Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2009, 14:56   #4761
atomo37

Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
quindi dentro la 5870 c'è anche un trapano?
il problema è che ora che le distribuisce brico, non si trovano più!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 14:58   #4762
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
io ero rimasto alle marmotte, ora ci si mettono anche i tassi e i trapani

Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 15:00   #4763
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da atomo37 Guarda i messaggi
il problema è che ora che le distribuisce brico, non si trovano più!
ma in questo benchmark la dx11 viene sfruttata solo per la tesselazione o c'è anche altro?

e poi mi domandavo.. sarebbe possibile per una scheda dx10-dx10.1 eseguire il benchmark a dettaglio pieno, che sfrutta la tesselazione, per vedere quanti frames fa?
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 15:12   #4764
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ^
Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
ma in questo benchmark la dx11 viene sfruttata solo per la tesselazione o c'è anche altro?

e poi mi domandavo.. sarebbe possibile per una scheda dx10-dx10.1 eseguire il benchmark a dettaglio pieno, che sfrutta la tesselazione, per vedere quanti frames fa?
la Tasselazione è Possibile anke con una 2900 o 3870 o 4870 ... non è una Novità!

semplicemente Unigine ha Voluto Limitare l'Uso alle sole DX11 (siccome quest'ultime gestiscono meglio la tassellazione... e cmq sarebbe da verificare!) ... quindi se Unigine non fà una patch o crea una Nuova Build di Heaven .. non è possibile avere la tassellazione su DX10/9
bimbodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 15:18   #4765
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Ok, pensavo che magari si potesse forzare una scheda dx10 senza tessellazione hw a far girare questo benchmark con tutti gli effetti attivati, ero curioso di vedere quanti frames avrebbe fatto.. ma penso 10..
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 16:09   #4766
Saragot
Senior Member

L'Avatar di Saragot

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da bimbodj Guarda i messaggi
la Tasselazione è Possibile anke con una 2900 o 3870 o 4870 ... non è una Novità!

semplicemente Unigine ha Voluto Limitare l'Uso alle sole DX11 (siccome quest'ultime gestiscono meglio la tassellazione... e cmq sarebbe da verificare!) ... quindi se Unigine non fà una patch o crea una Nuova Build di Heaven .. non è possibile avere la tassellazione su DX10/9
LA tassellazione presente nelle dx 11 è diversa da quella procedentemente implementata nelle radeon hd 2xxx, 3xxx e 4xxx e nell'xbox360.
Ciò nonostante, lo stesso effetto può essere ricreato su queste schede in dx 10 (è presente in viva pinata ed in due o più demo tecnologiche della ati come froblis e whiteout). Dubito cmq che verrà mai sfruttato in giochi dx 10, essendo uno dei cavalli di battaglia delle dx11.

p.s. grazie per i risultati con tessellation attiva e disattiva.
Saragot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 16:16   #4767
spruz
Bannato

L'Avatar di spruz

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
Help!

un editor per bios 5800serie??
spruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 16:32   #4768
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Non se la tasselazione a livello di engine viene fatta attraverso domain e hull shaders (che poi è ciò che differenzia la tassellazione delle HD5xxx rispetto a quella delle HD4xxx e precedenti)
la questione è un pò differente...

da un commento in un fw viene spiegato in maniera semplice tessellation sulla serie 4000:

L'unità tesselation di ATi non è supportata da nessuna libreria DX essendo una implementazione fatta da ATi soltanto e non prevista inizialmente.
Neanche le DX 10.1 usano tale unità. Le demo che hai visto sono fatte usando chiamate custom alla scheda video. E infatti l'uso dell'unita tessellation della serie 4000 rimarrà confinata nelle demo, essendo incompatibile con l'implementazione richiesta dalle DX11.

mentre da un review:

Purtroppo, però, l´implementazione del Tessellator nelle DirectX 11 non è compatibile con l´unità hardware delle schede Radeon della serie 2000, 3000 e 4000 (nonostante per queste ultime l´unità sia stata rivista e migliorata) in quanto Microsoft ha creato un superset di quanto è già presente sul mercato.

e spiegando + precisamente:

Il Tessellator delle DirectX 11 rimane comunque non programmabile e deve appoggiarsi sull´unità Hull Shader per ottenere le giuste informazioni in ingresso e poi sull´unità Domain Shader alla quale consegnare i dati elaborati in forma di vertici.

... quindi il problema è questo:

il tassellatore Non è ankora uno Standard Definitivo ... xkè proprio come le precedenti generazioni deve fare più giri prima di avere il rendering (anke se con la Serie 5000 "Teoricamente" è nativo HW)

e x concludere

La tesselation di d3d11 non è altro che un superset della tesselation di d3d10.1 supportata da AMD dalle radeon hd4k e hd3k, la quale è fruibile a sua volta anche con HW AMD 10.0 sia in render 10.0 che in render 9 oltre che ovviamente in render 10.1 e presto in render 11.

http://developer.amd.com/gpu/radeon/...s/default.aspx

Ora spetta alle aziende decidere SE:
. Guadagnare da + Fette del Mercato dando supporto Tessellation a tutti gli HW con DX9/10/10.1
. Guadagnare Sponsorizzati da ATi con le DX11
. Guadagnare senza Tessellation (siccome nVidia eseguire quest'ultima con chiamate Software[a meno che non venga eseguito tramite CUDA ] e non HW come fà ATi da + generazioni)

Quote:
Originariamente inviato da Saragot Guarda i messaggi
LA tassellazione presente nelle dx 11 è diversa da quella procedentemente implementata nelle radeon hd 2xxx, 3xxx e 4xxx e nell'xbox360.
Ciò nonostante, lo stesso effetto può essere ricreato su queste schede in dx 10 (è presente in viva pinata ed in due o più demo tecnologiche della ati come froblis e whiteout). Dubito cmq che verrà mai sfruttato in giochi dx 10, essendo uno dei cavalli di battaglia delle dx11.

p.s. grazie per i risultati con tessellation attiva e disattiva.
quoto
Old 24-10-2009, 16:56   #4769
Benia
Senior Member

L'Avatar di Benia

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Mercogliano (AV)
Ho provato Unigine Test
Qualcuno sa dirmi perchè passando dai Catalyst 9.9 ai 9.10 perdo circa 12 FPS in media e in alcune scene del test il framerate scende anche a 10FPS?!
Ecco gli screen (ovviamente con le stesse impostazioni):
Cat 9.9: http://img101.imageshack.us/img101/6...ebybenia99.jpg
Cat 9.10: http://img209.imageshack.us/img209/6...bybenia910.jpg
Come mai il numero di serie che compare dopo la GPU è diverso???
Subaru Impreza WRX99 Driver
Benia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 17:06   #4770
Children of Bodom
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Rapture
Quote:
Originariamente inviato da Franx1508 Guarda i messaggi
a me crysis va benissimo in dx 10 con 9.10 e 4850 1gb quindi con la 5870 nn credo abbia problemi.
sì ma io voglio sapere quanti fps fa.anche io ci gioco abbastanza bene con la mia hd 4870.quanti fps fa con questa scheda in dx10 con tutto al max?e se possibile a 1920x1080 o 1200
Old 24-10-2009, 17:38   #4771
dannnnnny
Senior Member

L'Avatar di dannnnnny

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Firenze+Pontedera Trattative:oltre 90
io ho provato gli ultimi driver ufficiali piu' gli sdk e devo dire che ci sono stati dei miglioramenti..con i7 a 4200 al vantage faccio 25890 punti...e al 3d06 29000..con le schede a default...
corsair carbide air 540 ,asrock x87 oc formula,intel i7 4770k,zotac gtx 780,avexir 2666 x8gb,plextor ssd 256 gb,hd samsung 750 f1,hd western digital 2tb caviar green,corsair ax 1200,crossover q27@2560*1440,cooler master gts v8.
ho concluso con tanti utenti..
dannnnnny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 17:40   #4772
SingWolf
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
Quote:
Originariamente inviato da dannnnnny Guarda i messaggi
io ho provato gli ultimi driver ufficiali piu' gli sdk e devo dire che ci sono stati dei miglioramenti..con i7 a 4200 al vantage faccio 25890 punti...e al 3d06 29000..con le schede a default...
Azz mi aspettavo qualcosina di più... a 4.4 facevo 30k con le 4890....

Ale!
SingWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 17:44   #4773
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da SingWolf Guarda i messaggi
Azz mi aspettavo qualcosina di più... a 4.4 facevo 30k con le 4890....

Ale!
game rulez!

bench no!
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 17:55   #4774
spruz
Bannato

L'Avatar di spruz

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da dannnnnny Guarda i messaggi
quali sono gli sdk da mettere? vorrei provarli ma non so come ora ho solo i 9.10 installati.
spruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 18:03   #4775
dannnnnny
Senior Member

L'Avatar di dannnnnny

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Firenze+Pontedera Trattative:oltre 90
si e' vero...anch'io prima avevo come te singwolf le 4890 vapor...pero' nei giochi la faccenda cambia..e di molto..!!
per gli sdk cerca pagine addietro spruz..che ci sono link e spiegazioni..che ne sanno piu' di me!!
corsair carbide air 540 ,asrock x87 oc formula,intel i7 4770k,zotac gtx 780,avexir 2666 x8gb,plextor ssd 256 gb,hd samsung 750 f1,hd western digital 2tb caviar green,corsair ax 1200,crossover q27@2560*1440,cooler master gts v8.
ho concluso con tanti utenti..
dannnnnny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 18:05   #4776
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
A quel che vedo dai test con il tessellatore si ha una perdita notevole di prestazioni...c'era da immaginarselo...chissà se riusciremo a vederlo bene implementato anche nei giochi.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 18:11   #4777
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Stai facendo della confusione, la tassellation delle dx11 non è un superset di quella delle dx10.1 perché semplicemente appare per la prima volta nelle dx a partire dalle dx11.

In più non è "un po' diverso" da come la dico io, perché è esattamente come l'ho detta. L'unica differenza fra la tassellazione "alla RV770" e quella DX11 è che in quest'ultima sono previsti hull e domain shader a fianco del tassellatore, mentre nella versione RV770 lo stesso compito è assegnato a vertex/geometry shader.

Qualora qualcuno implementasse un engine che prevede l'approccio tramite vertex/geometry la tassellazione sarebbe possibile anche su HD2xxx/HD3xxx/HD4xxx, funzionerebbe anche sulle HD5xxx ma non sarebbe DX11 compliant.

Ultima nota: il tassellatore è uno standard, perché previsto nelle DX11.
è uno Standard DX11 ma non vuol dire che è una Funzione eseguita direttamente dalle schede DX11

proprio xkè deve passare prima per Hull Shader e poi Domain... quindi cmq non è Nativo come dicono ...
inoltre la differenza tra elaborazione del tassellatore "da hull shader -> domain ... " a geometry shader non è così abissale a livello di prestazioni... ed è come ho detto io

Cioè "Questione di Marketing"

è dalle DX9 che andiamo avanti a SuperSet di SuperSet ....

non c'è nulla di Realmente Nuovo ..
a Parte le prestazioni delle schede Video/CPU che ogni anno radoppiano

se i Programmatori facessero the way is ATi ... si sarebbe avuto la tassellazione già con le DirectX10... e si sarebbe potuto sfruttare realmente HW Crossfire di 4000/3000 series

Ultima modifica di bimbodj : 24-10-2009 alle 18:14.
Old 24-10-2009, 18:17   #4778
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Tu ovviamente non hai la benché minima idea di cosa stai scrivendo...
Tessellation is a technology that has been around for a few GPU (graphics processing unit) generations. AMD has had Tessellation support since 2001, which was then called Truform; we also implemented Tessellation in the XBOX 360 GPU, then codenamed “Xenos”. Tessellation is a feature which increases the number of polygons in an image. Basically, Tessellation enables a more lifelike image, both of objects and landscape. Back in the day characters who were CG (computer generated) looked very blocky, almost cartoon like; with the use of Tessellation, developers are now able to significantly increase the number of triangles to draw an image, thus creating a more lifelike quality in games.
Old 24-10-2009, 18:20   #4779
GabryICE
Senior Member

L'Avatar di GabryICE

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Tu ovviamente non hai la benché minima idea di cosa stai scrivendo...
LOL

i7 920 - Classified 760 - Dominator GT - AMD 5870 Crossfire - Tagan BZ1300 - OCZ Vertex 2 Raid0
Full Liquid Sponsored By Ek Waterblock & The Feser Company & Bitspower
GabryICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 18:22   #4780
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Interessante. C'è altro di cui vuoi fare copia incolla da internet?
Starting with the ATI Radeon HD 2000 series of graphics cards, PC developers can implement tessellation using
dedicated hardware and a programmable pipeline. We designed an extension API for a GPU tessellation pipeline
taking advantage of the hardware fixed-function tessellator unit available on recent consumer GPUs to access
this functionality in Direct3D 9 and Direct3D 10/10.1 APIs. This tessellator is now available as a stage of the
graphics pipeline across multiple APIs (Direct3D 9 through Direct3D 11 and Xbox 360) (Figures 4-6). We can
compare how the graphics pipeline has changed with the addition of the tessellator by looking at the current
graphics pipeline used by Direct3D applications.
The tessellation hardware is inserted before the vertex shader stage (Figure 4). The tessellator unit itself does
not calculate the new vertex positions explicitly, nor does it store them in memory directly. Instead, this method
calculates parametric or barycentric domain coordinates for new vertices that are passed to the vertex shader
along with indices for the base primitive’s vertices. The vertex shader is responsible for calculating the position
of the new tessellated vertices, thus evaluating the surface. This allows extremely fast generation of new
surface points, as well as flexibility in the types of surfaces that we can evaluate. Despite the fact that the
tessellator unit is a fixed-function unit, using GPU tessellation we can in fact evaluate a number of different
surface types ranging from first-order linear interpolation to higher-order surfaces such as Bezier or Catmull-
Clark subdivision surfaces. Furthermore, the newly generated surface positions and their vertex attributes are
not stored explicitly in video memory, which improves the overall performance.

edit: se sei così saputo xkè non cerki di spiegare te?

Ultima modifica di bimbodj : 24-10-2009 alle 18:25.
 Rispondi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Slackbot genera dashboard e microsite de...
Idrogeno, nuova cella a combustibile rag...
Con la NASA fuori dai giochi, l'ESA risc...
Una falla di ChatGPT permette di estrapo...
Piano clima, 1,34 miliardi per il bonus ...
Porsche esce definitvamente da Bugatti R...
NVIDIA App aggiunge una delle funzioni p...
Come sarebbe il mondo se la luce viaggia...
Titanio, ceramica e zaffiro per HUAWEI W...
Taglio delle accise sul gasolio prorogat...
Universal e ElevenLabs: una piattaforma ...
Astra mette in crisi i server di OpenAI:...
Phanteks EX5: disponibile il case a bloc...
Broadcom rimuove l'accesso a uno strumen...
Italo porta Starlink sui treni ad Alta V...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian