Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2009, 20:35   #21
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Se le heatpipe le fanno così, e non ci mettono dentro della semplice acqua...un motivo ci sarà...
C'è dentro acqua.
Old 02-11-2009, 09:13   #22
gnek
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
C'è dentro acqua.
c'è dentro ANCHE acqua, ma quello che cambia è la pressione.... leggetevi la pagina wiki sugli heat-pipes, è piuttosto chiara al riguardo.
Old 02-11-2009, 17:21   #23
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da gnek Guarda i messaggi
c'è dentro ANCHE acqua, ma quello che cambia è la pressione.... leggetevi la pagina wiki sugli heat-pipes, è piuttosto chiara al riguardo.
non lo devi dire a me visto che l'ho scritto in un post nell'altra pagina (anche senza andare su wiki).
Old 03-11-2009, 14:10   #24
gnek
Senior Member

Quote:
non lo devi dire a me visto che l'ho scritto in un post nell'altra pagina (anche senza andare su wiki).
sisi, era solo per convincere i "confusi" a farci un giro, poi se non la capiscono gliela spieghiamo, ma mi sembra che non abbiano avuto tanta voglia di documentarsi
Old 03-11-2009, 14:44   #25
fantasy0
Member

Iscritto dal: Jan 2008
io ho chiesto a voi perchè siete i migliori ^_^ comunque ora e' tutto chiaro thanks.

p.s. sto cercando di creare un circuito frigorifero nel mio case XD
soltanto non sò dove prendere un minicompressore che entri nel case.
fantasy0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 15:06   #26
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da fantasy0 Guarda i messaggi
io ho chiesto a voi perchè siete i migliori ^_^ comunque ora e' tutto chiaro thanks.

guarda, dato il calore che sviluppano i processori moderni creare un sistema frigorifero è abbastanza coplesso anche perchè bisogna disporre di un copressore abbastanza potente( io direi almeno 1Hp ) e quindi tutti gli accessori del caso, Radiatore, evaporatore, tubi isolati, neoprene, ecc..

secondo me ti conviene adare da dimashtech e farti fare un preventivo da loro
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 18:03   #27
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da fantasy0 Guarda i messaggi

Vuoi fare un phase? Hai le basi per assemblarlo?
Old 12-11-2009, 01:59   #28
Bulz rulez
Senior Member

L'Avatar di Bulz rulez

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da gnek Guarda i messaggi
attenzione, l'acqua viene usata per trasportare calore perchè ha una grandissima capacità di IMMAGAZZINARLO, ossia per scaldare di x gradi una certa quantità d'acqua ci vuole molta energia.
nella cara vecchia formula: Q(J)=c*m(kg)*Δt(K) (energia=calore specifico*massa*differenza di temperatura), "c" è costante (circa, a seconda della temperatura) per ogni sostanza. quello dell'acqua è ben 4186, quello del rame solo 380. quindi se per scaldare un kg di acqua di un grado sono necessari 4186J, per un kg di rame solo 380J.
però la capacità di TRASFERIRE calore (conducibilità termica) nel rame è 390J/s*m*Δt (cioè, con 1 grado di differenza da una parte all'altra, attraverso un metro di rame, in un secondo "passano" 390J), mentre nell'acqua è molto più complesso, perchè essendo un liquido si ha la convezione, ossia la parte più calda sale verso l'alto. quindi l'acqua è perfetta come serbatoio di calore, ma non come "strada". le heatpipes funzionano non con acqua, ma con altri fluidi che evaporano a temperature più basse, usando la convezione, il fluido evaporato (caldo) si allontana, si raffredda (e condensa) e torna indietro.
comunque consolati, hai reinventato le heatpipes!!
domanda forse banale, dal momento che l'acqua ha questa forte capacità di trasferire calore, allo stesso modo ha la medesima capacità di immagazzinare freddo no? ho un progettino di raffreddamento ibrido in mente che se riuscirà nella realizzazione (a tempo perso e costo economico)...
se qualcuno di voi ha presente il CoolIT boreas - sistema di dissipazione ibrido con peltier - penso possa arrivare a intuire la mia idea
Bulz rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 04:57   #29
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da Bulz rulez Guarda i messaggi
domanda forse banale, dal momento che l'acqua ha questa forte capacità di trasferire calore, allo stesso modo ha la medesima capacità di immagazzinare freddo no? ho un progettino di raffreddamento ibrido in mente che se riuscirà nella realizzazione (a tempo perso e costo economico)...
se qualcuno di voi ha presente il CoolIT boreas - sistema di dissipazione ibrido con peltier - penso possa arrivare a intuire la mia idea
Vuoi fare un water-chiller usando le peltier? Se si, è inefficiente come sistema. Conviene usare sistemi ben più complessi come quelli con compressori e serpentine.
Old 12-11-2009, 14:39   #30
gnek
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bulz rulez Guarda i messaggi
hai pensato bene, anche perchè in realtà freddo è "non calore", e la capacità di immagazinare (capacità termica) nell'acqua è molto alta. il problema è che una quantità X di calore, per essere ceduta all'aria (dissipata), resterà sempre una quantità X, sia essa contenuta in un 1kg d'acqua o in 20Kg di rame
Old 13-11-2009, 16:30   #31
Bulz rulez
Senior Member

L'Avatar di Bulz rulez

esattamente, pensavo di creare in casa un sistemino prettamente artigianale basato su quanto ha realizzato CoolIT col suo "Boreas" che però costa una fucilata e mezzo x quello che comprende

L'idea è di riciclare un dissipatore per materiale elettronico di stampo aziendale che già ho recuperato che ha la possibilità di montare 2 ventole da 120 (che andranno poste una in immissione verso le alette dissipante e l'altra in estrazione)

Sopra di esso andranno montate 4 TEC da 40x40x4mm da 70/80W cadauna in modo da avere intorno i 250/300W e potere eventualmente downvoltare le TEC, che mi dovrebbe recuperare un amico sul lavoro
infine il "waterblock" che è in fase di progettazione, sto percorrendo tutte le strade, per ora quella indubbiamente più semplice prevederebbe la realizzazione di una tubatura sagomata a partire ta un tubo di rame saldata su un foglio di rame do qualche millimetro, ma sto anche cercando di percorrere strade differenti, tra cui c'è in forse una possibile lavorazione a cnc presso un cetro di rettifica per materiale automobilistico in zona, di cui è cliente fisso il mio meccanico

il waterblock per la cpu dovrebbe essere artigianale, ho un amico che ne ha realizzato uno secondo le specifiche del progetto presente sul sito freemodding e fiunziona che è na meraviglia, e gli è costato una 20ina di euro...

Ultima modifica di Bulz rulez : 13-11-2009 alle 16:53.
Old 13-11-2009, 23:49   #32
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Sarà un bell'esercizio...
Old 14-11-2009, 03:23   #33
Bulz rulez
Senior Member

L'Avatar di Bulz rulez

Quote:
Sarà un bell'esercizio...
si...a tempo perso naturalmente...stavo pensando adesso una cosa...per il discorso waterblock di scambio tra la peltier e il raffreddamento ad aria a lei dedicato forse ho trovato una soluzione ottimale, il waterblock per x360 by xspc, superficie totalmente piatta che dovrebbe bastare a ospitare 3 peltier 40x40 o 2 50x50 in tranquillità

a tempo debito aprirò un mio thread per la messa in atto del progetto
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Microsoft prepara lo spegnimento e il ri...
OpenAI, modelli fuori dal sandbox a magg...
WhatsApp testa Scam Alert su Android: l'...
Nothing OS 5.0 arriva con Android 17: ec...
PS Plus: svelati i giochi "gratis&q...
Gemini Live diventa molto più uti...
GPUThor: una nuova variante dell'attacco...
Sconti sugli sconti oggi su Amazon: ecco...
iPhone Ultra sarà disponibile anc...
Xbox prepara la conversione dei giochi f...
Microsoft dichiara Windows on Arm idoneo...
La storia di Metal Gear torna sulle cons...
Dreame Aqua10 Ultra Track Complete scend...
NVIDIA punta Hugging Face: una possibile...
Apple AirPods Pro 3 a 199€: rilevamento ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian