|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
2.0 TDi 140cv: avviamento difficoltoso a caldo
Ciao a tutti.. ho una seat leon 2.0 TDi da 140cv con quasi 2 anni di vita e 37.000 km percorsi.. vi spiego il mio problema.. a freddo la macchina parte con mezzo giro di motorino.. accensione perfetta.. mentre se mi fermo 5 minuti a motore caldo e riparto devo sforzare molto di + con la chiave per farla partire.. la differenza sta proprio in alcuni secondi.. prima lo notavo meno ma ultimamente lo noto spesso.. è vero anche che bisogna solo insistere un pelo di più con la chiave e forse sono io esagerato però non vorrei che la situazioni peggiori sempre +.. e anche quando si accende il motore non parte bello liscio.. inoltre cercando in rete ho visto che Il problema dell'avviamento difficoltoso a caldo per il 2.0 TDi è riconosciuto dalla casa VW/Audi e risolvono cambiando la batteria e il motorino di avviamento che si è "stancato" giustificandosi perché Il motore a caldo ha più compressione quindi serve maggior spunto rispetto a quando è freddo.. a nessuno è capitato questo problema??
Ieri ho chiamato la conce e mercoledì pomeriggio la porto a far vedere.. spero di non dover discuture per aver ragione.. so già che mi rispondono che è normale bla bla.. comunque c'è modo di avere un foglio della seat con scritto che riconoscono il problema così porto quello e sono sicuro che non campano scuse e prima che finisce la garanzia mi cambiano quello che c'è da cambiare.. ringrazio in anticipo per eventuali risposte.. un saluto.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Difetto conosciuto su quel motore.
Spesso è il sensore della temperatura che legge male il valore non facendo andare ai corretti giri il motorino di avviamento.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
confermo, a me lo fa anche a motore freddo...
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Niente la conce ha sentito la seat ma niente.. loro dicono che è una caratteristica del motore e non è da considerarsi un guasto.. io non ci sto.. e fra l'altro anche il personale della conce mi da ragione ma finche la casa madre non li autorizza loro non possono fare niente per cercare di risolvere il problema.. ora appena ho tempo chiamo il numero verde e mando un e-mail per vedere se almeno mi rispondo.. comunque per la cronoca sono molto deluso.. conoscono il problema e non fanno niente da anni.. mah..
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
io sinceramente guido regolarmente una octavia aziendale 140 cv e non riscontro minimamente il problema.
Per contro invece lo trovo un motore assolutamente irregolare , lento , e in partocolare con un turbo lag spaventoso. Un motore assolutamente non paragonabile all'esplosivo tdi160cv montato sulla cupra. Il vecchio iniettore pompa ... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ero convinto che l'ultimo fosse stato proprio quello della cupra. Ba ... comunque io noto davvero un drastico calo tra un cambio rapido tra un rapporto e l'altro ma nessun altro difetto. Sarà che c'ho fatto solo 5000 km per ora ... booooo |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
di 2.0 tdi 140cv esistono due versioni common rail e iniettore pompa, probabilmente la versione cr viene montata sulla fascia alta (audi vw) mentre su seat e skoda finiscono le rimanenze dei vecchi motori
e cmq meglio l'iniettore pompa a questo giro visto che il cr è piuttosto fragile (almeno sulla prima versione)
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ossignur ... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
si il primo 2.0 tdi era iniettore pompa, poi sono dovuti passare al common rail per le norme antiinquinamento
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Esatto.. è proprio così.. infatti solo ora che hanno fatto il restyling alle leon hanno messo il cr ma solo alla versione fr da 170 cv.. il 2.0 TDi da 140 cv è ancora iniettore pompa..
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
140 sulla golf.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Allora ho chiamato il numero verde della seat.. dopo aver esposto il problema all'operatore e aver parlato per un bel momento mi ha risposto senza nemmeno digitare qualche dato al computer che se l'officina mi ha risposto così dopo aver sentito l'ufficio tecnico era così e che come unica cosa potevo fare una richiesta dove mi lamentavo del riscontro che mi avevano fatto.. la delusione + grande e che non ha nemmeno controllato al computer e non mi ha nemmeno chiesto i dati della mia macchina per controllare se era presente qualche richiamo o riscontro del problema.. solo nel reclamo mi ha chiesto il nome e il numero di targa.. comunque dopo un momento che discutevo con l'operatore mi ha detto di provare ad andare in un altra conce per vedere se loro sanno "spiegare" in un altro modo all'ufficio tecnico il problema.. va beh ora preparo l'email e scrivo anche quella almeno mi ritrovo una prova che gli ho scritto perché la telefonata di ieri secondo me non l'hanno nemmeno segnata..
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Finalmente dopo chiamate e email di lamentele mamma seat si decide ad aggiornarmi la centralina.. mi hanno detto che per la leon seat ha solo il problema di accensione a freddo e intanto mi fanno questo aggiornamento che aiuta anche a caldo.. se non basta mi cambiano altri parametri con le direttive vw.. speriamo.. la macchina la porto a metà ottobre.. ovviamente vi tengo aggiornati..
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Meno male che solo l' assistenza Fiat faceva cagare...
![]() Sono tutti buoni a vendere, poi quando si tratta di assistere fanno orecchie da mercante... |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.