Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2009, 18:08   #1
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Rinnovo contratto metalmeccanici

Se davvero il nuovo contratto dei metalmeccanici è nella sostanza quello riportato su Repubblica c'è solo che da piangere

http://www.repubblica.it/2009/09/sez...raggiunto.html

Molto brevemente i dati salienti sempre ripresi dall'articolo di Repubblica:

Quote:
In dettaglio, l'accordo prevede "un aumento medio di 112 euro con una distribuzione degli oneri che in qualche modo corrisponde alle esigenze delle imprese di contenere i costi", spiega il direttore generale di Federmeccanica, Roberto Santarelli. Gli aumenti salariali partiranno con la prima tranche di 28 euro mensili dal 1° gennaio 2010; 40 dal 1° gennaio 2011 e 42 dal 1° gennaio 2012.

Cavolo dal 1° gennaio ben 28 euro lordi medi in più in busta paga, ora si che i consumi voleranno!!!
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 18:48   #2
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
In pratica la Fim-Cisl ha colto l'occasione per venderci per 4 lire, in cambio vogliono dal governo la gestione delle finanze per la riforma sanitaria che diventerà privata e, la gestione del collocamento.
Sono un sindacato di minoranza hanno meno della metà degli iscritti, tra i metalmeccanici, e pretendono di decidere loro sulla nostra pelle, fregandosene di quello che pensano i lavoratori.
Non faranno certamente il referendum tra i lavoratori, visto che loro sono dei democratici.
Sono dei bastardi venduti al governo.
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 18:52   #3
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Iscritto dal: Dec 2003
Una VERGOGNA!!! Uno schifo inaccettabile!
Ma non finisce qui!!!
Old 15-10-2009, 19:02   #4
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
purtroppo ci sono molte altre cose che non vanno in quel contratto...

Basta chiedersi come hanno potuto FIM e UILM a firmare un contratto senza leggerlo, su carta intestata del Pdc cosa che non è mai avvenuta prima d'ora.
Se conoscete Berlusconi ci vuole poco a dare una risposta immaginaria

In altre parole siamo tornati indietro una ventina di passi rispetto cio che è stato conquistato con sudore e fatica dei vecchi sindacati (quelli veri)
Old 15-10-2009, 19:08   #5
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Le mie considerazioni:

1) Lavoro in un'azienda dove facciamo software/servizi e sono sottoposto anchio al CCNL metalmeccanico, nel quale NON mi riconosco assolutamente

2) Non ho partecipato allo sciopero della FIOM di venerdì scorso perché ritengo assurdo che i sindacati si facciano la guerra tra loro, che non ci siano leggi che regolino il rinnovo del CCNL e anche per il punto 1)

3) Mi sembra ridicolo che un ingegnere sia chiamato "tuta blu" (e si ritorna al punto 1) e, sinceramente, me ne "vergogno"

4) Dare un aumento di 28 euro lordi (prima tranche) lo considero un'offesa alla dignità della persona

5) Il sistema mi sembra completamente sbagliato: sbagliano i sindacati, sbagliano le aziende (non so le altre ma nella mia mi sembra che non si voglia premiare il "merito"), probabilmente sbagliano anche i lavoratori
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 19:15   #6
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
problema di metodo o solo di soldi?

gli aumenti negli altri rinnovi come erano stati?

EDIT

per la cronaca a proposito del precedente rinnovo
Damiano ha spiegato che i 127 euro di aumento medio a regime saranno divisi in tre tranche: 60 euro il primo gennaio 2008, 37 euro il primo gennaio 2009 e 30 euro il primo settembre 2009

Ultima modifica di חוה : 15-10-2009 alle 19:32.
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 19:27   #7
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Città: Chattanooga Tennessee
Non mi riconosco in nessun sindacato.

GLI ATTUALI SONO LA ROVINA DEI LAVORATORI , UN'OFFESA AI VERI PALADINI CHE ABBIAMO AVUTO IN PASSATO.

28€ lordi....che presa per il culo...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 19:34   #8
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
Quote:
Originariamente inviato da nekromantik Guarda i messaggi
Una VERGOGNA!!! Uno schifo inaccettabile!
Ma non finisce qui!!!
Credo che con i lavoratori "d'oggi" la storia sia finita quì!!
La propensione alla valutazione del "merito" NON soverchia quella dell'egoismo opportunista del giorno d'oggi.

Il fattore democratico calpestato è un principio snobbato e poco sentito nelle fabbriche.
Conta più la "palanca" e che tanto ci penserà qualcun'altro a risolvere la questione.

Questi lavoratori "d'oggi" nulla hanno a che spartire con i sacrifici fatti dai nostri padri negli anni 50/60 .
I "CRUMIRI" all'epoca erano pochi ... oggi il "CRUMIRO" ha un'altra sfaccettatura:
"lui" non è mai daccordo ,...giudica e incolpa gli altri,..... nello stesso tempo , beneficia di tutte le lotte che "ormai" in pochi crediamo!

Oggi il momento è davvero grave e credo "definitivo".
Federmeccanica , insieme alle "signorine Grandi Firme" (cisl -uil) ha captato il momento di "rompere il fronte" e spazzare via la CGIL!!
E' il primo CCNL di rottura , i prossimi CCNL di categoria subiranno lo stesso destino,...dopotutto è quello che voleva il ministrone Sacconi e tutti i reazionari di DX.

Questa è la loro democrazia !!

Gli interessati NON CONTANO UN CAZZO ,.... di Referendum non ne vogliono sentir parlare ,...al massimo la Fim/Cisl farà un finto referendum fra gli iscritti ,..naturalmente truccato e comunque privo di reale valutazione globale.

Resta il solo punto dell'incostituzionalità che verrà discusso nelle aule di tribunale.
Una stipula Contrattuale sottoscritta 2 anni fa (quella normativa) aveva chiari vincoli di durata biennale e non triennale come le "signorine grandi firme " hanno siglato oggi.
I firmatari di tale sottoscrizione non hanno disdetto tale accordo, e per questo sarà una vicenda da chiarire in Tribunale.

Quindi , se i "crumiri" restano dove sono ,..e credo lo faranno ,.. del sindacato CGIL resterà solo la cenere,...daltronde sono conscio che è il desiderio di tanti tantissimi lavoratori che vogliono darsi il martello sulle palle .... è il nuovo che avanza , la modernità , l'antitutto ,... il sono tutti uguali ,... insomma , i lavoratori "d'oggi"!!
Old 15-10-2009, 19:38   #9
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi

EDIT

Damiano ha spiegato che i 127 euro di aumento medio a regime saranno divisi in tre tranche: 60 euro il primo gennaio 2008, 37 euro il primo gennaio 2009 e 30 euro il primo settembre 2009
Il vecchio contratto prevedeva 127 euro nel biennio, con questo rinnovo sono 112 euro nel triennio. La vera' novita' di questo contratto e' la firma prima della scadenza e non mesi dopo.
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 19:40   #10
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Non mi riconosco in nessun sindacato.

GLI ATTUALI SONO LA ROVINA DEI LAVORATORI , UN'OFFESA AI VERI PALADINI CHE ABBIAMO AVUTO IN PASSATO.

28€ lordi....che presa per il culo...
Bravo 7+ ...continua così , vedrai che "rovina" ti capiterà senza questi "venduti TUTTI" di sindacati!!
Bravo ... ma TU , in che cosa ti riconosci???
Scommetto in te stesso e la tua autostima???
Si ,..ma come pensi di "contrattare" i tuoi sacrosanti diritti???

Direi , che TUTTI non è assolutamente accettabile se non nel pressapochismo dei ragionamenti privi di merito.
Old 15-10-2009, 19:44   #11
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Quote:

EDIT

Al di la della quantità di denari ,... pensi che il "momento democratico" si sia dimostrato nel contesto , oppure intravedi qualche prevaricazione di ruolo??!!

Federmeccanica Sacconi e le signorine ,...hanno intravisto il momento di "rompere" le fila??
Oppure è sempre questa maledetta CGIL che ha sempre qualcosa da ridire???
Old 15-10-2009, 19:56   #12
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Quote:
Originariamente inviato da Mailandre Guarda i messaggi
Bravo 7+ ...continua così , vedrai che "rovina" ti capiterà senza questi "venduti TUTTI" di sindacati!!
Bravo ... ma TU , in che cosa ti riconosci???
Scommetto in te stesso e la tua autostima???
Si ,..ma come pensi di "contrattare" i tuoi sacrosanti diritti???

Direi , che TUTTI non è assolutamente accettabile se non nel pressapochismo dei ragionamenti privi di merito.
Ma va?Ti senti toccato nell'orgoglio?Sei un sindacalista??

Secondo te io mi sento rappresentato da un serie di sigle (TROPPE) che litigano tra di loro, fanno comparsate in tv non dicendo o proponendo nulla di concreto e alla fine mi ritrovo con ditte che continuano a mandare a casa persone per avendo le casse strapiene di contanti, rinnovi ridicoli (la volta scorsa hanno chieso una "donazione" per riconoscimento del loro lavoro svolto che a momenti era pari all'aumento contrattuale percepito)....
Old 15-10-2009, 19:58   #13
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
Le mie considerazioni:

1) Lavoro in un'azienda dove facciamo software/servizi e sono sottoposto anchio al CCNL metalmeccanico, nel quale NON mi riconosco assolutamente
Non ti preoccupare per questo:
presto ci sarà un CCNL globale , in nome della competitività!!
Auguri ,..altro che non riconoscersi!

Quote:
2) Non ho partecipato allo sciopero della FIOM di venerdì scorso perché ritengo assurdo che i sindacati si facciano la guerra tra loro, che non ci siano leggi che regolino il rinnovo del CCNL e anche per il punto 1)
I sindacati fanno guerra fra di loro!!
Ing. ma che valutazione di merito è questa sortita???
La legge c'è ,..il contratto fase normativa è stato siglato fra le parti 2 anni fa.
La regola era chiara: fase salariale BIENNALE ,...non TRIENNALE!!

Quote:
3) Mi sembra ridicolo che un ingegnere sia chiamato "tuta blu" (e si ritorna al punto 1) e, sinceramente, me ne "vergogno"
Vergognati ,... ing. ....

Quote:
4) Dare un aumento di 28 euro lordi (prima tranche) lo considero un'offesa alla dignità della persona
28 al 5° livello ,...ma la maggioranza dei met è al 3° livello , quì si va a percepire 18 €.
La dignità è rifiutare il mancato "momento Democratico" che Fim/cisl & Uil non ti permettono di fare.

Quote:
5) Il sistema mi sembra completamente sbagliato: sbagliano i sindacati, sbagliano le aziende (non so le altre ma nella mia mi sembra che non si voglia premiare il "merito"), probabilmente sbagliano anche i lavoratori
Federmaccanica fa giustamente la sua parte e i suoi interessi,...
Il sindacato dovrebbe fare gli interessi dei lavoratori ....
I lavoratori dovrebbero democraticamente scegliere se una piattaforma va portata avanti ,oppure accettata.....

Il "sistema" ha una regola,...ma "alcuni" fanno i furbi e travalicano le regole Democratiche che un Paese civile deve dimostrare.
Old 15-10-2009, 20:05   #14
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Quote:
Al di la della quantità di denari ,... pensi che il "momento democratico" si sia dimostrato nel contesto , oppure intravedi qualche prevaricazione di ruolo??!!

Federmeccanica Sacconi e le signorine ,...hanno intravisto il momento di "rompere" le fila??
Oppure è sempre questa maledetta CGIL che ha sempre qualcosa da ridire???
ho cercato notizie sul sito di cgil, la loro proposta qual'era ?( oltre ovviamente al discorso sulla separazione attuata fra i sindacati'maggiori' )
Old 15-10-2009, 20:05   #15
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Quote:
Ma va?Ti senti toccato nell'orgoglio?Sei un sindacalista??
L'orgoglio dovreste averlo VOI , e non accettare i "metodi" antidemocratici usata da ALCUNI .

Sono stato nel mondo sindacale,... ma in me c'è un'anima democratica che non ha colori , ha solo un'esclusività di metodo.

Quote:
Secondo te io mi sento rappresentato da un serie di sigle (TROPPE) che litigano tra di loro, fanno comparsate in tv non dicendo o proponendo nulla di concreto e alla fine mi ritrovo con ditte che continuano a mandare a casa persone per avendo le casse strapiene di contanti, rinnovi ridicoli (la volta scorsa hanno chieso una "donazione" per riconoscimento del loro lavoro svolto che a momenti era pari all'aumento contrattuale percepito)....
Tu , se hai un 'idea , ti dovresti riconoscere in qualcuno!!
Se non ti riconosci con nessuno ,..credo che fai parte della categoria degli opportunisti ItaGliani ,che sono di gran lunga la maggior rappresentanza del mondo "d'oggi".
vi faccio i migliori auguri di buone batoste future ...vedrete come sono buoni quelli che non sono "sindacato",...quelli regalano i diritti senz amuovere un dito....vedrete come sarà bello vivere "domani".
Old 15-10-2009, 20:09   #16
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Quote:
vi faccio i migliori auguri di buone batoste future
Grazie e contraccambio, fino a quando non vedrò sindacati seri (leggasi gestioni casi Alitalia, Fiat) non mi riconoscer in nessuna siglia.

Altro che lotta...4 fischietti in piazza e poi finisce tutto a tarallucci e vino in qualche palazzo del potere a Roma...
Old 15-10-2009, 20:10   #17
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Quote:
ho cercato notizie sul sito di cgil, la loro proposta qual'era ?( oltre ovviamente al discorso sulla separazione attuata fra i sindacati'maggiori' )
guarda חוה
la piattaforma dei Matalmeccanici dovrebbe per concetto essere unitaria.
Essendo questo il livello della seconda fase e quindi riguardante SOLO il salario , doveva essere contrattata alla cifra che ognuno considera più idonea e possibilista , ma DI DURATURA BIENNALE (in 2 anni) NON in 3 anni come fim & uil hanno siglato a fronte di un'accordo che diceva 2 anni!!

L'incoerenza è solo che non si è rispettato la formulazione contrattuale siglata 2 anni fa.
Adesso si va in magistratura,...sai quando un contratta fra le parti viene sottoscritto ha valore giuridico e come tale deve essere rispettato dalla parti.
Old 15-10-2009, 20:28   #18
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
io sono metalmeccanico e, sono orgoglioso di esserlo, ho sempre fatto gli scioperi per cercare di difendere i diritti dei lavoratori che i nostri padri si sono guadagnati con le lotte e, se non lavoriamo 12 ore al giorno lo dobbiamo a loro.
Ai giovani che non fanno sciopero perché devono pagare il suv, io dico loro che saranno cazzi loro, quando non potranno mantenere una famiglia,e il suv non potranno guidarlo visto che dovranno vivere nelle fabbriche per un tozzo di pane.
Vadano pure a contrattare lo stipendio personalmente con il padrone per vedere cosa ottengono.
Certo qualche lira te la daranno pure, ma te la faranno ripagare con il sangue.
Ce li vedo propri davanti l'ufficio personale con il cappello in mano a chiedere l'elemosina, sai le risate.

Ultima modifica di saturno : 15-10-2009 alle 20:30.
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 20:31   #19
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Quote:
Grazie e contraccambio, fino a quando non vedrò sindacati seri (leggasi gestioni casi Alitalia, Fiat) non mi riconoscer in nessuna siglia.
Non mi hai ancora detto qual'è lo stereotipo di "serietà sindacale" che hai in testa!!
A volte il non riconoscersi in nulla è sinonimo di non saper quello che si vuole ,...oppure è il pretendere l'irrelizzabile.

Quote:
Altro che lotta...4 fischietti in piazza e poi finisce tutto a tarallucci e vino in qualche palazzo del potere a Roma...
Finchè i fischietti in piazza sono 4 , è chiaro che i "pesi" delle forze messe in campo hanno una rilevanza da strapazzo.

Le grandi conquiste sono state fatte con il contributo di TUTTI ,..non dei soliti noti e gli altri "alla finestra" a vedere e criticare.

Il 68 , con tutti i pro e contro , è storia!!
Il 2009 è la distruzione della storia.
Old 15-10-2009, 20:40   #20
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Quote:
Originariamente inviato da saturno Guarda i messaggi
io sono metalmeccanico e, sono orgoglioso di esserlo,
L'ing. non è affatto orgoglioso di esserlo ,... lui ha titolo per considerarsi altra cosa , non mischiamoci alla plebe!

Quote:
ho sempre fatto gli scioperi per cercare di difendere i diritti dei lavoratori che i nostri padri si sono guadagnati con le lotte e, se non lavoriamo 12 ore al giorno lo dobbiamo a loro.
Ai giovani che non fanno sciopero perché devono pagare il suv, io dico loro che saranno cazzi loro, quando non potranno mantenere una famiglia,e il suv non potranno guidarlo visto che dovranno vivere nelle fabbriche per un tozzo di pane.
E' il nuovo che avanza ,... è la tendenza ,..noi conservatori siamo del tutti fuori concetto , rassegnamoci alla fine .
Le lotte degli anni 50 hanno visto i nostri padri fare scioperi di settimane consecutive ,... bastonate dalla polizia ,...senza conto corrente e moglie figli a carico,... !!
Certo , avevano la 3° elementare quei bifolchi ,...adesso gli "ing." non tolerano più questi concetti arcaici!

Quote:
Vadano pure a contrattare lo stipendio personalmente con il padrone per vedere cosa ottengono.
Certo qualche lira te la daranno pure, ma te la faranno ripagare con il sangue.
Ce li vedo propri davanti l'ufficio personale con il cappello in mano a chiedere l'elemosina, sai le risate.
Quando tutto è al ribasso ,.... mica ti aumentano il salario e i diritti ,... cercano un'altro ing. a meno soldi , tanto fuori dalla porta c'è ne sono a bizzeffe in attesa.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP