Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2009, 18:22   #4781
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ^
Quote:
Originariamente inviato da GabryICE Guarda i messaggi
LOL
scommetto che te sei programmatore e sai di cosa stiamo parlando vero?
bimbodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 18:44   #4782
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Tessellation GPU

Per Essere + Chiari (e x ki conosce l'inglese)

Figure 5. Direct3D 10 and 10.1 pipelines with tessellation support
The Direct3D 11 pipeline adds three new programmable stages to support tessellation plus a new compute
shade
r (Figure 6). We easily map the methods described in this article to this pipeline, as our current tessellation
API along with data re-circulation (using appropriate mechanisms in Direct3D 9 or 10) is a close subset of the full
Direct3D 11 tessellation support
.
Therefore, game developers can use the cross-section of features to
implement tessellation support across multiple APIs and operating systems.

With this programmable model, we start by rendering our mesh and executing the vertex shader. In the
Direct3D 11 pipeline, the vertex shader is used to operate on the original control mesh vertices, performing
control cage transformation and animation for the original mesh. Note that, at this point, the control cage mesh
can be specified using any primitive format (be it patches or polygons).

In Direct3D 11, the hull shader is executed once per control primitive (the input primitive from the coarse
control mesh). This can be used to implement per-patch operations. The hull shader can efficiently fetch all perpatch
data and can be used to compute patch tessellation factors. Note that we can access the data for the
entire primitive in the original mesh. We can also perform domain conversion in the hull shader. This is useful
when we wish to convert some source mesh stored using one representation (for example, Catmull-Clark
patches) to another representation, better suited for fast hardware evaluation (such as approximating those
Catmull-Clark patches with Bezier patches – in this case, the hull shader can transform the control cage into the
Bezier domain [LoopSchaefer08]). We can also do per-patch transformations, such as projecting patches into
screen-space.

Next, the data is directed to the fixed-function tessellation unit. As in the Direct3D 9 and 10 pipelines, with
tessellation support, this fixed-function unit generates texture coordinates and connectivity information for the
domain primitive and amplifies the original data, up to 64X in Direct3D 11 and up to 15X in the DirectX 9 and
10/10.1 APIs.
The amplification rate is important because it provides guidelines for the coarse control mesh
polygon budget with respect to the desired features in the super high-resolution mesh (also referred to as the
“limit surface”). If we want to represent high-frequency features in our high-resolution surface (such as small
bumps, warts, wrinkles and bevels), we need to make sure that the coarse mesh has enough polygons to
generate positions for these features. Therefore, the higher the amplification rate, the lower the polygon count
for our control cage can be. Finally, the domain shader evaluates and outputs each surface point’s position,
given patch ID and the generated uv coordinates. At this point, patch data is stored in on-chip storage.
Old 24-10-2009, 18:49   #4783
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

http://developer.amd.com/gpu_assets/...ion_on_GPU.pdf

dicendo che tessellation viene eseguito su hull shader -> domain?(con la serie 5000)
dicendo che tessellation viene eseguito su geometry/vertex shader? (con la serie 4000)... L'uovo di Colombo?

non è una spiegazione ... dammene una + Reale di quello che dice ATi

"con il Suo Set di Tesselation"

xkè ATi ha un SUO SET non UNO Standard....

ed Ecco il Reale Motivo del Xkè Tessellation non è stata sfruttata praticamente per nulla con le DX9 / 10

Xkè non c'è nessun Programmatore che s'è voluto sbattere + di tanto x questa teknologia...
Old 24-10-2009, 18:50   #4784
spruz
Bannato

L'Avatar di spruz

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
we ragazz ho messo i Catalyst 9.11 beta con fisica Opencl e ho guadagnato 1k al 3DM2005!

Fottetevi tutti!
spruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 18:52   #4785
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Originariamente inviato da spruz Guarda i messaggi
we ragazz ho messo i Catalyst 9.11 beta con fisica Opencl e ho guadagnato 1k al 3DM2005!

Fottetevi tutti!
LOL ... gioca a Dirt2 a 7680x2560 con AA8X SuperSampling
Old 24-10-2009, 18:52   #4786
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da bimbodj Guarda i messaggi
http://developer.amd.com/gpu_assets/...ion_on_GPU.pdf

dicendo che tessellation viene eseguito su hull shader -> domain?(con la serie 5000)
dicendo che tessellation viene eseguito su geometry/vertex shader? (con la serie 4000)... L'uovo di Colombo?

non è una spiegazione ... dammene una + Reale di quello che dice ATi

"con il Suo Set di Tesselation"

xkè ATi ha un SUO SET non UNO Standard....

ed Ecco il Reale Motivo del Xkè Tessellation non è stata sfruttata praticamente per nulla con le DX9 / 10

Xkè non c'è nessun Programmatore che s'è voluto sbattere + di tanto x questa teknologia...
a dirla tutta era il set pensato per le DX10 che poi è stato cancellato sotto pressione di Nvidia.

