|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Il mais o granoturco è uno dei combustibili più potenti esistenti in natura: non inquinante, rinnovabile e di facile reperibilità, si può trasportare e immagazzinare facilmente. Ha un potere calorico di circa 6200 Kcal/kg (con umidita intorno al 15%).
Il mais come il pellets garantisce una combustione pulita, neutra, migliore dei combustibili di origine fossile come gasolio, olio combustibile, gas e carbone, i quali causano un aumento del contenuto di ossidi di carbonio e altre sostanze nocive nell'atmosfera. Il mais è quello normalissimo in grani, facilmente reperibile, il prezzo è tra i più bassi in fatto di combustibili; costa lire 25.000 il ql. La resa è di oltre 6000 kcal/h al kg e bruciato in stufe e caldaie dove la resa si avvicina al 90% non emana fumi ed il residuo secco è circa uguale a quello del pellets Ho provato a miscelare 15kg di pellet con 15kg di Mais e sono sempre + entusisata di questa caldaia biocombustibile il mais mi fa risparmiare 2 sacchi di pellets al giorno così il consumo cala da 9€ al giorno a 4€
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
ciao
ho urgenza di comprare un stufa a pellet! Nella mia semi-ignoranza in materia chiedo aiuto a voi amici del forum per qualche modello, info e consigli. Volevo fare un giretto domani pomeriggio (domenica) ma non so proprio dove andare... un paio di negozi qui in giro ci sono (provincia di Trento) ma è tutto roba di ultra-marca costosissima. L'ideale sarebbe visitare una rivendita di una fabbrica ma non so proprio dove andare; in Veneto credo ce ne siano molte... consigli? grazie
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Poi ci sono forum dedicati esclusivamente alle caldaie a pellets, consulta quelli per le marche migliori. Ti interessa un stufa semplice ? |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stufe semlici per 60/70 mq, ma programmabile!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
non ho letto la discussione ma visto l'argomento suggerisco di verificare la possibilità di scaricare in una canna pressurizzata all'interno delle pareti in condominio, perchè attualmente non si può più.
Correggo......abituato alle taglie grandi, non ho specificato che il divieto è >35 kW Ultima modifica di +Benito+ : 16-09-2009 alle 11:30. |
|
|
|
|
|
#86 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
Magari, se capita qualche occasione di fine serie, qualche usato si riesce a risparmiare anche un buon 50% (ma quello del riscaldamento è un mercato molto rigido e di offerte e usati è un po' difficile da trovare). Ti lascio anche quest'altro link: è presente una piccola sezione forum dove è possibile chiedere consigli e informazioni. byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
||
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sto interessando alla Eva Calor modello SARA da 11 Kw. Mi dicono sia fatta in Veneto con materiali non cinesi e scheda elettronica italiana (non ricordo la marca). Non ne so molto ma pensavo di provare visto che costa 1.300 euro, solo che adesso mi sono spaventato per l'installazione! Mi hanno parlato di 35 E/m per i tubi e 30 € per le curve e a me servono 4,5 m + 4 curve!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sticazzi!!!!!!
|
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
tipo gli edilkamin http://www.edilkamin.com/stufe_a_pel...nologiche.aspx ce l'ha un mio amico e va benissimo. basta portare la corrente e fare un buco nella parete, puoi anche farlo da solo. |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
|
DOMANDA TECNICO/LEGALE IMPORTANTISSIMA
Sono obbligato a farmi installare la stufa e a comprare i tubi agli installatori/trasportatori come mi hanno detto loro (mi sembra che però volevano forzarmi perchè sanno che il 99% delle persone non diventa matta e paga quello che è...) o posso comprarmi dei tubi, ovviamente adatti a stufe a pellet (doppia camera?) e arrangiarmi? In teoria avendo una stufa certificata, tubi certificati (altrimenti non sarebbero a norma e quindi non vendibili) e una canna fumaria a doc (con internamente un tubo in refrattario) non dovrebbero crearmi problemi nel montarmi da solo il tutto ed essere A POSTO con l'assicurazione incendio della casa..... Infine il nodo presa d'aria: c'è chi dice che vada obbligatoriamente attaccata all'esterno e chi invece dice che, nel caso di ambienti grandi, non sia necessaria. La mia perplessità viene sempre da un eventuale problema (tocco ferro....!) con l'assicurazioen della casa....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:59.

|