Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi
In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi
Abbiamo assemblato e provato la Fiido Nomads Pro, evoluzione del modello da trekking già presente nella gamma, che migliora in tutto, soprattutto grazie al motore centrale, fluido e potente. Ottima app, costruzione solida e prezzo ok completano il quadro
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
Lo chassis in Ceraluminium è il cuore di questo notebook in edizione 2026, un modello pensato per garantire produttività con le tipiche applicazioni di produttività personale e capace di offrire un'autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente da riferimento. Potenza, facilità di trasporto e costruzione robusta tutto in un notebook compatto.
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX 341QPXW14G è un monitor ultrawide da 34 pollici che porta la tecnologia QD-OLED di quinta generazione in un contesto principalmente orientato alla produttività. La qualità dell'immagine è elevatissima, il formato 21:9 è ideale per il multitasking e la dotazione di porte trasforma il monitor in un vero hub per Mac, PC e dispositivi mobili. Il limite principale è invece il refresh rate di soli 144 Hz, che lo allontana dai giocatori competitivi più esigenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2009, 20:39   #4161
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da GabryICE Guarda i messaggi
No..E' grazie a OpenCL!
Ma cosa stai dicendo
Innanzitutto il layer openCL non è ancora stato incluso nei drivers ati, altrimenti sarebbe stato scritto a caratteri cubitali nelle novità degli ultimi catalyst... e poi il gioco deve essere sviluppato per supportale tale tecnologia, e ME non lo è
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 20:40   #4162
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da sna696 Guarda i messaggi
cut
allora vuol dire che nvidia piazzerà il controllo nel setup, qualcuno elaborerà una patch per consentirne comunque l'installazione e l'esecuzione, ati non avrà alcuna colpa e magari sviluppa/ultima la sua soluzione Stream in OpenCL aperta a tutti cosicchè spontaneamente il mercato la adotterà (sempre se reputata valida)

cut
la ragione vorrebbe che opencl diventerà lo standard...speriamo, non vorrei facesse una fine analoga a opengl..
Old 19-10-2009, 20:43   #4163
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
la ragione vorrebbe che opencl diventerà lo standard...speriamo, non vorrei facesse una fine analoga a opengl..
Le API e l'SDK di CUDA sono open e possono essere usate da chiunque.
Il problema è che ATI, per ovvi motivi di marketing, non ha voluto implementare nei drivers le librerie di interfacciamento a CUDA, altrimenti i giochi Physx userebbero anche l'hardware ATI.

http://www.dinoxpc.com/News/news.asp...ede+ATI+Radeon
Old 19-10-2009, 20:49   #4164
sna696
Senior Member

L'Avatar di sna696

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Il problema è che ATI, per ovvi motivi di marketing, non ha voluto implementare nei drivers le librerie di interfacciamento a CUDA, altrimenti i giochi Physx userebbero anche l'hardware ATI.

lo sappiamo (ehm, parlo per me, lo so) però è PhysX del quale stiamo parlando.
Io stavo discutendo del fatto dell'esecuzione closed source su GPU ATI tramite Stream... ed essendo PhysX codice C++ allora qualche speranza di poterlo eseguire su Stream che pure lui supporta il C++ sarebbe una bella cosa...
poi ognuno sceglierà la tecnologia più performante e non ci metto molto a dire che Stream lo sarà di puù vista la potenza computazionale delle GPU ATI
Old 19-10-2009, 20:51   #4165
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:

si lo so e a questo mi riferivo negli interventi di prima....ma opencl se non sbaglio non ha bisogno di alcun linguaggio "proprietario", per questo credo diverrà lo standard, anche se non è detto (guerra di marketing ecc...)

alla fine se non abbiamo la fisica implementata bene su ogni gioco è per questi motivi, e quindi per ragioni diverse la "colpa" è di tutte le aziende coinvolte, ma a rimetterci siamo noi che vorremmo giochi finalmente evoluti e "nuovi" rispetto a quanto visto da anni ad ora...
Old 19-10-2009, 20:56   #4166
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da sna696 Guarda i messaggi
lo sappiamo (ehm, parlo per me, lo so) però è PhysX del quale stiamo parlando.
Io stavo discutendo del fatto dell'esecuzione closed source su GPU ATI tramite Stream... ed essendo PhysX codice C++ allora qualche speranza di poterlo eseguire su Stream che pure lui supporta il C++ sarebbe una bella cosa...
poi ognuno sceglierà la tecnologia più performante e non ci metto molto a dire che Stream lo sarà di puù vista la potenza computazionale delle GPU ATI
PhysX è un estensione di CUDA, quindi il discorso è valido.
Al link che ti ho riportato infatti è scritto che la cosa può essere fatta se ATI includesse nei proprio drivers il layer di interfacciamento a CUDA.

Non penso che possa essere eseguito su Stream, perchè CUDA utilizza un dialetto del C++, e Stream utilizza ancora un altro dialetto di C++.
Ereditano entrambe dal C++ ma entrambe hanno delle librerie di supporto in più che, naturalmente sono diverse. Si potrebbe provare ad eseguirlo tramite un wrapper, ma le performance non sarebbero le stesse.
E poi non ne vedo il bisogno... basterebbe, come già detto, che ATI includesse nei drivers il necessario per farlo funzionare.
Ma naturalmente non lo farà... non ce la vedo a spingere una tecnologia della concorrenza
Old 19-10-2009, 20:56   #4167
GabryICE
Senior Member

L'Avatar di GabryICE

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Ma cosa stai dicendo
Innanzitutto il layer openCL non è ancora stato incluso nei drivers ati, altrimenti sarebbe stato scritto a caratteri cubitali nelle novità degli ultimi catalyst... e poi il gioco deve essere sviluppato per supportale tale tecnologia, e ME non lo è
Oh ragazzi ma non è possibile che gioco per un'oretta e mi ritrovo il thread che state qui a scannarvi sempre sulle stesse cose!

ve l'ho detto e lo ripeto per tutti coloro che parlano senza sapere le cose come stanno realmente...da qualche giorno sono stati rilasciati dei driver beta da parte di ATI...esattamente i 9.11beta che implementano ufficialmente il supporto ad OpenCL in più è stato rilasciato un tool di sviluppo (SDK) per tutti coloro volessero cimentarsi nello sviluppo delle prime applicazioni con tecnologia Stream/OpenCL.

Fatto sta che da quando abbiamo istallato i suddetti driver tutti noi possessori di 5800 (correggetemi se sbaglio) abbiamo notato di avere la possibilità di attivare Physix nei giochi (senza tweak crack ne nient'altro) ed è stato riportato anche da vari siti la cosa.(andate indietro nelle pagine trovate il link)

Ora il fatto è questo abbiamo provato Batman con Physix ma impostandola sul alto le prestazioni calano drasticamente io stasera casualmente ho provato ME ed ho scoperto che posso attivare la Physix senza perdità di framerate perciò pienamente godibile.

Ora potete dire tutto quello che volete..Ati ladra ...tecnologia subdola...ecc ecc..ma scusate io cosa dovrei fare siccome non ho fatto nulla di illegale e mi ritrovo a poter utilizzare Physix??

Dovrei dire...No non lo uso perchè non ho comprato NVIDIA?

LOL

i7 920 - Classified 760 - Dominator GT - AMD 5870 Crossfire - Tagan BZ1300 - OCZ Vertex 2 Raid0
Full Liquid Sponsored By Ek Waterblock & The Feser Company & Bitspower

Ultima modifica di GabryICE : 19-10-2009 alle 20:59.
GabryICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 21:00   #4168
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
cut

ve l'ho detto e lo ripeto per tutti coloro che parlano senza sapere le cose come stanno realmente...da qualche giorno sono stati rilasciati dei driver beta da parte di ATI...esattamente i 9.11beta che implementano ufficialmente il supporto ad OpenCL in più è stato rilasciato un tool di sviluppo (SDK) per tutti coloro volessero cimentarsi nello sviluppo delle prime applicazioni con tecnologia Stream/OpenCL.

Fatto sta che da quando abbiamo istallato i suddetti driver tutti noi possessori di 5800 (correggetemi se sbaglio) abbiamo notato di avere la possibilità di attivare Physix nei giochi (senza twek crack ne nient'altro) ed è stato riportato anche da vari siti la cosa.(andate indietro nelle pagine trovate il link)

cut
e non è questo stesso un tweak?

a me fà anche piacere la cosa, ma questo non toglie che non sia morale...chissà come andrà a finire questa storia, mi piacerebbe vederci meglio...
Old 19-10-2009, 21:01   #4169
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
che si fotta nvidia
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 21:04   #4170
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Oh ragazzi ma non è possibile che gioco per un'oretta e mi ritrovo il thread che state qui a scannarvi sempre sulle stesse cose!

Fatto sta che da quando abbiamo istallato i suddetti driver tutti noi possessori di 5800 (correggetemi se sbaglio) abbiamo notato di avere la possibilità di attivare Physix nei giochi (senza tweak crack ne nient'altro) ed è stato riportato anche da vari siti la cosa.(andate indietro nelle pagine trovate il link)

Ora il fatto è questo abbiamo provato Batman con Physix ma impostandola sul alto le prestazioni calano drasticamente io stasera casualmente ho provato ME ed ho scoperto che posso attivare la Physix senza perdità di framerate perciò pienamente godibile.

Ora potete dire tutto quello che volete..Ati ladra ...tecnologia subdola...ecc ecc..ma scusate io cosa dovrei fare siccome non ho fatto nulla di illegale e mi ritrovo a poter utilizzare Physix??

Dovrei dire...No non lo uso perchè non ho comprato NVIDIA?

LOL
... in Mirror's Edge utilizza il layer OpenCL ma per ora lavora su CPU... ecco perchè si hanno performance più basse di Physx
Old 19-10-2009, 21:04   #4171
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ^
Quote:

a me fà anche piacere la cosa, ma questo non toglie che non sia morale...chissà come andrà a finire questa storia, mi piacerebbe vederci meglio...
quoto
bimbodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 21:04   #4172
GabryICE
Senior Member

L'Avatar di GabryICE

Quote:

Ma quale tweak??..ti sembra forse un tweak installare la nuova versione dei driver per la mia scheda!

Non capisco se ci sei o ci fai?

Quote:
Originariamente inviato da Severnaya Guarda i messaggi
che si fotta nvidia
Ti stimo

i7 920 - Classified 760 - Dominator GT - AMD 5870 Crossfire - Tagan BZ1300 - OCZ Vertex 2 Raid0
Old 19-10-2009, 21:05   #4173
ste1480
Senior Member

L'Avatar di ste1480

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ste1480 Guarda i messaggi
ragazzi ho un fastidiosissimo problema da un po di tempo la vantola della mia club3d hd 5870 ha cominciato a fare un bruttissimo rumore
praticamente gratta sul carter stesso della ventola provvocando un rumore assordante
il problema è questo al momento il mio fornitore dove ho preso la sheda ne è sprovvisto e indica una data da definirsi per l'arrivo dei pezzi cioè podarsi che non gli arrivi mai

se la mando in rma adesso va dritta all'ati e mi ci vogliono 40 giorni per riaverla
ed io non posso stare senza pc tutto questo tempo

mi sembra di aver letto in un post precedente che esiste un sistem cooling per questa scheda se non erro il thermaltake isgc-v320 che pero in tutti i siti che ho guardato non mi da la compatibilita con la mia scheda

voi percaso sapete l'esistenza di altri sistemi per la 5870
o se effettivamente il thermaltake isgc-v320 è completamente compatibile con essa

vi prego datemi una mano sono disperato
proprio nessuno sa aiutarmi
intel core i7 950 / asus rampage II extreme /zalman cnps9000 led/ ikonik vulcan 1200w/club3d hd5870 1024mb / 2x3 gb corsair dominator / creative x-fi esterna / samsung syncmaster 2232bw / termaltake kandalf /g15 / g25 / nik tunngle ste1480 /
ste1480 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 21:05   #4174
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
... in Mirror's Edge utilizza il layer OpenCL ma per ora lavora su CPU... ecco perchè si hanno performance più basse di Physx
però ha detto che in Batman si ha un decadimento, non in ME...
Old 19-10-2009, 21:06   #4175
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Ma quale tewak??..ti sembra forse un tweak installare la nuova versione dei driver per la mia scheda!

onestamente potrei dire la stessa cosa di te, a me sembra chiarissimo...

Quote:
Ti stimo
si...adesso sembra proprio chiarissimo
Old 19-10-2009, 21:06   #4176
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

Ti stimo
ci sono anche io
Old 19-10-2009, 21:07   #4177
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ^
Quote:
Ma quale tewak??..ti sembra forse un tweak installare la nuova versione dei driver per la mia scheda!

tralasciando l'ultimo commento...

l'esecuzione di Physx su HW non nVidia è come mettere un Crack/Loader in un Programma a pagamento

ti è chiaro ora?

Ultima modifica di bimbodj : 19-10-2009 alle 21:10.
bimbodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 21:09   #4178
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da Severnaya Guarda i messaggi
che si fotta nvidia
non è modo di scrivere un forum pubblico:

3gg di vacanza
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 21:12   #4179
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
però ha detto che in Batman si ha un decadimento, non in ME...
In batman l'utilizzo di physx è decisamente più massiccio.
In ME si limita a qualche scena... e quindi anche se poggia sulla CPU non te ne rendi conto, anche se poi si vanno a vedere i bench, con gpu nVidia è più veloce.

Bene, almeno si iniziano a vedere le prime applicazioni openCL in ambito ludico

Ultima modifica di luX0r.reload : 19-10-2009 alle 21:15.
Old 19-10-2009, 21:13   #4180
GabryICE
Senior Member

L'Avatar di GabryICE

Quote:
Originariamente inviato da bimbodj Guarda i messaggi
tralasciando l'ultimo commento...

l'esecuzione di Physx su HW non nVidia è come mettere un Crack/Loader in un Programma

ti è chiaro ora?
Non diciamo cazzate se io non posso usare Physix non dovrei poterla neanche abilitare nelle opzioni del gioco...vorrei vedere chiuque di voi se avesse una feature aggiuntiva che non potrebbe usare ma in realtà la può attivare chiunque la attiverebbe!! su su non vi sentiate offesi e non fate i finti moralisti io non ho usato nessuna crack punto non ho fatto nulla di illegale...sotto l'opzione Physix non ci sta scritto che non la posso attivare quindi la attivo e di certo non uso materiale pirata.

Rispondi

In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motor...
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con ...
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, cre...
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Addio conversioni: Google Drive e Docs o...
Arriva il portale di Google che smascher...
Gli iPhone 18 Pro non convincono: Apple ...
NVIDIA torna su macOS con un driver non ...
Engwe ha un modello che è il SUV ...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Cina e UE, intesa sulle auto ibride: Pec...
2 lavatrici slim COMFEE’ a 255€ o 280€ s...
Anche a ottobre tornano i coupon nascost...
Robot ECOVACS DEEBOT MINI a 198,98€ su A...
E-bike in offerta: una in stile Engwe a ...
Auricolari Motorola Moto Buds a 24,90€: ...
Tim Berners-Lee a Torino: 'Voglio un'IA ...
Ring ancora a prezzi super su Amazon: ci...
Batterie EV riconfigurabili: fino al 20%...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian