Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-10-2009, 14:28   #7041
kiriranshelo
Senior Member

L'Avatar di kiriranshelo

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
non ho detto che non sia usato, anzi, ma che non rende quanto physx -per ovvie ragioni direi, finchè è legato alla cpu-, tant'è che pur essendo molti di più i giochi con havock (che ricordo esiste da molto più tempo di physx) il suo utilizzo non è "standard"

si parla molto di opencl, molto probabilmente questo sarà il futuro standard, chissà
tralasci una cosa... havok potrebbe non essere così performante perchè non possono renderlo così performante. La maggior parte dei pc in circolazione è dotato di una CPU mono o al massimo dual-core e inciderebbe troppo far lavorare a dovere havok.
Se non erro havok è, già dalla sua origine, legato all'opencl
kiriranshelo è offline  
Old 23-10-2009, 14:34   #7042
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da kiriranshelo Guarda i messaggi
tralasci una cosa... havok potrebbe non essere così performante perchè non possono renderlo così performante. La maggior parte dei pc in circolazione è dotato di una CPU mono o al massimo dual-core e inciderebbe troppo far lavorare a dovere havok.
Se non erro havok è, già dalla sua origine, legato all'opencl
non credo proprio: havock è precedente a opencl, che è stato ratificato da meno di un anno...
Old 23-10-2009, 14:36   #7043
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi

Stai scherzando vero? PhysX su VGA ha un performance hit pazzesco
parlo di resa visiva, non prestazionale (se ti scandalizzano le prestazioni di physx su vga, prova a farlo girare su qualunque cpu )
Old 23-10-2009, 14:42   #7044
kiriranshelo
Senior Member

L'Avatar di kiriranshelo

Quote:
parlo di resa visiva, non prestazionale (se ti scandalizzano le prestazioni di physx su vga, prova a farlo girare su qualunque cpu )
stavo giusto leggendo che su havok la programmazione è più semplice in quanto è già integrato come plugin nei software di sviluppo, a differenza di Physix. Ecco perchè ha una lista di compatibilità più lunga. Giusto per precisare
kiriranshelo è offline  
Old 23-10-2009, 17:01   #7045
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Havok ci gira benissimo, probabilmente è proprio PhysX che è una chiavica...
non avevo dubbi che saresti arrivato a questa conclusione

un'altra conclusione, libera da pregiudizi, parte da una semplice considerazione: havock, essendo pensato per girare su cpu (e sulle cpu di qualche anno fà, ci credo che ci gira benissimo ) è leggero, physx è nato addirittura per una ppu, di conseguenza sulle vga -odierne- fatica (e sulle cpu addirittura se parte è un miracolo)
Old 23-10-2009, 17:17   #7046
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
PhysX girava su CPU anche ai tempi della PPU, solo che non era accelerato da questa quando non presente nel sistema
si ma con risultati pessimi. Cos'è che ti sfugge della parola "pessimi"?

Ovviamente questo accadeva già prima che la cattivona Nvidia comprasse Ageia

Quote:
Ad ogni modo se nVidia dice che la GPU è fighissima grazie a CUDA e può far girare PhysX con grande figosità chi siamo noi poveri e derelitti utenti di un forum per dire che non ha ragione nVidia?
non siamo nessuno, possiamo fare delle conclusioni che, quando -ripeto- prive di fanboismi o pregiudizi se preferisci, possono avvicinarsi a dati obiettivi. Come ad esempio che physx è pensato per girare su chip dedicati in modo che nessuna cpu potrà eguagliarne i risultati; havock è pensato per girare sulle cpu pretanto darà sempre risultati, in termini di "leggerezza", migliori

il punto è: a che prezzo questa pesantezza di physx? I detrattori di Nvidia bollano come "2foglietti volanti" gli effetti di physx visti finora (ma già in BAA sono molto più carini e imho il problema è che è troppo pesante per il parco macchine -Nvidia- attuale per implementarlo in modo che possa esprimersi al 100%); rimane il fatto che havock sui giochi visti finora fà altrettanto cagare, e mi rimane il dubbio che già dà il massimo di se

Poi ovviamente se è uno è un supertecnico alla yossarian saprà argomentare con dati scentifici alla mano
Old 23-10-2009, 19:15   #7047
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Gioca a Dark Messiah. Quella è fisica.
Non ci ho giocato. Si trova qualcosa in video?
michelgaetano è offline  
Old 23-10-2009, 19:21   #7048
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
ah può essere, in effetti non ci ho mai giocato

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Non ci ho giocato. Si trova qualcosa in video?
http://www.youtube.com/results?searc...rch_type=&aq=f

Ultima modifica di appleroof : 23-10-2009 alle 19:27.
appleroof è offline  
Old 23-10-2009, 19:55   #7049
darek
Senior Member

L'Avatar di darek

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Un articolo interessante

Old 23-10-2009, 20:21   #7050
kiriranshelo
Senior Member

L'Avatar di kiriranshelo

Quote:
...havock, essendo pensato per girare su cpu (e sulle cpu di qualche anno fà, ci credo che ci gira benissimo ) è leggero, physx è nato addirittura per una ppu, di conseguenza sulle vga -odierne- fatica (e sulle cpu addirittura se parte è un miracolo)
Quote:
...Ad ogni modo se nVidia dice che la GPU è fighissima grazie a CUDA e può far girare PhysX con grande figosità chi siamo noi poveri e derelitti utenti di un forum per dire che non ha ragione nVidia?
con l'uso della gpu integrata, nella cpu, le si potrà delegare la fisica physx o havok?
kiriranshelo è offline  
Old 23-10-2009, 20:28   #7051
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da kiriranshelo Guarda i messaggi
con l'uso della gpu integrata, nella cpu, le si potrà delegare la fisica physx o havok?
Quelle integrate come potenza (almeno le prossime Intel) dovrebbero essere veri rottami...
michelgaetano è offline  
Old 23-10-2009, 22:51   #7052
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
ah può essere, in effetti non ci ho mai giocato

http://www.youtube.com/results?searc...rch_type=&aq=f
è un bel titolo
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline  
Old 24-10-2009, 08:31   #7053
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
L' articolo di Xbit-Labs che prende spunto da un' intervista al CEO di nVidia:

Nvidia CEO: We Are Software Company.

Jen-Hsun Huang Predicts More Software Innovations

Chief executive officer of Nvidia Corp. said in an interview that although Nvidia is known for its graphics processing units (GPUs), Nvidia is a software company. While the claims seems to be a little strange, it outlines the direction that Nvidia plans to invest in: software applications that leverage take advantage of Nvidia’s chips and offer exclusive capabilities.

“Nvidia is a software company, [software] will be what will drive our growth. We just don’t write the application, but we create all the core technology, we create more core technology for visual computing than any other company in the world. […] What you are and how you make money doesn’t have to be the same. […] Apple is a software company but they make money by selling hardware. […] Nvidia is an integrated complete visual computing and parallel computing solution technology company,” said Jen-Hsun Huang, chief executive officer of Nvidia, in an interview with CHW web-site.

At present Nvidia offers GeForce graphics processor that support rather traditional features like those supported by DirectX, OpenGL, OpenCL, etc application programming interfaces. However, in addition Nvidia also offers rather exclusive features, such as Stereo 3D Vision and PhysX for gamers as well as CUDA-exclusive applications for consumers. Although neither of the technologies seem to have become truly important in general, Nvidia does hope that going forward its exclusive features will drive consumers towards GeForce-branded products.

It is rather noteworthy that previously Mr. Huang has always pointed that it cost hundreds of millions of dollars to create a leading-edge graphics processing unit and only Nvidia was capable of investing that large sum of money.

At present Nvidia is mostly known for its GeForce graphics cards for gamers as well as Quadro graphics cards for professionals. However, the company is working hard to promotes its Tesla products among scientists or high-performance computing professionals as well as Tegra devices among users of portable consumer electronics. Apparently, according to Mr. Huang, Nvidia’s strategy is to offer exclusive software features for those markets as well.

“In the future, software is the most important thing; anyone can make chips, it is really expensive, but anyone can do it. The hard part is to inspire people to create amazing things. We have software, systems, architecture, tools, compilers, and languages, whatever it takes…,” said Mr. Huang.
Old 24-10-2009, 09:01   #7054
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
... secondo me tra 1 settimana arriva ilratman in nVidia e va a finire che smettono di fare svga e fanno solo software di sviluppo
ais001 è offline  
Old 24-10-2009, 10:53   #7055
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
L' articolo di Xbit-Labs che prende spunto da un' intervista al CEO di nVidia:

Nvidia CEO: We Are Software Company.

Jen-Hsun Huang Predicts More Software Innovations

Chief executive officer of Nvidia Corp. said in an interview that although Nvidia is known for its graphics processing units (GPUs), Nvidia is a software company. While the claims seems to be a little strange, it outlines the direction that Nvidia plans to invest in: software applications that leverage take advantage of Nvidia’s chips and offer exclusive capabilities.

“Nvidia is a software company, [software] will be what will drive our growth. We just don’t write the application, but we create all the core technology, we create more core technology for visual computing than any other company in the world. […] What you are and how you make money doesn’t have to be the same. […] Apple is a software company but they make money by selling hardware. […] Nvidia is an integrated complete visual computing and parallel computing solution technology company,” said Jen-Hsun Huang, chief executive officer of Nvidia, in an interview with CHW web-site.

At present Nvidia offers GeForce graphics processor that support rather traditional features like those supported by DirectX, OpenGL, OpenCL, etc application programming interfaces. However, in addition Nvidia also offers rather exclusive features, such as Stereo 3D Vision and PhysX for gamers as well as CUDA-exclusive applications for consumers. Although neither of the technologies seem to have become truly important in general, Nvidia does hope that going forward its exclusive features will drive consumers towards GeForce-branded products.

It is rather noteworthy that previously Mr. Huang has always pointed that it cost hundreds of millions of dollars to create a leading-edge graphics processing unit and only Nvidia was capable of investing that large sum of money.

At present Nvidia is mostly known for its GeForce graphics cards for gamers as well as Quadro graphics cards for professionals. However, the company is working hard to promotes its Tesla products among scientists or high-performance computing professionals as well as Tegra devices among users of portable consumer electronics. Apparently, according to Mr. Huang, Nvidia’s strategy is to offer exclusive software features for those markets as well.

“In the future, software is the most important thing; anyone can make chips, it is really expensive, but anyone can do it. The hard part is to inspire people to create amazing things. We have software, systems, architecture, tools, compilers, and languages, whatever it takes…,” said Mr. Huang.
Mi sembra un ottima strada da percorrere...con le sole GPU non si fanno i soldi...bisogna diversificare gli investimenti e cercare nuovi business
jp77 è offline  
Old 24-10-2009, 11:37   #7056
Pike79
Member

L'Avatar di Pike79

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Quote:
Io Dark Messiah ce l' ho, ma se devo essere sincero non vedo tutta sta fisica. Almeno, non piu' che in HL2 o in Crysis.
Se poi devo proprio dirla tutta, che si parli di Physx o che si parli di Havok per me il risultato non cambia, non ho ancora visto niente di "verosimile" se non per quanto riguarda nebbia, fumi e tessuti. I corpi sembrano ancora legati a leggi fisiche discutibili, troppo leggeri, i fluidi sembrano ancora masse di muco...c' è ancora un pò da fare evidentemente, sia come resa visiva che come impatto prestazionale.
Pike79 è offline  
Old 24-10-2009, 11:47   #7057
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pike79 Guarda i messaggi
Io Dark Messiah ce l' ho, ma se devo essere sincero non vedo tutta sta fisica. Almeno, non piu' che in HL2
Infatti la fisica è la stessa di HL2 idem per il motore grafico (Gran bel gioco)

Imho il miglior esempio di fisica vivente in quanto a resa ed implementazione è ancora Crysis (a chi non lo ha mai fatto consiglierei i Mod sulla fisica fatti dagli amatori).
Kharonte85 è offline  
Old 24-10-2009, 12:22   #7058
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Non capisco..
Le notizie che arrivano dal CEO di nvidsia non mi piacciono...
Anche il fatto che ora venga a dire
"noi facciamo software", "puntiamo su 3dvision e physX", in passato aveva detto "non cambia niente avere un 20% di FPS in più, l'importante è offrire un'esperienza di gioco migliore"... physx e 3d vision anche qui...
ora viene a dire
"a fare gpu son buoni tutti, bisogna sapere creare un buon software che migliori l'esperienza degli utenti"....

Insomma mi sembra che da mesi stia cercando di distogliere l'attenzione dalla potenza della scheda video...
Non vorrei che gt300 facesse un profondo buco....
Old 24-10-2009, 12:37   #7059
Pike79
Member

L'Avatar di Pike79

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Non capisco..
Le notizie che arrivano dal CEO di nvidsia non mi piacciono...
Anche il fatto che ora venga a dire
"noi facciamo software", "puntiamo su 3dvision e physX", in passato aveva detto "non cambia niente avere un 20% di FPS in più, l'importante è offrire un'esperienza di gioco migliore"... physx e 3d vision anche qui...
ora viene a dire
"a fare gpu son buoni tutti, bisogna sapere creare un buon software che migliori l'esperienza degli utenti"....

Insomma mi sembra che da mesi stia cercando di distogliere l'attenzione dalla potenza della scheda video...
Non vorrei che gt300 facesse un profondo buco....
Sono un pò le preoccupazioni di tutti (virgolette morali su preoccupazioni).
In effetti è singolare che non si sappia ancora nulla. Leggo su altri siti (correggetemi se dico inesattezze) che ATI ha problemi a produrre in quantità sufficiente la serie 5xxx perchè "qualcuno" si è accaparrato gran parte dei wafer a 40nm...a sto punto per farci cosa? I dispetti? A prescindere dal fatto che queste presunte notizie mi lasciano solo e semplicemente perplesso ci sarebbe veramente da capire che cosa stia succedendo, perchè posso capire le difficoltà nel terminare un progetto ambizioso, posso capire la gara a chi si accaparra il mercato prima, ma quello che mi risulta ostico da capire è il perchè non si riesca a far si che questi benedetti wafer siano disponibili per tutte e due le case. Che siano così problematici da produrre? Processo lento? Troppo costoso? Macchinari non adeguati? Ci deve essere qualcosa che non funziona...
Pike79 è offline  
Old 24-10-2009, 12:39   #7060
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Iscritto dal: May 2003
Città: (Bari) con Furore
Quote:
Un video non rende l'idea dell'interattività fisica che c'è nel gioco

A PhysX no, visto che non sarà una GPU nVidia, e ad Havok nemmeno, visto che attualmente non gira su GPU (a parte alcuni showcase di OpenCL) ma comunque saranno sempre GPU piuttosto scarse, soprattutto quella Intel, quindi non ci farei comunque la bocca

ci manca che ora non hanno gt300 fermi

ma presentano il loro Sistema Operativo :

Nvidia "Marconi" ! su Nvidia "fermi"

Non lo so , vogliono sostituirsi a Microsoft adesso??
In effetti questa affermazione "sa" di "fetore" , un fermi non all'altezza delle aspettative???

qualunque sia il motivo , secondo me con sto "fermi" , si sono davvero ficcati in un vicolo cieco.

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
CXMT punta a 800.000 wafer al mese nel 2...
Intel vede positivo: il processo produtt...
GTA VI si mostra in un nuovo video di 26...
L'IA di Anthropic a supporto del quantum...
Offerte Amazon di oggi: portatile HP con...
Kioxia e Sandisk scommettono 31 miliardi...
Tumore all'ipofisi, l'intelligenza artif...
Claude Cowork si sgancia da Chrome: il b...
Ubisoft si scusa per l'errore su Steam: ...
Schiaffo al Pentagono sul caso Anthropic...
Amazon dentro i video YouTube: il link i...
AEM presenta Titan: il motore elettrico ...
NVIDIA COMPASS: gli agenti AI insegnano ...
Il tuo processore ha un punto debole che...
Due scope elettriche TINECO a prezzi int...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian