Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2009, 20:05   #901
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da TTklaz Guarda i messaggi
E' normale che appena installato su macchina virtuale non riesca a leggere degli mp3?
Cerca meglio Mediaplayer legge anche gli MP3, non serve VLC

Legge pure DIVX e MKV se è per quello... anche se sugli MKV la compatibilità non è ancora altissima
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 15:03   #902
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
QT4 portato su Haiku

http://www.haiku-os.it/?q=node/636
trapanator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 08:49   #903
fano
Senior Member

Ottimo questo dovrebbe facilitare il porting di molte applicazioni dal mondo Linux... e sta volta sembra sia stato fatto nel modo giusto

Senza portarsi dietro X
Old 19-10-2009, 10:30   #904
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Buono per allargare la base di software ma a me personalmente questo trend Linux-everywhere non piace molto... Haiku deve sfruttare al meglio LE SUE superiori potenzialità, non diventare un OS con software back-ported da Linux. A che scopo sennò uno userebbe Haiku e non Linux? Il sistema poi rischia di non decollare...

Ultima modifica di hexaae : 19-10-2009 alle 10:33.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 10:52   #905
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Buono per allargare la base di software ma a me personalmente questo trend Linux-everywhere non piace molto... Haiku deve sfruttare al meglio LE SUE superiori potenzialità, non diventare un OS con software back-ported da Linux. A che scopo sennò uno userebbe Haiku e non Linux? Il sistema poi rischia di non decollare...
Beh Gnu non è linux....
qt4 non è linux...
Ricreare tutte le applicazioni ex novo sarebbe uno sforzo enorme...se fosse possibile trasportare alcune applicazioni linux (ma non solo) su haiku con il minimo sforzo potrebbe essere una buona spinta in avanti...
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 11:27   #906
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da guyver Guarda i messaggi
Beh Gnu non è linux....
qt4 non è linux...
E infatti non l'ho mai detto...

Quote:
Ricreare tutte le applicazioni ex novo sarebbe uno sforzo enorme...se fosse possibile trasportare alcune applicazioni linux (ma non solo) su haiku con il minimo sforzo potrebbe essere una buona spinta in avanti...
Come ho detto IMHO c'è il rischio che in questo modo le applicazioni diventino solo un clone di quelle già disponibili, e forse più aggiornate, per Linux. Ciò rischia di non attirare mai sviluppatori e semplici utenti su Haiku che preferiranno continuare a usare Linux. L'ho già visto succedere su altri OS che hanno iniziato a fare porting pesante di tutto quello che c'era per Linux ed è stato un lento suicidio. Il rovescio della medaglia insomma...

Ultima modifica di hexaae : 19-10-2009 alle 11:31.
Old 21-10-2009, 23:04   #907
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

My 7 days using Haiku
http://www.osnews.com/story/22354/My...lpha_Release_1
Old 24-10-2009, 19:12   #908
fano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
La penso anch'io così... anche se, se Haiku, sarà quello che spero ci sarebbero comunque vantaggi ad usare su Haiku applicazioni portate da GNU/Linux... per esempio spero il modo di installare le applicazioni sarà più semplice (il "dependency hell" va evitato! E' il male...) e le applicazioni anche se non native potrebbero essere comunque più veloci... essendo Haiku indubbiamente più efficiente di Linux...

Per dirvi sto seguendo per motivi lavorativi il progetto Moblin ebbene con X e tutto il tempo di boot è ridotto al valore record di 25 secondo (e per Linux son pochi, molto pochi) ebbene ho cronometrato l'ultima build di Haiku... 12 secondi

Ahh Moblin era installato nativamente e su HW compatibile (EEEPC)... Haiku era su VMWARE... con il PC che aveva Firefox (con 52 tab aperte ), Mediaportal, 12 finestre di EXPLODER... insomma uno scontro non proprio corretto... nei confronti di... Haiku eppure VINCE

Poi non mi funzionava la scheda di rete di VMWARE (e le versioni precedenti andavano), ma questo è un altro discorso
Old 24-10-2009, 20:09   #909
Slayer86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
La penso anch'io così... anche se, se Haiku, sarà quello che spero ci sarebbero comunque vantaggi ad usare su Haiku applicazioni portate da GNU/Linux... per esempio spero il modo di installare le applicazioni sarà più semplice (il "dependency hell" va evitato! E' il male...) e le applicazioni anche se non native potrebbero essere comunque più veloci... essendo Haiku indubbiamente più efficiente di Linux...

Per dirvi sto seguendo per motivi lavorativi il progetto Moblin ebbene con X e tutto il tempo di boot è ridotto al valore record di 25 secondo (e per Linux son pochi, molto pochi) ebbene ho cronometrato l'ultima build di Haiku... 12 secondi

Ahh Moblin era installato nativamente e su HW compatibile (EEEPC)... Haiku era su VMWARE... con il PC che aveva Firefox (con 52 tab aperte ), Mediaportal, 12 finestre di EXPLODER... insomma uno scontro non proprio corretto... nei confronti di... Haiku eppure VINCE

Poi non mi funzionava la scheda di rete di VMWARE (e le versioni precedenti andavano), ma questo è un altro discorso
si ma come fai a pargonare una qualsiasi distribuziona linux con una alpha con praticamente NIENTE incluso...
L'immagine di haiku è 110mb... una qualsiasi distro installata è almeno 1 gb.... questo cosa significa... che haiku ha pochissimi servizi all'avvio... per esempio... ha il gestore bluetooth?? gestione energetica???
ecco allora è inutile dire boota in 10 secondi... anche una qualsiasi distro linux boota in 10 secondi se cavi tutto!!! Il lavoro svolto da intel per mobilin è ottimo in quanto una distro completa fa il boot in 25 secondi...

i vantaggi dell'architettura di haiku li vedi in altre cose!!!
Old 24-10-2009, 20:24   #910
fano
Senior Member

Infatti far bootare Linux in 25 secondi è un miracolo
Un lavoro davvero enorme... d'altra parte Linux fa partire anche servizi inutili per un uso desktop (come detto dagli stessi ingegneri Intel) sendmail, cups, la rete (mai provato a far bootare Linux con la rete staccata? Ci sta 15 MINUTI )...

La gestione energetica se intendi l'Intel Speedstep o l'equivalente Cool & Quiet di AMD c'è "CPUFrequency" che dovrebbe fare qualcosa del genere (anche se non so se funziona).

Se intendi invece l'ACPI (Standby, Ibernazione...) allora mancano... anche se bootando in 12 secondi per ora non serve!

Secondo gli ingegneri Intel il più possibile dei servizi non dovrebbero essere comunque parte del processo di boot (CUPS, Bluetooth...), ma partire su richiesta... cosa sensata che Haiku deve prendere come esempio... se io non ho stampanti o periferiche Bluetooth perché devo attendere 1-2 secondi durante il boot che parta un servizio che non userò mai?

Quindi il kernel di Haiku sta già facendo partire ciò che serve... il resto su richiesta

P.S. Lo scontro non era con una "qualsiasi distribuzione Linux", ma con Moblin... su hardware stra ottimizzato e con MOLTI servizi e programmi già raschiati via... solo senza X vinceva: 5 secondi!
Ma io sono su VMWARE su Hardware nativo sarà ancora meno... e Haiku è alpha con il codice compilato in modalità debug (più lento, quindi!)

Ultima modifica di fano : 24-10-2009 alle 20:30.
Old 24-10-2009, 20:34   #911
Slayer86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Quote:
Infatti far bootare Linux in 25 secondi è un miracolo
Un lavoro davvero enorme... d'altra parte Linux fa partire anche servizi inutili per un uso desktop (come detto dagli stessi ingegneri Intel) sendmail, cups, la rete (mai provato a far bootare Linux con la rete staccata? Ci sta 15 MINUTI )...

La gestione energetica se intendi l'Intel Speedstep o l'equivalente Cool & Quiet di AMD c'è "CPUFrequency" che dovrebbe fare qualcosa del genere (anche se non so se funziona).

Se intendi invece l'ACPI (Standby, Ibernazione...) allora mancano... anche se bootando in 12 secondi per ora non serve!

Secondo gli ingegneri Intel il più possibile dei servizi non dovrebbero essere comunque parte del processo di boot (CUPS, Bluetooth...), ma partire su richiesta... cosa sensata che Haiku deve prendere come esempio... se io non ho stampanti o periferiche Bluetooth perché devo attendere 1-2 secondi durante il boot che parta un servizio che non userò mai?

Quindi il kernel di Haiku sta già facendo partire ciò che serve... il resto su richiesta
Asp... i servizi non centrano niente con il kernel... sono dei server che partono e rimangono in ascolto... da una qualsiasi distro linux puoi togliere tutti i servizi che vuoi...io sulla mia gentoo per esempio ho tolto cups,buetooth, dhcp (è quello che ti ferma 15 secondi se non c'è il cavo di rete inserito!!!) e poi altri che non ricordo...quando mi servono li avvio io a mano!!! cmq in 90 secondi ho gnome avviato e pronto all'uso... (90 secondi non sono tanti...) non so cosa intendi per boot... ma l'avvio del DE è quello più impegnativo e mi porta via almeno una 50ina di secondi!!!

edit: cmq per esempio l'acpi serve... come fai a far funzionare i tasti fn dei notebook? serve l'alimentazione ecc... quindi dovrà essere implementato anche in haiku...
Haiku da come se ne parla sembra ottimo... ma sinceramente vista la complessità di un sistema moderno penso che almeno altri 5 anni di sviluppo serviranno tutti per ernderlo utilizzabile...
Tra 5 anni cosa avremo per le mani lato linux, osx e windows???

Ultima modifica di Slayer86 : 24-10-2009 alle 20:38.
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 23:27   #912
fano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Slayer86 Guarda i messaggi
Asp... i servizi non centrano niente con il kernel... sono dei server che partono e rimangono in ascolto... da una qualsiasi distro linux puoi togliere tutti i servizi che vuoi...
Dove ho parlato di Kernel riferendomi ai servizi

Quote:
io sulla mia gentoo per esempio ho tolto cups,buetooth, dhcp (è quello che ti ferma 15 secondi se non c'è il cavo di rete inserito!!!) e poi altri che non ricordo...quando mi servono li avvio io a mano!!! cmq in 90 secondi ho gnome avviato e pronto all'uso... (90 secondi non sono tanti...) non so cosa intendi per boot... ma l'avvio del DE è quello più impegnativo e mi porta via almeno una 50ina di secondi!!!
Io il tempo di boot lo misuro così aspetto che il bios faccia le sue cose (non è corretto contare anche lui) e quando vedi o il - lampeggiante o scegli la voce dal bootloader inizio a contare... conto fino a che parte il desktop e il sistema è realmente USABILE (per dire se misurassi il povero XP andrei sui 10 minuti... il Desktop magari appare presto, ma è tutto bloccato mentre partono i SERVIZI, le iconcine nella taskbar, ecc...)

Comunque come dici tu la maggiornanza del tempo è preso da X... infatti stanno tentando di riscriverlo se ne sono accorti che è "rotto" ormai

Quote:
edit: cmq per esempio l'acpi serve... come fai a far funzionare i tasti fn dei notebook? serve l'alimentazione ecc... quindi dovrà essere implementato anche in haiku...
Certo che serve la mia era una battuta... per ora non c'è: verrà in seguito quando il sistema sarà più funzionante!

Quote:
Haiku da come se ne parla sembra ottimo... ma sinceramente vista la complessità di un sistema moderno penso che almeno altri 5 anni di sviluppo serviranno tutti per ernderlo utilizzabile...
Tra 5 anni cosa avremo per le mani lato linux, osx e windows???
Lo so ci vorrà molto tempo... la speranza è che riescano ad ottenere più aiuto magari da transfughi del mondo Linux... c'è Linus Torwald che si lamenta che Linux "ha il kernel gonfio" magari lo si potrebbe arruolare

Pensare che Linux è 11 anni che è in giro... e spesso è ancora inutilizzabile è inquetante

Speriamo bene... io Windows non lo voglio usare più, ma Linux non è un buon sostituto... purtroppo
Old 25-10-2009, 07:46   #913
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Quote:
La penso anch'io così... anche se, se Haiku, sarà quello che spero ci sarebbero comunque vantaggi ad usare su Haiku applicazioni portate da GNU/Linux... per esempio spero il modo di installare le applicazioni sarà più semplice (il "dependency hell" va evitato! E' il male...)
Anche sotto Haiku ci sono le dipendenze (le librerie condivise...).

Non è come *BSD che con i suoi ports si porta tutto dietro.

Poi sinceramente non capisco cosa ci trovi di così eccitante portarti N copie di una stessa libreria per ogni applicazione, a parte lo spreco di spazio su disco.
Old 25-10-2009, 09:11   #914
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da trapanator Guarda i messaggi
Poi sinceramente non capisco cosa ci trovi di così eccitante portarti N copie di una stessa libreria per ogni applicazione, a parte lo spreco di spazio su disco.
i winari potrebbero risponderti meglio

non pensi all'eccitazione di avere un installer da 150 MB per installare un banale programma che masterizza delle iso
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 09:24   #915
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Ancora con questa inutile storia del boot veloce... Tanto vince comunque AmigaOS/MorphOS con meno di 10 secondi per un sistema COMPLETO: http://www.youtube.com/watch?v=usceTXybNbA e su HW di 10 anni fa (G4 a meno di 1GHz e BUS e Memorie MOLTO lente rispetto alle attuali DDR2-3, quindi immaginiamo quanto farebbe su HW "moderno")

Ultima modifica di hexaae : 25-10-2009 alle 10:01.
Old 25-10-2009, 09:51   #916
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
i winari potrebbero risponderti meglio
Beh, il mio Vista Home Premium x86, Sp2, completo di tutto (nessuno dei 147 servizi o niente altro disattivato) boota in meno di 40 secondi (ma uso sempre l'ibernazione o sospensione nell'arco della settimana quindi di solito "booto" in meno di 30...), cmq meglio dei 90 secondi del nostro amico Slayer86 con la sua Gentoo pure ottimizzata (il mio modesto HW è in firma)

Quote:
non pensi all'eccitazione di avere un installer da 150 MB per installare un banale programma che masterizza delle iso
Sì certi programmi sono scandalosi per Win e cmq occupano sempre troppo, ma fortunatamente esistono anche IMGBurn & soci che con 2MB di installar fanno tutto quello che serve... Diciamo che nel mondo Win bisogna sapersi muovere (cosa che l'utente medio punta e clicca non sa fare).

Ultima modifica di hexaae : 25-10-2009 alle 10:11.
Old 25-10-2009, 12:09   #917
fano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trapanator Guarda i messaggi
Anche sotto Haiku ci sono le dipendenze (le librerie condivise...).

Non è come *BSD che con i suoi ports si porta tutto dietro.

Pensa al divertimento quando usi yum (che dovrebbe calcolare le dipendenze) e dichiara dopo 10-20 minuti che frulla di non esserci riuscito

O quando il programma installa libsarcazzo 1.25 in /lib e rompe tutte le altre applicazioni installate nel sistema che usano la 1.24

Per me il sistema delle dipendenze è MALE! Almeno per come è fatto su Linux... io preferisco come è fatto ora: scarico il programma lo butto in una cartella e funziona! Peccato che anche qui inizino a parlare di Package Manager:
http://www.haikuware.com/directory/v...ation/packager
Old 25-10-2009, 13:19   #918
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
il problema non sono le dipendenze di per sè ma come vengono gestite

se si facesse più uso del concetto di interfaccia ( come definito in objective-c ) allora molti problemi sarebbero risolti

purtroppo gli sviluppatori sono allergici alla programmazione ad oggetti, a quella generica, al multithreading, ai microkernel, all'ipc, alla memoria condivisa e al message passing

ah, dimenticavo il codice managed e i compilatori jit, visti come il male assoluto ( capirai per quel 3-4% di performance in meno si farebbero scannare )

p.s. che fortunato che sono....si parla di bloating, dependency hell, ecc... e ti scovo una proposta a dir poco assurda http://www.phoronix.com/scan.php?pag...item&px=NzYyNQ

Ultima modifica di pabloski : 25-10-2009 alle 13:22.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 16:16   #919
fano
Senior Member

Infatti io sono un po' una mosca bianca... uso il C, ma spesso mi sta sulle palle... azz devi crearti tutto a mano! Manco le stringhe ci sono (i char * io li considero un HACK )...

Eppure i miei colleghi di C++ non vogliono sentir parlare... dicono che è inefficiente... eppure permette di fare tante cose in più gli oggetti!
Far le stesse cose in C è possibile, ma devi usare costrutti alquanto complicati.

Anche le [m]alloc() e free() come le odio... soprattutto quando me le scordo

Che belli sti flatELF... il peggio dei 2 mondi avremo binari giganteschi e contemporaneamente ci terremo il "dependency hell"

Che fi*ata
Old 25-10-2009, 21:13   #920
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Quote:
Pensa al divertimento quando usi yum (che dovrebbe calcolare le dipendenze) e dichiara dopo 10-20 minuti che frulla di non esserci riuscito

O quando il programma installa libsarcazzo 1.25 in /lib e rompe tutte le altre applicazioni installate nel sistema che usano la 1.24

Per me il sistema delle dipendenze è MALE! Almeno per come è fatto su Linux... io preferisco come è fatto ora: scarico il programma lo butto in una cartella e funziona! Peccato che anche qui inizino a parlare di Package Manager:
http://www.haikuware.com/directory/v...ation/packager
Guarda che anche per Linux (veramente anche per un qualsiasi programma) si possono compilare programmi in modo STATICO cioè includendo nel programma le librerie necessarie e portandole dove vuoi.

Il package manager è molto comodo, non è colpa di chi ha fatto il manager ma il pacchetto.
 Rispondi

DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
La NASA ha confermato il supporto per il...
Sierra Space ha completato il test acust...
Ryzen 7 5800X3D pronto a tornare sul mer...
NASA: l'amministrazione Trump prosegue s...
L'Iran avrebbe acquistato un satellite p...
VivaTech compie dieci anni e raddoppia p...
Le vendite di CPU si sono ridotte di 25 ...
Starship: SpaceX ha completato lo static...
Huawei FusionSolar Roadshow 2026: l'inno...
Nuovo trailer per Street Fighter: un fil...
Sovranità sui dati: arriva la pri...
Schede video NVIDIA e AMD di nuovo su Ma...
Robot aspirapolvere, TV OLED, iPhone 17 ...
EUREKA J15 Pro Ultra super interessante ...
Intel porta l'AI nei notebook entry-leve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian