Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-11-2009, 17:15   #1241
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi
Ci sono decine di studi simili (vedi PubMed), svolti sia da Istituti europei che americani...

Mi spiace, ma evidentemente non conosci l'inglese, il testo è chiarissimo e dice che sebbene tali olii siano considerati non tossici, INDUCONO malattie autoimmuni come il lupus..."!!!
Mi sa che l'inglese non lo conosci tu (come tanti di quelli che postano questi studi o che leggono i siti naturopati, purtroppo la conoscenza superficiale dell'inglese unita alla ignoranza totale sui temi trattati viene sfruttata spesso dai siti complottisti per far passare quello che vogliono dalla lettura di questi studi), ma nemmeno l'italiano.

Io non ho scritto che quella frase (incidentale) sullo squalene non c'è, ho scritto che lo scopo di quello studio è un altro, non è dimostrare la pericolosità dello squalene come coadiuvante. E' una cosa ben diversa dire "c'è uno studio che è stato messo su per dimostrare la pericolosità dello squalene come coaudiuvante" e dire "c'è uno studio che è stato messo su per dimostrare tutt'altro e accidentalmente c'è qualche riferimento allo squalene". (e in questo senso immagino la pertinenza degli altri studi che dici di aver trovato)
gianly1985 è offline  
Old 14-11-2009, 17:30   #1242
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Guarda, quello che volevo dirti con quella carrellata è facile:
- quel riassortimento succede in natura da millenni (e non è una scusa inventata sul momento, si studia a medicina da anni) -----> non è necessario immaginare che stavolta invece sia stato per errore umano
Lo sappiamo che il riassortimento avviene in natura (si studia alle superiori, non serve scomodare l'università ) il punto è che se la suddetta casa farmaceutica non fornisce informazioni imho gatta ci cova (è un po' come il fatto che berlusconi non vuole farsi processare).
e il fatto che sto benedetto riassortimento avvenga in natura NON esclude che in questo caso ci possano essere delle colpe (dolose o meno).
Mr_Paulus è offline  
Old 14-11-2009, 17:35   #1243
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Chissà perchè tutto sto can can non veniva fuori nei decenni scorsi ad ogni influenza
Quote:
E ora ad ogni virus è inutile menarla che può essere il virus "fine di mondo" quando poi non lo è
E chi ha mai detto che è un doomsday virus, non ho visto provvedimenti stile "I'm a legend" o "28gg dopo". Per ora ho visto un rispolverare un po' di sane norme igieniche e consigliare la vaccinazione ad una parte della popolazione che per ragioni varie si ritiene opportuno venga vaccinata. (già che c'erano non potevano dire che bisogna vaccinarsi tutti? Così vendevano ancora più vaccini....)

Se poi parliamo dei giornalisti è diverso, ma non mescoliamo le accuse di allarmismo ai mass media (che poi io tutto sto allarmismo non lo vedo, non c'è occasione che i giornalisti non ribadiscano "è una normale influenza", ecc.) con i giusti provvedimenti presi da chi si occupa della tutela della salute pubblica mondiale e nazionale. (e a tal proposito, in un mondo come quello di oggi per forza di cose sono discorsi da affrontare insieme a livello globale, è un po' diverso come comunicazioni rispetto al mondo di "decenni fa" come dici tu, così come sono diverse le nostre conoscenze di biologia molecolare, che si può dire esser esplosa a livello tecnologico negli anni '80-90, mica prima parlavamo così in scioltezza di genoma e co.)

Quote:
, se lo si vuole controllare bene,
Perfetto, che è quello che si è fatto. Se poi qualcuno conosce modi di controllare una pandemia migliori dell'informare la popolazione, rispolverare qualche norma igienica e produrre i vaccini, si faccia avanti.

Quote:
ma non meniamola da subito "eh ma può mutare e poi è virus di fine di mondo",
Non ha bisogno di mutare, già oggi così com'è ha intrinsecamente un potenziale pandemico, può non far nulla oppure può mettere a letto milioni di persone contemporaneamente (---> disastro sociale, economico, sanitario anche se non dovesse morire nessuno) e mettere a rischio di vita migliaia di soggetti a rischio (cui il virus LO PORTI TU CHE STAI BENE, capite allora che il vaccino non ha valenza solo INDIVIDUALE ma è un provvedimento di sanità PUBBLICA? E che il CONTENIMENTO della diffusione del virus è COMUNQUE opportuno?), quello che si sta mettendo in atto mi pare giustificato da tutto ciò.

Quote:
perchè c'è una probabilità maggiore di 0 che le particelle del tuo corpo decidano di sparpagliarsi ad minchiam, ma non per questo ogni giorno vengo qua a dirti la frase "ehi dovresti far qualcosa, potresti sparpagliarti qua e là da un momento all'altro! E ciò potrebbe accadere a ogni persona del mondo!" (tutto vero questo)
Ma infatti in medicina TUTTO (dalle pratiche diagnostiche a quelle terapeutiche) è sempre sottoposto al vaglio del rapporto rischi+costi/benefici. Il problema è chi crede di poter valutare dall'esterno tale rapporto senza aver compentenze in merito.

Ultima modifica di gianly1985 : 14-11-2009 alle 17:37.
gianly1985 è offline  
Old 14-11-2009, 17:52   #1244
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
Lo sappiamo che il riassortimento avviene in natura (si studia alle superiori, non serve scomodare l'università )
Fortuna che si studia, qui per mesi si è continuato a chiedere "che differenza c'è con un normale virus stagionale".....
Dubito comunque che alle superiori si studi che il virus influenzale è un Orthomyxovirus con genoma a 8 segmenti che possono riassortirsi durante la coinfezione di una stessa cellulla ecc. ecc. e dare uno shift antigenico (in opposizione al drift antigenico delle stagionali) che genera un virus pandemico....ti confondi con qualche altro "riassortimento" (forse riassortimento dei "caratteri" nel mendelismo, quello sì che si studia alle superiori)....non credo che alle superiori si studi a questo livello l'ecologia dei virus influenzali...

Comunque, abbiamo appurato che succede da sempre in natura, quasi con cadenza inevitabile. Rasoio di Occam ---> ma perchè andare ad immaginarsi l'errore o il piano malefico della Baxter? Senza nulla in mano? Ah già, "non fornisce informazioni"....mi pare debole come argomento, rispetto al fatto invece che questo fenomeno sia sempre avvenuto in natura...
gianly1985 è offline  
Old 14-11-2009, 18:17   #1245
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Mi sa che l'inglese non lo conosci tu (come tanti di quelli che postano questi studi o che leggono i siti naturopati, purtroppo la conoscenza superficiale dell'inglese unita alla ignoranza totale sui temi trattati viene sfruttata spesso dai siti complottisti per far passare quello che vogliono dalla lettura di questi studi), ma nemmeno l'italiano.

Io non ho scritto che quella frase (incidentale) sullo squalene non c'è, ho scritto che lo scopo di quello studio è un altro, non è dimostrare la pericolosità dello squalene come coadiuvante. E' una cosa ben diversa dire "c'è uno studio che è stato messo su per dimostrare la pericolosità dello squalene come coaudiuvante" e dire "c'è uno studio che è stato messo su per dimostrare tutt'altro e accidentalmente c'è qualche riferimento allo squalene". (e in questo senso immagino la pertinenza degli altri studi che dici di aver trovato)
Ahahah... sei uno sballo... continui a dire cose senza senso!!!

Tieni, beccati pure questo (se vuoi ti posso postare almeno altri 10 studi diversi di questo tipo pubblicati su riviste scientifiche internazionali)!!!

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10854227

Am J Pathol. 2000 Jun;156(6):2057-65.
The endogenous adjuvant squalene can induce a chronic T-cell-mediated arthritis in rats.

Carlson BC, Jansson AM, Larsson A, Bucht A, Lorentzen JC.
Department of Medicine, Karolinska Institutet, Stockholm, Sweden.

Squalene is a cholesterol precursor, which stimulates the immune system nonspecifically. We demonstrate that one intradermal injection of this adjuvant lipid can induce joint-specific inflammation in arthritis-prone DA rats. Histopathological and immunohistochemical analyses revealed erosion of bone and cartilage, and that development of polyarthritis coincided with infiltration of alphabeta(+) T cells. Depletion of these cells with anti-alphabeta TcR monoclonal antibody (R73) resulted in complete recovery, whereas anti-CD8 and anti-gammadelta TcR injections were ineffective. The apparent dependence on CD4(+) T cells suggested a role for genes within the major histocompatibility complex (MHC), and this was concluded from comparative studies of MHC congenic rat strains, in which DA.1H rats were less susceptible than DA rats. Furthermore, LEW.1AV1 and PVG.1AV1 rats with MHC identical to DA rats were arthritis-resistant, demonstrating that non-MHC genes also determine susceptibility. Some of these genetic influences could be linked to previously described arthritis susceptibility loci in an F2 intercross between DA and LEW.1AV1 rats (ie, Cia3, Oia2 and Cia5). Interestingly, some F2 hybrid rats developed chronic arthritis, a phenotype not apparent in the parental inbred strains. Our demonstration that an autoadjuvant can trigger chronic, immune-mediated joint-specific inflammation may give clues to the pathogenesis of rheumatoid arthritis, and it raises new questions concerning the role of endogenous molecules with adjuvant properties in chronic inflammatory diseases.
superkoala è offline  
Old 14-11-2009, 18:22   #1246
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Fortuna che si studia, qui per mesi si è continuato a chiedere "che differenza c'è con un normale virus stagionale".....
di sicuro non te l'ho chiesto io
Quote:
Dubito comunque che alle superiori si studi che il virus influenzale è un Orthomyxovirus con genoma a 8 segmenti che possono riassortirsi durante la coinfezione di una stessa cellulla ecc. ecc. e dare uno shift antigenico (in opposizione al drift antigenico delle stagionali) che genera un virus pandemico....ti confondi con qualche altro "riassortimento" (forse riassortimento dei "caratteri" nel mendelismo, quello sì che si studia alle superiori)....non credo che alle superiori si studi a questo livello l'ecologia dei virus influenzali...
no caro, non mi confondo, alle superiori si studia (almeno da me) sia il riassortimento dei caratteri, ma accennano anche a shift e drift soprattutto la differenza tra i due (ovvio non si scende in tecnicismi).

Quote:
Comunque, abbiamo appurato che succede da sempre in natura, quasi con cadenza inevitabile. Rasoio di Occam ---> ma perchè andare ad immaginarsi l'errore o il piano malefico della Baxter? Senza nulla in mano? Ah già, "non fornisce informazioni"....mi pare debole come argomento, rispetto al fatto invece che questo fenomeno sia sempre avvenuto in natura...
anche le valanghe si verificano da sole in natura, certo che finché tu non sei sicuro che non c'era nessuno sul versante a sciare in modo pericoloso non hai la certeza che sia un evento naturale.
Mr_Paulus è offline  
Old 14-11-2009, 18:28   #1247
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Ahahah... sei uno sballo... continui a dire cose senza senso!!!

L'altro studio non riguardava lo squalene, fine.
Che adesso ti mi posti un ALTRO studio che riguarda lo squalene non rende "senza senso" la precisazione che ho fatto sul PRECEDENTE studio (="non ha come obiettivo la dimostrazione della pericolosità dello squalene come coadiuvante nell'uomo").

Riguardo a quest'ATLRO studio, bene. Nei topi, ancora una volta. Ci sono altri "gradi di giudizio" da passare e una significatività STATISTICA e poi CLINICA da mettere in evidenza con svariati RCT nell'UOMO. Il resto è fuffa. Così come voi non vi accontentereste (giustamente) di qualche studio nei topi per dimostrare che un farmaco funziona.
gianly1985 è offline  
Old 14-11-2009, 18:33   #1248
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
no caro, non mi confondo, alle superiori si studia (almeno da me) sia il riassortimento dei caratteri, ma accennano anche a shift e drift soprattutto la differenza tra i due (ovvio non si scende in tecnicismi).
Buon per la tua scuola....a me non ne parlarono...

Quote:
anche le valanghe si verificano da sole in natura, certo che finché tu non sei sicuro che non c'era nessuno sul versante a sciare in modo pericoloso non hai la certeza che sia un evento naturale.
Sì ma se su quel punto specifico della montagna ogni 10-20 anni c'è una valanga spontanea...
gianly1985 è offline  
Old 14-11-2009, 18:45   #1249
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Sì ma se su quel punto specifico della montagna ogni 10-20 anni c'è una valanga spontanea...
go capio, mettiamola così tu saresti pronto a scommettere tutte e due le tue palle che è stato un evento naturale?

(e comunque nel caso della montagna si fanno delle indagini anche se c'è una valanga al mese, qui non danno informazioni invece)

p.s. non è per gridare al complotto ma per una serietà e completezza dell'informazione, oltre che per una serietà della casa farmaceutica.

Ultima modifica di Mr_Paulus : 14-11-2009 alle 18:52.
Mr_Paulus è offline  
Old 14-11-2009, 18:56   #1250
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:

L'altro studio non riguardava lo squalene, fine.
Spiacente, ma era assolutamente attinente... altro che 'fine'!!!

Quote:

Che adesso ti mi posti un ALTRO studio che riguarda lo squalene non rende "senza senso" la precisazione che ho fatto sul PRECEDENTE studio (="non ha come obiettivo la dimostrazione della pericolosità dello squalene come coadiuvante nell'uomo").
Ho già detto che ci sono DECINE di studi scientifici sull'argomento su PubMed (basta cliccare sul link e vedere nella colonna a sinistra), ma evidentemente tu e altri, a quanto pare, non ne avete bisogno, dato che avete ragione per definizione, a prescindere da qualsiasi documentazione scientifica e solo in base a ciò che vi dice il primo 'esperto' alla TV!!!

Boh, contenti voi...

Quote:
Nei topi, ancora una volta....
In caso non lo sapessi, il 90% degli studi condotti in medicina comincia sui topi... preferiresti iniettare a dosi crescenti lo squalene negli umani per vedere a quale dose muoiono???
superkoala è offline  
Old 14-11-2009, 18:59   #1251
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
In caso non lo sapessi, il 90% degli studi condotti in medicina comincia sui topi... p
Bravo...

Quote:
Ho già detto che ci sono DECINE di studi scientifici sull'argomento su PubMed (basta cliccare sul link e vedere nella colonna a sinistra), ma evidentemente tu e altri, a quanto pare, non ne avete bisogno, dato che avete ragione per definizione, a prescindere da qualsiasi documentazione scientifica e solo in base a ciò che vi dice il primo 'esperto' alla TV!!!

Boh, contenti voi...
Sei tu che hai una visione superficiale delle questioni e pretendi che qualsiasi studio sia valido e dirimente per il solo fatto di esistere.....o che ci si possa fermare al rilevare un certo fenomeno nei topi....senza dire che tipo di esposizione ci vorrebbe nell'uomo, significatività statistica e significatività clinica...

Ultima modifica di gianly1985 : 14-11-2009 alle 19:06.
gianly1985 è offline  
Old 14-11-2009, 19:09   #1252
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Bravo...
Comincia, perché dato che lo squalene è risultato nocivo, si sono fermati!!!

Piuttosto... perché non mi spieghi perché accetti tutto acriticamente e credi a qualsiasi cosa ti dicono alla TV???

Eppure, si sa che il 90% delle cose che si sentono sono 'baggianate' (tanto per citare kpaso)!!!
superkoala è offline  
Old 14-11-2009, 19:10   #1253
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
go capio, mettiamola così tu saresti pronto a scommettere tutte e due le tue palle che è stato un evento naturale?
Non è questioni di scommetterci le palle, è questione che ragionevolmente non ho motivo di pensare il contrario.
gianly1985 è offline  
Old 14-11-2009, 19:20   #1254
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Non è questioni di scommetterci le palle, è questione che ragionevolmente non ho motivo di pensare il contrario.
Quote:
(e comunque nel caso della montagna si fanno delle indagini anche se c'è una valanga al mese, qui non danno informazioni invece)

.
Mr_Paulus è offline  
Old 14-11-2009, 19:22   #1255
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Sì peccato che nel resto del mondo non si siano fermati però....e non è venuta fuori questa "nocività"....o se è venuta fuori poi è stato smentito (ruolo nella sindrome del Golfo)...

Quote:
Piuttosto... perché non mi spieghi perché accetti tutto acriticamente e credi a qualsiasi cosa ti dicono alla TV???

Eppure, si sa che il 90% delle cose che si sentono sono 'baggianate' (tanto per citare kpaso)!!!
Io non accetto acriticamente nulla, sto solo contestando chi pensa di essere "quello sveglio che non accetta tutto acriticamente" ma non si rende conto che vista la scarsa conoscenza degli argomenti in questione (e la scarsa capacità di interpretare gli studi) (e la non consapevolezza del fatto che gli studi non siano un testo sacro valido solo per il fatto di esistere, ma che ci siano tanti "se", "ma" e "però", metodologia, significatività clinica, ecc.) non può venir a capo di nulla in questo tipo di contesto....
gianly1985 è offline  
Old 14-11-2009, 19:23   #1256
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
.
Mi sono perso: che tipo di indagine andrebbe fatta sulla Baxter in questo caso? Sulla scorta di cosa?
gianly1985 è offline  
Old 14-11-2009, 19:32   #1257
Matteo Trenti
Senior Member

L'Avatar di Matteo Trenti

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Vicenza, Bassano
Quote:

Ma credi veramente a quello che dici? Beh allora cerca di non usare più olio di oliva perchè è ricchissimo di squalene... che tristezza...

Ah edito un attimo: non venirmi a dire che il vaccino lo si fa intradermico mentre l'olio si beve, perchè lo squalene viene assorbito tal quale nelle 2 vie di somministrazione.

Ultima modifica di Matteo Trenti : 14-11-2009 alle 19:40.
Matteo Trenti è offline  
Old 14-11-2009, 19:42   #1258
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Io non accetto acriticamente nulla, sto solo contestando chi pensa di essere "quello sveglio che non accetta tutto acriticamente" ma non si rende conto che vista la scarsa conoscenza degli argomenti in questione (e la scarsa capacità di interpretare gli studi) (e la non consapevolezza del fatto che gli studi non siano un testo sacro valido solo per il fatto di esistere, ma che ci siano tanti "se", "ma" e "però", metodologia, significatività clinica, ecc.) non può venir a capo di nulla in questo tipo di contesto....
Sarà, resta il fatto che:

1) esistono decine di studi scientifici da cui risulta che lo squalene può essere dannoso per l'organismo;
2) la Food and Drug Administration ha vietato l'uso dello squalene nei vaccini;
3) il vaccino con lo squalene necessita di minor principio attivo e quindi è più economico per chi lo produce;
4) in certi paesi (es. Germania), alcune categorie di persone hanno assunto il vaccino senza squalene, mentre alla popolazione è stato fornito solo quello con lo squalene.

A questo punto, un 'piccolo' dubbio potrà pure venirmi, no???

Al contario, fino adesso, chi sostiene che lo squalene è innocuo, qui dentro (pare che ci sia anche qualche medico), lo fa per definizione, con pressapochismo, dando per scontato che gli studi scientifici esistenti siano solo spazzatura e attaccandosi a storie di 'complottismo' e altre sciocchezze simili!!!
superkoala è offline  
Old 14-11-2009, 19:46   #1259
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
Originariamente inviato da Matteo Trenti Guarda i messaggi
Ma credi veramente a quello che dici? Beh allora cerca di non usare più olio di oliva perchè è ricchissimo di squalene... che tristezza...

Ah edito un attimo: non venirmi a dire che il vaccino lo si fa intradermico mentre l'olio si beve, perchè lo squalene viene assorbito tal quale nelle 2 vie di somministrazione.
Ecco, ne è arrivato un altro... ma te li sei letti gli studi???

A questo punto, comincio a temere che ci sia qualcuno che crede pure a Babbo Natale!!!!
superkoala è offline  
Old 14-11-2009, 20:15   #1260
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
E chi non s'è mai fatto una pera endovena di olio d'oliva

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Ora su Amazon c'è un coupon che consente...
Altro che Black Friday: i robot aspirapo...
Monitor MSI da gaming a prezzi mai cos&i...
Videosorveglianza Eufy sotto costo: 4K, ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse) torna...
Scope elettriche e lavapavimenti top di ...
I robot tagliaerba che crollano di prezz...
Xiaomi Redmi Note 15 a 199,90€: 8/256GB,...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP