|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Se vuoi avere gli stessi servizi che potresti avere in centro a Milano ti trasferisci...
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
gente trovo assurdo che si possa sostenere di fare una cosa del genere entro pochi mesi. Chiunque abbia mai lavorato in una infrastruttura IT sa quali enormi problemi ci siano da affrontare in un progetto di informatizzazione di una serie di procedure gestite manualmente. Anche se i sistemi centrali suppongo siano già informatizzati, sviluppare da zero un sistema che li integri e presenti tutto tramite un'interfaccia (magari web) è un'impresa colossale.
In tutto questo fatico a capire cosa c'entri la posta certificata... |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#64 | |
|
|
Quote:
Certo che la abbiamo amministratori non da poco. |
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Discutiamo sempre di promesse... ne riparliamo quando Brunetta finirà di farsi pubblicità con chiacchiere e passerà ai fatti.
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Così si informatizza la PA?
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari ho capito male io....
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
Questo per dire che, in teoria, tutte le informatizzazioni sono una bella cosa, in pratica, se le cose le fai a cazzo di cane (i.e. all'italiana), e' meglio andare avanti a carte e penna, modelli F24 e file allo sportello. E non penso di essere l'ultimo stronzo che non sa manco accendere un pc, eppure le difficolta' che ho incontrato con quei software mi hanno fatto venire delle incazzature che manco Windows ME era stato capace di farmi venire. Figuriamoci poi se ad utilizzare determinati mezzi debbano essere persone che, per ovvie ragioni di appartenenza a generazioni precedenti, di computer non ci capiscono una cippa.
|
|
|
|
#70 | |
|
|
Quote:
La metanizzazione e' avvenuta nel 74. I cellulari nel 90 (anche perche' in un centro turistico locale era ospite la nazionale sovietica in occasione dei mondiali e serviva per i giornalisti). Allora abitavo la ed ho usato internet con i comandi in dos. Non e' che fuori Milano il mondo finisca. Conosco, in Italia, altre realta' di questo genere. |
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() PS: Io facevo tutti gli F24 gratuitamente con Fineco e non ho mai avuto problemi. Come facesse Fineco poi a pagare l'agenzia delle entrate non lo so, ma erano cazzi loro
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari ho capito male io... o magari non ci capisce un caizer lui e non si sa spiegare Comunque: ovvio che l'informatizzazione di questo paese (non solo della PA) la vedo come cosa positiva ma sono sicuro che questi annunci sono solo propaganda... magari mi sbaglio. Ne riparliamo a progetto partito.
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
E' troppo facile fare il politico in Italia. Basta dire grandi parole, grandi progetti, e tutti ci cascano.
Siamo uno dei Paesi tecnologicamente MENO evoluti del mondo. A me questa dichiarazione di Brunetta fa sorridere... Parlano come sempre di cose che non sanno per gente che, probabilmente, ne sa anche meno di loro. |
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse se paragonata al Giappone puoi aver ragione, o a qualche zona degli USA, ma non mi sembra che l'Italia sia così tecnologicamente invalida, anzi
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
Non mi risulta che la Telecom abbia particolari problemi a portarti il telefono...
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Io penso che la digitalizzazione della PA sia positiva a prescindere: certo probabilmente ci saranno casi in cui le metodologie utilizzate per digitalizzare i processi siano inadeguati in varia misura. Una cosa è sicura: non si può frenare la digitalizzazione sempre con la scusa "eh ma gli anziani come fanno poi?".
Si organizzano: o vanno in qualche centro dove c'è un operatore che gli aiuta, oppure IMPARANO ad usare il pc, il che significa imparare quattro nozioni in croce. Sarebbe anche una buona occasione per mettere in moto i neuroni, che molti anziani lasciano ammuffire troppo spesso! Vorrei inoltre far notare che gli anziani spesso amano lamentarsi a prescindere: a tal proposito mi viene in mente il caso di mia nonna con il cellulare... ![]() Si lamentava del canone Telecom, poiché lei telefona pochissimo e paga solo quello nella bolletta Telecom. Io le ho suggerito di comprarsi un cellulare ma lei continua a rifiutarsi dicendo che è complicato, che poi lo perde, ecc. Al che le ho detto che l'aiutavo io ad imparare ad usarlo (che c'è da imparare poi? dietro ci sono gli stessi principi del telefono normale), ma lei s'è ostinata a dire che non ha testa, ecc ecc. Al che ho perso la pazienza e le ho detto di arrangiarsi. Non dipingiamo gli anziani come delle povere vittime innocenti divorate dal progresso: spesso la realtà è moooolto diversa. Sono persone ostili ad ogni novità a prescindere: verso questo tipo di persone non ho alcuna difficoltà a dirgli di arrangiarsi... Si faranno km e km per andare in qualcuno dei pochi centri della PA che rimarrano aperti quando il processo di digitalizzazione sarà ultimato.
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://archiviostorico.corriere.it/2...90610071.shtml http://www.downloadblog.it/post/7231...iglia-su-tre/1 (dati 2009 e 2008) Giusto per citare qualche fonte pubblica (ho altri dati ma non so se posso pubblicarli) Siamo poco evoluti come cittadini e ancora meno come infrastrutture. Poi se vogliamo come al solito dire "Non siamo messi male, diciamo, c'è chi sta peggio, certo ci sono giusto una decina di paesi messi meglio di noi... forse 15...". p.s. io non ho MAI parlato di WiMax gratuito |
|
|
|
|
|
|
#80 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il numero di PC per abitanti non mi sembra un parametro adatto a determinare il livello di tecnologia di un paese. Cosa ci fanno poi con questi PC ? possedere un PC non significa niente. L'altro link dice solo che "Banda larga: in Italia ce l'ha una famiglia su tre". Bene, e gli altri paesi ? io ho la dsl 1000 per esempio e devo pagare sia la Telekom che la 1&1, un'inculata doppia. A Begamo dove vivevo prima hanno intallato antenne wi-fi per coprire tutta la valle, il primo progetto del genere in Europa ... tanto retrogradi non mi sembrano Poi se mi parli di mezzi pubblici, assistenza sociale ed altre tantissime cose del genere, son d'accordo, ma sulla tecnologia proprio no. Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.