Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-09-2009, 15:36   #2821
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Ci sono dissipatori Cooler Master compatibili con il nuovo socket.
Old 10-09-2009, 15:39   #2822
Frank1988
Senior Member

L'Avatar di Frank1988

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Lo so, ma io temo che tutti gli esa saranno marchiati extreme e tutte le roadmap li piazzano a partire dai 900$.. in quel caso si che 125W di tdp su 6 core mi "intripperebbero" più volentieri.. però siamo sempre lì, io considero il salto che mi faccio dal 4600x2 ad un 4c/8t che mi consuma 95W anzichè agli attuali 115-120 (dato che in oc non riesco a fare andare lo speedstep in versione AMD)... Poi chissà, magari faranno quad core a 32nm per 1156 e quindi giù altri consumi
Conta che io renderizzo con il portatile che ha un dual core SantaRosa da 2.4 Ghz e 2 Gb di ram...quindi anche per me sarebbe un bel salto...solo che l'indecisione mi uccide...contando che la mia prediletta gigabyte x58 ud5 sta a 205 gneuri...nonlosononlosononloso...
Frank1988 è offline  
Old 10-09-2009, 15:41   #2823
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da wispo Guarda i messaggi
Quindi, se non ho capito male, le mobo da acquistare sarebbero quelle che sotto la voce "2nd PCI-E x16" hanno X8, giusto?

Leggendo la recensione di HW Upgrade, ho visto che i nuovi i5/i7 scaldano molto, ma purtroppo negli e-shop o non hanno i dissipatori compatibili col socket 1156, oppure non ti montano certi dissi pesanti per evitare danni di trasporto. L'unico che sembra sfuggire a queste limitazioni è l'Arctic Cooling Alpine 11 PRO. Come lo vedete? A me sembra scarsino, ma sempre meglio del dissi stock sarà, giusto?
Ma scusa te lo fai assemblere dallo shop? va beh...allora fattelo assemblere e fatti mandare il dissi a parte....quello te lo monti tu, o al massimo se non sai farlo troverai un amico che te lo monti....
Nick.sf è offline  
Old 10-09-2009, 15:41   #2824
wispo
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
beh non direi che riscaldano tanto http://www.elitebastards.com/index.p...7&limitstart=7

le temperature, soprattutto sotto carico, sono fino a 20° più basse dell'i7 920

del resto a pieno carico gli i5 in particolare consumano qualcosa come 50-60 w in meno
Bel confronto, grazie

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Vado subito a vedere
wispo è offline  
Old 10-09-2009, 15:42   #2825
wispo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
Ma scusa te lo fai assemblere dallo shop? va beh...allora fattelo assemblere e fatti mandare il dissi a parte....quello te lo monti tu, o al massimo se non sai farlo troverai un amico che te lo monti....
Eh, mi sa che è l'unica soluzione....
wispo è offline  
Old 10-09-2009, 15:46   #2826
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
beh non direi che riscaldano tanto http://www.elitebastards.com/index.p...7&limitstart=7

le temperature, soprattutto sotto carico, sono fino a 20° più basse dell'i7 920

del resto a pieno carico gli i5 in particolare consumano qualcosa come 50-60 w in meno
vediamo gli esemplari in vendita e non gli ES?
vediamo a parità di dissi?
Io penso che scalderanno meno si, ma non 20°....
altrimenti basterebbe tenersi il dissi stock e stiamo tutti a posto: un i7 920 col dissi stock a def in full load raggiunge i 65° sui core! se un i5 sta a 45° e il tjet max è sempre 100° allora si potrebbero overcloccare senza cambare dissi e non credo proprio!
a pari frequenza, e a pari dissi (es. un thermalright x-f14), secondo me si differenziano di 6-7° al massimo!!!!
Nick.sf è offline  
Old 10-09-2009, 15:49   #2827
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
altrimenti basterebbe tenersi il dissi stock e stiamo tutti a posto: un i7 920 col dissi stock a def in full load raggiunge i 65° sui core! se un i5 sta a 45° e il tjet max è sempre 100° allora si potrebbero overcloccare senza cambare dissi e non credo proprio!
a pari frequenza, e a pari dissi (es. un thermalright x-f14), secondo me si differenziano di 6-7° al massimo!!!!
Tjet?

Gli ES non è detto che siano particolarmente fortunati inoltre, se consideriamo il default, le differenze di produzione di calore dovrebbero essere molto limitate.
Ed inoltre bisogna vedere come rispondono ad un aumento del v-core, non è detto che se stock sono freschi, aumentando il v-core sia la stessa cosa.
Quello che è certo è che consumano meno e consumeranno ancora meno in futuro.
Old 10-09-2009, 15:50   #2828
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
Scusate ma la storia che i dissi 775 andavano bene su 1156 si è persa per strada? da quel che avevo letto andrà bene qualsiasi dissi compatibile con lga775...in pratica il 90% dei dissi! Forse però mi sono perso qualche pezzo?
Nick.sf è offline  
Old 10-09-2009, 15:54   #2829
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Scusate ma la storia che i dissi 775 andavano bene su 1156 si è persa per strada? da quel che avevo letto andrà bene qualsiasi dissi compatibile con lga775...in pratica il 90% dei dissi! Forse però mi sono perso qualche pezzo?
Devi cambiare le staffe o prendere una MoBo con le doppie forature LGA775/LGA1156 (come le ASRock).
Old 10-09-2009, 15:56   #2830
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
Tjet?

Gli ES non è detto che siano particolarmente fortunati inoltre, se consideriamo il default, le differenze di produzione di calore dovrebbero essere molto limitate.
Ed inoltre bisogna vedere come rispondono ad un aumento del v-core, non è detto che se stock sono freschi, aumentando il v-core sia la stessa cosa.
Quello che è certo è che consumano meno e consumeranno ancora meno in futuro.
Si scusa Tj....non so da dove mi è uscito...

Cmq io sono abituato a non fare paragoni tra esemplari ES e cpu in vendita...
Per quanto riguarda i consumi è vero che consumano meno, ma bisogna vedere le temp come saranno....
Molti non hanno considerato il dettaglio che le cpu 1366 hanno una superficie supeiore delle 1156...anche quello influenza nello smaltire il calore....non è che quei 35W di tdp in meno trasformeranno gli i5 in dei climatizzatori da case, non pensare che invece di scaldare ste cpu raffredderanno l'ambiente?
Sicuramente saranno un po più fresche ma bisogna vedere di quanto, secondo me si parla dell'ordine di 5° a pari frequenza e a pari dissi....
Nick.sf è offline  
Old 10-09-2009, 15:57   #2831
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
Devi cambiare le staffe o prendere una MoBo con le doppie forature LGA775/LGA1156 (come le ASRock).
Quindi un po come è successo per i 1366....alcune mobo andranno bene con i dissi 775 ed altre no...che pacco!!!!
Nick.sf è offline  
Old 10-09-2009, 16:16   #2832
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Quindi un po come è successo per i 1366....alcune mobo andranno bene con i dissi 775 ed altre no...che pacco!!!!
in genere quelli economici no di certo
User111 è offline  
Old 10-09-2009, 16:16   #2833
wispo
Bannato

Quote:
Sì confermo, lo dicono anche nel 3D indicatoci poco fa dal moderatore. Le Asrock danno questo enorme (imho) vantaggio
wispo è offline  
Old 10-09-2009, 16:17   #2834
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Eh, mi sa che è l'unica soluzione....
se non fai O.C tieniti il dissi standard che va più che bene
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline  
Old 10-09-2009, 16:19   #2835
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
Sì confermo, lo dicono anche nel 3D indicatoci poco fa dal moderatore. Le Asrock danno questo enorme (imho) vantaggio
Si è una ottima cosa....anche la rampage gene 1366 lo permette....
cmq mi dispiace ma le mie esperienze con le asrock sono state troppo negative per ripetere l'errore! preferisco spendere un po di più ma stare tranquillo!
Nick.sf è offline  
Old 10-09-2009, 16:26   #2836
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
oddio è nel loro interesse non esagerare con gli engineering sample, tanto alla fine tra 15 giorni ci saranno le recensioni dei processori retail e non penso che ad intel convenga fare figuracce

se cerchi su google ci sono un paio di recensioni che fanno vedere il comportamento con dissipatore standard e col thermalright mux 120 e anche lì l'i5 riscalda molto molto meno.....del resto parliamo di quasi 60w in più consumati dall'i7 920 a pieno carico

quei 60w producono calore
pabloski è offline  
Old 10-09-2009, 16:32   #2837
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
oddio è nel loro interesse non esagerare con gli engineering sample, tanto alla fine tra 15 giorni ci saranno le recensioni dei processori retail e non penso che ad intel convenga fare figuracce

se cerchi su google ci sono un paio di recensioni che fanno vedere il comportamento con dissipatore standard e col thermalright mux 120 e anche lì l'i5 riscalda molto molto meno.....del resto parliamo di quasi 60w in più consumati dall'i7 920 a pieno carico

quei 60w producono calore
alt....il tdp è 95W contro 130W....60W di differenza sono sull'intero sistema, non sulla sola cpu....
devi considerare anche che la differenza di consumo è data dai 2 chipset p55 vs x58 e dalle ram (dual channel vs triple channel)... sicuramente consumano meno, ma i 20° sono un utopia secondo me...
Anche quando fu degli i7 gli ES spaccavano sotto tutti i punti di vista, e intel per i primi mesi, mise in commercio i7 c0 che andavano benissimo...poi improvvisamente è un po calato la standard....
Addirittura in occasione della mega multa dell'Ue nei confronti di intel, gli i7 920 forunati sono scomparsi! e tutte le cpu migliori venivano marchiate come xeon W3520....
Intel non è nuova a questi giochetti, quindi senza nulla togliere a questi i5 che sono ottimi proci, prima di sbilanciarmi preferisco attendere qualche mese!
Nick.sf è offline  
Old 10-09-2009, 16:45   #2838
wispo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
se non fai O.C tieniti il dissi standard che va più che bene
No, niente OC....
Quote:
Si è una ottima cosa....anche la rampage gene 1366 lo permette....
cmq mi dispiace ma le mie esperienze con le asrock sono state troppo negative per ripetere l'errore! preferisco spendere un po di più ma stare tranquillo!
Mi pareva strano di aver trovato così velocemente una soluzione al problema dei dissi..... U_U
wispo è offline  
Old 10-09-2009, 16:53   #2839
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Mi pareva strano di aver trovato così velocemente una soluzione al problema dei dissi..... U_U
Prendi pure una ASRock se ti accontenti di MoBo di fascia medio-bassa. Tanto se non hai particolari bisogni, vanno bene.
Old 10-09-2009, 16:58   #2840
wispo
Bannato

Quote:
Prendi pure una ASRock se ti accontenti di MoBo di fascia medio-bassa. Tanto se non hai particolari bisogni, vanno bene.
Vado tranquillo allora? A me non è mai interessato l'OC, vorrei solo un pc "armonizzato" in cui nessun componente "limiti" le prestazioni degli altri. Quindi se una Asrock P55 Extreme risponde a tali requisiti la prendo, dato che loro sono gli unici ad aver usato verso gli utenti la cortesia di adottare i doppi fori dei dissipatori
wispo è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian