Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2009, 17:01   #61
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
Appunto tu a Bologna io a Fogliano. Fogliano è come un quartiere di Bologna..sono passato a Bologna, quest' estate, quando ho accompagnato una persona in stazione partendo da Viterbo. Il vialone verso la stazione è a scorrimento veloce...riuscivo a mettere tutte le marce. Magari in altre zone bolognesi la situazione è diversa, ma se la guida è fluida si ingranano tutte le marce senza problemi o sei uno di quelli a 7000 giri in seconda?

PS: non ho un 3 litri a benzina ma un 2.4 litri turbodiesel con parecchi cavalli e oltre 50 kgm di coppia
tra i viali di bologna c'è quello della stazione. non credo proprio tu riesca a farlo in sesta in condizioni normali (di giorno con traffico normale e semaforo) tenendo anche conto del limite dei 50.certo di notte se non c'è nessuno...

suvvia un pò di obiettività.
a 50 in sesta con la tua macchina il motore è appena sopra al regime minimo e lì lì per spegnersi. e 50 kgm te li sogni di notte anche con l'elaborazione.

cmq il thread parlava di scalata da 5 a 1 che imho è irrealistica come situazione di guida-tipo in generale (tranne frenate di emergenza) ed ancora di più nella marcia cittadina dato che, a mio parere, in 5 (o peggio in sesta) a meno di essere dei novelli schumacher, in città non ci va nessuno.
anche guren, infatti, a suo dire,non guida abitualmetne il città.

e per concludere non sono certo uno di quelli che tira il motore al limite, anzi, pure a me piace farlo sonnecchiare a bassi regimi.

Ultima modifica di Jackari : 20-11-2009 alle 17:03.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 17:18   #62
KinG_PoLdO
Member

L'Avatar di KinG_PoLdO

Iscritto dal: May 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Na, quando freni il limite è l'attrito delle ruote con l'asfalto, il motore e i suoi giri non c'entrano niente
Esiste una cosa chiamata Freno Motore!
M/B=BIOSTAR NF61S-RAM 2GB S3+ 800mhz -AMD ATHLON 64 5000+ 2712mhz -Scheda video= Integrata on board-Hd da 320gb segate ALIMENTATORE Lc Power 550watt blackk CASE Quello ke ho in foto!! Ho trattato con:filomc-aticrossfire,Vendo Iphone 8gb
KinG_PoLdO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 17:37   #63
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
credo che il ragionamento fosse "se inchiodi fino a far intervenire l'abs del freno motore non te ne fai niente"

il freno motore aiuta a consumare meno le pastiglie dei freni ma se inchiodi il limite della frenata è dato dall'attrito delle gomme con l'asfalto ed il freno motore non aiuta.
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 17:40   #64
Marx01
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
L'abs del freno motore? ...hai fatto anche te il corso di guida sicura dell'utente in prima pagina?

Ultima modifica di Marx01 : 20-11-2009 alle 17:44.
Marx01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 18:11   #65
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
http://www.youtube.com/watch?v=qdWSyrqEnE4&NR=1

http://www.youtube.com/watch?v=IuoZeuSgEj4&NR=1

Tutti i piloti nelle frenate più dure oltre a scalare danno anche una sgasata (il tacco punta) per far salire il motore di giri e consentendo quest'ultimo di spingere con ancora più forza verso il basso. Ciò da anche una maggiore stabilità all'auto.

Questa è una tecnica non da tutti i giorni è ovvio ma per farvi capire che quando si va forte si gestisce il tutto soprattutto con il cambio..
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10

Ultima modifica di bobby10 : 20-11-2009 alle 18:16.
bobby10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 19:55   #66
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
tra i viali di bologna c'è quello della stazione. non credo proprio tu riesca a farlo in sesta in condizioni normali (di giorno con traffico normale e semaforo) tenendo anche conto del limite dei 50.certo di notte se non c'è nessuno...

suvvia un pò di obiettività.
a 50 in sesta con la tua macchina il motore è appena sopra al regime minimo e lì lì per spegnersi. e 50 kgm te li sogni di notte anche con l'elaborazione.

cmq il thread parlava di scalata da 5 a 1 che imho è irrealistica come situazione di guida-tipo in generale (tranne frenate di emergenza) ed ancora di più nella marcia cittadina dato che, a mio parere, in 5 (o peggio in sesta) a meno di essere dei novelli schumacher, in città non ci va nessuno.
anche guren, infatti, a suo dire,non guida abitualmetne il città.

e per concludere non sono certo uno di quelli che tira il motore al limite, anzi, pure a me piace farlo sonnecchiare a bassi regimi.
Non so cosa dirti, in città metto anche la sesta se c'è abbastanza spazio tra un semaforo e l' altro (condizioni traffico permettendo). Il sesta a 55 km/h sono a 1000 giri guardato prima.
Per rispondere al topic, non scalo mai in prima...la prima serve solo per partire anche se in piano parto in seconda.
Old 20-11-2009, 20:15   #67
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
http://www.youtube.com/watch?v=qdWSyrqEnE4&NR=1

http://www.youtube.com/watch?v=IuoZeuSgEj4&NR=1

Tutti i piloti nelle frenate più dure oltre a scalare danno anche una sgasata (il tacco punta) per far salire il motore di giri e consentendo quest'ultimo di spingere con ancora più forza verso il basso. Ciò da anche una maggiore stabilità all'auto.

Questa è una tecnica non da tutti i giorni è ovvio ma per farvi capire che quando si va forte si gestisce il tutto soprattutto con il cambio..
si ma che hai capito proprio il contrario...

il tacco punta serve proprio per avere meno freno motore (sopratutto in modo meno brusco) ed evitare di far slittare il posteriore in frenata.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 20:23   #68
matti157
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Ivrea (TO)
e per chi non ha il contagiri sulla macchina?
matti157 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 20:27   #69
Marx01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matti157 Guarda i messaggi
e per chi non ha il contagiri sulla macchina?
le tue orecchie in questo caso sostituiscono il contagiri
Old 20-11-2009, 23:14   #70
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Quote:
Originariamente inviato da Marx01 Guarda i messaggi
L'abs del freno motore? ...hai fatto anche te il corso di guida sicura dell'utente in prima pagina?
mancava la virgola scusa... dato per scontato che oramai praticamente tutte le auto nuove hanno l'abs quando si frena in modo deciso questo interviene.
Se interviene l'abs il freno motore non serve a nulla... se invece si vuole, giustamente, allungare la vita dei freni allora si sfrutta anche il freno motore.
Old 20-11-2009, 23:18   #71
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
si ma che hai capito proprio il contrario...

il tacco punta serve proprio per avere meno freno motore (sopratutto in modo meno brusco) ed evitare di far slittare il posteriore in frenata.
Tiene il posteriore più stabile proprio perchè la scalata è meno brusca ma aumenta anche il freno motore. Se lasci l'acceleratore con il motore a 5500 giri hai un freno motore più forte di quando lo lasci a 2500 ti pare?
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
Old 20-11-2009, 23:21   #72
Scasc
Member

L'Avatar di Scasc

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
ehmmm

che c'è di male? io a 2k rpm cambio marcia
Fiat Idea 1.4 16v col robotizzato Dualogic.

In economy e col gas sotto il 50% mi mette la 5 a 60.

In linea di massima, in economy e col gas sotto il 50% mi sale di marcia intorno ai 2000-2500rpm (dalla prima alla 5 circa 20->30->40->60).

Se col gas sotto il 50% do il "pestone" e tengo giù, in genere mi scala 1 o 2 marce (tipo 5->3 intorno a 50-60), non di più. Bisogna essere "decisi" con il pestone, non "progressivi", altrimenti la sequenza progressione lenta->scalata (buco di coppia)->progressione più veloce risulta sgradevole.

In scalata col freno leggermente premuto in genere mi fa 5->3 (o 5->4) intorno a 50 e poi a scendere. Ho imparato a dare il "colpettino" sul freno per chiedere la 3 e con essa un po' di freno motore, poi magari ai semafori sui vialoni continuo un po' a rallentare fino a 30 solo con quello.

Se non tocco il freno mi fa 5->4 intorno a 40 (praticamente al minimo ).

Ho solo 20k km e non ho mai frenato al limite partendo da sopra i 30, quindi non so se mi farebbe una 5->1.

Io prima con la vecchia Brava manuale salivo di marcia intorno ai 2500-3000rpm pensando che sotto fosse troppo impallata e pensavo di essere già "strano" (tutti i miei amici "tirano" all'inverosimile rispetto a me), invece almeno sull'Idea credo che abbia ragione il Dualogic e in città mi consuma anche relativamente poco per un bz.

Ovviamente se serve muoversi più veloce bisogna "pestare" e qui in economy mi sale di marcia intorno ai 3500-4000rpm (in questi casi ho sempre paura a guardare il consumo istantaneo ).

In discesa mi dà molto freno motore in più (il motore sta tra 2500-4000rpm) e il freno lo pesto pochissimo. Le auto davanti stanno sempre col piede sul freno (saranno loro che non sanno guidare in discesa?), io a volte devo premere un po' il gas se no rallenta troppo. Strano per un automatico (ma come lo sa che sono in discesa?). Comunque, scende sempre una marcia per volta.
Scasc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 23:31   #73
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

io credo di aver tirato la Ia e la IIa fino alla zona rossa del contagiri (6,5k rpm) un paio di volte al massimo (incrocio da disimpegnare in fretta)

cambiando a 2.000-2.500 giri riesco a stare sui 12 km/l (anche se con l'abbassamento delle temperature mi pare di aver notato un peggioramento ) se mi mettessi a cambiare sempre sui 4k giri diventerei troppo amico del benzinaio e cioò è male
Old 20-11-2009, 23:42   #74
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Tiene il posteriore più stabile proprio perchè la scalata è meno brusca ma aumenta anche il freno motore. Se lasci l'acceleratore con il motore a 5500 giri hai un freno motore più forte di quando lo lasci a 2500 ti pare?
si ma i giri aumentano in base al rapporto... fare il tacco punta non aumenta di sicuro il freno motore, e' solo la scalata che lo fa indipendentemente che sgasi o meno.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 23:55   #75
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
si ma i giri aumentano in base al rapporto... fare il tacco punta non aumenta di sicuro il freno motore, e' solo la scalata che lo fa indipendentemente che sgasi o meno.
mmm..grazie. Mi informerò ancora meglio su questa cosa.. Personalmente dalla mia esperienza ho sempre sentito che l'auto si arresta meglio con la sgasata (ho fatto qualche corsetta sui kart). Adesso mi diverto solo con i simulatori e l'impressione è sempre quella.. Ma..
Old 21-11-2009, 09:05   #76
Chevelle
Member

Quote:
Originariamente inviato da Scasc Guarda i messaggi
Fiat Idea 1.4 16v col robotizzato Dualogic.

In economy e col gas sotto il 50% mi mette la 5 a 60.

In linea di massima, in economy e col gas sotto il 50% mi sale di marcia intorno ai 2000-2500rpm (dalla prima alla 5 circa 20->30->40->60).

Se col gas sotto il 50% do il "pestone" e tengo giù, in genere mi scala 1 o 2 marce (tipo 5->3 intorno a 50-60), non di più. Bisogna essere "decisi" con il pestone, non "progressivi", altrimenti la sequenza progressione lenta->scalata (buco di coppia)->progressione più veloce risulta sgradevole.

In scalata col freno leggermente premuto in genere mi fa 5->3 (o 5->4) intorno a 50 e poi a scendere. Ho imparato a dare il "colpettino" sul freno per chiedere la 3 e con essa un po' di freno motore, poi magari ai semafori sui vialoni continuo un po' a rallentare fino a 30 solo con quello.

Se non tocco il freno mi fa 5->4 intorno a 40 (praticamente al minimo ).

Ho solo 20k km e non ho mai frenato al limite partendo da sopra i 30, quindi non so se mi farebbe una 5->1.

Io prima con la vecchia Brava manuale salivo di marcia intorno ai 2500-3000rpm pensando che sotto fosse troppo impallata e pensavo di essere già "strano" (tutti i miei amici "tirano" all'inverosimile rispetto a me), invece almeno sull'Idea credo che abbia ragione il Dualogic e in città mi consuma anche relativamente poco per un bz.

Ovviamente se serve muoversi più veloce bisogna "pestare" e qui in economy mi sale di marcia intorno ai 3500-4000rpm (in questi casi ho sempre paura a guardare il consumo istantaneo ).

In discesa mi dà molto freno motore in più (il motore sta tra 2500-4000rpm) e il freno lo pesto pochissimo. Le auto davanti stanno sempre col piede sul freno (saranno loro che non sanno guidare in discesa?), io a volte devo premere un po' il gas se no rallenta troppo. Strano per un automatico (ma come lo sa che sono in discesa?). Comunque, scende sempre una marcia per volta.

Se sono con un filo di gas, scalo subito al rapporto superiore. Ieri sono stato attento alle mie cambiate (traffico quasi assente):
- 1a 20 km/h
- 2a 40 km/h
- 3a 50 km/h
- 5a 50 km/h e sesta a circa 55 km/h

Quando ho bisogno di vigore causa traffico molto nervoso (es: Roma, Milano, Budapest... ) adotto tutto un alto stile di guida rimandendo fino in terza, massimo quarta.

Ho guidato un automatico, la taratura del software rassomigliava al mio stile di guida. Con acceleratore leggermente premuto adottava una logica di cambiata, con acceleratore schiacciato oltre il 50% spremeva di più la meccanica posticipando le cambiate...per non parlare del "kick down".

PS: quando uso l' auto piccola, adotto un altro stile di guida perchè ha meno coppia e potenza. In quel caso rimango fino in quarta.

Ultima modifica di Chevelle : 21-11-2009 alle 09:09.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2009, 09:12   #77
Chevelle
Member

Quote:
io credo di aver tirato la Ia e la IIa fino alla zona rossa del contagiri (6,5k rpm) un paio di volte al massimo (incrocio da disimpegnare in fretta)
Ed io ho "tirato" fino a 4000 giri in corsia di accelerazione e per superare un deficente convinto di non lasciarmi passare... (sempre autostrada)
Old 21-11-2009, 10:01   #78
Marx01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
Se sono con un filo di gas, scalo subito al rapporto superiore. Ieri sono stato attento alle mie cambiate (traffico quasi assente):
- 1a 20 km/h
- 2a 40 km/h
- 3a 50 km/h
- 5a 50 km/h e sesta a circa 55 km/h

Quando ho bisogno di vigore causa traffico molto nervoso (es: Roma, Milano, Budapest... ) adotto tutto un alto stile di guida rimandendo fino in terza, massimo quarta.

Ho guidato un automatico, la taratura del software rassomigliava al mio stile di guida. Con acceleratore leggermente premuto adottava una logica di cambiata, con acceleratore schiacciato oltre il 50% spremeva di più la meccanica posticipando le cambiate...per non parlare del "kick down".

PS: quando uso l' auto piccola, adotto un altro stile di guida perchè ha meno coppia e potenza. In quel caso rimango fino in quarta.
secondo me invece che vantarsi di mettere la 5a e la 6a a 50 Km/h,c'e' da vergognarsi povere auto!
Old 21-11-2009, 10:02   #79
Marx01
Senior Member

Quote:
mancava la virgola scusa... dato per scontato che oramai praticamente tutte le auto nuove hanno l'abs quando si frena in modo deciso questo interviene.
Se interviene l'abs il freno motore non serve a nulla... se invece si vuole, giustamente, allungare la vita dei freni allora si sfrutta anche il freno motore.
si ok ora e' tutto chiaro
Old 21-11-2009, 10:04   #80
Chevelle
Member

Quote:
Originariamente inviato da Marx01 Guarda i messaggi
secondo me invece che vantarsi di mettere la 5a e la 6a a 50 Km/h,c'e' da vergognarsi povere auto!
Non c'è niente da vantarsi. Chi ha un diesel può tenere i 1000 giri senza problemi sempre se il motore ha coppia e potenza a sufficienza. Piuttosto mi viene da ridere l' opposto...c'è gente che tiene sempre in terza anche a 60 - 70 km/h...voglio vedere poi i consumi In quinta, quando schiaccio a 50 km/h, ho coppia a sufficienza per eseguire un sorpasso senza scalare...basta che l' ago sia attorno ai 1300 giri e il cambio lo posso dimenticare.

Ultima modifica di Chevelle : 21-11-2009 alle 10:08.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
22 offerte Amazon da non perdere, dalla ...
Bose QuietComfort Earbuds a 129,95€: ANC...
L'unico con tante scorte, non fatevi sca...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian