Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
Lo chassis in Ceraluminium è il cuore di questo notebook in edizione 2026, un modello pensato per garantire produttività con le tipiche applicazioni di produttività personale e capace di offrire un'autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente da riferimento. Potenza, facilità di trasporto e costruzione robusta tutto in un notebook compatto.
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2009, 21:16   #4181
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ^
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
In batman l'utilizzo di physx è decisamente più massiccio.
In ME si limita a qualche scena... e quindi anche se poggia sulla CPU non te ne rendi conto, anche se poi si vanno a vedere i bench, con gpu nVidia è più veloce.
quoto... se fosse su HW e usasse anke solo 2 stream processor (su 1600) da 850mhz ...sarebbe cmq + fluido e ovviamente + veloce (physx in batman)
bimbodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 21:18   #4182
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da bimbodj Guarda i messaggi
quoto... se fosse su HW e usasse anke solo 2 stream processor (su 1600) da 850mhz ...sarebbe cmq + fluido e ovviamente + veloce (physx in batman)
ma infatti con i 9.11 beta si è passati da 9fps a 22FPs con il physix attivato
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 21:18   #4183
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
In batman l'utilizzo di physx è decisamente più massiccio.
In ME si limita a qualche scena... e quindi anche se poggia sulla CPU non te ne rendi conto, anche se poi si vanno a vedere i bench, con gpu nVidia è più veloce.

Bene, almeno si iniziano a vedere le prime applicazioni openCL in ambito ludico
ok, grazie

Quote:
Originariamente inviato da GabryICE Guarda i messaggi
Non diciamo cazzate se io non posso usare Physix non dovrei poterla neanche abilitare nelle opzioni del gioco...vorrei vedere chiuque di voi se avesse una feature aggiuntiva che non potrebbe usare ma in realtà la può attivare chiunque la attiverebbe!! su su non vi sentiate offesi e non fate i finti moralisti io non ho usato nessuna crack punto non ho fatto nulla di illegale...sotto l'opzione Physix non ci sta scritto che non la posso attivare quindi la attivo e di certo non uso materiale pirata.

ma guarda che nessuno ce l'aveva con te..si parlava di Ati ecc ecc non di te
Old 19-10-2009, 21:20   #4184
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Non diciamo cazzate se io non posso usare Physix non dovrei poterla neanche abilitare nelle opzioni del gioco...vorrei vedere chiuque di voi se avesse una feature aggiuntiva che non potrebbe usare ma in realtà la può attivare chiunque la attiverebbe!! su su non vi sentiate offesi e non fate i finti moralisti io non ho usato nessuna crack punto non ho fatto nulla di illegale...sotto l'opzione Physix non ci sta scritto che non la posso attivare quindi la attivo e di certo non uso materiale pirata.
... qui non si tratta di essere offesi o meno ... si tratta solo di dare spiegazioni ...

ora se te non riesci a comprendere il punto della questione non uscirtene con battutine simili

cerco di farti capire meglio:

se Io ho il Formaggio e te me lo vuoi rubare ... io ti pikkio ...
se io ho Physx e te ... lo vuoi caricare su ATi ... nVidia ti pikkia
se io ho programma Comprato ... xkè tu vuoi che te lo dia Gratis?

credo non capirai uguale.. ma almeno c'ho provato
Old 19-10-2009, 21:21   #4185
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
22fps di media = 10fps nelle scene critike... se è godibile per te .. allora ok

edit: o intendevi 22fps max ?
Old 19-10-2009, 21:22   #4186
GabryICE
Senior Member

L'Avatar di GabryICE

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
Qua pur di difendere le proprie amate schedine verdi non si vuole nemmeno accettare i fatti per come sono ovvero che con sti driver è stato potenziato/attivato il supporto physix su hardware Ati.

E in futuro potrebbe migliorare...e questo rode già

i7 920 - Classified 760 - Dominator GT - AMD 5870 Crossfire - Tagan BZ1300 - OCZ Vertex 2 Raid0
Full Liquid Sponsored By Ek Waterblock & The Feser Company & Bitspower
GabryICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 21:23   #4187
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Qua pur di difendere le proprie amate schedine verdi non si vuole nemmeno accettare i fatti per come sono ovvero che con sti driver è stato potenziato/attivato il supporto physix su hardware Ati.

caro guarda che io ho Ati da circa 10 anni ... Cerca di essere + Coerente!
Old 19-10-2009, 21:24   #4188
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
E supponiamo per un attimo che io abbia comprato un gioco che al suo interno esegue del codice C++ che il mio hardware è in grado di eseguire...
A parte questo... CUDA non è blindata, è open.
E' ATI che non ha voluto saperne perchè si è dedicata in full ad openCL!
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 21:26   #4189
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
E supponiamo per un attimo che io abbia comprato un gioco che al suo interno esegue del codice C++ che il mio hardware è in grado di eseguire...
è una supposizione la tua... e non è detto che il tuo HW lo esegua correttamente o cmq pienamente... e cmq come già detto da Luxor il linguaggio CUDA e OpenCL sono simili ma Differenti ... è un pò come mettere la Benzina da 130 Ottani in una 500 Vekkio Tipo.. funzionerà.. ma non funzionerà Bene come su una F430
Old 19-10-2009, 21:27   #4190
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:
Ma cosa stai dicendo
Innanzitutto il layer openCL non è ancora stato incluso nei drivers ati, altrimenti sarebbe stato scritto a caratteri cubitali nelle novità degli ultimi catalyst...
Credo si stia parlando di una versione beta, e poichè OpenCL dovrebbe usare come layer Ati Stream, se quest'ultimo è installato insieme al pacchetto dei drivers, non è da escludersi che in una versione beta si stiano facendo le prime prove.
Quote:
e poi il gioco deve essere sviluppato per supportale tale tecnologia, e ME non lo è
Vero, oppure PhysX su GPU potrebbe avere già un supporto parziale e/o non ufficiale ad OpenCL, un qualcosa del tipo:

Codice:
        C'è CUDA ?
             |
            / \
         (Si) (No)
          /     \ 
       Usalo  C'è OpenCL ?
                 |
                / \  
             (Si) (No)
              /     \  
           Usalo  No GPU
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 21:27   #4191
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Alcuni sul thread delle GTX sostengono che se con una GTX285 e i7 @ 3.5 si fanno i 29fps allora con una 260 il gioco è godibile

Io penso proprio di no, ma voglio vedere queste persone venire qui a dire che gli stessi FPS con una ATi rendono il gioco non godibile
io con una 4870 + 9600gt (64stream) in batman faccio 29fps minimi .. 54 media (con pc2)

Ultima modifica di bimbodj : 19-10-2009 alle 21:29.
Old 19-10-2009, 21:29   #4192
sna696
Senior Member

L'Avatar di sna696

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da bimbodj Guarda i messaggi
... qui non si tratta di essere offesi o meno ... si tratta solo di dare spiegazioni ...

ora se te non riesci a comprendere il punto della questione non uscirtene con battutine simili

cerco di farti capire meglio:

se Io ho il Formaggio e te me lo vuoi rubare ... io ti pikkio ...
se io ho Physx e te ... lo vuoi caricare su ATi ... nVidia ti pikkia
se io ho programma Comprato ... xkè tu vuoi che te lo dia Gratis?

credo non capirai uguale.. ma almeno c'ho provato

comunque è come si è sempre detto, è solo una guerra di marketing e non di funzionalità...
io soluzioni ibride ati nvidia non lo farò mai... se ati deciderà di smuoversi o di trovare accordi bene
se non troverà accordi, pace, il migliore vincerà, e con questo intendo sia ati che nvidia...
Old 19-10-2009, 21:29   #4193
GabryICE
Senior Member

L'Avatar di GabryICE

Iscritto dal: Jul 2008
Sto therad sta diventando la fiera dei bimbi (nessun riferimento) !

Io chiudo qui l'argomento siccome io volevo solo riportare una news e qui mi danno del ladro quando nel mio pc c'è solo materiale originale pagato..è proprio il colmo!

Ora voglio proprio vedere il bench di Cryostasis come va..LOL

i7 920 - Classified 760 - Dominator GT - AMD 5870 Crossfire - Tagan BZ1300 - OCZ Vertex 2 Raid0
Full Liquid Sponsored By Ek Waterblock & The Feser Company & Bitspower
GabryICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 21:31   #4194
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Sto therad sta diventando la fiera dei bimbi (nessun riferimento) !

Io chiudo qui l'argomento siccome io volevo solo riportare una news e qui mi danno del ladro quando nel mio pc c'è solo materiale originale pagato..è proprio il colmo!

Ora voglio proprio vedere il bench di Cryostasis come va..LOL
se fai + di 30fps (minimi) con Physx Attivo (ovviamente).. allora funziona su HW ATi ..
ps. le battutine tienitele per te
pps. nessuno ti ha dato del Ladro... cerca di capire bene quel che uno Scrive...

L'Informatica è Una Scienza... dove bisogna dare delle spiegazioni a volte... se te hai capito che sei un ladro .. allora sono io che Chiudo il discorso ... ciao

Ultima modifica di bimbodj : 19-10-2009 alle 21:35.
Old 19-10-2009, 21:32   #4195
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da eXeS Guarda i messaggi
Credo si stia parlando di una versione beta, e poichè OpenCL dovrebbe usare come layer Ati Stream, se quest'ultimo è installato insieme al pacchetto dei drivers, non è da escludersi che in una versione beta si stiano facendo le prime prove.

Vero, oppure PhysX su GPU potrebbe avere già un supporto parziale e/o non ufficiale ad OpenCL, un qualcosa del tipo:

Codice:
        C'è CUDA ?
             |
            / \
         (Si) (No)
          /     \ 
       Usalo  C'è OpenCL ?
                 |
                / \  
             (Si) (No)
              /     \  
           Usalo  No GPU
Se il gioco è stato sviluppato con Physx non può supportare OpenCL se non con l'ausilio di una patch oppure di un wrapper che tramuta le chiamate a Physx in chiamate ad OpenCL. Propendo per quest'ultima opzione... che ATI abbia incluso nei drivers un wrapper. Questo spiegherebbe anche perchè le performance non fanno ancora gridare al miracolo.
nVidia fa chiamate dirette, mentre ATI deve passare per un layer intermedio (il wrapper)
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 21:32   #4196
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da sna696 Guarda i messaggi

comunque è come si è sempre detto, è solo una guerra di marketing e non di funzionalità...
io soluzioni ibride ati nvidia non lo farò mai... se ati deciderà di smuoversi o di trovare accordi bene
se non troverà accordi, pace, il migliore vincerà, e con questo intendo sia ati che nvidia...
sono d'accordo. credo che neanche io farò mai il "mischiume di driver"
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 21:32   #4197
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Dipende molto dal SE e dal PERCHE'
ma che stai a dì??

Quote:

ma hai visto cosa ho in firma??

cmq ripeto, nessuno ce l'aveva con te, se poi non vuoi capire è inutile stare a discutere

Ultima modifica di appleroof : 19-10-2009 alle 21:35.
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 21:33   #4198
sna696
Senior Member

L'Avatar di sna696

Iscritto dal: Mar 2007
dai chiudiamo (me compreso) qui il discorso nvidia e physx... parliamo di sta bestia che è la 5870!!!
Old 19-10-2009, 21:37   #4199
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
SE è vero che funziona.

PERCHE' funziona.
ahh...capito

cmq al di là dei discorsi sul moralismo o meno (che tanto la morale non appartiene a nessuna azienda a scopo di lucro per definizione, chi afferma il contrario -in generale e non mi riferisco a nessuno in particolare, sia chiaro- come dico sempre o è un fan, o un ipocrita o tutte e due le cose) la cosa è molto interessante in sè...e ripeto se mi stupisce non è che si possa fare, ma che lo abbiano fatto solo ora (forse occorrono dei mesi, quando non c'è l'appoggio ufficiale.. )
Old 19-10-2009, 21:39   #4200
ste1480
Senior Member

L'Avatar di ste1480

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ste1480 Guarda i messaggi
ragazzi ho un fastidiosissimo problema da un po di tempo la vantola della mia club3d hd 5870 ha cominciato a fare un bruttissimo rumore
praticamente gratta sul carter stesso della ventola provvocando un rumore assordante
il problema è questo al momento il mio fornitore dove ho preso la sheda ne è sprovvisto e indica una data da definirsi per l'arrivo dei pezzi cioè podarsi che non gli arrivi mai

se la mando in rma adesso va dritta all'ati e mi ci vogliono 40 giorni per riaverla
ed io non posso stare senza pc tutto questo tempo

mi sembra di aver letto in un post precedente che esiste un sistem cooling per questa scheda se non erro il thermaltake isgc-v320 che pero in tutti i siti che ho guardato non mi da la compatibilita con la mia scheda

voi percaso sapete l'esistenza di altri sistemi per la 5870
o se effettivamente il thermaltake isgc-v320 è completamente compatibile con essa

vi prego datemi una mano sono disperato
dai nessuno proprio che sappia darmi una mano o darmi un consiglio
intel core i7 950 / asus rampage II extreme /zalman cnps9000 led/ ikonik vulcan 1200w/club3d hd5870 1024mb / 2x3 gb corsair dominator / creative x-fi esterna / samsung syncmaster 2232bw / termaltake kandalf /g15 / g25 / nik tunngle ste1480 /
ste1480 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con ...
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Scarsa trasparenza dei prezzi nei giochi...
Inclusività violata anche per l'AI: gli ...
Cyberpunk 2077 diventerà un film ...
Giochi PS5 su PC senza emulatore? AnyPS5...
Accio, lo strumento di IA agentica di Al...
Surface Laptop Ultra, Microsoft offre fi...
Android economici con piattaforma MediaT...
Assetto Corsa EVO diventa Open World: ar...
Nuova campagna sconti di una Amazon scat...
Netatmo in offerta su Amazon: Starter Pa...
Apple apre alle app per iPhone Duo: ecco...
L'Europa prova a unire CPU e computer qu...
Promossi sulle password, bocciati su AI ...
Google Pixel 11 256GB con Tensor G6, Sup...
GTA 6 introduce una novità assolu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP