!! se nella stessa configurazione di overclock passo a windows xp (quindi su HDD normale) va tutto a meraviglia.
Qualcuno di voi è a conoscenza di questo problema? l'SSD mi piace molto cone va, ma se devo rinunciare al mio bellissimo E8400 (3000@4000 500x8 Ram a 1000) mi rode un pò!!!!!
Io ho l'intel da 80 gb e sto con un Q9300 a 3300mhz nessun problema.
davide87 è offline  
Old 23-11-2009, 13:36   #9111
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
A prescindere rimane un discorso teorico poiché ben difficile fare una prova oggettiva con tutte le variabili in gioco.
Non concordo con la tua teoria, però apprezzo il fatto che dietro ci sia un ragionamento ben articolato
Di oggettivo c'è il risparmio di memoria... per il resto non è solo una mia teoria, mi sono documentato sulla KB microsoft ed ho fatto delle prove... quindi più che teoria, parliamo di esperienza personale.

PS: non consideratemi mai tra quelli che scrivono per sentito dire... posso anche dire/scrivere fregnacce, ma sono sempre basate sulla mia esperienza...

Ultima modifica di The_Saint : 23-11-2009 alle 13:38.
The_Saint è offline  
Old 23-11-2009, 14:56   #9112
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Kurtik2 Guarda i messaggi

ciao e grazie
Michele
come detto qualche pagina fa, la formattazione completa non è, come molti credono, affine alla vecchia lowlevel format: come nella formattazione veloce, i dati rimangono sull'hd e non viene compiuto alcun zero-fill!!!!
puoi formattare come ti pare: la formattazione veloce è meglio solo perchè si risparmia tempo!
Siddhartha è offline  
Old 23-11-2009, 14:59   #9113
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
come detto qualche pagina fa, la formattazione completa non è, come molti credono, affine alla vecchia lowlevel format: come nella formattazione veloce, i dati rimangono sull'hd e non viene compiuto alcun zero-fill!!!!
puoi formattare come ti pare: la formattazione veloce è meglio solo perchè si risparmia tempo!
la formatazione completa non ha senso neanche con i dischi meccanici, secondo me, per cui non vedo in ogni caso il motivo per cui farla con un ssd anche se non fa nulla al disco.

la formatazione nei meccanici la faccio solo quando il disco ha qualche badcluster così il controller elimina i cluster e rigenera il disco.

cmq hai perfettamente ragione è una perdita di tempo!
Old 23-11-2009, 15:06   #9114
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Segnalo questa rece:
http://www.presence-pc.com/tests/Kin...d-now-23221/9/

è la risposta che cercavo sul decadimento del king da 40GB
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline  
Old 23-11-2009, 15:13   #9115
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Yaro86 Guarda i messaggi
Segnalo questa rece:
http://www.presence-pc.com/tests/Kin...d-now-23221/9/

è la risposta che cercavo sul decadimento del king da 40GB
da verificare comunque soprattutto per quel che riguarda le mopdalità di test.

a me pare che la differenza in scrittura 4k sia troppo elevata tra nuovo e usato, i g2, da cui questo deriva, non si comportano così.

il 90% di decadimento prestazionale non può essere, nessun ssd decade così tanto!
Old 23-11-2009, 15:54   #9116
Asa60
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trapani
A proposito di SSD Kingston

Ragazzi sapete come sono e come si comportano le ssd Kingston 64/128GB SSDNow V Series ? Costano meno di tanti altri ma sono affidabili e hanno decenti ?
Qualche rece in ita la conoscete ?
Grazie
Asa60 è offline  
Old 23-11-2009, 15:58   #9117
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Asa60 Guarda i messaggi
Ragazzi sapete come sono e come si comportano le ssd Kingston 64/128GB SSDNow V Series ? Costano meno di tanti altri ma sono affidabili e hanno decenti ?
Qualche rece in ita la conoscete ?
Grazie
dovrebbero essere degli intel G1 rimarchiati, ma non vorrei dirti cose sbagliate!
Siddhartha è offline  
Old 23-11-2009, 16:06   #9118
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
OPS... ci sono problemi col mio nuovissimo intel g2 da 80GB. Ho effettuato dei test su Vista SP2 con crystal mark ed ho dei risultati sballatissimi.
Ke problema ho? la config è quella in firma

Questo in modalità AHCI
Immagini allegate
File Type: jpg ahci.jpg (23.1 KB, 35 visite)
genesi86 è offline  
Old 23-11-2009, 16:07   #9119
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
questo in modalità IDE

PS: il firmware è quello di fabbrica
Immagini allegate
File Type: jpg IDE.jpg (23.0 KB, 25 visite)
genesi86 è offline  
Old 23-11-2009, 16:10   #9120
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
dovrebbero essere degli intel G1 rimarchiati, ma non vorrei dirti cose sbagliate!
infatti non dirle!

a parte gli scherzi

sono basati su jmicron quindi da evitare, costano poco ma rendono meno!
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Addio agli sprechi nel riciclo: il Fraun...
Stoccata a Nintendo: il tribunale USA re...
LG TV 2026: il W6 da 9,9 mm è sen...
Slackbot evolve: l'IA integrata in Slack...
Allarme dagli esperti: i modelli IA ment...
Saros è entrato in fase gold: il nuovo s...
Iliad lancia la TOP 170 PLUS: tutti i de...
Crimson Desert potrebbe aver superato i ...
Sony annuncia i giochi gratis PlayStatio...
Google AI Pro: lo storage passa a 5 TB s...
Apple aggiorna iPhone vecchissimi per Da...
Hormuz si paga in crypto: l'Iran accetta...
Windows 11, IA sotto controllo su Task M...
Un malware si fingeva WhatsApp e spiava ...
Libri, penne e carta al posto dei tablet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian