Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2009, 14:04   #1
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Lampadine a risparmio "neon": è vero che vanno trattate "bene"?

Mi chiedo se al giorno d'oggi, visto che le normali lampadine spariranno presto, le nuove neon soffrono ancora dei difetti delle vecchie, cioè lentezza nell'accensione e sopratutto ridotta durata se sottoposte ad accensioni e spegnimenti frequenti.
Ho preso giusto oggi una Philips Turbo Energy Saver da 12W, sperando che con quel "Turbo" s'intenda la rapidità nell'entrare a regime e sopratutto che non soffra per frequenti accensioni e spegnimenti visto che andrà montata in zona di passaggio...
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 14:19   #2
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Per le zone di passaggio io ti consiglio le lampade a led
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 16:02   #3
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Per le zone di passaggio io ti consiglio le lampade a led
ho visto le lampadine Osram con attacco E27, ma vanno bene per sostituire lampadine da 25W cioè la penombra! possibile che al momento non esista niente di meglio e, soprattutto, di facile adattabilità ai portalampada esistenti?
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 16:35   #4
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
ho visto le lampadine Osram con attacco E27, ma vanno bene per sostituire lampadine da 25W cioè la penombra! possibile che al momento non esista niente di meglio e, soprattutto, di facile adattabilità ai portalampada esistenti?
Ehm... non ho capito il tuo intervento... E27 è la misura dell'attacco, si trova di tutto per questo attacco, tutti i wattaggi che vuoi, anche al neon.
25W di una neon? Se così fosse penso che l'equivalente ad incandescenza sia almeno un centinaio di watt, altro che penombra...

Comunque il senso del mio post era un altro...
Old 15-09-2009, 21:20   #5
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Ehm... non ho capito il tuo intervento... E27 è la misura dell'attacco, si trova di tutto per questo attacco, tutti i wattaggi che vuoi, anche al neon.
25W di una neon? Se così fosse penso che l'equivalente ad incandescenza sia almeno un centinaio di watt, altro che penombra...

Comunque il senso del mio post era un altro...
In effetti non ho chiarito che intendevo lampade a led con attacco E27 equivalenti però massimo a 25W di una a incandescenza.

Per quanto riguarda le nuove lampade, ne ho acquistate alcune a un prezzo veramente infimo (3€ l'una) di una marca a me sconosciuta ma sono rimasto soddisfatto dalla qualità: praticamente danno il 90% (a occhio) subito e raggiungono il 100% di luminosità dopo pochissimo tempo.
Direi che siamo a un ottimo punto, secondo me.
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 21:22   #6
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
In effetti non ho chiarito che intendevo lampade a led con attacco E27 equivalenti però massimo a 25W di una a incandescenza.
hai guardato anche su siti specializzati in illuminazione a led?
Old 15-09-2009, 21:39   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
lasciate perdere i led... sono ancora troppo deboli come luminosità e troppo costosi.

le lampade attuali a risparmio si accendono subito anche se la luminosità cresce gradualmente nel primo minuto, forse meno, cmq tutte hanno ancora il problema dell'accendi/spegni...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 21:51   #8
Registered User

Cari si, poco luminosi no...io ho preso dei faretti led con attacco a vite E27 che sono al livello di un'alogena di qualità
Old 15-09-2009, 22:49   #9
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 22:56   #10
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Cari si, poco luminosi no...io ho preso dei faretti led con attacco a vite E27 che sono al livello di un'alogena di qualità
sì ma sono spot, attualmente non esistono lampadine led con una temperatura colore calda, una intensità luminosa e una diffusione omnidirezionale come le incandescenza.

Peraltro ne sarei ben contento visto che con 5 faretti led in camera mia c'è penombra....va beh che tre sono colorati
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 23:22   #11
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Quindi qualcosa si sta muovendo con queste nuove neon?
Speriamo la mia Philips sia già di questa nuova generazione... vabbè che se mi dura 3/4 anni già ne vale la pena!
Old 16-09-2009, 00:47   #12
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
sì ma sono spot, attualmente non esistono lampadine led con una temperatura colore calda, una intensità luminosa e una diffusione omnidirezionale come le incandescenza.
si infatti parlavo di ambienti tipo gli ingressi dove spesso sono già montati dei faretti spot, di certo non ci illuminerei una stanza
Old 16-09-2009, 13:38   #13
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Quote:
si infatti parlavo di ambienti tipo gli ingressi dove spesso sono già montati dei faretti spot, di certo non ci illuminerei una stanza
ma io m sono sempre chiesto
ma nessuno ha mai pensato di creare una lampada a led, sferica?
che i led in pratica facciano da circonferenza, non lasciando quindi zone buie?
tanto una 30ina di led, consumano meno di un incandescena di pari dimensioni, ed illuminano molto di piu'0

insomma una cosa del genere

http://www.prismaecat.lighting.phili...eft_nav=gb_en&

(che indirizzo assurdo usa la philips...)

pero' piu' grande, e piu' sferica....
insomma che i led (abb piccoli) siano cosi' vicini l'unto all'altro, e con una forma regolare, in modo da non lasciare zone d'ombra
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2009, 14:19   #14
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
ragazzi ma siete veramente arretrati sui led...

i led di potenza (>1W) sono sempre stati flood e non spot (c'erano anche i side emitter una volta...), cioè ogni led emette luce quasi uniforme per 120-170°, quindi più o meno vi illuminano tutta una stanza

come potenza poi, attualmente da un led da 1W è facile tirare fuori 110lm, da 3W 200lm, da 7W 5-600lm, quindi con pochi led (fate voi i conti di quale paragone con le incand volete) ci illuminate tranquillamente una stanza

evitate invece quelli da 5mm (spesso cinesi del cavolo) che ovviamente hanno la lentina integrata che gli concentano la luce in uno spot più o meno grande
Old 16-09-2009, 14:51   #15
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Come al solito su HWUP i post si perdono in chiacchere...
Old 21-09-2009, 16:53   #16
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Mi chiedo se al giorno d'oggi, visto che le normali lampadine spariranno presto, le nuove neon soffrono ancora dei difetti delle vecchie, cioè lentezza nell'accensione e sopratutto ridotta durata se sottoposte ad accensioni e spegnimenti frequenti.
Ho preso giusto oggi una Philips Turbo Energy Saver da 12W, sperando che con quel "Turbo" s'intenda la rapidità nell'entrare a regime e sopratutto che non soffra per frequenti accensioni e spegnimenti visto che andrà montata in zona di passaggio...
zona passaggio > alogena E27 220V
Old 21-09-2009, 17:21   #17
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi

i led di potenza (>1W) sono sempre stati flood e non spot (c'erano anche i side emitter una volta...), cioè ogni led emette luce quasi uniforme per 120-170°, quindi più o meno vi illuminano tutta una stanza

come potenza poi, attualmente da un led da 1W è facile tirare fuori 110lm, da 3W 200lm, da 7W 5-600lm, quindi con pochi led (fate voi i conti di quale paragone con le incand volete) ci illuminate tranquillamente una stanza

evitate invece quelli da 5mm (spesso cinesi del cavolo) che ovviamente hanno la lentina integrata che gli concentano la luce in uno spot più o meno grande
una lampadina a incandescenza illumina quasi tutta la sfera tranne dove fa ombra l'attacco, c'è una enorme differenza
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 20:23   #18
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Quote:
una lampadina a incandescenza illumina quasi tutta la sfera tranne dove fa ombra l'attacco, c'è una enorme differenza
beh ma se metti insieme il mio post e quello di marchigiano, ottieni una sfera completa....
basta mettere mezza sfera di led... e ottieni 360° di luce.... forse quella della philips è gia' cosi'... boh... non so che led usino...
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 20:32   #19
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi

si tutto molto bello, ma lo sai bene quanto costa un led bianco da 5 o 7W, no?
considerando che per illuminare decentemente una stanza servono almeno 4-5 led da 5W, fatti un po' il conto di quanto ti viene a costare un simile sistema
per non parlare poi dell'alimentazione... avresti cmq una bella dissipazione di calore
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 20:38   #20
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
giustissimo, ma basta usare 2 led per coprire praticamente a 360°

ma tanto nell'uso domestico a chi serve una tale copertura? anzi è quasi sempre meglio avere meno di 180° di ampiezza, perchè per dire con i neon per aumentare l'efficienza bisogna mettere dei riflettori dietro...

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
si tutto molto bello, ma lo sai bene quanto costa un led bianco da 5 o 7W, no?
considerando che per illuminare decentemente una stanza servono almeno 4-5 led da 5W, fatti un po' il conto di quanto ti viene a costare un simile sistema
per non parlare poi dell'alimentazione... avresti cmq una bella dissipazione di calore
infatti non c'è storia, una lampada da tavolo fatta un minimo bene costa tipo 150-200€ per avere la luce di una da 30€...

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Autostrade che 'pensano': l'AI arriva su...
AMD alza l'asticella: Zen 6 è la ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian