Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-11-2009, 15:28   #1161
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
o sono.... invenzioni della mente umana oppure qualche problema c'è e si guardano bene dal dirlo..... statisticamente i danni causati dallo squalene saranno minori di quelli dell'influenza ah1n1, ma a chi tocca....... cosa gli diciamo se non sono nella condizione di scegliere. in democrazia si sceglie, in regime... qualcun altro sceglie per noi !
Sì ma questo non vuol dir niente...qualsiasi medicinale ha possibili effetti collaterali anche gravissimi. E il vaccino non è obbligatorio per nessuno esattamente come i medicinali.

Dispiace anche a me per quel poveraccio su 10.000 che si prende una complicazione gravissima con il vaccino o con l'aulin, ma se il rapporto costi/benefici rimane largamente a vantaggio dei primi dobbiamo farcene una ragione.
Altrimenti iniziamo a vietare qualsiasi cosa che sia anche solo potenzialmente mortale?
Old 13-11-2009, 15:58   #1162
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
Sì ma questo non vuol dir niente...qualsiasi medicinale ha possibili effetti collaterali anche gravissimi. E il vaccino non è obbligatorio per nessuno esattamente come i medicinali.

Dispiace anche a me per quel poveraccio su 10.000 che si prende una complicazione gravissima con il vaccino o con l'aulin, ma se il rapporto costi/benefici rimane largamente a vantaggio dei primi dobbiamo farcene una ragione.
Altrimenti iniziamo a vietare qualsiasi cosa che sia anche solo potenzialmente mortale?
no, il mio discorso è diverso, basta lasciare l'opportunità di scelta, volete il vaccino con o senza squalene ?
così come l'aulin io posso prenderlo oppure cambiare principio attivo.
poi è palese che ogni medicinale ha pro e contro.
ma sottoporsi a vaccinazione senza scegliere o melio scegliere sono se vaccinarsi o no... non mi pare democratico !
Scalor è offline  
Old 13-11-2009, 16:25   #1163
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
ommioddio...e' scattata la squalene-fobia....

a me la catalogazione Homo Sapiens non convince più....
gigio2005 è offline  
Old 13-11-2009, 16:27   #1164
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
ommioddio...e' scattata la squalene-fobia....

a me la catalogazione Homo Sapiens non convince più....
Non è (nel mio caso, almeno) squalene-fobia ma sfiducia nelle società farmaceutiche.
Old 13-11-2009, 16:28   #1165
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Non è (nel mio caso, almeno) squalene-fobia ma sfiducia nelle società farmaceutiche.
quindi tutti questi "farmaco-scettici" non assumono farmaci...giusto?
gigio2005 è offline  
Old 13-11-2009, 16:48   #1166
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Quote:
Farmaci necessari alla vita no,farmaci "superflui" come il vaccino H1N1,se permetti,ci penso 10 volte prima di farmi intossicare per 2 medici e 3 giornalisti che mi dicono che la suina e' peggio delle peste.....
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline  
Old 13-11-2009, 16:48   #1167
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
permetti che si puo avere sfiducia nelle istituzioni, per vari motivi

1 dalle mie parti c'è una donna ammalata in ospedale per ah1n1 sui giornali locali dicono a caratteri cubitali che è fuori pericolo, ma un infermiere che lavora all'ospedale mi ha detto che è intubata in rianimazione in coma farmacologico o roba simile , se fuori pericolo significa essere intubati.... si, magari non è morta... ma.....

2 ho sentito che prima di vaccinare fanno compilare un questionario e firmare alcuni fogli, non vorrei che fosse un accettazione di qualche rischio ! tipo la rinuncia alla rivalsa che fanno firmare prima delle operazioni ecc ecc...

3 esistono vaccini che vengono vietati in altri stati perchè potenzialmente pericolosi ! tutta strategia commerciale ? e i tedeschi che ai politici fanno il vaccino senza squalene e ai comuni mortali si beccano lo squalene ? come la mettiamo !

4 dalle mie parti solo il 20% dei medici generici si è vaccinato, l'80% rimanente ? fessi a non vaccinarsi , scelta etica, o problema occulto ?

gli interrogativi sono molti ! e si dovrebbe dare risposte certe ! non.. fidatevi !
Scalor è offline  
Old 13-11-2009, 16:50   #1168
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Quote:
.....gli interrogativi sono molti ! e si dovrebbe dare risposte certe ! non.. fidatevi !
Quotissimo!
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline  
Old 13-11-2009, 16:58   #1169
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Semplicemente fatevi il vaccino per la stagionale (onde evitare una doppia infezione), vaccino che si trova facilmente senza fare la guerra armata a novantenni e mamme iperprotettive e che è sicuro (nel senso che nessuno dice che è insicuro ).
Old 13-11-2009, 17:00   #1170
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
[...]
2 ho sentito che prima di vaccinare fanno compilare un questionario e firmare alcuni fogli, non vorrei che fosse un accettazione di qualche rischio ! tipo la rinuncia alla rivalsa che fanno firmare prima delle operazioni ecc ecc...
[...]

Io non farò il vaccino per questa suina, ho fatto però quello per la stagionale. Conteneva il famigerato squalene, ma il medico non mi ha fatto firmare nessun foglio (e non serve nemmeno la ricetta per acquistarlo in farmacia). Perciò credo che, se quello che fanno firmare é una sorta di accettazione di rischio, non riguarda l'uso di squalene.
Old 13-11-2009, 17:14   #1171
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
io sto cercando quello stagionale senza adiuvanti ma sono finite le scorte e non verranno più, probabilmente, rifornite le farmacie. qualcuno dice che dall'anno prossimo ci sarà solo con adiuvanti. ha senso la mia ricerca o il vaccino stagionale 'va bene così com'è'?
Drago è offline  
Old 13-11-2009, 17:25   #1172
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Drago Guarda i messaggi
io sto cercando quello stagionale senza adiuvanti ma sono finite le scorte e non verranno più, probabilmente, rifornite le farmacie. qualcuno dice che dall'anno prossimo ci sarà solo con adiuvanti. ha senso la mia ricerca o il vaccino stagionale 'va bene così com'è'?
Va bene sia per la stagionale che per l'altra. Non ha senso la tua ricerca se non espressamente richiesto dal medico curante.
Old 13-11-2009, 17:28   #1173
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Ecco, una volta c'era IL farmaco (stile "pillola blu" nell'esercito), ovvero: uno, senza marca, senza nome, 'chiappa e porta a casa.
Poi venne il multifarmaco, ovvero il medico diceva che avevi a disposizione vari farmaci simili, ti elencava effetti collaterali, pregi e difetti (anche per scegliere se prendere bustine, supposte, pillole o iniezioni) e tu sceglievi.
Poi venne il farmaco generico, ovvero potevi prendere quello esplicito o l'equivalente "no brand".

...ed infine eccoci al farmaco con la composizione "fai da te".
Old 13-11-2009, 17:38   #1174
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
cit. bugiardino fluad

EFFETTI INDESIDERATI:
Le seguenti reazioni sono le piu` comuni: Reazioni locali: arrossamento, gon-fiore, dolore nel punto d`iniezione, ecchimosi (lividi) e indurimento. Reazioni sistemiche: febbre, malessere, brividi, stanchezza, cefalea, sudorazione, mialgia (dolore muscolare) ed artralgia(dolore articolare). Generalmente queste reazioni scompaiano senza trattamento dopo 1-2 giorni. A seguito dell`immunizzazione con Fluad e` stata riportata un`incidenza piu` elevata di reazionirispetto ai vaccini influenzali non adiuvati. In casi molto rari sono state segnalate vasculiti con interessamento renale transitorio ed eritema multiforme essudativo come anche nevralgia (do-lore nell`area innervata da un nervo sensitivo), parestesia (sensazione anormale come di bruciore, formicolio, puntura, ecc.), convulsioni, trombocitopenia (riduzione delle piastrine delsangue) transitoria. Come per tutti i vaccini iniettabili, sono state segnalate reazioni allergiche che, in rari casi, hanno condotto allo shock [i sintomi della reazione allergica grave (reazioneanafilattica) sono: ipotensione grave e improvvisa, accelerazione o rallentamento del battito cardiaco, stanchezza o debolezza insolite, ansia, agitazione, perdita di conoscenza, difficolta`della respirazione o della deglutizione, prurito (specialmente alle piante dei piedi o alle palme delle mani), orticaria con o senza angioedema (aree cutanee gonfie e pruriginose localizzate piu`frequentemente alle estremita`, ai genitali esterni e al viso, soprattutto nella regione degli occhi e delle labbra), arrossamento della cute (specialmente intorno alle orecchie), nausea, vomito,dolori addominali crampiformi, diarrea]. Raramente sono stati riportati disturbi neurologici quali encefalomieliti, nevriti e sindrome di Guillain Barre` [infiammazione del sistema nervoso perife-rico (polineuropatia) acuta che si manifesta prevalentemente con deficit motori (paralisi)]. Inoltre il vaccino contiene sodio etil-mercurio-tiosalicilato (tiomersale) come conservante, epertanto i soggetti vaccinati possono sviluppare reazioni di tipo allergico.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrom...ain-Barr%C3%A9
Drago è offline  
Old 13-11-2009, 17:59   #1175
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Quote:

Perchè a te risulta che per prendere il paracetamolo o il ketoprofene ti fanno firmare un questionario?
luposelva è offline  
Old 13-11-2009, 18:01   #1176
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
cit. bugiardino fluad

EFFETTI INDESIDERATI:
Le seguenti reazioni sono le piu` comuni: Reazioni locali: arrossamento, gon-fiore, dolore nel punto d`iniezione, ecchimosi (lividi) e indurimento. Reazioni sistemiche: febbre, malessere, brividi, stanchezza, cefalea, sudorazione, mialgia (dolore muscolare) ed artralgia(dolore articolare). Generalmente queste reazioni scompaiano senza trattamento dopo 1-2 giorni. A seguito dell`immunizzazione con Fluad e` stata riportata un`incidenza piu` elevata di reazionirispetto ai vaccini influenzali non adiuvati. In casi molto rari sono state segnalate vasculiti con interessamento renale transitorio ed eritema multiforme essudativo come anche nevralgia (do-lore nell`area innervata da un nervo sensitivo), parestesia (sensazione anormale come di bruciore, formicolio, puntura, ecc.), convulsioni, trombocitopenia (riduzione delle piastrine delsangue) transitoria. Come per tutti i vaccini iniettabili, sono state segnalate reazioni allergiche che, in rari casi, hanno condotto allo shock [i sintomi della reazione allergica grave (reazioneanafilattica) sono: ipotensione grave e improvvisa, accelerazione o rallentamento del battito cardiaco, stanchezza o debolezza insolite, ansia, agitazione, perdita di conoscenza, difficolta`della respirazione o della deglutizione, prurito (specialmente alle piante dei piedi o alle palme delle mani), orticaria con o senza angioedema (aree cutanee gonfie e pruriginose localizzate piu`frequentemente alle estremita`, ai genitali esterni e al viso, soprattutto nella regione degli occhi e delle labbra), arrossamento della cute (specialmente intorno alle orecchie), nausea, vomito,dolori addominali crampiformi, diarrea]. Raramente sono stati riportati disturbi neurologici quali encefalomieliti, nevriti e sindrome di Guillain Barre` [infiammazione del sistema nervoso perife-rico (polineuropatia) acuta che si manifesta prevalentemente con deficit motori (paralisi)]. Inoltre il vaccino contiene sodio etil-mercurio-tiosalicilato (tiomersale) come conservante, epertanto i soggetti vaccinati possono sviluppare reazioni di tipo allergico.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrom...ain-Barr%C3%A9
Ho letto bugiardini peggiori.
Per dirne una ecco due famosi farmaci antiepilettici di qualche tempo fa:

Quote:
Controindicazioni : ipersensibilita' alla carbamazepina, ad uno qualsiasi degli eccipienti o a farmaci a struttura simile (es. antidepressivi triciclici). Pazienti con blocco atrioventricolare. Pazienti con anamnesi di depressione midollare. Pazienti con anamnesi di porfirie epatiche (es. porfiria acuta intermittente, porfiria variegata, porfiria cutanea tarda). È da evitarsi la contemporanea somministrazione di IMAO e Tegretol (vedere Interazioni). Prima di decidere di iniziare il trattamento, i pazienti di origine cinese di etnia Han o di origine Tailandese dovrebbero, quando possibile, effettuare uno screening per HLA-B*1502 poiche' questo tipo di allele e' fortemente predittivo per una correlazione di rischio della grave sindrome di Stevens-Johnson indotta da carbamazepina (vedere Avvertenze speciali e precauzioni per l'uso nel RCP). Generalmente controindicato in gravidanza e durante l'allattamento
Interazioni : il citocromo P450 3A4 (CYP 3A4) e' il principale enzima che catalizza la formazione del metabolita attivo carbamazepina-10,11-epossido. La somministrazione contemporanea di sostanze ad attivita' inibitoria sull'enzima CYP 3A4 puo' portare ad un innalzamento dei livelli plasmatici di carbamazepina con conseguente comparsa di eventi avversi. La somministrazione contemporanea di induttori del CYP 3A4 e' potenzialmente in grado di aumentare il metabolismo della carbamazepina, riducendo cosi' i livelli sierici di carbamazepina e l'effetto terapeutico. Analogamente, l'interruzione della somministrazione di un induttore del CYP 3A4 puo' ridurre il metabolismo della carbamazepina, determinando cosi' un incremento dei livelli plasmatici di carbamazepina. La carbamazepina e' un potente induttore del CYP 3A4 e di altri sistemi enzimatici epatici di fase I e II, e puo' pertanto, inducendone il metabolismo, ridurre le concentrazioni plasmatiche dei medicinali somministrati contemporaneamente che vengono metabolizzati principalmente dal CYP 3A4. L'enzima microsomiale umano epossido-idrolasi e' stato identificato come il responsabile della formazione del 10,11-transdiolo, derivato di carbamazepina-10,11-epossido. La cosomministrazione degli inibitori dell'enzima epossido idrolasi microsomiale umano puo' risultare in un aumento delle concentrazioni plasmatiche di carbamazepina-10,11-epossido. Farmaci che possono innalzare i livelli plasmatici di carbamazepina: dal momento che livelli plasmatici aumentati di carbamazepina possono causare effetti collaterali (es. capogiri, sonnolenza, atassia, diplopia), il dosaggio di Tegretol va aggiustato di conseguenza e/o i livelli plasmatici monitorati qualora vengano somministrati contemporaneamente i farmaci di seguito descritti. Analgesici, antinfiammatori: destropropossifene, ibuprofene. Androgeni: danazolo. Antibiotici: antibiotici macrolidi (es. eritromicina, troleandomicina, iosamicina, claritromicina). Antidepressivi: probabilmente desipramina, fluoxetina, fluvoxamina, nefazodone, paroxetina, trazodone, viloxazina. Antiepilettici: stiripentolo, vigabatrin. Antimicotici: azoli (es. itraconazolo, ketoconazolo, fluconazolo), voriconazolo. Antistaminici: loratadina, terfenadina. Antipsicotici: olanzapina. Antitubercolotici: isoniazide. Antivirali: inibitori delle proteasi dell'HIV (es. ritonavir). Inibitori dell'anidrasi carbonica: acetazolamide. Farmaci cardiovascolari: verapamil, diltiazem. Farmaci gastrointestinali: probabilmente cimetidina, omeprazolo. Rilassanti muscolari: oxibutinina, dantrolene. Inibitori dell'aggregazione piastrinica: ticlopidina. Altre interazioni: succo di pompelmo, nicotinamide (negli adulti solo ad alte dosi). Farmaci che possono innalzare i livelli plasmatici del metabolita carbamazepina-10,11-epossido. Poiche' elevati livelli plasmatici di carbamazepina-10,11-epossido possono determinare reazioni avverse (come ad esempio capogiri, sonnolenza, atassia, diplopia), il dosaggio di Tegretol deve essere aggiustato di conseguenza e/o i livelli plasmatici monitorati quando Tegretol viene somministrato in concomitanza con le sostanze sotto elencate: loxapina, quetiapina, primidone, progabide, acido valproico, valnoctamide e valpromide. Farmaci che possono ridurre i livelli plasmatici di carbamazepina. Il dosaggio di Tegretol potrebbe necessitare un aggiustamento quando vengono somministrati contemporaneamente i farmaci di seguito descritti. Antiepilettici: felbamato, mesuximide, oxcarbazepina, fenobarbitale, fensuximide, fenitoina e fosfenitoina, primidone e, sebbene i dati siano parzialmente contraddittori, anche clonazepam. Antineoplastici: cisplatino, doxorubicina. Antitubercolotici: rifampicina. Broncodilatatori o antiasmatici: teofillina, aminofillina. Farmaci dermatologici: isotretinoina. Altre interazioni: i livelli sierici di carbamazepina possono essere ridotti dalla somministrazione contemporanea di preparazioni a base di Hypericum perforatum. Cio' a seguito dell'induzione degli enzimi responsabili del metabolismo dei farmaci da parte di preparazioni a base di Hypericum perforatum che, pertanto, non dovrebbero essere somministrate in concomitanza con carbamazepina. L'effetto di induzione puo' persistere per almeno 2 settimane dopo l'interruzione del trattamento con prodotti a base di Hypericum perforatum. Se un paziente sta assumendo contemporaneamente prodotti a base di Hypericum perforatum i livelli ematici di carbamazepina devono essere controllati e la terapia con prodotti a base di Hypericum perforatum deve essere interrotta. I livelli ematici di carbamazepina potrebbero aumentare con l'interruzione dell'assunzione di Hypericum perforatum. Il dosaggio di carbamazepina potrebbe necessitare di un aggiustamento. Effetto di Tegretol sui livelli plasmatici di farmaci concomitanti. La carbamazepina puo' determinare una diminuzione dei livelli plasmatici di certi farmaci, e puo' anche portare alla diminuzione o persino all'annullamento della loro attivita'. Il dosaggio dei seguenti farmaci puo' richiedere un aggiustamento in base alle specifiche esigenze cliniche: analgesici, antinfiammatori: metadone, paracetamolo, fenazone (antipirina), tramadolo. Antibiotici: doxiciclina. Anticoagulanti: anticoagulanti orali (warfarin, fenprocumone, dicumarolo e acenocumarolo). Antidepressivi: bupropione, citalopram, nefazodone, trazodone, antidepressivi triciclici (es. imipramina, amitriptilina, nortriptilina, clomipramina). Non si raccomanda la contemporanea somministrazione di IMAO e Tegretol; quando si inizia la terapia con Tegretol la somministrazione degli IMAO deve essere stata sospesa da almeno 2 settimane, o anche per un periodo maggiore se la situazione clinica lo consente (vedere Controindicazioni). Antiepilettici: clobazam, clonazepam, etosuccimide, felbamato, lamotrigina, oxcarbazepina, primidone, tiagabina, topiramato, acido valproico, zonisamide. I livelli plasmatici della fenitoina possono essere sia innalzati che abbassati dalla carbamazepina; raramente la carbamazepina ha innalzato i livelli plasmatici di mefenitoina. Antifungini: itraconazolo. Antiparassitari: praziquantel. Antineoplastici: imatinib. Antipsicotici: clozapina, aloperidolo e bromperidolo, olanzapina, quetiapina, risperidone, ziprasidone. Antivirali: inibitori delle proteasi dell'HIV (es. indinavir, ritonavir, saquinavir). Ansiolitici: alprazolam, midazolam. Broncodilatatori o antiasmatici: teofillina. Contraccettivi: contraccettivi ormonali (si consiglia l'uso di metodi alternativi). Farmaci cardiovascolari: calcioantagonisti (derivati diidropiridinici), es. felodipina, digossina. Corticosteroidi: corticosteroidi (es. prednisolone, desametasone). Immunosoppressori: ciclosporina, everolimus. Preparati tiroidei: levotiroxina. Altre interazioni farmacologiche: prodotti contenenti estrogeni e/o progesterone. Trattamenti concomitanti da valutare attentamente: la concomitante somministrazione di carbamazepina e levetiracetam aumenta la tossicita' indotta dalla carbamazepina. La concomitante somministrazione di carbamazepina e isoniazide aumenta l'epatotossicita' indotta dall'isoniazide. La somministrazione di carbamazepina e litio o metoclopramide, oppure carbamazepina e neurolettici (aloperidolo, tioridazina) puo' determinare un incremento degli effetti collaterali neurologici (con la seconda combinazione, anche in presenza di livelli plasmatici terapeutici). La somministrazione concomitante di Tegretol con alcuni diuretici (idroclorotiazide, furosemide) puo' portare ad una iponatremia sintomatica. La carbamazepina puo' antagonizzare l'effetto dei rilassanti muscolari non depolarizzanti (es. pancuronio); il loro dosaggio deve essere aumentato e i pazienti strettamente controllati per evitare che la risoluzione del blocco neuromuscolare avvenga troppo rapidamente. La carbamazepina, come altri farmaci psicoattivi, puo' ridurre la tollerabilita' all'alcol; e' quindi consigliabile per il paziente astenersi dal consumo di alcol
Quote:
Controindicazioni : epatite acuta; epatite cronica; anamnesi personale o familiare di grave epatopatia, soprattutto indotta da farmaci; ipersensibilita' al farmaco; porfiria epatica; emorragie in atto epatica; emorragie in atto e nei bambini al di sotto dei tre anni di eta' e anni di eta' potenzialmente teratogeno, come altri antiepilettici; se durante il trattamento dovesse intervenire una gravidanza, andra' immediatamente consultato il medico che prescrivera' analisi specifiche (determinazione della alfa-1-fetoproteina) per decidere poi su una eventuale interruzione di gravidanza; la terapia con sodio valproato non deve infatti essere interrotta o ridotta senza il parere del medico, poiche' cio' puo' dare origine a convulsioni dannose sia per la donna che per l'embrione
Interazioni : effetti del valproato su altri farmaci: neurolettici, anti-MAO e antidepressivi e benzodiazepine: il valproato puo' potenziare l'effetto di altri farmaci psicotropi come i neurolettici, gli anti-MAO e gli antidepressivi e le benzodiazepine; quindi si consiglia di eseguire un monitoraggio clinico e, quando necessario, un aggiustamento del dosaggio. Fenobarbital: poiche' il valproato aumenta le concentrazioni plasmatiche di fenobarbital (per inibizione del catabolismo epatico) puo' verificarsi sedazione soprattutto nei bambini. Si raccomanda quindi un monitoraggio clinico per i primi 15 giorni del trattamento combinato, con immediata riduzione delle dosi di fenobarbital in caso di sedazione, e controllo eventuale dei livelli plasmatici di fenobarbital. Primidone: il valproato aumenta i livelli plasmatici di primidone con potenziamento dei suoi effetti indesiderati (sedazione); questa interazione cessa con il trattamento a lungo termine. Si raccomanda il monitoraggio clinico specialmente all'inizio della terapia combinata con un aggiustamento del dosaggio del primidone quando necessario. Fenitoina: inizialmente il valproato diminuisce la concentrazione plasmatica totale della fenitoina aumentandone pero' la frazione libera, con possibili sintomi di sovradosaggio (l'acido valproico sposta la fenitoina dai suoi siti di legame proteico e rallenta il suo catabolismo epatico). Si raccomanda pertanto il monitoraggio clinico; in caso di dosaggio plasmatico della fenitoina si deve tenere in considerazione soprattutto la frazione libera. Successivamente, in seguito a trattamento cronico, le concentrazioni di fenitoina tornano ai valori iniziali pre-valproato. Carbamazepina: e' stata riportata tossicita' a livello clinico in caso di somministrazione contemporanea di valproato e carbamazepina poiche' il valproato puo' potenziare la tossicita' della carbamazepina. È quindi raccomandato un monitoraggio clinico soprattutto all'inizio del trattamento con l'associazione dei 2 farmaci, con un aggiustamento della posologia, se necessario. Lamotrigina: il rischio di rash puo' essere aumentato dalla somministrazione contemporanea di lamotrigina e acido valproico, quando lamotrigina e' aggiunta all'acido valproico. Il valproato puo' ridurre il metabolismo della lamotrigina e aumentare la sua emivita media, quindi quando necessario e' opportuno diminuire il dosaggio di quest'ultima. Etosuccimide: il valproato puo' causare aumento delle concentrazioni plasmatiche della etosuccimide. Zidovudina: il valproato puo' aumentare la concentrazione plasmatica di zidovudina con il conseguente aumento di rischi di tossicita' di quest'ultima. Effetti di altri farmaci sul valproato: gli antiepilettici con effetto di induzione enzimatica (in particolare fenitoina, fenobarbital e carbamazepina) diminuiscono le concentrazioni sieriche del valproato. Nel caso di terapia combinata i dosaggi vanno aggiustati in base ai livelli ematici. In caso di associazione di felbamato e valproato, si puo' osservare un aumento della concentrazione sierica di valproato. È necessario un monitoraggio dei tassi plasmatici del valproato. La meflochina aumenta il metabolismo dell'acido valproico ed ha effetto convulsivante; quindi nei casi di terapia combinata possono verificarsi attacchi epilettici. In caso di uso concomitante di valproato e di sostanze che si legano altamente alle proteine (acido acetilsalicilico), i livelli sierici liberi di valproato possono aumentare. Un attento monitoraggio del tempo di protrombina deve essere effettuato in caso di uso concomitante di fattori anticoagulanti vitamina K dipendenti. I livelli sierici di valproato possono aumentare (per effetto di un metabolismo epatico ridotto) in caso di uso concomitante di cimetidina o eritromicina. Carbapenem (panipenem, meropenem, imipenem): si e' osservata una diminuzione dei livelli ematici di acido valproico, talvolta associata a convulsioni. Se si devono somministrare questi antibiotici si raccomanda un attento monitoraggio dei livelli emtatici di acido valproico. Altre interazioni: il valproato generalmente non ha un effetto di induzione enzimatica; di conseguenza non riduce l'efficacia degli estroprogestinici in caso di contraccezione ormonale antibiotici si raccomanda un attento monitoraggio dei livelli emtatici di acido valproico. Altre interazioni: il valproato generalmente non ha un effetto di induzione enzimatica; di conseguenza non riduce l'efficacia degli estroprogestinici in caso di contraccezione ormonale

Ultima modifica di ConteZero : 13-11-2009 alle 18:07.
ConteZero è offline  
Old 13-11-2009, 18:46   #1177
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Scusate, ma non è la stessa cosa... i farmaci si prendono quando si sta male (e talvolta non si ha scelta, anche se ci sono controindicazioni), mentre il vaccino si prende per prevenire!!!
superkoala è offline  
Old 13-11-2009, 18:48   #1178
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Farmaci necessari alla vita no,farmaci "superflui" come il vaccino H1N1,se permetti,ci penso 10 volte prima di farmi intossicare per 2 medici e 3 giornalisti che mi dicono che la suina e' peggio delle peste.....
e perche'? anche sui farmaci per la vita ci potrebbe essere il complotto delle case farmaceutiche...perche' quelli dovrebbero essere sicuri mentre i vaccini no?

detto questo:
io sono il primo a non volermi vaccinare ma non perche' il vaccino sia il male bensì perche' l'influenza e' una puttanata mediatica
gigio2005 è offline  
Old 13-11-2009, 18:51   #1179
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Ultime notizie...

http://www.ultimenotizie.tv/notizie-...diffidato.html

Vaccino influenza A/H1N1 innocuo? Ministero diffidato

giovedì, 12 novembre, 2009, 11:01
Il Codacons presenterà una diffida al Ministero della Salute e all’Azienda Italiana del Farmaco chiedendo di dimostrare l’innocuità del vaccino contro il virus H1N1. Sul banco degli imputati, un componente del prodotto, l’adiuvante MF 59 a base di squalene, responsabile già di alcune patologie come la sindrome del Golfo che colpì i veterani di ritorno dall’Iraq nel 1991. Il Codacons pone anche un altro interrogativo: «come può essere stato testato il vaccino in soli quattro mesi se mediamente occorrono diversi anni di ricerca?». Il virus A, intanto, continua a fare vittime. Un uomo di 80 anni è morto a Empoli mentre una donna 84enne è deceduta a Nocera Inferiore (Salerno). Entrambi gli anziani avevano contratto il virus ma il loro quadro clinico si era aggravato per la presenza di patologie pregresse.
superkoala è offline  
Old 13-11-2009, 18:55   #1180
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi
Scusate, ma non è la stessa cosa... i farmaci si prendono quando si sta male (e talvolta non si ha scelta, anche se ci sono controindicazioni), mentre il vaccino si prende per prevenire!!!
hai fatto il vaccino per la poliomielite?
il vaccino per l'epatite B?
il vaccino per le malattie esantematiche?
il vaccino per la difterite?

ps:
ecco il famigerato nonche' temutissimo consenso informato:

MODULO INFORMATIVO E DI CONSENSO ALLA VACCINAZIONE
CONTRO L’INFLUENZA DA VIRUS A/H1N1v 2009

Lei ovvero Suo/a figlio/a o la persona che Lei legalmente rappresenta sta per essere sottoposto/a alla
vaccinazione contro l’influenza pandemica da virus A/H1N1v.
Una pandemia si verifica quando un nuovo virus influenzale circola in tutto il mondo e si diffonde facilmente
da persona a persona perché non si è immunizzati (protetti) contro di esso.
Le manifestazioni dell’influenza pandemica in corso sono simili a quelle della comune influenza ma,
talvolta, possono essere particolarmente gravi.
Al fine di contrastare la diffusione del virus, l’Autorità sanitaria nazionale offre la vaccinazione, in via
prioritaria, a quelle categorie di persone per le quali è atteso il massimo beneficio, non solo come singoli, ma
anche in termini di ricaduta sulla collettività.
Il vaccino FOCETRIA “stimola” le difese naturali dell’organismo, rendendole pronte nel caso di esposizione
al virus pandemico. Quando una persona viene vaccinata, riceve, con una iniezione, alcune proteine del virus
che non possono causare l’influenza, ma sono in grado di promuovere la formazione di anticorpi.
Oltre alle proteine del virus, il vaccino contiene un “adiuvante”, cioè un composto in grado di favorire una
risposta più efficace.
La confezione multidose contiene una quantità di vaccino utile per 10 trattamenti. Per evitare contaminazioni
e garantire che la qualità del vaccino resti inalterata tra una vaccinazione e quella successiva, è stato aggiunto
un conservante contenente mercurio, da tempo utilizzato in molte preparazioni farmaceutiche.

________________________________________________________________________________

Io sottoscritto/a _____________________________________________ ,
dichiaro:
- di aver riferito correttamente le informazioni sul mio attuale stato di salute/sullo stato attuale di salute di mio figlio/a o della persona che rappresento legalmente;
- di avere avuto la possibilità di fare domande e di aver compreso le risposte alle richieste di chiarimenti relativamente a:
informazioni contenute nell’allegato foglio illustrativo del vaccino FOCETRIA;
benefici e potenziali rischi della vaccinazione contro il virus A/H1N1;
necessità di trattenermi in ambulatorio per almeno 30 minuti, dopo la vaccinazione;
necessità di comunicare eventuali reazioni avverse al medico curante;
PERTANTO, ESPRIMO CONSENSO DISSENSO
ALL’ESECUZIONE DELLA VACCINAZIONE SOPRA INDICATA

verificate le condizioni di cui sopra, siete liberi di non accettare la vaccinazione
gigio2005 è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Ora su Amazon c'è un coupon che consente...
Altro che Black Friday: i robot aspirapo...
Monitor MSI da gaming a prezzi mai cos&i...
Videosorveglianza Eufy sotto costo: 4K, ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse) torna...
Scope elettriche e lavapavimenti top di ...
I robot tagliaerba che crollano di prezz...
Xiaomi Redmi Note 15 a 199,90€: 8/256GB,...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP