Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-11-2009, 16:34   #7981
MauriAxel
Senior Member

L'Avatar di MauriAxel

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
la cache puoi attivarla tramite intel matrix storage oppure dalle propieta del disco.....ma questo ssd sta sul controller intel ? oppure sull altro della gigabyte ?

se non sbaglio la tua mobo dovrebbe avere 6 connettori con controller intel e 2 gigabyte

se sta su quelli intel l'opzione da modifcare e quella in alto del tuo screen su achi se sta su gigabyte ti consiglio di spostarlo sulla porta 0 degli intel
Per controllare devo per forza aprire il pc e vedere dov'è collegato il connettore? Oppure c'è un modo per verificare anche da software?
MauriAxel è offline  
Old 04-11-2009, 16:43   #7982
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
la cache puoi attivarla tramite intel matrix storage oppure dalle propieta del disco.....ma questo ssd sta sul controller intel ? oppure sull altro della gigabyte ?

se non sbaglio la tua mobo dovrebbe avere 6 connettori con controller intel e 2 gigabyte

se sta su quelli intel l'opzione da modifcare e quella in alto del tuo screen su achi se sta su gigabyte ti consiglio di spostarlo sulla porta 0 degli intel
ma nn si era detto che la cache non serviva sugli SSD? e cmq come si abilita e quanto bisogna settare? sta cosa mi è sfuggita ...
K Reloaded è offline  
Old 04-11-2009, 16:56   #7983
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
ma nn si era detto che la cache non serviva sugli SSD? e cmq come si abilita e quanto bisogna settare? sta cosa mi è sfuggita ...
serve eccome, diciamo che se non l'attivi l'ssd è veloce ma se la attivi è una scheggia. Ovvio che il rovescio della medaglia è la maggior volatilità dei dati in caso di interuzione elettrica. Io con il portatile non mi pongo però il problema.
Old 04-11-2009, 17:12   #7984
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
ragazzi, domanda rapida rapida:

ho trovato l'intel x25-M da 160Gb, ma guardano le prestazioni dell'OCZ Vertex turbo series da 120Gb ci ho ripensato un attimo.

Intel 250mb/s lettura 70mb/s scrittura

OCZ 270mb/s lettura 200mb/s scrittura

Ora, prestazioni apparte che sulla carta danno l'OCZ in netto vantaggio (non ho idea se poi anche nella realtà sia così) quale mi consigliate di prendere? Tenendo presente anche il fattore TRIM, pulizia delle cell, tipo di controller, quale dei due sarebbe meglio prendere? Dimenticavo, userò l'ssd come disco di sistema e l'OS è W7

Avrei bisogno di una risposta quanto prima, purtroppo le scorte dell'Intel vanno giù piuttosto velocemente.
213 è offline  
Old 04-11-2009, 17:12   #7985
holydio
Senior Member

L'Avatar di holydio

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Chiavari (GE)
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
serve eccome, diciamo che se non l'attivi l'ssd è veloce ma se la attivi è una scheggia. Ovvio che il rovescio della medaglia è la maggior volatilità dei dati in caso di interuzione elettrica. Io con il portatile non mi pongo però il problema.
MMh con un gruppo di continuità è risolvibile.
I7 2600k@4,2Ghz RS Daily-Asus Maximus Gene Z Gen3-2x4gb Corsair Dominator CL8-GeForce Asus 670GTX-Art veloce converter-Msb Platinum Plus IV-Gryphon Diablo-Totem Wind-512Gb Samsung 840 Pro-WD Green 2Tb-Pioneer DVR 218L-Silverstone GD06 htcp mod noctua style-Cooler Master 700w silent pro-Samsung 27" SA850-Samsung UE46D5700-Dinovo Edge-Mx Air.
holydio è offline  
Old 04-11-2009, 17:15   #7986
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Su una mobo per i5/i7 non credo possano esserci problemi di chipset...
La mia P45 (Asus MIIF) monta l'ich10r, non credo che sul p55 siano andati indietro
e invece credo di aver leggiucchiato da qualche parte che le nuove schede per cpu I5 (intel p55) hanno problemi di velocità proprio col sata (credo abbiano il controller dischi integrato nel northbridge, al contrario delle X58 per cpu i7 che usano ancora l'ottimo Ich10R).

tutto imho e basandomi sulla mia inefficiente memoria, non mi sono ancora interessato alle nuove piattaforme p55 e x58)

magari basta fare qualche regolazione nel bios o a livello driver, consiglierei all'utente di informarsi in qualche thread in cui si parli di P55 e Sata)
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline  
Old 04-11-2009, 17:21   #7987
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da 213 Guarda i messaggi
ragazzi, domanda rapida rapida:

ho trovato l'intel x25-M da 160Gb, ma guardano le prestazioni dell'OCZ Vertex turbo series da 120Gb ci ho ripensato un attimo.

Intel 250mb/s lettura 70mb/s scrittura

OCZ 270mb/s lettura 200mb/s scrittura

Ora, prestazioni apparte che sulla carta danno l'OCZ in netto vantaggio (non ho idea se poi anche nella realtà sia così) quale mi consigliate di prendere? Tenendo presente anche il fattore TRIM, pulizia delle cell, tipo di controller, quale dei due sarebbe meglio prendere? Dimenticavo, userò l'ssd come disco di sistema e l'OS è W7

Avrei bisogno di una risposta quanto prima, purtroppo le scorte dell'Intel vanno giù piuttosto velocemente.

intel tutta la vita
tellone è offline  
Old 04-11-2009, 17:23   #7988
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi
intel tutta la vita
buon per te, ma non mi è molto utile come motivazione sulla scelta
213 è offline  
Old 04-11-2009, 17:35   #7989
burundz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Un po' qui e un po' lì
Quote:
Originariamente inviato da GeneraleMarkus Guarda i messaggi
dove si può acquistare questo?

Kingston SSDNow V Series (Intel X-25M G2) 40GB
- (Intel Controller, 34nm Intel MLC NAND, 32MB Cache)
A saperlo, lo aspetto con impazienza per entrare nel mondo degli SSD, ho XP e per quanto mi riguarda 40gb sono sufficienti.
burundz è offline  
Old 04-11-2009, 17:42   #7990
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da 213 Guarda i messaggi
buon per te, ma non mi è molto utile come motivazione sulla scelta
Se stai seguendo questo thread da un po', dovresti già saperlo... questa domanda è ciclica e la risposta è sempre la stessa:

l'Intel ha prestazioni maggiori nella scrittura random di file piccoli ed in generale ha maggiori IOPS... quindi nell'uso di tutti i giorni è superiore ed inoltre ha un costo per GB inferiore rispetto al Vertex (almeno di listino).

Invece in ambiti particolari in cui conta molto la scrittura sequenziale, il Vertex (ed ovviamente tutti gli SSD con controller Indilinx) è leggermente superiore...

Devi decidere in base a come lo utilizzerai... mettici anche che l'Intel supporta solo il TRIM (sempre che non crepi aggiornando il firmware ), mentre i Vertex hanno già tutto: TRIM, Garbage Collection, Wiper ed un ottimo supporto online sul loro forum...

The_Saint è offline  
Old 04-11-2009, 17:45   #7991
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Se stai seguendo questo thread da un po', dovresti già saperlo... questa domanda è ciclica e la risposta è sempre la stessa:

l'Intel ha prestazioni maggiori nella scrittura random di file piccoli ed in generale ha maggiori IOPS... quindi nell'uso di tutti i giorni è superiore ed inoltre ha un costo per GB inferiore rispetto al Vertex (almeno di listino).

Invece in ambiti particolari in cui conta molto la scrittura sequenziale, il Vertex (ed ovviamente tutti gli SSD con controller Indilinx) è leggermente superiore...

Devi decidere in base a come lo utilizzerai... mettici anche che l'Intel supporta solo il TRIM (sempre che non crepi aggiornando il firmware ), mentre i Vertex hanno già tutto: TRIM, Garbage Collection, Wiper ed un ottimo supporto online sul loro forum...

esatto.....

stavo per consigliare all'utente di rileggersi un pò di pagine del forum per capire la mia risposta .
tellone è offline  
Old 04-11-2009, 18:04   #7992
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Guardate io ieri mi sono iscritto al MCS (movimento contro il sequenziale). e basta con questo sequenziale vogliamo Il 4k e gli iops.
Old 04-11-2009, 18:06   #7993
holydio
Senior Member

L'Avatar di holydio

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Chiavari (GE)
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Guardate io ieri mi sono iscritto al MCS (movimento contro il sequenziale). e basta con questo sequenziale vogliamo Il 4k e gli iops.
Con seven e singolo disco non cambia nulla nella scrittura. E' già
attivata di default la cache. Quindi risulta superfluo il matrix storage.
I7 2600k@4,2Ghz RS Daily-Asus Maximus Gene Z Gen3-2x4gb Corsair Dominator CL8-GeForce Asus 670GTX-Art veloce converter-Msb Platinum Plus IV-Gryphon Diablo-Totem Wind-512Gb Samsung 840 Pro-WD Green 2Tb-Pioneer DVR 218L-Silverstone GD06 htcp mod noctua style-Cooler Master 700w silent pro-Samsung 27" SA850-Samsung UE46D5700-Dinovo Edge-Mx Air.
holydio è offline  
Old 04-11-2009, 18:33   #7994
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da holydio Guarda i messaggi
Con seven e singolo disco non cambia nulla nella scrittura. E' già
attivata di default la cache. Quindi risulta superfluo il matrix storage.
mai messo neanche con xp, quando hai i driver ahci puoi attivare la cache da periferiche di sistema e di solito è già attiva.
Old 04-11-2009, 18:50   #7995
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
recensione degli ocz agility, qualche considerazione in merito?

http://www.dinoxpc.com/articolo/OCZ+...nti_1008-1.htm
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline  
Old 04-11-2009, 19:11   #7996
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Severnaya Guarda i messaggi

Visti i prezzi del mercato italiano, direi che non sono nemmeno da guardare, essendoci i postville da 80 a meno... se abbassassero un bel po' potrebbero essere interessanti.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline  
Old 04-11-2009, 19:27   #7997
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da Severnaya Guarda i messaggi

Gli Agility sono usciti già da un po' e sarebbero veramente una valida alternativa a basso costo e prestazioni inferiori solo di poco... peccato che invece costano quanto i Vertex...
The_Saint è offline  
Old 04-11-2009, 21:30   #7998
gianluca-1986
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nel cloud
non sono d'accordo sul discorso cache & buffer
se la corrente salta, salta
potete abilitare tutta la cache e i buffer che volte, ma se avete un desktop o un laptop collegato alla 220 senza batteria (come fanno certi geni ) e salta la corrente, si perde tutto quanto
dal momento in cui manca alimentazione, nel giro di pochi millisecondi anche l'SSD sarà senza corrente, quindi spento
gianluca-1986 è offline  
Old 04-11-2009, 21:43   #7999
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da gianluca-1986 Guarda i messaggi
non sono d'accordo sul discorso cache & buffer
se la corrente salta, salta
potete abilitare tutta la cache e i buffer che volte, ma se avete un desktop o un laptop collegato alla 220 senza batteria (come fanno certi geni ) e salta la corrente, si perde tutto quanto
dal momento in cui manca alimentazione, nel giro di pochi millisecondi anche l'SSD sarà senza corrente, quindi spento
Il discorso è molto semplice, se la famosa opzione "Disattiva scaricamento buffer cache in scrittura di Windows sul dispositivo" è attiva (parliamo di Win7), allora in caso di crash del sistema operativo o di blackout, tutto il contenuto della cache viene automaticamente perso... se invece l'opzione è disattivata, il SO scarica il buffer appena può, anche se non è pieno... quindi in questo modo, in caso di catastrofe, sarà più "probabile" che i dati non vengano persi e cmq in quantità molto minore.

Su cosa non sei d'accordo?
The_Saint è offline  
Old 04-11-2009, 21:53   #8000
gianluca-1986
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nel cloud
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Il discorso è molto semplice, se la famosa opzione "Disattiva scaricamento buffer cache in scrittura di Windows sul dispositivo" è attiva (parliamo di Win7), allora in caso di crash del sistema operativo o di blackout, tutto il contenuto della cache viene automaticamente perso... se invece l'opzione è disattivata, il SO scarica il buffer appena può, anche se non è pieno... quindi in questo modo, in caso di catastrofe, sarà più "probabile" che i dati non vengano persi e cmq in quantità molto minore.

Su cosa non sei d'accordo?
si si su questo sono d'accordo
quello che dico io è che la cache (quando si parla di raid) và comunque attivata, per velocizzare il trasferimento dei dati
invece il discorso del buffer in scrittura di windows, è indipendente ed agisce in modo autonomo rispetto alla cache del disco
praticamente in una situazione in cui tutte le cache sono abilitate, un dato viene prima scritto nella cache di win, poi da li viene inviato al disco
quando i dati arrivano all'hd, vengono temporaneamente salvati nel buffer, poi scritti effettivamente sul disco
per velocizzare il più possibile, è utile tenere abilitato il buffer del disco e disabilitata la cache di win
nel caso si volesse "maggiore" sicurezza (anche se non si può parlare di sicurezza senza che ci sia una batteria o un ups a monte), si può disabilitare ogni cache, in questo caso il dato passa direttamente da ram a settore fisico
ovviamente è più sensibile alla "struttura fisica" dell hd (cosa avvertibile soprattutto coi meccanici causa testina), quindi non avendo un buffer di mezzo, ci possono essere momenti in cui il sistema rimane "in attesa" che il dato venga effettivamente scritto
con gli ssd e l'access time pari a 0 il problema praticamente quasi non si pone
(a parte gli smanettoni e i fissati come me )
gianluca-1986 è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian