Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2009, 00:57   #421
watzy
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
Io non conosco le prestazioni del 230 però posso dirti che il 330 sotto linux e con XBMC e VDPAU abilitato è una favola....filmati fullhd di una fluidità impressionante e nessun artefatto! Provato personalmente
Non ho provato un blueray perchè non ho ancora il lettore per pc.
Grazie! ero infatti anch'io interessato ad una soluzione simile, il 230 mi piaceva per i consumi molto bassi ma poi ho letto una recensione su xbitlabs e con Win 7 e firefox bastavano 5 pagine internet o una pagina in flash "un po ricca" per piantarlo... devo dire che mi ha lasciato un po sorpreso.

Puoi dirmi la tua configurazione per favore?
Al momento sono dell'idea di prendere:
. zotac ion con 330 e ali integrato
. 2gb ram 800 cl4 (geil)
. 1 hard disk 2,5
. case itek atomic (poco costoso ma da salotto)

Che ne pensi?
watzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 06:43   #422
DLuke77
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Io sto prendendo un hd della segate di quelli a 5900 giri da 3,5", il consumo va dai 4w in idle agli 8 in full (mi pare) da un tera e mi costa 65 euro, in piu ho optato per un case elite 100 della coolermaster che, togliendo l'alimentatore che non serve perchè la zotac ce l'ha incluso, utilizzerei quello spazio per alloggiare l'hd, cosi starebbe iperventilatissimo essendo tutto solo in mezzo alla parte sinistra del case
Old 27-10-2009, 09:00   #423
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da watzy Guarda i messaggi
Grazie! ero infatti anch'io interessato ad una soluzione simile, il 230 mi piaceva per i consumi molto bassi ma poi ho letto una recensione su xbitlabs e con Win 7 e firefox bastavano 5 pagine internet o una pagina in flash "un po ricca" per piantarlo... devo dire che mi ha lasciato un po sorpreso.

. 2gb ram 800 cl4 (geil)
. 1 hard disk 2,5

Che ne pensi?
Io ho la zotac IONITX-DE cioè atom 330 senza alimentatore.
Per le tue esigenze va bene sia la versione con ali che quella senza. Quella con ali ha il vantaggio che è passivo e non fa rumore.
La zotac se il case è ben areato o posizionato la puoi far funzionare quasi passivamente anche se la sua ventolina è discretamente silenziosa.
Volendo puoi evitare di usare la sua ventola e mettere una ventola a basso rumore da 8cm alimentata a 7 volt.

Per quanto riguarda i case tutti vanno bene. La quasi totalità di itx è da salotto. Io ho preso un techsolo ma ovviamente sono gusti...ce ne sono per tutte le tasche e tutti i gusti.

Io ho overcloccato la schedina portando l'FSB a 667. L'atom va a 2GHz e la velocità si vede tutta....il bello è che scalda sempre uguale! Su questo 3D ci sono altre testimonianze di questa cosa.

Come software ho installato ubuntu desktop e subito dopo gli ultimi driver nvidia scaricati dal sito (e non ho usato il repository ubuntu).
Quindi ho installato XBMC e lo skin aero.
Poi basta entrare nella configurazione di xbmc e settare nella sezione video VPDAU come modalità di render...
Il gioco è fatto e i filmati vanno alla grande!

Se sei patito di serie TV o compagnia puoi comprare una schedina TV usb e installare VDR integrandolo con XBMC e puoi guardare la TV e registrare su HD le tue serie TV preferite automaticamente.
VDR gestisce anche lui l'estenzione VDPAU per cui se tratti contenuti HD va che una favola.

Ho faticato un pò a metter su il tutto ma sono soddisfatto.

Io veramente a questo muletto gli faccio fare anche da NAS e da server upnp così da poter ascoltare la musica in streaming.
E ci potresti fare tante altre cose.
Tieni conto che quando fai play di un film HD 1080p lavora un solo core al max 30% per cui la cpu è globalmente impegnata a circa il 10%.
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 12:26   #424
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Ho appena preso la C-E con Atom 230 e ali integrato per uso muletto/p2p/NAS.

Non ho ancora assemblato e provato il tutto comunque credo di riuscirci in serata. Ti faccio sapere se si schianta con la prova di firefox e più tab.
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 13:51   #425
Toni85
Senior Member

L'Avatar di Toni85

Iscritto dal: Sep 2005
Città: PROVINCIA PESARO-URBINO
Quote:

. 2gb ram 800 cl4 (geil)
. 1 hard disk 2,5

Che ne pensi?
ciao sono interessato al case itek atomic, solo se prendo una scheda madre che non ha l'alimentatore integrato, che alimentatore dovrei comprare adatto per questo case??

Grazie
Old 27-10-2009, 19:00   #426
watzy
Member

Quote:
Originariamente inviato da Toni85 Guarda i messaggi
ciao sono interessato al case itek atomic, solo se prendo una scheda madre che non ha l'alimentatore integrato, che alimentatore dovrei comprare adatto per questo case??

Grazie
il case itek viene fornito con un alimentatore esterno tipo notebook e purtroppo anche sul sito itek non ci sono le misure o foto che possano far capire dimensioni e ingombri per un possibile alimentatore.
Ma è il più carino, a mio parere, da mettere in salotto..
Old 27-10-2009, 19:01   #427
watzy
Member

Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Ho appena preso la C-E con Atom 230 e ali integrato per uso muletto/p2p/NAS.

Non ho ancora assemblato e provato il tutto comunque credo di riuscirci in serata. Ti faccio sapere se si schianta con la prova di firefox e più tab.
Rimango in attesa!
Old 27-10-2009, 19:04   #428
watzy
Member

Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
Io ho la zotac IONITX-DE cioè atom 330 senza alimentatore.
Per le tue esigenze va bene sia la versione con ali che quella senza. Quella con ali ha il vantaggio che è passivo e non fa rumore.
La zotac se il case è ben areato o posizionato la puoi far funzionare quasi passivamente anche se la sua ventolina è discretamente silenziosa.
Volendo puoi evitare di usare la sua ventola e mettere una ventola a basso rumore da 8cm alimentata a 7 volt.

Per quanto riguarda i case tutti vanno bene. La quasi totalità di itx è da salotto. Io ho preso un techsolo ma ovviamente sono gusti...ce ne sono per tutte le tasche e tutti i gusti.

Io ho overcloccato la schedina portando l'FSB a 667. L'atom va a 2GHz e la velocità si vede tutta....il bello è che scalda sempre uguale! Su questo 3D ci sono altre testimonianze di questa cosa.

Come software ho installato ubuntu desktop e subito dopo gli ultimi driver nvidia scaricati dal sito (e non ho usato il repository ubuntu).
Quindi ho installato XBMC e lo skin aero.
Poi basta entrare nella configurazione di xbmc e settare nella sezione video VPDAU come modalità di render...
Il gioco è fatto e i filmati vanno alla grande!

Se sei patito di serie TV o compagnia puoi comprare una schedina TV usb e installare VDR integrandolo con XBMC e puoi guardare la TV e registrare su HD le tue serie TV preferite automaticamente.
VDR gestisce anche lui l'estenzione VDPAU per cui se tratti contenuti HD va che una favola.

Ho faticato un pò a metter su il tutto ma sono soddisfatto.

Io veramente a questo muletto gli faccio fare anche da NAS e da server upnp così da poter ascoltare la musica in streaming.
E ci potresti fare tante altre cose.
Tieni conto che quando fai play di un film HD 1080p lavora un solo core al max 30% per cui la cpu è globalmente impegnata a circa il 10%.
come dire! le serie tv mi piacciono molto e quanto mi hai descritto è davvero interessante. Ieri sera dopo il tuo post ho guardato XBMC ed è un prodotto davvero notevole, proprio quello che cerco.
Grazie delle Tips e ti faccio sapere. Mi riservo questa settimana per un'ultima pensata e poi compro.
ciao!
Old 27-10-2009, 21:00   #429
watzy
Member

Quote:
Originariamente inviato da DLuke77 Guarda i messaggi
Io sto prendendo un hd della segate di quelli a 5900 giri da 3,5", il consumo va dai 4w in idle agli 8 in full (mi pare) da un tera e mi costa 65 euro, in piu ho optato per un case elite 100 della coolermaster che, togliendo l'alimentatore che non serve perchè la zotac ce l'ha incluso, utilizzerei quello spazio per alloggiare l'hd, cosi starebbe iperventilatissimo essendo tutto solo in mezzo alla parte sinistra del case
Molto bello anche il Cooler master (che costa anche meno dell'itek )
Old 27-10-2009, 22:32   #430
sinergine
Senior Member

Quote:
Rimango in attesa!
Zotac Ion ITX C-E
Appena avviato con windows 7 preso da una precedente installazione su piattaforma AMD quindi non ottimizzato.
Tutti i driver sono quelli microsoft.

Ora sto con 13 schede aperte in Firefox:
non mi sembra male come reattività, rispetto al PC mi sembra un pelo più lento a passare da una scheda all'altra.
Ho aperto la home page di nvidia e in effetti la CPU va al 100% e per passare in un altro tab è necessario attendere anche 10 secondi a volte prima che il browser risponda.

Bisognerebbe provare a disabilare l'hypertreading e vedere come si comporta.

Chi ha il 330 può fare la stessa prova?
Old 28-10-2009, 00:40   #431
watzy
Member

Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Zotac Ion ITX C-E
Appena avviato con windows 7 preso da una precedente installazione su piattaforma AMD quindi non ottimizzato.
Tutti i driver sono quelli microsoft.

Ora sto con 13 schede aperte in Firefox:
non mi sembra male come reattività, rispetto al PC mi sembra un pelo più lento a passare da una scheda all'altra.
Ho aperto la home page di nvidia e in effetti la CPU va al 100% e per passare in un altro tab è necessario attendere anche 10 secondi a volte prima che il browser risponda.

Bisognerebbe provare a disabilare l'hypertreading e vedere come si comporta.

Chi ha il 330 può fare la stessa prova?
beh alla fine conferma in parte quanto detto dalla recensione di xbitlab. Penso però che una configurazione come quella di Garluk (ubuntu + xmbc) sia il cavallo vincente con una piattaforma come questa [(anche se win 7 viaggia bene su piattaforme meno performanti in realtà su ubuntu vedo sempre una reattività molto maggiore (sul mio athlon xp3200 è ancora uno spettacolo)]
Grazie per la risposta veloce.
Old 28-10-2009, 14:01   #432
gromit62
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Molto bello anche il Cooler master (che costa anche meno dell'itek )
Scusate se mi intrometto. Sono nuovo, mi chiamo Riccardo e saluto tutti.

Volevo solo informarvi del fatto che il Cooler master non è compatibile con la Ion D-E in quanto la pila della MB in verticale fa interferenza con l'alimentatore del case. Non so se anche le altre ION hanno lo stesso problema.
Io l'ho dovuto sostituire con uno Itek, meno bello (a mio avviso) ma perfettamente compatibile.

Buona giornata.

Riccardo.
gromit62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 14:17   #433
DLuke77
Member

Grande!
L'itek Atomic?
Mi faresti una foto con il frontalino aperto e, magari, all'interno?
Grazie!!!!!
Old 28-10-2009, 14:23   #434
DLuke77
Member

Qui grazie http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2074610
Old 28-10-2009, 21:56   #435
Garluk
Senior Member

Cerco un case con un ali abbastanza silenzioso (meglio fanless) che mi permette di montare la zotac e che mi permetta di avere 2 HD da 3.5".

Qualcuno mi può dare qualche dritta? Vorrei liberarmi del codegen che ha un ali con una ventola che rompe anche troppo!
Old 28-10-2009, 23:40   #436
sinergine
Senior Member

Mi associo pure io alla tua richiesta: l'ideale sarebbe 2-3 dischi e senza CD ma non credo ci sia molto in giro.
Old 31-10-2009, 17:26   #437
Tokka-vsi
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Non importa dove, l'importante è vivere!!
Ok, finalemente l-ho fatta partire....mi era arrivata con un condensatore rotto, ma una volta sostituito (costo esorbitante....ben 30 cent!!! ) e messi i due dischi sata da 2.5" da 500gb, sono riuscito a farla partire, anche se in un modo un po' machiavellico
In pratica, nn avendo per ora un case dove metterla, ho staccato il file del pulsante del pc, collegato alla zotac, avviata, e ristaccato il filo.....lo so, nn sono cosa da fare, ma avevo voglia di provarla.
Riscontri per il momento: rumorosita' quasi nulla (infatti all'inizio credevo nn funzionasse ); avendo messo debian, all'avvio il monitor nn mostrava il desktop a causa della frquenza troppo elevata, per cui ho dovuto installare i driver nvidia e riconfigurare xserver.conf.....meno male che avevo da poco installato i driver sul portatile (monta una nvidia go460), per cui ho fatto il raffronto tra i 2 file, e ho trovato subito quello che mancava.
Ora finisco di installare il necessario, poi ripasso al setaccio la discussione per overclock e hint vari
Suggerimenti ben accetti, richieste spero di poterle soddisfare (solo che domani riparto, per cui nn saro' velocissimo a rispondere....sorry).

Dimenticavo: per chi non ha cd c'e' una utility che permette l'installazione da penna usb....la trovate qui. Ha me ha dato qualche problemuccio, ma in linea di massima credo sia + che valida.

Ultima modifica di Tokka-vsi : 31-10-2009 alle 17:40.
Tokka-vsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 12:27   #438
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
Quote:
Originariamente inviato da Tokka-vsi Guarda i messaggi
sono riuscito a farla partire, anche se in un modo un po' machiavellico
In pratica, nn avendo per ora un case dove metterla, ho staccato il file del pulsante del pc, collegato alla zotac, avviata, e ristaccato il filo.....lo so, nn sono cosa da fare, ma avevo voglia di provarla.
se ti interessa non c'è bisogno per forza di un pulsante per accenderla quando non è in un case!!!

basta che fai fare contatto per un secondo ai 2 pin dove ci collegheresti in pulsante ed il gioco è fatto!!!!
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 17:49   #439
Garluk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
se ti interessa non c'è bisogno per forza di un pulsante per accenderla quando non è in un case!!!

basta che fai fare contatto per un secondo ai 2 pin dove ci collegheresti in pulsante ed il gioco è fatto!!!!
Infatti!
Io solitamente uso un cacciavite "a stella" e il gioco è fatto!
Old 02-11-2009, 01:04   #440
Tokka-vsi
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Non importa dove, l'importante è vivere!!
A dire il vero è stata la prima cosa che ho fatto, e nonostante i vari tentativi non ne ha voluto sapere di partire....col pulsante è partita subito (e meno male )
O ho usato robuccia in finto metallo (senza saperlo), oppure mi odia già da subito
Cmq appena rientro a casa ci riprovo, ora è una questione di principio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian