|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7941 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
In pratica alla chiamata di una MADD operation il microcode esegue la FMA e il gioco è fatto nessuna emulazione. Ultima modifica di devAngnew : 22-11-2009 alle 23:40. |
|
|
|
|
|
#7942 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() Se fosse vero quello che dice devAngnew invece la scelta di nvidia acquisterebbe senso. |
|
|
|
|
|
#7943 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che poi si perdano i bit meno significativi per strada cosa importa visto che g300 è ottimizzata in quel senso.(IMO per risparmiare sul silicio) Ultima modifica di devAngnew : 22-11-2009 alle 23:55. |
|
|
|
|
|
#7944 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() http://www.nvidia.com/content/PDF/fe...Whitepaper.pdf vero? In questo caso 512 FMA sarebbero parecchio di più di 240 MAD (che erano sulla GT200) ![]() Praticamete 512 fusi sarebbero meglio di 240 matti ![]() scusate, non ho saputo resistere
Ultima modifica di Kharonte85 : 22-11-2009 alle 23:48. |
|
|
|
|
|
#7945 |
|
Senior Member
|
Si Karonte85 mi riferisco esattamente a quello.
|
|
|
|
|
#7946 |
|
Senior Member
|
Esattamente cosi 512 FMA sono meglio dei MATTI (MADD)
Nvidia avrebbe ottimizzato g300 proprio in questo senso perlomeno è quello che ho capito leggendo velocemente HrdFr. e il white paper Fermi. |
|
|
|
|
#7947 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#7948 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Anche se le FMA non servono per il calcolo grafico, non vedo il motivo di cali prestazionali. Al massimo hai una maggiore precisione non sfruttata in ambito gaming, ma di uguale performance alle MAD.
Sembra strano che un miglior arrotondamento causi un incompatibilità con il classico modo di eseguire i calcoli. Dico una stupidaggine ? |
|
|
|
|
#7949 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
Quindi se potesse NVidia farebbe trapelare i benchmark, visto che ormai l'NDA l'ha bell e mandato a p****ne lei stessa. Quote:
Mi chiedo però quali siano le operazioni statisticamente usate più di frequente nel programmare i giochi... Immagino le MADD in virgola mobile e precisione a 32bit... Perchè dal grafico pare che gli unici ambiti in cui Fermi riesce a dare un boost notevole rispetto a GT200 sono il calcolo FP64 e le operazioni FMA in generale... Quindi penso che il fulcro della questione sia quanto tali operazioni vengano usate nella realtà dai giochi. Se, come credo, il loro uso sarà ancora piuttosto limitato, l'incremento tra Fermi e la generazione precedente potrebbe essere quello che prospetti o poco più, tenuto anche conto dei tweak vari, della cache migliorata, della banda aumentata, ecc...
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over Ultima modifica di A.L.M. : 23-11-2009 alle 01:29. |
||
|
|
|
|
#7950 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
boh dagli ultimi post sembra ke ognuno ci capisce quello ke preferisce dall'articolo di hardware.fr
...tralasciando tutto il discorso su fusi e matti ci si può anke solo rifare alla tabella con le prestazioni in FP32 (ke son quelle d'interesse in ambito gaming)... ...nel caso di istruzioni di tipo MAD e MUL un ipotetico fermi con gli shader a 1600mhz ha un limite teorico superiore solo del 13,5% ad una GTX285... ...dall'articolo di hardware.fr come fate a capire quello ke state capendo io mica lo capisco |
|
|
|
|
#7951 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di okorop : 23-11-2009 alle 01:31. |
||
|
|
|
|
#7952 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
ma infatti nn penso ke lo scenario sarà quello (o almeno lo spero xkè sarebbe davvero una tragedia)...xò credo ke a malapena andrà meglio di una hd5870 e cmq x un chip di tale complessità e costo nn sarebbe un traguardo di cui andarne fieri...
...nn ci resta ke aspettare...anke se l'attesa mi sa ke sarà parekkio lunga... ...ciao |
|
|
|
|
#7953 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Iniziamo col dire che una pipeline di tipo FMA ha un delay time inferiore tra le operazioni di moltiplicazione e di addizione (non ha uno stadio intermedio) ma ha latenze superiori per entrambe le operazioni e, nel complesso, è meno performante nell'esecuzione di un'operazione di moltiplicazione e addizione rispetto ad una MADD, anche se più precisa. Inoltre una pipeline FMA può eseguire operazioni di tipo MADD a condizione che contenga alcuni stadi aggiuntivi che eseguano operazioni di allineamento dei dati tra MUL e ADD (esattamente come quando si esegue un'addizione o una sottrazione in colonna Quote:
In quanto alle prestazioni, la potenza di calcolo teorica è molto importante (la banda molto meno, in quanto GT200 non era bandwidth limited); parametri importanti sono invece la dimensione, la tipologia e il tipo di implementazione fatta delle cache e la possibilità di gestire contemporanemente 2 warp per cluster contro uno di GT200 (il che migliora l'efficienza del multithreading). Il paragone in doppia precisione o a livello di FMA con GT200 è, per forza di cose impietoso; non bisogna dimenticare che GT200 deriva da G80, ovvero da un'architettura non nata per eseguire calcoli in doppia precisione e, quindi, neppure per il gpgpu, mentre GT300 pare un'architettura nativamente al gpgpu. C'è poi, in ambito gaming, da vedere quale sarà la soluzione adottata per il tessellator; in hardware in un chip esterno? In hw e integrato? Emulato per intero o in parte? IMHO la soluzione migliore sarebbe la seconda (e la peggiore la terza). Staremo a vedere. Ultima modifica di yossarian : 23-11-2009 alle 02:55. |
||
|
|
|
|
#7954 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
|
|
|
#7955 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: MilanoMilano Compravendite: 17
|
Quote:
|
|
|
|
#7956 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7957 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
|
E perchè scusa....prima o poi dovranno pur uscire ste nuove vga nVidia!
|
|
#7958 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
http://forum.beyond3d.com/showpost.p...&postcount=285 http://forum.beyond3d.com/showpost.p...&postcount=296 P.S.: per chi volesse assicurarsi una prenotazione per le primissime GeForce basate su Fermi, segnalo che può farlo alla modica cifra di 1699$ + IVA... (In cambio si ottengono anche una motherboard quad-SLI ready e 4 GTX285)http://www.evga.com/blackfriday/
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
|
|
|
|
#7959 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Addirittura emulato secondo te? Non credo che il tessellator sarà utilizzato, perlomeno nei primi 6 mesi, ma implementare un'emulazione mi sembra riduttivo. Staremo a vedere
|
|
|
#7960 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
|
in una rivasta informatica di questo mese ho letto che nvidia è sul punto di abbandonare il settore gamer di fascia alta,ed additittura si stia concentranto sulla produzione di chip integrati in altri dispositivi
credo e spero non sia tutto vero,anche se la presentazione di scheda fake ecc mi fanno pensare in negativo
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:53.