il set di istruzioni precedente invece effettivamente era proprieario ( parlo del True form ati 8500 )
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 18:54   #4787
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
a dirla tutta era il set pensato per le DX10 che poi è stato cancellato sotto pressione di Nvidia.

il set di istruzioni precedente invece effettivamente era proprieario ( parlo del True form ati 8500 )
Ecco uno che capisce qualkosa

TrueForm delle Radeon 8500 era il Tessellation attuale ... Grazie per Averlo puntualizzato ... mi sono dimenticato di scriverlo
Old 24-10-2009, 18:55   #4788
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Bimbo DJ er mejo de Roma!!!
XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V ; MSI 1070 SEAHAWK EK 2126 Mhz ; WATER STATION ESTERNA SU STAND PHOBYA A 3 RAD CON VENTOLE NOCTUA 12O PUSH-PULL; LAMPTRON FAN CONTROLLER; RACCORDI E WB TUTTO KOOLANCE.
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 19:01   #4789
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
Bimbo DJ er mejo de Roma!!!
non sò er mejo de roma fratè è semplicemente che me girano quanno la gente c'è gira 'ntorno ....

io cercavo di spiegarla in maniera semplice ... e non era come dicevo io
io cercavo di spiegarla in maniera un pò + del semplice ... e non era come dicevo io (marketing)
io ho spiegato in maniera tecnica ... e sono stato incolpato del fatto che linkavo
ho spiegato in maniera + tecnica ... e .... credo che in poki abbiano capito .. tranne ratatosk...
spetta scrivo mejo ...

DX11 = "Marketing" = Compra Windows 7

che poi... te stai dietro ATi? come fai a sapere che non sia così .. e che non abbiano siglato accordi su accordi con i produttori di Software (Games) ?... in modo da vendere +ATI 5000 (e quindi ricavarne i Produttori di Software)?

edit:
nell'ultimo pezzo della Documentazione ATi ... ho puntializzato in Grassetto che nelle DX11 il Tassellatore funziona Meglio .. e "permette di avere + Punti" (spiegandolo in italiano) ... quindi "un miglior impatto visivo" (poi dipende anke come viene usato... e quante istruzioni vengono assegnateli... e soprattutto ... "Quanto riesci a badarne quando sei in Gara: es. le bandiere che svolazzano in DiRT 2"... o meglio ... quanto pesantemente lo "Integreranno")

Ultima modifica di bimbodj : 24-10-2009 alle 19:07.
Old 24-10-2009, 19:05   #4790
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
non sò er mejo de roma fratè è semplicemente che me girano quanno la gente c'è gira 'ntorno ....

io cercavo di spiegarla in maniera semplice ... e non era come dicevo io
io cercavo di spiegarla in maniera un pò + del semplice ... e non era come dicevo io (marketing)
io ho spiegato in maniera tecnica ... e sono stato incolpato del fatto che linkavo
ho spiegato in maniera + tecnica ... e .... credo che in poki abbiano capito .. tranne ratatosk...
spetta scrivo mejo ...

DX11 = "Marketing" = Compra Windows 7

che poi... te stai dietro ATi? come fai a sapere che non sia così .. e che non abbiano siglato accordi su accordi con i produttori di Software (Games) ?... in modo da vendere +ATI 5000 (e quindi ricavarne i Produttori di Software)?
bimbo a noi non c'e' frega niente delle tue bimbe dx 10.1..................

la questione te la sei fatta tu e te la stai a risponde tu.

qui sei ot e la tua battaglia rende l'ambiente acido.

Ultima modifica di Andrea deluxe : 24-10-2009 alle 19:09.
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 19:09   #4791
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
bimbo a non non c'e' frega niente delle tue bimbe dx 10.1..................

la questione te la sei fatta tu e te la stai a risponde tu.

no qui ti sbagli...

io ho parlato della Tassellazione ... e a quanto pare è una "Esclusiva" della serie 5000 ... io ho cercato di spiegare che è possibile avere li stessi benefici anke su altre schede come serie 3000/4000. (non uguali al 100% ma al 70%)

Punto.

se mi si dice non è così... io cerco di spiegare...

quindi spiegami il Mio OT
Old 24-10-2009, 19:12   #4792
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Beh ma sono 2 cose diverse

Uno è il tessellation delle DX 11, ovviamente un pò diverso da quello inizialmente fatto dalla ati per le 3000 e le 4000

L'altro quello delle 3000 e 4000

Che non usa nessuno perchè appunto ce l'hanno solo le 3000 e 400

Le DX 11 invece tutti dovranno rispettarle completamente per fare una scheda dx11

E no, il tessellation delle 3000 e 4000 è perfettamente inutile ora come ora, non lo si può usare su giochi dx11 per aver qualche risultato.
Old 24-10-2009, 19:13   #4793
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
no qui ti sbagli...

io ho parlato della Tassellazione ... e a quanto pare è una "Esclusiva" della serie 5000 ... io ho cercato di spiegare che è possibile avere li stessi benefici anke su altre schede come serie 3000/4000.

Punto.

se mi si dice non è così... io cerco di spiegare...

quindi spiegami il Mio OT
lo sappiamo tutti che cos'e' la tassellazione e le origini di tale tecnologia....

se pensi di spiegare le cose (anche giuste) con quei toni, qui non sei credibile.
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 19:26   #4794
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Beh ma sono 2 cose diverse
quoto in parte
Quote:
Uno è il tessellation delle DX 11, ovviamente un pò diverso da quello inizialmente fatto dalla ati per le 3000 e le 4000
quoto in pieno
Quote:
Le DX 11 invece tutti dovranno rispettarle completamente per fare una scheda dx11
le istruzioni nelle DX11 sono un "Set ATi" (non uguali a quelle sviluppate da ATi... ma x intenderci).. mi Spiego meglio .. le Istruzioni Tessellation sono Istruzioni sviluppate da ATi già dal 2001 ... o meglio ankora dalla serie R500
Ora con le DX11 si avranno nuove "prestazioni"
Quote:
E no, il tessellation delle 3000 e 4000 è perfettamente inutile ora come ora, non lo si può usare su giochi dx11 per aver qualche risultato.
e qui ritorni al mio punto ... "Marketing" ... cosa che nVidia ha fatto e fà da Moltissimi Anni...
Old 24-10-2009, 19:28   #4795
GabryICE
Senior Member

L'Avatar di GabryICE

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
bimbo a noi non c'e' frega niente delle tue bimbe dx 10.1

Quoto ed in più aggiungo che di ste battaglie per difendere il proprio hardware ne ho proprio le OO piene!!

i7 920 - Classified 760 - Dominator GT - AMD 5870 Crossfire - Tagan BZ1300 - OCZ Vertex 2 Raid0
Full Liquid Sponsored By Ek Waterblock & The Feser Company & Bitspower
GabryICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 19:30   #4796
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
lo sappiamo tutti che cos'e' la tassellazione e le origini di tale tecnologia....

se pensi di spiegare le cose (anche giuste) con quei toni, qui non sei credibile.
mi spiace ma è il mio carattere... qui come in altri thread

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
E quando io ho spiegato come hai detto che non è vero. Enjoy
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Stai facendo della confusione, la tassellation delle dx11 non è un superset di quella delle dx10.1 perché semplicemente appare per la prima volta nelle dx a partire dalle dx11.
njoy? !
Old 24-10-2009, 19:31   #4797
Benia
Senior Member

L'Avatar di Benia

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Mercogliano (AV)
Quote:
Originariamente inviato da Benia Guarda i messaggi
Ho provato Unigine Test
Qualcuno sa dirmi perchè passando dai Catalyst 9.9 ai 9.10 perdo circa 12 FPS in media e in alcune scene del test il framerate scende anche a 10FPS?!
Ecco gli screen (ovviamente con le stesse impostazioni):
Cat 9.9: http://img101.imageshack.us/img101/6...ebybenia99.jpg
Cat 9.10: http://img209.imageshack.us/img209/6...bybenia910.jpg
Come mai il numero di serie che compare dopo la GPU è diverso???
Up
Subaru Impreza WRX99 Driver
Benia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 19:31   #4798
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Originariamente inviato da GabryICE Guarda i messaggi
Quoto ed in più aggiungo che di ste battaglie per difendere il proprio hardware ne ho proprio le OO piene!!
il punto non è il mio hw .. xkè non ci metto niente a comprare domani un quad fire di 5870 ... si tratta di far capire a gente come te .. che il "tassellation" non è una novità ... e che si poteva eseguire anke prima
Old 24-10-2009, 19:34   #4799
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Originariamente inviato da Benia Guarda i messaggi
Up
non è il numero di serie della tua scheda.. bensì la versione dei driver

Catalyst 9.10 (Driver 8.661)
Catalyst 9.9 (Driver 8.632)
Old 24-10-2009, 20:07   #4800
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da who_is4tlas Guarda i messaggi
Ciao, potresti dirmi quanto fai nel windows experience index? Vedi post poco sopra
7.8
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Avio si prepara ai test del Dimostratore...
Space Pioneer ha annunciato le cause del...
Anthropic avrebbe nuovi antibiotici cont...
Scoperto un 'moltiplicatore nascosto' ne...
DREO: a IFA 2026 4 novità fra cui...
Slackbot genera dashboard e microsite de...
Idrogeno, nuova cella a combustibile rag...
Con la NASA fuori dai giochi, l'ESA risc...
Una falla di ChatGPT permette di estrapo...
Piano clima, 1,34 miliardi per il bonus ...
Porsche esce definitvamente da Bugatti R...
NVIDIA App aggiunge una delle funzioni p...
Come sarebbe il mondo se la luce viaggia...
Titanio, ceramica e zaffiro per HUAWEI W...
Taglio delle accise sul gasolio prorogat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian