|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
iPhoto gestione delle foto e usabilità
Iphoto a differenza di itunes,inserisce le foto in una cartella che non è direttamente accessibile dal finder tramite normale navigazione,bisogna fare show content sulla libreria per accedere,questo normalmente dal finder,mentre se ti trovi a dover uploadare qualche foto su siti web,la cartella iphoto non è navigabile dal menu di upload ne di firefox ne di safari,ora questo ti costringe a copiarti la foto fuori dalla libreria,fare l'upload e cancellarla...che questo non è il massimo dell'usabilità,quello che chiedo è possibile che non si sia previsto uno use-case di questo tipo?Anche perchè son sicuro che sia io ad ignorare qualcosa
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Su iphoto non c'è alcun modo per cambiare le preferenze, comunque basta che ti crei un collegamento da mettere dove vuoi alla cartella modified e originals di iphoto.
basta seguire le istruzioni in questo link: http://theappleblog.com/2007/11/06/h...-your-browser/
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ancona
|
Il fatto è che iPhoto è stato pensato in maniera da non andare mai a rovistare nei file del computer ed avere tutto sotto controllo da programma.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Ma il Drag&Drop direttamente dalla finestra di iPhoto a quella del software che usi per upload non funziona?
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Con Skitch per esempio funziona, io trascino le foto direttamente da iPhoto all'icona a cuore di Skitch nel dock.....
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si ma a te non capita mai di andare su dei siti e fare l'upload di qualche foto?Non mi sembra un'azione tanto rara,tipo su imageshack
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma io parlo dei form di upload che trovi in giro sparsi per il web
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si si quello si hai ragione,piu che altro mi interessava se era stata pensata una soluzione piu generale,comuque quella dei link va piu che bene in fondo non e che poi sto a afre upload di foto ogni giorno!
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
La soluzione "generale e sporadica" è trascinare le foto che devi uploadare sul desktop (azione che le copierà) e dopo cancellarle.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si, ma il link una volta che l'hai fatto lo puoi utilizzare quante volte vuoi.
Ed è IMMENSAMENTE più comodo rispetto al trascinamento sul desktop perchè ad esempio io elaboro tutte le foto con iphoto, ma alcune (non tutte perchè altrimenti non finisco più) preferisco elaborarle con photoshop. Per mandarle a photoshop senza link dovrei quindi: 1) Duplicare la foto per non perdere le varie modifiche 2) Aprire la foto duplicata e annullare le modifiche 3) trascinarla su photoshop e modificarla 4) cancellare il duplicato da iphoto. Col link invece apro direttamente la foto originale su photoshop e tanti saluti.
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Veramente ho provato e anche photoshop esibisce lo stesso comportamento di Skitch: basta trascinare la foto dalla interfaccia di iPhoto alla dock icon di Ps e si apre la foto originale (infatti salvandola in photoshop poi la si ritrova modificata in iPhoto) direttamente in photoshop. Un'alternativa al metodo del link...dipende da come uno si trova più comodo...
Ultima modifica di gianly1985 : 18-09-2009 alle 22:13. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ma esiste il media browser, perfettamente inegrato con ogni finestra di upload, per navigare direttamente nelle librerie multimediali!
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ecco io intendevo una cosa del genere!ma è un programmino a parte?Se è un opzione di iphoto è ben poco documentata EDIT:Trovato http://www.karelia.com/imedia/
Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 19-09-2009 alle 09:51. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quindi risolto, ricapitolando abbiamo concluso che ci sono 2 metodi: - super-intuitivo: prendere la foto da iPhoto e buttarla sull'icona dock della applicazione a cui la si vuole mandare (Mail, Skitch, Photoshop, ecc.) - integrato: nelle finestre "Apri...", andare su "Foto" nella sidebar Conclusione: checchè se ne dica, le foto di iPhoto sono disponibili system-wide senza dover usare gabole particolari. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
guarda che se non ti installi quell'applicazione mica la tieni quell'opzione,non sono mica così stordito la prima opzione,ripeto,non è la soluzione al quesito che io avevo posto,ovvero quando dei ho form di upload generici
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora non ho capito che cosa serve quel imedia lì
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'ho vista pure io ora e non ho mai installato iMedia.. ![]() Ma ora ho Snow Leopard, con Leopard non ci avevo mai fatto caso..
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però in Leopard non c'era son sicuro!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.