|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Come si misura un processore?
C'erano una volta i processori single-core, e i tanto cari MHz che col tempo si trasformarono in GHz.
All'epoca per confrontare le prestazioni di un processore bastava confrontarne la velocità; poi iniziarono a uscire i processori AMD col "+", che erano piu' veloci degli Intel anche se avevano un clock piu' lento...ed inizio' la confusione. E' da allora che ho perso il filo... Oggi in che modo si possono confrontare le prestazioni di un processore, visto che dentro ci sono 2, 4 o piu' (?) processori paralleli?!? Voglio dire, 5 anni fa quando andavo in un negozio mi bastava leggere i MHz/GHz sulla targhetta per sapere se un PC era piu' veloce di un altro... Oggi come dovrei fare??? E la RAM? Ormai te la tirano dietri a sacchi: quanti giga vuoi? 2? 4? ma facciamo 8... e poi si scopre che non tutti i S.O. sono in grado di leggerla, che se voglio usarci linux lo devo ricompilare, che windows lo posso anche buttare perche' col cavolo che lo posso ricompilare.... Quindi???
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Siamo tutti fregati!! Cmq ormai è solo una questione di soldi.
Vuoi spendere poco buttati su AMD Phenom X3 che hai cmq un buon processore, altrimenti se hai soldi da buttare passa a intel con i suoi core i7 o i5... ma poi spendi di più anche sugli altri componenti e io preferisco evitare di comprare le motherboard a basso costo (tipo asrock) perchè in genere mi si bruciano dopo qualche mese. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Comunque è molto semplice, tramite i benchmark
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Pordenone
|
Penso che il fattore che influisce di più sulle prestazioni di un processore sia il tipo di bus oggi,la frequenza non è un problema esiste l'overclock e con gli ultimi processori i 3,5ghz si raggiungono facilmente,la memoria cache anche in alcuni ambiti e sempre meglio averne tanta che poca e condivisa da tutti i core,il numero di core fisici e logici.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: taranto
|
moltiplicare la potenza del singolo core , quella che viene sempre indicata , per il numero di core,
tuttavia la potenza non è sempre quella totale es. q6600 = 2.4ghz = quad core = 9.6ghz totali ma alcune applicazioni prediligono la potenza della singola frequenza rispetto a quella totale es . un dual core da 3 ghz può essere meglio di un quad core da 2.4ghz le cache , sono anche molto importanti , ma non so cosa siano
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
questa è una... castroneria! mai e poi mai moltiplicare la frequenza per il numero di core, è una cosa sbagliatissima!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Infatti... i core sono cpu indipendenti connessi tra loro tramite FSB (Intel) o HT (AMD) ed hanno ognuno la loro cache e il loro clock.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Pordenone
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: taranto
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dai, siamo seri.... I vari processori hanno un nome, tipo T3400 o che so io.... Come li distinguo, come li valuto?
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
se vuoi vedere quanto effettivamente va una cpu... è l'unico modo.
oppure empiricamente si può ragionare su architettura, cache, frequenza, numero di core, ecc ecc. in base al programma che si usa e a come è ottimizzato quest'ultimo (multi-thread, single thread, usa poca cache, ne usa molta, ecc ecc.) Questo per quanto riguarda la cpu, per un pc nel suo complesso le variabili sono mooooolte di più e servirebbe un mini-trattato Quote:
mai sentito parlare di recensioni on line? benchmark on line? prova a cercare su google questa semplice stringa <nome del processore che ti interessa> benchmark ti si aprirà un mondo nuovo Ultima modifica di roccia1234 : 11-09-2009 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
http://www.hwupgrade.it/home/cpu/ |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
quindi mi state dicendo che in sostanza E' IMPOSSIBILE distinguere tra due processori qual è il piu' potente, leggendone l'etichetta in negzio, senza sapere a memoria un centinaio di benchmark o portarsi dietro il manuale del nerd?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
CErto, un'idea ce la si può fare, ma per avere una valutazione ben fatta occorre sempre riferirsi ai test.
In fondo non è così complicato: leggi qualche recensione, un po' di commenti a riguardo, e in base al tuo budget scegli ciò che più risponde alla tue caratteristiche: poi vai in negozio e lo compri o, meglio, lo ordini online. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Devi studiarti un pò sia le recensioni e l'architettura che ci sta dietro. Chi segue il mondo delle CPU da anni ormai sà perfettamente quali sono state le evoluzioni mentre chi invece inizia "oggi" diciamo che per lui è molto più difficile capire la differenza tra un Phenom II X4 e un Core 2 Quad se non sà cosa c'è dietro al nome.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti trovi e8400 e pentium D 930 entrambi sono dual core a 3 ghz, quindi, da questo punto di vista sembrano identici, però l'architettura core (dell'e8400 e di tutti i core 2 duo e quad attuali) è molto superiore, a parità di frequenza dell'architettura netburst (pentium d), quindi e8400 >> pentium d 930 altro esempio e7500 vs e8400 la frequenza è quasi uguale, le differenze sono nel bus (1066 contro 1333) e nella cache (3 mb contro 6mb). L'architettura è identica, quindi e8400 (in linea di massima) è più veloce. per i quad core vale lo stesso ragionamento. Comunque andare in un negozio sapendone meno di zero (o giù di li) di quello che si va a comprare è il miglior modo per prendersi delle fregature. Visto che i mezzi ci sono, prima di tutto è bene informarsi e andare la già con le idee chiare su cosa si vuole. Non so se hai idea di quanta gente si fa bellamente infinocchiare dal negoziante pseudo-informatico di turno. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Io sono serio Quando si deve comprare il processore non "si va in negozio e si guardano le etichette" Non so te ma io prima a casa decido, poi compro. E a casa uno trova online benchmark di TUTTI i processori su DECINE di programmi vari Quote:
E poi... pretendi di "misurare" un processore, risultato del lavoro di centinaia di ingegneri per anni e anni con 2 numerini?
Ultima modifica di gabi.2437 : 17-09-2009 alle 15:06. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.

MY PCs: