Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2009, 23:06   #1
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
cos'è l'horror?

mi chiedevo cos'è l'horror? deve far paura? ad esempio bioshock è considerato horror ma a me molte volte faceva ridere e quasi mai ero sotto forte tensione. ora sto giocando a far cry e nonostante i trigger non siano per niente osceni sto sempre sotto tensione e mi cago sotto.

quindi ricapitolando... l'horror deve far paura o basta che ci siano i soliti luoghi comuni come zombie e sangue? per la cronaca non mi piacciano i film horror.
Old 08-10-2009, 23:12   #2
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Old 09-10-2009, 00:00   #3
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
la vedo come te, l'horror deve far paura e trasmetterti tensione, e in Far Cry ci sono molte missioni dove la tensione sale alle stelle e a ogni passo temi di essere assalito da una bestia sbucata da chissà dove

provato Stalker o Doom 3?

mi sto rigiocando Doom 3 in piccole dosi, dato che ti tiene sempre in tensione ed è parecchio stressante dover controllare con la torcia ogni centimetro che percorri col timore di essere aggredito da qualcosa, l'atmosfera di Doom 3 è incredibile, dagli scricchiolii metallici, ai grugniti degli zombi alle urla di qualche disgraziato che ogni tanto si sentono in lontananza

Ultima modifica di Er Monnezza : 09-10-2009 alle 00:02.
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 01:41   #4
nicacin
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
prova Fear
nicacin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 01:47   #5
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Quote:
Originariamente inviato da nicacin Guarda i messaggi
prova Fear
per 2 scene ma dico 2 direi che è meglio sempre dei monolith il mai superato AvP2 , Doom3 fa cacare sotto e non ci piove...far cry si diciamo che più che cacarsi sotto e solo tensione....sempre in fear 2 ci son svariati pezzi da tensione con i fantasmi dei replicanti straziati che ti attaccano e il pezzo alle scuole che è tra le scene più toste mai provate...però AvP 2 rimane una pietra della paura nei VG....
e per il ciclo tensione come non citare Resident evil 3 nemesis...la belva di tensione ne metteva eccome...anche il 2 non era malaccio

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-
[Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb]

Claus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 09:33   #6
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
e cryostasis? io non riuscivo a giocare più di mezz'ora di fila per la tensione, e qualche salto sulla sedia me l'ha fatto fare
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 09:39   #7
bigboss8888
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Claus89 Guarda i messaggi
per 2 scene ma dico 2 direi che è meglio sempre dei monolith il mai superato AvP2 , Doom3 fa cacare sotto e non ci piove...far cry si diciamo che più che cacarsi sotto e solo tensione....sempre in fear 2 ci son svariati pezzi da tensione con i fantasmi dei replicanti straziati che ti attaccano e il pezzo alle scuole che è tra le scene più toste mai provate...però AvP 2 rimane una pietra della paura nei VG....
e per il ciclo tensione come non citare Resident evil 3 nemesis...la belva di tensione ne metteva eccome...anche il 2 non era malaccio
porcacc...quel gran B....uontempone di nemesis ero giovinciello e era un ossessione "potrebbe arrivare da un momento all'altro sfondando la finestra" continuavo a pensare... eh...non ci sono + i buon giochi di una volta

comunque un horror non deve essere solo tensione, deve essere paura devi pensare questo nel gioco "se ora giro l'angolo e trovo un gruppo di zombie sono spacciato" poi si gira l'angolo e niente...fino a che arrivi a pensare tanto non c'è nessuno qua...e BAM girato un altro angolo vieni assalito

nzomma un horror secondo me deve avere la giusta dose di tensione+paura di non farcela facendoti sentire prima al sicuro e quando sei in questo stato di sicurezza demolirlo brutalmente + ovviamente una sana dose di scene sanguinolente ecc ecc

se manca la prima(tensione+paura) è un horror mal riuscito se manca la seconda(sangue zombie e tutto quello che ci viene dai film) è un gran gioco da cagarsi addosso ma non un vero e proprio horror
bigboss8888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 10:31   #8
cesko
Senior Member

L'Avatar di cesko

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
Secondo me occorre distingure tra "Horror" e "Thriller", spesso si fa confusione tra i due generi; questo vale per la letteratura, il cinema e i videogiochi.

Il genere "Horror" è caratterizzato da scene che instillano nel pubblico paura, orrore, disgusto, ribrezzo, ecc.. Insomma devono essere presenti mostri, zombie, posseduti, violenza, sangue e chi più ne ha più ne metta.
(CINEMA: Evil Dead / La casa, L'esorcista, Profondo Rosso, Venerdì 13, Non aprite quella porta, The Blair Witch Project, The Ring, Saw, 28 giorni dopo, ...; VIDEOGIOCHI: le serie di Doom, AvsP, Resident Evil, Silent Hill, F.E.A.R., Left4Dead, ...)

Una variazione del genere è lo "Splatter", dove la componente violenza+sangue è elevata all'ennesima potenza, spesso andando oltre i limiti del realismo e quindi apparendo -a seconda dei casi- divertente o pacchiano.
(La Notte dei Morti Viventi, per certi versi Evil Dead / La casa, Zombi, Hostel, Ichi the Killer, ...)

Il genere "Thriller" è invece basato sulla suspense, sulle tipiche scene con crescendo da "calma prima della tempesta" che spaventano il pubblico e lo fanno saltare sulla sedia o tremare per la tensione. È sicuramente una categoria destinata ad un pubblico più vasto e spesso i non appassionati possono scambiare un Thriller per un Horror.
(CINEMA: Psycho, Se7en, Il fuggitivo, The Cell, Lost Highway, Mulholland Drive, Inland Empire.. VIDEOGIOCHI: Max Payne, Far Cry, F.E.A.R., System Shock, Bioshock,...)
Old 09-10-2009, 10:41   #9
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Originariamente inviato da nicacin Guarda i messaggi
prova Fear
vedi anche Stalker anche li ci sono dei pezzi da infarto

tipo i cunicoli dei Laboratori X16 e X18
Old 09-10-2009, 19:25   #10
full metal
Senior Member

L'Avatar di full metal

Iscritto dal: Apr 2007
clive barker's jerico anche se è piu d'azione che horror ma a me è piaciuto
Old 09-10-2009, 20:18   #11
kratos0
Senior Member

L'Avatar di kratos0

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
io a Far Cry ho pensato diverse volte di rischiare l'infarto ...a Fear idem...Doom 3 lo devo ancora fare..ma ora che mi avete detto così..penso che accelererò i tempi...

Mi ricordo invece che Silent Hill per PS1 avevo quasi paura di giocarlo con la luce spenta
Old 09-10-2009, 20:32   #12
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Originariamente inviato da full metal Guarda i messaggi
clive barker's jerico anche se è piu d'azione che horror ma a me è piaciuto
io l'ho disinstallato dopo 10 minuti per quei puzzle idioti da fare premendo certi tasti in sequenza

Doom 3 + Espansione consigliato assolutamente, ma in piccole dosi, o ci rimani per davvero
Old 09-10-2009, 21:52   #13
Brakon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
E' stato toccato l'apice dell'Horror in un videogioco imho nel primo e secondo Silent Hill. Altri giochi hanno sviluppato questo o quellaltro aspetto, ma niente così totale e a 360 gradi come con Silent Hill.

Come vi siete sentiti la prima volta che, a luci spente, vi siete infilati in quel vicoletto alla ricerca di Cheryl, la telecamera ha cominciato a muoversi su angoli impossibili, l'avvolgente nebbia ha cominciato a lasciare il posto a fredda pioggia e scura notte, e ad ogni passo c'era qualcosa di sempre più inquietante... la musica in crescendo, le carrozzelle rovesciate, le ringhiere insanguinate, i corpi appesi e sventrati e e quei bambini deformi...

Imho dopo quel momento niente più mi ha suscitato paura in un videogioco, tanto da non toccarlo più per una settimana.
CASE:Cooler Master HAF-X-MOBO:Asrock Extreme4 Z77-CPU:Core I5 [email protected]RAM:2*4GB Corsair vengeance black-VIDEO:Sapphire 7950Vapor-X 1200/1350 day-DATA:Crucial M4 128GB-PSU: Corsair TX650-CONTROL:Logitech G5

Ultima modifica di Brakon : 09-10-2009 alle 21:57.
Brakon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 21:59   #14
Pachanga
Senior Member

L'Avatar di Pachanga

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
l'atmosfera di Doom 3 è incredibile, dagli scricchiolii metallici, ai grugniti degli zombi alle urla di qualche disgraziato che ogni tanto si sentono in lontananza
Quote:
vedi anche Stalker anche li ci sono dei pezzi da infarto

tipo i cunicoli dei Laboratori X16 e X18
Quoto al cubo.
E aggiungo il primo Fear,in particolare,gia' nella demo quando ancora erano una sorpresa,le apparizioni di Alma.
In certi momenti avevo la pelle d'oca...
Pachanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 22:02   #15
kratos0
Senior Member

L'Avatar di kratos0

Iscritto dal: Sep 2007
Aggiungo Project Zero... certi pezzi sono da brivido...
Old 09-10-2009, 22:48   #16
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

mi fa piacere che il thread abbia riscosso successo.
Old 09-10-2009, 22:56   #17
CiceX
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Near Torino
io direi AvP , giocata da Marine in primis

Doom 3, bel gioco però io ridevo quando dovevo spaventarmi xD

Alla play 1 ricordo Dino Crisis, penso che tutti i giocatori ai tempi "bimbi" si siano spaventati con la scena del Raptor dal vetro xD
CiceX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 23:01   #18
cami91
Senior Member

L'Avatar di cami91

Iscritto dal: Dec 2007
Consigliate qualcosa che sia anche graficamente godibile?

Ho provato FEAR 2 ma non mi ha spaventato affatto...
cami91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 23:22   #19
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Originariamente inviato da cami91 Guarda i messaggi
Consigliate qualcosa che sia anche graficamente godibile?

Ho provato FEAR 2 ma non mi ha spaventato affatto...
Stalker Shadow of Chernobyl + il mod Oblivion Lost
Old 10-10-2009, 00:47   #20
alex9
Senior Member

L'Avatar di alex9

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Stalker Shadow of Chernobyl + il mod Oblivion Lost

Colgo l'occasione per farti una domanda: io ho fatto il primo quarto di SoC e devo dire che non mi è piaciuto molto... unica mod che ci ho meso è quella grafica (che in effetti fa il suo lavoro)... ma il punto è che non mi ha preso..dici che cambia molto con la oblivion lost? Ho sentito dire che è tutto un altro gioco...
alex9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
La Cina non è più la pecor...
Un SSD accanto alla GPU: la ricetta di Z...
Texas Instruments acquisisce Silicon Lab...
NVIDIA chiede l'archiviazione della caus...
MOUSE: P.I. For Hire: sembra un cartone ...
Francia all'attacco: X sotto indagine, p...
Vodafone abilita il Wi-Fi Calling in Ita...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian