Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-10-2009, 22:17   #17681
xyz3D
Member

L'Avatar di xyz3D

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pr3D4ToR Guarda i messaggi
sembrato invece di caprie che lo scaler della tv è sempre funzionante, e qualsiasi sorgente video riproduce, anche il normale segnale sd, viene automaticamente upscalato dalla tv alla risoluzione massima di 1080p.
E' giusto dire questa cosa?
Anche il normale segnale della tv analogica viene sempre uspcalato? così non si rischia di vedere le cose malissimo?
Che senso ha allora che schiacciando il tasto info della tv, ci compare la risoluzione del video che stiamo vedendo? se tutto viene automaticamente upscalato, non dovremmo vedere come risoluzione, sempre 1920x1080?
E' ovvio, LCD non è un CRT non può modulare come vuole con un campo elettromagnetico il fascio di elettroni emessi dal cannone elettronico. LCD si vede bene quando mappa 1:1 tutti i sui pixel, tutti i segnali sono scalati, in alcuni casi è possibile disattivarlo ma si vede una piccola immagine al centro dello schermo. L'informazione della risoluzione del sorgente è importante per capire come si comporta la TV a risoluzioni inferiori.
xyz3D è offline  
Old 18-10-2009, 22:21   #17682
:..Giuliacci..:
Senior Member

L'Avatar di :..Giuliacci..:

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da ciuketto Guarda i messaggi
(...)
Pro
(...)
- Scala cromatica ampia.
(...)
Non ho capito bene questo punto... che intendi dire per "scala cromatica ampia"?

I livelli della crominanza (Cb-Cr) seguendo lo standard utilizzano un range di 16-240...
O.S.Vista x64 Home PremiumCPUIntel Q9300MoBoP5NT-Deluxe Sheda VideoTwintech 9800GX2 Ram2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX CaseCooler Master Stacker831Cooler CPUZalman 8700 Led AlimentatoreChieftec Super Series 750W HDD2x Seagate Barracuda 500GB RAID0 Scheda AudioAuzentech X-Fi ForteTVPanasonic TX-P42G10
:..Giuliacci..: è offline  
Old 18-10-2009, 22:25   #17683
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Quote:
Originariamente inviato da :..Giuliacci..: Guarda i messaggi
Non ho capito bene questo punto... che intendi dire per "scala cromatica ampia"?

I livelli della crominanza (Cb-Cr) seguendo lo standard utilizzano un range di 16-240...
Seguono un range quanto vuoi, ma i colori appaiono in maniera diversa in ogni tv..nel B550 più che in altri LCD si riesce a mio avviso a individuare le varie sfumature di ogni colore, i colori non risultano mai impastati. Resa cromatica forse sarebbe stato meglio.
ciuketto è offline  
Old 18-10-2009, 22:37   #17684
xyz3D
Member

L'Avatar di xyz3D

Quote:
Originariamente inviato da :..Giuliacci..: Guarda i messaggi
Per scala cromatica ampia si intende una scala più grande, una che copre un maggior intervallo di valori.

Si è vero il croma ha un range leggermente più ampio del luma. La raccomandazione ITU BT.709 che estende alle HDTV la vecchia raccomandazione ITU BT. 601 prevede come limiti dei valori quantizzati per il luma (Y) 16-235 per i croma (Cb,Cr) 16-240.
xyz3D è offline  
Old 18-10-2009, 22:45   #17685
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
oggi sono stato a un comet e ho visdto differenze mostruose tra il v5500 e il W5500 di sony, intermini di prezzo. cos'èhanno nella sostanza di tanto diverso?
inoltre esteticamente mi piace molto, design molto + sobrio ed elegante del samsung. PEnso che propenderò per quello ormai.
Voi conoscete bene il sistema DNLA ? come fuziona esattamente?
HSH è offline  
Old 18-10-2009, 22:51   #17686
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Io cmq dopo 4 giorni di b550 non posso che essere soddisfatto.
Con i giochi e il materiale HD lo trovo migliore del v5500, leggermente peggiore la resa sui segnali SD. ....cut...
Non ho mai avuto modo di confrontare Samsung e Sony per quel che concerne il reparto audio; ti chiedo: di quanto è più scarso il sammy e che impressioni personali hai da dire in merito?
Neon68 è offline  
Old 18-10-2009, 23:02   #17687
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Quote:
Originariamente inviato da Neon68 Guarda i messaggi
Non ho mai avuto modo di confrontare Samsung e Sony per quel che concerne il reparto audio; ti chiedo: di quanto è più scarso il sammy e che impressioni personali hai da dire in merito?
Ah su questo punto non c'è partita.
Il sony vince a mani basse, e non perchè sia eccezionale lui, ma per la scarsezza assoluta del samsung. Audio veramente pessimo, secco, senza frequenze basse, ma anche senza alti. Sembra che esca da una scatola di cartone. Subito infatti attaccato tramite l'uscita cuffie al mio 2.1 empire.
Una chicca: solo collegando un 2.1 tramite l'uscita cuffie è possibile regolar eil volume dal telecomando del tv. Se collegate sia tramite l'audio out che tramite il digitale ottico l'elaborazione dell'audio viene trasferita totalmente al 2.1, rendendo possibile cambiare il volume solo tramite il 2.1
ciuketto è offline  
Old 18-10-2009, 23:08   #17688
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Quote:
Una chicca: solo collegando un 2.1 tramite l'uscita cuffie è possibile regolar eil volume dal telecomando del tv. Se collegate sia tramite l'audio out che tramite il digitale ottico l'elaborazione dell'audio viene trasferita totalmente al 2.1, rendendo possibile cambiare il volume solo tramite il 2.1
Anche il mio si comporta così.

Noti audio fuori sincrono utilizzando gli altoparlanti esterni?

Una volta vidi un concerto su un tv Philips collegato ad un Home Theatre 5.1, era fuori sincro ed i colpi di rullante del batterista non corrispondevano al suono generato dalle casse.... orripilante!
Neon68 è offline  
Old 18-10-2009, 23:11   #17689
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Quote:

Una volta vidi un concerto su un tv Philips collegato ad un Home Theatre 5.1, era fuori sincro ed i colpi di rullante del batterista non corrispondevano al suono generato dalle casse.... orripilante!
no, perfetto.
ciuketto è offline  
Old 18-10-2009, 23:16   #17690
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Ok, grazie.
Neon68 è offline  
Old 18-10-2009, 23:33   #17691
papero giallo
Senior Member

L'Avatar di papero giallo

Iscritto dal: May 2007
Città: in provincia di rm
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
Pare sia solamente una serie che integra anche il decoder satellitare. Decoder che a noi italiani serve a ben poco visto che le due piattaforme satellitare, sky e tivùsat, necessitano del loro decoder proprietario.
Ok grazie per la delucidazione, quindi meglio puntare sulla 5500. A proposito, l'hai visto il we5 poi?
ciao
Old 19-10-2009, 00:20   #17692
Pr3D4ToR
Senior Member

L'Avatar di Pr3D4ToR

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Ah su questo punto non c'è partita.
Il sony vince a mani basse, e non perchè sia eccezionale lui, ma per la scarsezza assoluta del samsung. Audio veramente pessimo, secco, senza frequenze basse, ma anche senza alti. Sembra che esca da una scatola di cartone. Subito infatti attaccato tramite l'uscita cuffie al mio 2.1 empire.
Quote:

Quindi con il b550 c'è da prendere in considerazione l'acquisto di un impiatino?
con il 2.1 che risultati hai? ma se lo colleghi alle cuffie piuttosto che all'uscita audio, non perdi il dolby surround?
Consigli su un eventuale acquisto? spendendo il minino possibile...

Ultima modifica di Pr3D4ToR : 19-10-2009 alle 02:35.
Pr3D4ToR è offline  
Old 19-10-2009, 00:43   #17693
gtv
Senior Member

L'Avatar di gtv

Iscritto dal: May 2004
Città: BN - CB
Quote:
Originariamente inviato da gtv Guarda i messaggi
Ho visto una superofferta su un volantino di ELDOrado di un LCD 32' FUllHD e ho pensato subito che per quel prezzo doveva essere un bidone e invece dopo essermi informato ho visto che questo LG 32LH3000 non è poi così male, soprattutto se si aggiunge che ha l'usb hackabile sulla quale si possono visualizzare, connettendo un HD FAT32 o NTFS, i famigerati file matrioska .MKV (BluRay compressi). Vorrei prenderlo per casa all'uni

Ho letto qualche info qua e là e sono ancora indeciso se è meglio prendere il

LG 32LH3000 (FullHD, USB hackabile, tuner DVB-T HD, 50 Hz) ---> 390 €

LG 32LH4000 (FullHD, USB hackabile anche se già presente come lettore solo di JPG e MP3, tuner DVB-T HD, 100 Hz) ---> 480 €

Sono indeciso perché non so se i 100 Hz sono necessari o meno. L'uso sarà principalmente TV e film a 1080p. No Xbox, no PS3, no CAM di nessun tipo.

Qualcuno può darmi una dritta. Altra cosa: ho letto che la serie ancora superiore, la 5000, monta il TruMotion 200 Hz ma in molti vorrebbero disattivarlo perché crea fastidi a quanto pare. Mi sapreste spiegare il perché? Parlano di un effetto pioggia o robe del genere.

A me interessa per i film a 1080p da Mkv e un po' di tv dal digitale terrestre....
uppp
gtv è offline  
Old 19-10-2009, 02:54   #17694
Pr3D4ToR
Senior Member

L'Avatar di Pr3D4ToR

Iscritto dal: Jan 2005
ritorno al discorso dell'upscaling fatto dalle tv lcd piuttosto che dalla ps3.
agat mi aveva prontamente risposto che le tv upscalano qualsiasi tipo di segnale, anche il 576i SD, a 1920x1080.
Parlandone in giro, mi hanno detto che innanzitutto la tv non fa un reale upscaling come farebbe la ps3 (che prende il video e lo ricalcola e riposiziona, per essere il più fedele possibile), ma semplicemente si limita a spalmare il video a 1080p, e allo stesso tempo che non è affatto vero che lo fa per tutti i tipi di segnale...insomma, i video SD, vengono visualizzati a 576i, non vengono affato upscalati.
Insomma mi hanno detto l'esatto contrario di quello che mi ha scritto agat.
A chi devo credere?
Qualcuno sa darmi delle certezze?
Se effettivamente la tv non upscala automaticamente tutti i video in ingresso, come decido quale upscalare? devo attivare qualche funzione dalla tv?
chiedo una risposta magari anche a noland che ha parlato per la prima volta dell'upascaling fatto dal suo sony v5500 piuttosto che dalla ps3...come fai a fare upscalare alla tv i giochi? attivi qualche funzione nel menù della tv?
grazie ancora dell'aiuto.

Ultima modifica di Pr3D4ToR : 19-10-2009 alle 02:57.
Pr3D4ToR è offline  
Old 19-10-2009, 04:23   #17695
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Quote:
Quindi con il b550 c'è da prendere in considerazione l'acquisto di un impiatino?
con il 2.1 che risultati hai? ma se lo colleghi alle cuffie piuttosto che all'uscita audio, non perdi il dolby surround?
Consigli su un eventuale acquisto? spendendo il minino possibile...
Con il mio Samsung sento la tv praticamente sempre con gli altoparlanti incorporati, non mi lamento più di tanto....
Se colleghi delle casse amplificate alla presa RCA il volume dovrai comandarlo dall'amplificatore delle casse, se invece colleghi le suddette casse amplificate alla presa cuffie potrai comandarne il volume tramite il telecomando del televisore.

Io personalmente ho risolto il problema dei bassi carenti piazzando sotto il mobile del tv un piccolo sub amplificato, collegato alla presa RCA e regolato a basso volume.... si sente veramente bene!
Neon68 è offline  
Old 19-10-2009, 05:17   #17696
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da papero giallo Guarda i messaggi
Ok grazie per la delucidazione, quindi meglio puntare sulla 5500. A proposito, l'hai visto il we5 poi?
ciao
No devo ancora andarci. Se torno presto a Roma magari ci faccio un salto.

Ciao!
CARVASIN è offline  
Old 19-10-2009, 07:55   #17697
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
agat mi aveva prontamente risposto che le tv upscalano qualsiasi tipo di segnale, anche il 576i SD, a 1920x1080.
Parlandone in giro, mi hanno detto che innanzitutto la tv non fa un reale upscaling come farebbe la ps3 (che prende il video e lo ricalcola e riposiziona, per essere il più fedele possibile), ma semplicemente si limita a spalmare il video a 1080p, e allo stesso tempo che non è affatto vero che lo fa per tutti i tipi di segnale...insomma, i video SD, vengono visualizzati a 576i, non vengono affato upscalati.
A chi devo credere?
Se effettivamente la tv non upscala automaticamente tutti i video in ingresso, come decido quale upscalare? devo attivare qualche funzione dalla tv?
chiedo una risposta magari anche a noland che ha parlato per la prima volta dell'upascaling fatto dal suo sony v5500 piuttosto che dalla ps3...come fai a fare upscalare alla tv i giochi? attivi qualche funzione nel menù della tv?

Il televisore ti fa vedere sempre un immagine 1080p, è l'unica che riesce a farti vedere a meno che tu nn riesca a ritagliare un quadro dentro lo schermo dove te ne fa vedere una più piccola...
La qualità con cui fa l'operazione di upscaling e trasformazione in progressivo certo nn equivale ad quella di un processore esterno, altrimenti nn ne venderebbero di esterni che costano molto più di un tv....
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline  
Old 19-10-2009, 09:22   #17698
xyz3D
Member

L'Avatar di xyz3D

Quote:
A chi devo credere?
Non so' che te lo ha detto ma non conosce minimamente come funziona il LCD. Se viene disattivato lo scaler dei segnali SD un LCD è obbligato a mette una piccola immagine al centro dello schermo. LCD oltre a ridimensionane immagine con i segnali interlacciati è obbligato a deinterlacciali vista che non può sfruttare il decadimento della luminosità dei fosfori eccitati dal fascio di elettroni, non ci sono.

La cosa che cambia tra le varie TV e le consolle è l'algoritmo (software o hardware) con cui viene scalato e deinterlacciato l'immagine sorgente. Esistono algoritmi semplici che possono generare artefatti in certe situazione, altri di ultima generazione riescono a reggere situazioni molto critiche. Bisogna anche tener presente che le immagini del DTT sono compresse con algoritmi di compressione a perdita e questa perdita d'informazione in certe situazioni può ingannare l'algoritmi di ridimensionamento e deinterlaciazione della TV.

La PS3 ha un chip grafico noto: nVidia G71, montato anche sulle schede video GeForce 7900-GS, questo chip ha ottimi algoritmi per ridimensionare le immagini e poi molti giochi sono programmati per uscire con un segnale nativo progressivo non alterato da nessun algoritmo di compressione, il quale viene poi gestito al meglio dalle TV LCD.

Ultima modifica di xyz3D : 19-10-2009 alle 09:26.
xyz3D è offline  
Old 19-10-2009, 09:52   #17699
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Per fare un esempio pratico basta prendere il pannello di un notebook, facciamo 1280x800. Ora immaginiamo di vedere una fotografia scattata a 640x480. Se nelle opzioni della scheda video settiamo di "scalare l'immagine" o "centrare l'immagine", vedremo la foto in un riquadro al centro dello schermo con le giuste proporzioni. Se invece impostiamo l'opzione "espandi su tutto il pannello" vedresti l'immagine un po' sgranata e a schermo intero; non solo, ma avendo la foto in oggetto un rapporto di visualizzazione di 4/3 comparirebbe anche la tipica distorsione delle risoluzioni 16/10 o 16/9.
Neon68 è offline  
Old 19-10-2009, 10:45   #17700
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Quote:
A chi devo credere?
Ma che stronzata è?
Cioè secondo la persona che ti ha detto sta cosa il segnale TV viene sempre visto piccolino al centro dello schermo? Ma cosa sta dicendo scusa? Nella tv non c'è possibilità di disattivare nulla, tranne in casi particolari, come ad esempio nella visione dei Divx sul mio vecchio LG che mi chiedeva se li volevo visualizzare in formato originale. Quindi un rettangolino al centro dello schermo.
Se vuoi che intervenga lo scaler della tv per esempio sui giochi ps3 fai una cosa semplicissima, imposti l'uscita dei giochi sulla ps3 come l'originale se inferiore a 1080p.
Ovvero, hai un gioco a 720p, tu imposti uscita dal ps3 a 720p, quindi la ps3 invierà al tv un segnale a 720p che il tv essendo 1080p non potrà riprodurre a meno di non far intervenire l'elettronica che porterà tutto a 1080p.
Se tu invece imposti già dalla ps3 in un gioco a 720p uscita a 1080p allora interverrà lo scaler della ps3 che invierà al tv il segnale già pronto e cucinato per i suoi 1080p. Quindi nessun intervento dalle elettroniche del tv.
ciuketto è offline  
 Discussione Chiusa

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Rincari GPU: NVIDIA alza il costo della ...
Robot tagliaerba a 699€ su Amazon: un Se...
Nova Launcher cambia proprietà: perché t...
Stop a TikTok e Instagram dopo le 21: pa...
A Seul in arrivo nuovi incentivi per aut...
7 offerte nuove di zecca Amazon, altre a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian