Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-10-2009, 14:16   #17601
_Kratos_
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Carpineto Romano
Quote:
Originariamente inviato da xyz3D Guarda i messaggi
Mettiamo le cose in chiaro.

Le TV digitali quando ricevono i segali TV i valori sono quantizzati e non hanno un range completo 0-255 ma rispettano ITU BT.709, i valori hanno un range 16 - 235 (questo per compatibilità con analogico).

Quando si usa la TV da una sorgente PC il range deve essere completo 0-255 (full range) e senza nessuna sotto-campionatura (indicato con 4:4:4).

Le console possono uscire con una quantizzazione ITU BT.709 o full range senza sotto-campionatura, naturalmente in full-range si vede meglio e la TV non deve fare nessuna conversione del range.

Una TV decente con ingresso per PC via VGA o HDMI ha il full range altrimenti sarebbe da buttare.

Io ho 32LH5000 e ho fatto dei test e posso dire che è full-range 0-255 in modalità PC.

Grazie della risposta. Mi interessava saperlo perchè l'SL8000 molti lo usano in questa modalità,con la PS3, ed hanno input lag bassissimio (circa 20ms!) e qualità di immagine alta (a differenza del game mode). Per fortuna, da quello che mi dici, è possibile farlo anche col LH5000, che costa 200 euro in meno del SL8000 XD.
grazie ciao!

@francesco289
si lo so che l'SL800 ce l'ha, però volevo sapere se anche l'LH5000 l'aveva
Old 17-10-2009, 14:27   #17602
Saeval
Senior Member

L'Avatar di Saeval

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
Questa dei 300 euro di differenza mi lascia un po' perplesso (non è che non ti credo, ci mancherebbe). Nel sito dove vorrei acquistare io la differenza è di soli 70 euro, mentre se cerco su trovaprezzi arrivo ad un divario massimo di 200 euro. E non è poco.

Comunque tutte le opzioni del we5 per il risparmio energetico si rivelerebbero molto utili a casa mia, dove spesso chi guarda la TV si alza e si dimentica di spegnerla. Anche l'angolo di visuale maggiore mi tornerebbe utile. Ma ripeto, vorrei vederli dal vivo per confrontare gli angoli di visuale e capire se può essere vantaggioso per come è disposta la camera dove verrà collocata la TV.
Puoi andare sul sicuro, conosco diverse persone che hanno un W5500 con una PS3 e ci giocano da favola; se consideri che il WE5 è anche meglio sotto diversi aspetti, puoi prenderlo a occhi chiusi praticamente, specie se la differenza è di soli 70 euro
Old 17-10-2009, 15:09   #17603
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da _Kratos_ Guarda i messaggi
haha, si anch'io ero partito con 450€ e ora sono arrivato a circa 750!! (LG SL8000 o male che va LH5000)
e preferisci LG a sony? strano, qui dentro sembrate tutti sonari convinti
senza offesa eh! ma il 5000 ha la presa di rete? a me restano come candidati il W5500 o il 32B650.... di LG NESSUNO mai ha detto bene qui dentro.. e anche altrove. fanno così schifo?^

Quote:
il B650 a 550 euro

scusa ma dove

si io posso predenre max 32"
HSH è offline  
Old 17-10-2009, 15:16   #17604
Daniele_RM
Senior Member

L'Avatar di Daniele_RM

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ROMA CAPITALE
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
senza offesa eh! ma il 5000 ha la presa di rete? a me restano come candidati il W5500 o il 32B650.... di LG NESSUNO mai ha detto bene qui dentro.. e anche altrove. fanno così schifo?^

beh se per questo anche i philips sono denigrati

a ragione o torto non lo so.. anche io sto col tuo stesso dubbio... B650 o W5500 da 37"??
Old 17-10-2009, 16:08   #17605
Saeval
Senior Member

L'Avatar di Saeval

Quote:
Originariamente inviato da Daniele_RM Guarda i messaggi
beh se per questo anche i philips sono denigrati

a ragione o torto non lo so.. anche io sto col tuo stesso dubbio... B650 o W5500 da 37"??
Ma no, se dai un'occhiata in giro vedi che i Philips sono consigliati spesso e volentieri... e a ragione direi
Old 17-10-2009, 16:23   #17606
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Ma scusate, in cosa consiste la retroilluminazione a LED? quindi lasciando stare il risparmio in termini di prestazioni supera il sistema reroilluminazione tradizionale?
quindi: puntare sull'illuminazione tradizionale magari essendo anche coscienti di consumare un po' di più o scegliere ad occhi chiusi la tecnologia a led?
PS: come fanno i led ad illuminare 16 milioni di colori, se di solito emmettono colori fondamentali come rosso giallo verde e blu ?

poi da euronics ho visto un pannello da 40'' della samsugn, mi sembra sia il UE408000. Come lo trovate?
considerando che ora ho il sony w4000, quindi scie continue, colori plasticosi, consumo un po' altino e peso eccessivo
plata è offline  
Old 17-10-2009, 16:32   #17607
Saeval
Senior Member

L'Avatar di Saeval

Quote:
Originariamente inviato da x.vegeth.x Guarda i messaggi
io devo ancora decidermi se 40w5500 o 42pfl8404 da usare con ps3, video hd e sd (molti anime) e tv sd
Sono entrambi ottimi TV, fai tu Considera però che i 100hz sono meglio implementati nel Sony, ed anche il nero è più nero; il Philips invece ha 2'' in più e l'ambilight
Insomma, dovunque tu caschi, cadi bene
Old 17-10-2009, 16:38   #17608
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Saeval Guarda i messaggi
Puoi andare sul sicuro, conosco diverse persone che hanno un W5500 con una PS3 e ci giocano da favola; se consideri che il WE5 è anche meglio sotto diversi aspetti, puoi prenderlo a occhi chiusi praticamente, specie se la differenza è di soli 70 euro
Il fatto è che il we5 lo trovo sempre intorno ai 1050 euro, non di meno. Il w5500 dagli 850 euro circa fino ai 970 del sito dove avrei intenzione di fare l'acquisto. 200 euro in meno mi tentano non poco. Vorrei capire in quanto tempo, attraverso il risparmio in bolletta, riuscirei a recuperare questi soldi se comprassi il we5...
CARVASIN è offline  
Old 17-10-2009, 16:58   #17609
_Kratos_
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Carpineto Romano
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi

A me invece tutti ne hanno parlato bene in particolare del SL8000.
Quelli che te ne hanno parlato male mi puoi dire cosa hanno detto per favore?? grazie
Old 17-10-2009, 17:17   #17610
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da plata Guarda i messaggi
Ma scusate, in cosa consiste la retroilluminazione a LED? PS: come fanno i led ad illuminare 16 milioni di colori, se di solito emmettono colori fondamentali come rosso giallo verde e blu ? poi da euronics ho visto un pannello da 40'' della samsugn, mi sembra sia il UE408000. Come lo trovate?
La retroilluminazione a LED è praticamente uguale a quella tradizionale, solo che al posto delle tradizionali lampade a fluorescenza, vengono utilizzati un certo numero di LED che possono essere disposti nel perimetro del televisore, come nel caso del modello che hai citato (tecnologia EDGE), oppure direttamente dietro il pannello (tecnologia FUL-LED). I colori non centrano niente con l'illuminazione: anche le lampade tradizionali sono bianche. Questi sono generati dai fosfori che ricoprono il pannello ed elaborati dall'elettronica di bordo. Solo nel caso di LCD dotati di illuminazione a triplette di LED RGB local-dimming, come nel caso dello Sharp XS1, c'è una relazione diretta tra colori e illuminazione, ma il prezzo in questo caso è proibitivo: 6000 € per il 52 pollici. Vantaggi dei LED: illuminazione più uniforme, minori consumi a parità di pollici (40%), ecc. Svantaggi: i cristalli liquidi devono lavorare ad una certa temperatura per rendere al meglio e siccome la superficie dei LED è piuttosto fredda sembra che questa non venga raggiunta, ma la cosa è ancora tutta da chiarire. Infine il Samsung che hai citato: A me non piacciono proprio: prezzi più alti della media e problemi di luce spuria dal perimetro per via della tecnologia EDGE utilizzata.
Allego filmato sui LED della serie Sharp LE700:

http://www.dday.it/redazione/244/Esc...LED-Sharp.html
Old 17-10-2009, 17:33   #17611
Saeval
Senior Member

L'Avatar di Saeval

Quote:
Originariamente inviato da messaggero57 Guarda i messaggi
La retroilluminazione a LED è praticamente uguale a quella tradizionale, solo che al posto delle tradizionali lampade a fluorescenza, vengono utilizzati un certo numero di LED che possono essere disposti nel perimetro del televisore, come nel caso del modello che hai citato (tecnologia EDGE), oppure direttamente dietro il pannello (tecnologia FUL-LED). I colori non centrano niente con l'illuminazione: anche le lampade tradizionali sono bianche. Questi sono generati dai fosfori che ricoprono il pannello ed elaborati dall'elettronica di bordo. Solo nel caso di LCD dotati di illuminazione a triplette di LED RGB local-dimming, come nel caso dello Sharp XS1, c'è una relazione diretta tra colori e illuminazione, ma il prezzo in questo caso è proibitivo: 6000 € per il 52 pollici. Vantaggi dei LED: illuminazione più uniforme, minori consumi a parità di pollici (40%), ecc. Svantaggi: i cristalli liquidi devono lavorare ad una certa temperatura per rendere al meglio e siccome la superficie dei LED è piuttosto fredda sembra che questa non venga raggiunta, ma la cosa è ancora tutta da chiarire. Infine il Samsung che hai citato: A me non piacciono proprio: prezzi più alti della media e problemi di luce spuria dal perimetro per via della tecnologia EDGE utilizzata.
Allego filmato sui LED della serie Sharp LE700:

http://www.dday.it/redazione/244/Esc...LED-Sharp.html
Ottima spiegazione, aggiungo solo il Sony 46X4500 e 55X4500 (non la versione da 40'') che utilizza le triplette di LED RGB, anche se è dotato di local dimming 2D e non 3D come il super Sharp XS1, quindi costa sensibilmente di meno
Old 17-10-2009, 17:55   #17612
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

ok ottima spiegazione! credevo che per illuminazione a led si intendesse proprio i led tradizionali..

cosa intendi per luce spuria?
se dovessi scegliere un buon televisore per sia alta che bassa definizione su quale marca e modello potrei orientarmi?

non penso più di prendere la sony perchè proprio in questo campo è negata...
vedo che parli male dei samsung ma elogi i shrp .mmm
che ne dici di altre marche tipo la panasonic lg o le philips che mi hanno molto incuriosito per via dell'illuminazione esterna attorno all pannello...

ma come tutte le cose si sa, il prezzo alto sarà proprio dovuto allì'illuminaizone esterna e non al televisore in generale, cioè pi funzioni ha più bassa è la qualità generale. Per fare un esempio uin televisore CRT semplice marchiato dolby virual e basta riprodurrà con fedeltà e qualità l'audio e basta.
plata è offline  
Old 17-10-2009, 17:58   #17613
Saeval
Senior Member

L'Avatar di Saeval

Quote:
non penso più di prendere la sony perchè proprio in questo campo è negata...
Ehm, questo non te lo faccio dire Magari non era granché ai tempi delle serie 4000 ma con la serie 5500 la situazione è cambiata drasticamente
Old 17-10-2009, 18:26   #17614
Pr3D4ToR
Senior Member

L'Avatar di Pr3D4ToR

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Mi sa che stai confondendo la presa scart 21 pin col cavo HDMI. Per usufruire dell'alta definizione digitale audio/video bisogna dotarsi di un cavo HDMI codificato per il protocollo 1.3. sacd ha già dato una risposta esauriente sul significato di questo termine. Per il resto, qualunque cosa che trasporti energia elettrica o generi energia in qualunque modo (tipo motore di una macchina) genera calore anche se nel caso del cavo in questione è praticamente non misurabile, giacché il calore e l'energia sono in stretta relazione. Studiarsi Einstein per favore!!!
scusate se magari faccio domande assurde, ma sono generate dale cose assurde che leggo in giro internet...essendo un totale nubbio nel campo...e non avendo studiato einstein... ...scusate ancora...
Oggi cmq dovrei fare l'acquisto tramite internet del cavo. volevo chiedervi però, ho letto cohe il cavo 1.3b è quello a 29 pin (rispetto ai 19 del cavo a), è compatibile con la ps3? e con la tv samsung b550?
chiedo perchè ho letto in giro che i cavi modello 1.3b con 29 pin dovrebero essere migliori, ma spesso il connettore 29pin non è compatibile con alcuni dispositivi...posso comprarlo tranquillamente???
su ebay ho trovato un modello nilox HDMI 1.3B CAT1/CAT2 da 1 MT ovviamente da 29 pin...mi posso fidare dell'acquisto?
grazie a tutti
Pr3D4ToR è offline  
Old 17-10-2009, 19:49   #17615
Saeval
Senior Member

L'Avatar di Saeval

Quote:
Originariamente inviato da x.vegeth.x Guarda i messaggi
ma che palle, fare un unico tv con tutti i pregi e senza difetti no?

il philips ha 2 pollici in più, e ci sono quei test di ieri sui giochi che me lo fanno apprezzare particolarmente....l'altro ieri però ero convinto per il sony
Ri-ripeto, non darei molta importanza a quei test ;P
Old 17-10-2009, 20:00   #17616
papero giallo
Senior Member

L'Avatar di papero giallo

Iscritto dal: May 2007
Città: in provincia di rm
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
Qualcuno conosce, a Roma, un centro commerciale/negozio dove poter vedere il we5 in "azione"?
Grazie.

Ciao!

P
Ciao io 20 giorni fa l'ho visto in zona Porta di Roma... era la versione con cornice bianca.....
Old 17-10-2009, 20:06   #17617
:..Giuliacci..:
Senior Member

L'Avatar di :..Giuliacci..:

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Rimini
Quote:
I colori non centrano niente con l'illuminazione: anche le lampade tradizionali sono bianche.
No, aspetta, centra anche con la colorimetria, i nuovi LED offrono una backdimming più neutra delle classiche CCFL, offrendo una scala di grigi più neutra e fedele alla luce solare riflessa dal cielo.
O.S.Vista x64 Home PremiumCPUIntel Q9300MoBoP5NT-Deluxe Sheda VideoTwintech 9800GX2 Ram2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX CaseCooler Master Stacker831Cooler CPUZalman 8700 Led AlimentatoreChieftec Super Series 750W HDD2x Seagate Barracuda 500GB RAID0 Scheda AudioAuzentech X-Fi ForteTVPanasonic TX-P42G10
:..Giuliacci..: è offline  
Old 17-10-2009, 20:17   #17618
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Quote:
Originariamente inviato da Saeval Guarda i messaggi
Ehm, questo non te lo faccio dire Magari non era granché ai tempi delle serie 4000 ma con la serie 5500 la situazione è cambiata drasticamente
ok, forse non lo so visto che le nuove versioni non le ho conosciute da vicino... tipo cos'è stato migliorato?

cmq che nme dici di panaonic e philips ambilight?
plata è offline  
Old 17-10-2009, 20:20   #17619
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da papero giallo Guarda i messaggi
Ciao io 20 giorni fa l'ho visto in zona Porta di Roma... era la versione con cornice bianca.....
Ah si? Da mediaworld? Comunque buono a sapersi, sto lì vicino.
Grazie.

Ciao!
CARVASIN è offline  
Old 17-10-2009, 20:22   #17620
Saeval
Senior Member

L'Avatar di Saeval

Quote:
ok, forse non lo so visto che le nuove versioni non le ho conosciute da vicino... tipo cos'è stato migliorato?

cmq che nme dici di panaonic e philips ambilight?
Cos'è migliorato? Un po' tutto direi Sono degli ottimi LCD, come ormai la maggior parte dei TV in commercio, per inciso.

Cosa vuoi detto esattamente di Panasonic e Philips ambilight? La prima te la consiglio solo se sei interessato ai plasma, la seconda è una tecnologia proprietaria di Philips, che monta nei suoi TV dalla serie 8 in poi
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian