|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Rinnovo contratto metalmeccanici
Se davvero il nuovo contratto dei metalmeccanici è nella sostanza quello riportato su Repubblica c'è solo che da piangere
http://www.repubblica.it/2009/09/sez...raggiunto.html Molto brevemente i dati salienti sempre ripresi dall'articolo di Repubblica: Quote:
Cavolo dal 1° gennaio ben 28 euro lordi medi in più in busta paga, ora si che i consumi voleranno!!! |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
|
In pratica la Fim-Cisl ha colto l'occasione per venderci per 4 lire, in cambio vogliono dal governo la gestione delle finanze per la riforma sanitaria che diventerà privata e, la gestione del collocamento.
Sono un sindacato di minoranza hanno meno della metà degli iscritti, tra i metalmeccanici, e pretendono di decidere loro sulla nostra pelle, fregandosene di quello che pensano i lavoratori. Non faranno certamente il referendum tra i lavoratori, visto che loro sono dei democratici. Sono dei bastardi venduti al governo. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Una VERGOGNA!!! Uno schifo inaccettabile!
Ma non finisce qui!!!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
purtroppo ci sono molte altre cose che non vanno in quel contratto...
Basta chiedersi come hanno potuto FIM e UILM a firmare un contratto senza leggerlo, su carta intestata del Pdc cosa che non è mai avvenuta prima d'ora. Se conoscete Berlusconi ci vuole poco a dare una risposta immaginaria In altre parole siamo tornati indietro una ventina di passi rispetto cio che è stato conquistato con sudore e fatica dei vecchi sindacati (quelli veri)
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Le mie considerazioni:
1) Lavoro in un'azienda dove facciamo software/servizi e sono sottoposto anchio al CCNL metalmeccanico, nel quale NON mi riconosco assolutamente 2) Non ho partecipato allo sciopero della FIOM di venerdì scorso perché ritengo assurdo che i sindacati si facciano la guerra tra loro, che non ci siano leggi che regolino il rinnovo del CCNL e anche per il punto 1) 3) Mi sembra ridicolo che un ingegnere sia chiamato "tuta blu" (e si ritorna al punto 1) e, sinceramente, me ne "vergogno" 4) Dare un aumento di 28 euro lordi (prima tranche) lo considero un'offesa alla dignità della persona 5) Il sistema mi sembra completamente sbagliato: sbagliano i sindacati, sbagliano le aziende (non so le altre ma nella mia mi sembra che non si voglia premiare il "merito"), probabilmente sbagliano anche i lavoratori |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
problema di metodo o solo di soldi?
gli aumenti negli altri rinnovi come erano stati? EDIT per la cronaca a proposito del precedente rinnovo Damiano ha spiegato che i 127 euro di aumento medio a regime saranno divisi in tre tranche: 60 euro il primo gennaio 2008, 37 euro il primo gennaio 2009 e 30 euro il primo settembre 2009
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo ![]() 5774_10_shevat Ultima modifica di חוה : 15-10-2009 alle 19:32. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Chattanooga Tennessee
|
Non mi riconosco in nessun sindacato.
GLI ATTUALI SONO LA ROVINA DEI LAVORATORI , UN'OFFESA AI VERI PALADINI CHE ABBIAMO AVUTO IN PASSATO. 28€ lordi....che presa per il culo...
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Quote:
La propensione alla valutazione del "merito" NON soverchia quella dell'egoismo opportunista del giorno d'oggi. Il fattore democratico calpestato è un principio snobbato e poco sentito nelle fabbriche. Conta più la "palanca" e che tanto ci penserà qualcun'altro a risolvere la questione. Questi lavoratori "d'oggi" I "CRUMIRI" all'epoca erano pochi ... oggi il "CRUMIRO" ha un'altra sfaccettatura: "lui" non è mai daccordo ,...giudica e incolpa gli altri,..... nello stesso tempo , beneficia di tutte le lotte che "ormai" in pochi crediamo! Oggi il momento è davvero grave e credo "definitivo". Federmeccanica , insieme alle "signorine Grandi Firme" (cisl -uil) ha captato il momento di "rompere il fronte" e spazzare via la CGIL!! E' il primo CCNL di rottura , i prossimi CCNL di categoria subiranno lo stesso destino,...dopotutto è quello che voleva il ministrone Sacconi e tutti i reazionari di DX. Questa è la loro democrazia !! Gli interessati NON CONTANO UN CAZZO ,.... di Referendum non ne vogliono sentir parlare ,...al massimo la Fim/Cisl farà un finto referendum fra gli iscritti ,..naturalmente truccato e comunque privo di reale valutazione globale. Resta il solo punto dell'incostituzionalità che verrà discusso nelle aule di tribunale. Una stipula Contrattuale sottoscritta 2 anni fa (quella normativa) aveva chiari vincoli di durata biennale e non triennale come le "signorine grandi firme " hanno siglato oggi. I firmatari di tale sottoscrizione non hanno disdetto tale accordo, e per questo sarà una vicenda da chiarire in Tribunale. Quindi , se i "crumiri" restano dove sono ,..e credo lo faranno ,.. del sindacato CGIL resterà solo la cenere,...daltronde sono conscio che è il desiderio di tanti tantissimi lavoratori che vogliono darsi il martello sulle palle .... è il nuovo che avanza , la modernità , l'antitutto ,... il sono tutti uguali ,... insomma , i lavoratori "d'oggi"!!
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bravo ... ma TU , in che cosa ti riconosci??? Scommetto in te stesso e la tua autostima??? Si ,..ma come pensi di "contrattare" i tuoi sacrosanti diritti??? Direi , che TUTTI non è assolutamente accettabile se non nel pressapochismo dei ragionamenti privi di merito.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Federmeccanica Sacconi e le signorine ,...hanno intravisto il momento di "rompere" le fila?? Oppure è sempre questa maledetta CGIL che ha sempre qualcosa da ridire???
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo te io mi sento rappresentato da un serie di sigle (TROPPE) che litigano tra di loro, fanno comparsate in tv non dicendo o proponendo nulla di concreto e alla fine mi ritrovo con ditte che continuano a mandare a casa persone per avendo le casse strapiene di contanti, rinnovi ridicoli (la volta scorsa hanno chieso una "donazione" per riconoscimento del loro lavoro svolto che a momenti era pari all'aumento contrattuale percepito)....
|
|
|
|
#13 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
presto ci sarà un CCNL globale , in nome della competitività!! Auguri ,..altro che non riconoscersi! Quote:
Ing. ma che valutazione di merito è questa sortita??? La legge c'è ,..il contratto fase normativa è stato siglato fra le parti 2 anni fa. La regola era chiara: fase salariale BIENNALE ,...non TRIENNALE!! Quote:
Quote:
La dignità è rifiutare il mancato "momento Democratico" che Fim/cisl & Uil non ti permettono di fare. Quote:
Il sindacato dovrebbe fare gli interessi dei lavoratori .... I lavoratori dovrebbero democraticamente scegliere se una piattaforma va portata avanti ,oppure accettata..... Il "sistema" ha una regola,...ma "alcuni" fanno i furbi e travalicano le regole Democratiche che un Paese civile deve dimostrare.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sono stato nel mondo sindacale,... ma in me c'è un'anima democratica che non ha colori , ha solo un'esclusività di metodo. Quote:
Se non ti riconosci con nessuno ,..credo che fai parte della categoria degli opportunisti ItaGliani ,che sono di gran lunga la maggior rappresentanza del mondo "d'oggi". vi faccio i migliori auguri di buone batoste future
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Grazie e contraccambio, fino a quando non vedrò sindacati seri (leggasi gestioni casi Alitalia, Fiat) non mi riconoscer in nessuna siglia.
Altro che lotta...4 fischietti in piazza e poi finisce tutto a tarallucci e vino in qualche palazzo del potere a Roma...
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la piattaforma dei Matalmeccanici dovrebbe per concetto essere unitaria. Essendo questo il livello della seconda fase e quindi riguardante SOLO il salario , doveva essere contrattata alla cifra che ognuno considera più idonea e possibilista , ma DI DURATURA BIENNALE (in 2 anni) NON in 3 anni come fim & uil hanno siglato a fronte di un'accordo che diceva 2 anni!! L'incoerenza è solo che non si è rispettato la formulazione contrattuale siglata 2 anni fa. Adesso si va in magistratura,...sai quando un contratta fra le parti viene sottoscritto ha valore giuridico e come tale deve essere rispettato dalla parti.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
|
io sono metalmeccanico e, sono orgoglioso di esserlo, ho sempre fatto gli scioperi per cercare di difendere i diritti dei lavoratori che i nostri padri si sono guadagnati con le lotte e, se non lavoriamo 12 ore al giorno lo dobbiamo a loro.
Ai giovani che non fanno sciopero perché devono pagare il suv, io dico loro che saranno cazzi loro, quando non potranno mantenere una famiglia,e il suv non potranno guidarlo visto che dovranno vivere nelle fabbriche per un tozzo di pane. Vadano pure a contrattare lo stipendio personalmente con il padrone per vedere cosa ottengono. Certo qualche lira te la daranno pure, ma te la faranno ripagare con il sangue. Ce li vedo propri davanti l'ufficio personale con il cappello in mano a chiedere l'elemosina, sai le risate. Ultima modifica di saturno : 15-10-2009 alle 20:30. |
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
A volte il non riconoscersi in nulla è sinonimo di non saper quello che si vuole ,...oppure è il pretendere l'irrelizzabile. Quote:
Le grandi conquiste sono state fatte con il contributo di TUTTI ,..non dei soliti noti e gli altri "alla finestra" a vedere e criticare. Il 68 , con tutti i pro e contro , è storia!! Il 2009 è la distruzione della storia.
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
L'ing. non è affatto orgoglioso di esserlo ,... lui ha titolo per considerarsi altra cosa , non mischiamoci alla plebe!
Quote:
Le lotte degli anni 50 hanno visto i nostri padri fare scioperi di settimane consecutive ,... bastonate dalla polizia ,...senza conto corrente e moglie figli a carico,... !! Certo , avevano la 3° elementare quei bifolchi ,...adesso gli "ing." non tolerano più questi concetti arcaici! Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:16.

.... è il nuovo che avanza , la modernità , l'antitutto ,... il sono tutti uguali ,... insomma , i lavoratori "d'oggi"!!