Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-10-2009, 13:46   #1
tziganoff
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 68
sk grafica onesta per Autocad 2008

Ciao
i tentativi di far fungere la mia ATI radeon HD 3850 su autocad 2008 non sono andati a buon fine . Visualizzazione sballata, vibrazioni, giungla di linee vibranti.... copia incolla su nuovo file. All'inizio va, poi no ; vecchio driver, nuovo driver, mini-driver... insomma non è cosa.
Dato che per altri difettucci porterò il PC in assisistenza che è meglio del mal di fegato, per chiedervi di

scheda grafica che funzioni con certezza Autocad 2008 e simili.


Budget sotto i 100, prestazioni oneste e affidabili nel 3d; confesso di non disegnare le astronavi per il prossimo Star Wars.

Grazie a chi vorrà indicarmi una cosa che funziona

Mercì

Tziganò


PS uso anche Artlantis e Photoshop
tziganoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 14:10   #2
starscream
Senior Member
 
L'Avatar di starscream
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Messaggi: 1853
Quote:
Originariamente inviato da tziganoff Guarda i messaggi
Ciao
i tentativi di far fungere la mia ATI radeon HD 3850 su autocad 2008 non sono andati a buon fine . Visualizzazione sballata, vibrazioni, giungla di linee vibranti.... copia incolla su nuovo file. All'inizio va, poi no ; vecchio driver, nuovo driver, mini-driver... insomma non è cosa.
Dato che per altri difettucci porterò il PC in assisistenza che è meglio del mal di fegato, per chiedervi di

scheda grafica che funzioni con certezza Autocad 2008 e simili.


Budget sotto i 100, prestazioni oneste e affidabili nel 3d; confesso di non disegnare le astronavi per il prossimo Star Wars.

Grazie a chi vorrà indicarmi una cosa che funziona

Mercì

Tziganò


PS uso anche Artlantis e Photoshop
una nvidia...
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 16:31   #3
tziganoff
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 68
Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
una nvidia...
qualsiasi? ci sono testimoni?
tziganoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 16:44   #4
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12173
Quote:
Originariamente inviato da tziganoff Guarda i messaggi
qualsiasi? ci sono testimoni?
CAD è il regno delle NVidia, anche le fireGL fanno pieta in CAD;

per i modelli sicuramente compatibili, sul sito autodesk, nelle faq di autocad trovi l'elenco completo delle schede video con quello che supportano
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 17:12   #5
Nescio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 723
colgo l'occasione per chiedere:
ma autocad ora è directx vero? Cioè funziona meglio con le schede "da gioco" che con le quadro?
Nescio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 17:27   #6
super.pieroz
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 220
teoricamente si, praticamente ho visto una quadro fx580 andare meglio di uno sli di 8800gts...
super.pieroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 17:43   #7
starscream
Senior Member
 
L'Avatar di starscream
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Messaggi: 1853
Quote:
Originariamente inviato da super.pieroz Guarda i messaggi
teoricamente si, praticamente ho visto una quadro fx580 andare meglio di uno sli di 8800gts...
un sistema sli è INUTILE in ambito cad...non sono aggiornato sulle moderne,ma ti dico, io con una 8800gts 320mb mi ci trovo benissimo...
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 17:52   #8
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
leggi questa discussione (ancora in prima pagina tra l'altro)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069252

l'SLI non serve ad una cippa.

giusto per informazione. io ho qualche problema di visualizzazione su acad 2008 anche con una quadro + driver performance + driver certificati.

prendi una GTX260 e vai "tranquillo" (le virgolette indicano che non c'è certezza matematica...ci sono troppe variabili, in primis il software stesso)

se hai dubbi leggi qualche discussione della sezione hardware di treddi.com, dove molti utenti usano anche a livello semi-professionale schede gaming nvidia per autocad e 3dsmax
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 18:31   #9
super.pieroz
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 220
lo so che lo sli non serve nel cad e che quel sistema era fatto da cani per l'uso a cui era destinato, però avendo visto il confronto quadro vs gaming (a parità del resto di hardware) volevo dare la mia opinione in merito.. tutto qui
super.pieroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 18:39   #10
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
figurati siamo tutti qui per scrivere la nostra opinione/esperenza

il problema credo sia autocad, non l'hardware, che con altri software viene sfruttato al meglio.

tra l'altro, per continuare, usando i driver performance D3D sulla mia configurazione un Core della cpu viene utilizzato al 100% senza fare assolutamente nulla, alla semplice apertura del software, il che fa decadere sensibilmente le prestazioni
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 18:58   #11
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12173
Quote:
Originariamente inviato da Nescio Guarda i messaggi
colgo l'occasione per chiedere:
ma autocad ora è directx vero? Cioè funziona meglio con le schede "da gioco" che con le quadro?
Quote:
Originariamente inviato da super.pieroz Guarda i messaggi
teoricamente si, praticamente ho visto una quadro fx580 andare meglio di uno sli di 8800gts...

le quadro hanno una gestione dell'aliasing, del fireframe, dei pannelli totalmente diversi e ovviamente destinati al CAD e programmi 3D;

il fatto che usino directx non significa nulla, cio che fa "schifo" nelle schede gaming sono proprio i driver che sono ottimizzati per i giochi;
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 19:00   #12
starscream
Senior Member
 
L'Avatar di starscream
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Messaggi: 1853
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
giusto per informazione. io ho qualche problema di visualizzazione su acad 2008 anche con una quadro + driver performance + driver certificati.
ok, ci volevi far sapere che hai una quadro!?no, scherzoooo!!
cosa sono i driver performance!?

comunque, senza quotare, quoto comunque la scheda da te suggerita..

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
le quadro hanno una gestione dell'aliasing, del fireframe, dei pannelli totalmente diversi e ovviamente destinati al CAD e programmi 3D;
il fatto che usino directx non significa nulla, cio che fa "schifo" nelle schede gaming sono proprio i driver che sono ottimizzati per i giochi;
infatti in passato si poteva moddare una scheda "gaming" in quadro via software....


comunque, vi dico, ho fatto il paragone tra quadro e la mia scheda, e non vi sono differenze in cad...proprio perchè prima ancora di arrivare a livelli di definizione o complessità che potrebbero sfruttare la bontà di una quadro, ci sono i limiti di autocad!!

magari con altri software si scorge le differenze...tutta questa è solo esperienza, non un discorso generale ovvimente!

Ultima modifica di starscream : 26-10-2009 alle 19:04.
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 19:09   #13
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
ok, ci volevi far sapere che hai una quadro!?no, scherzoooo!!
cosa sono i driver performance!?
mi son fatto anche un tatuaggio con scritto "io uso quadro"

i dirver performance sono gli ex- powerdraft, driver ad alte prestazioni per autocad e schede quadro.

e guarda caso andavano benissimo fino alla versione 2006 in opengl
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 19:24   #14
tziganoff
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 68
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
leggi questa discussione (ancora in prima pagina tra l'altro)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069252

l'SLI non serve ad una cippa.

giusto per informazione. io ho qualche problema di visualizzazione su acad 2008 anche con una quadro + driver performance + driver certificati.

prendi una GTX260 e vai "tranquillo" (le virgolette indicano che non c'è certezza matematica...ci sono troppe variabili, in primis il software stesso)

se hai dubbi leggi qualche discussione della sezione hardware di treddi.com, dove molti utenti usano anche a livello semi-professionale schede gaming nvidia per autocad e 3dsmax

grazie per la indicazione... ma qlcosa di piu "cheap" e relativamente tranquilla (tra virgolette, è chiaro ) ?
tziganoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 19:41   #15
frikes
Senior Member
 
L'Avatar di frikes
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8566
una 9800GT oppure una gts250.

la seconda ha prestazioni (con i bench) più alte.
la prima è stata ampiamente usata in modellazione 3D in D3D. è un po' rumorosa ma fa bene il suo dovere.
ho provato la 9800gt con autocad 2008 e tutto sembrava filare liscio, ma non ci metto la mano sul fuoco perchè l'ho usata per qualche ora.
__________________
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 19:48   #16
starscream
Senior Member
 
L'Avatar di starscream
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Messaggi: 1853
nel laptop ho una 9500m gs 512mb...ben al di sotto di quanto citato fin ora....comunque ci lavoro benissimo, quasi come con la 8800gts del fisso....va tranquillo, se non devi modellare shrek non avrai problemi, a meno di errori madornali..


un consiglio, come leggerai in un thread analogo di questi giorni: lascia perdere autocad per il 3d, se puoi.

Ultima modifica di starscream : 26-10-2009 alle 20:10.
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 21:17   #17
aries
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1108
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
una 9800GT oppure una gts250.

la seconda ha prestazioni (con i bench) più alte.
la prima è stata ampiamente usata in modellazione 3D in D3D. è un po' rumorosa ma fa bene il suo dovere.
ho provato la 9800gt con autocad 2008 e tutto sembrava filare liscio, ma non ci metto la mano sul fuoco perchè l'ho usata per qualche ora.

Se posso permettermi io suggerirei o la 9800GT oppure direttamente la 260; la 250 è in pratica una 9800GT ritoccata, se si scarta la 9800GT tanto vale puntare direttamente alla 260.
aries è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2009, 22:15   #18
Zimmemme
Senior Member
 
L'Avatar di Zimmemme
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5930
Quote:
Originariamente inviato da tziganoff Guarda i messaggi
Ciao
i tentativi di far fungere la mia ATI radeon HD 3850 su autocad 2008 non sono andati a buon fine . Visualizzazione sballata, vibrazioni, giungla di linee vibranti.... copia incolla su nuovo file. All'inizio va, poi no ; vecchio driver, nuovo driver, mini-driver... insomma non è cosa.
Dato che per altri difettucci porterò il PC in assisistenza che è meglio del mal di fegato, per chiedervi di

scheda grafica che funzioni con certezza Autocad 2008 e simili.


Budget sotto i 100, prestazioni oneste e affidabili nel 3d; confesso di non disegnare le astronavi per il prossimo Star Wars.

Grazie a chi vorrà indicarmi una cosa che funziona

Mercì

Tziganò


PS uso anche Artlantis e Photoshop
Domanda: cosa ti trattiene dal telefonare all'assistenza e chiedere consiglio a loro? Sicuramente chi rivende il software saprà per certo cosa funziona e cosa no.
Più sicuro di così....
__________________
http://cosedialex.blogspot.com/
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 10:51   #19
Zetino74
Senior Member
 
L'Avatar di Zetino74
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1499
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi

il problema credo sia autocad, non l'hardware, che con altri software viene sfruttato al meglio.
Dire che è provato, se non scientificamente, ma empiricamente che è Autocad il problema

Purtroppo la risposta a tanti problemi (che capitano casualmente e vengono risolti altrettanto casualmente) è: Perchè è autocad...

Ho avuto dei problemi di stampa (con stili di visualizzazione, ad esempio concettuale ecc. che venivano stampati con mille righe) e ho risolto togliendo l'accelerazione hardware. Mi chiedo cosa significa, in quanto l'accelerazione hardware dovrebbe servire in altre fasi (modellazione..), ma assolutamente non in stampa.

In ogni caso, prova sempre ad aggiornare Certified Hardware XML Database che viene aggiornato spesso...
__________________
Things are going to change
Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!)
Zetino74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 22:13   #20
sdfsdfsdfasfasdfasfsadf
 
Messaggi: n/a
Una scheda vale l'altra...

Con Autocad una scheda vale l'altra. E' un fattore di fortuna...ci sono Ati che vanno benissimo, altre che lasciano a desiderare, ma è così anche per l'Nvidia.
Ci sono ciambelle che escono con il buco e altre no.

Come al solito concordo con Frikes sulle Quadro. Anche le FireGL sono nella stessa barca...lavorano, ma sono ai livelli di una da gaming.
L'unico vantaggio reale è il buon utilizzo del disco in swap e la conseguente gestione di file molto grandi, molto complessi e molto retinati.
Per quanto riguarda i driver specifici, la mia lavora anche senza. O meglio, è l'unica cosa che va di questo catorcio di computer!

Ultima modifica di sdfsdfsdfasfasdfasfsadf : 12-11-2009 alle 22:17.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v