Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
Abbiamo provato le nuove CPU Intel Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: più core e ottimizzazioni al funzionamento interno migliorano le prestazioni, anche in virtù di prezzi annunciati interessanti. A questo si aggiungono nuove ottimizzazioni software. Purtroppo, a fronte di prestazioni di calcolo elevate, il quadro rimane incerto nel gaming, dove l'andamento rimane altalenante. Infine, rimane il problema della piattaforma a fine vita.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-08-2009, 14:46   #4401
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Ho mandato una mail a computeruniverse: gli ho chiesto dispo per i G2:

Risp:

Vielen Dank für Ihre Anfrage. Die Verfügbarkeitsanzeige auf unseren Webseiten (der gelbe Pfeil) bedeutet, daß dieses Produkt weder bei uns noch unseren zahlreichen Distributoren auf Lager liegt, sondern nur auf Kundenbestellung von diesem dann erst beim Hersteller bestellt wird.

Anschließend wird uns ein genauerer Liefertermin genannt (jeder Kunde bekommt seinen "eigenen" Termin). Somit können wir im Vorfeld leider keinerlei weitere Angaben machen als die auf der Webseite ausgewiesene unverbindliche Durchschnittszeit von circa 1-2 Wochen ab Bestellung. Wir bedanken uns für Ihr Verständnis.

In poche parole se ne riparla tra due settimane dal momento dell'ordine e non è neanche sicuro...dicono che comunque non li hanno dispo neanche i loro fornitori e che quindi aspettano che il cliente stesso ordina per poi poter dare uno stimato arrivo..
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR OLED 27GX704A| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 17Pro Space orange 256GB
pakal77 è offline  
Old 20-08-2009, 14:54   #4402
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Gulp! Vuoi dire che un singolo X-25m g2 può competere con due ocz vertex in raid 0??
O semplicemente che i vertex hanno un buon prezzo e coi soldi dell'intel ne metti due in raid??

Grazie per il link allo shop tedesco comunque, finalmente trovo gli intel e non costano neanche tantissimo!
Questo non saprei dirlo, però se prendi un G2 a 220€ con 80GB invece due Vertex li paghi 250€ e hai 60Gb certo poi bisogna vedere come performance come stiamo messi, bisogna trovare un articolo che fa questo paragone
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR OLED 27GX704A| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 17Pro Space orange 256GB
pakal77 è offline  
Old 20-08-2009, 14:54   #4403
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
iscritto! ^^
Old 20-08-2009, 14:59   #4404
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Grazie mille per l'esaustiva precisazione! Dunque il vertex è buono, ne sono contento! Caspita pensavo meglio i controller samsung!
Buono dunque anche agility... ma credo mi orienterei su vertex se dovessi fare il grande passo, accidenti c'è qua in piedi dietro alla sedia un gorilla che sgomita, porca miseria!!!

Mi pare di capire che alla fine se non si necessità di I/O molto molto intensi un slc non valga assolutamente la pena, vero!? Al di la del rpezzo esorbitante insomma... le prestazioni sono davvero superiori? E la durata?

Volevo chiedere un'ultima cosa: mi pare di ricordare che le prestazioni dei dischi varino a seconda delle loro dimensioni; è così anche per i vertex? Perché in tal caso prendere un 30b non so proprio se ne varrebbe la pena!! Sarebbe forse meglio un 60 o addirittura 120, aspettando che calino un poco?
E la durata è migliore con dischi più grossi vero? Perché si scrive meno volte sulle stesse celle... !?
per la storia SLC, si vanno piu veloci e durano di piu, ma un utenza domestica difficilmente andra a sfruttare le peculiarita dei dischi enterprise

si la storia della dimensione vale anche per i vertex

come velocita la scaletta è 120 250 30 60

le due "matrici" sarebbero il 120 e il 30, per semplice duplicazione sono ottenuti il 250 e il 60.

il 120 per via del numero di chip e per come sono stati collegati è il piu prestante, infatti è quello preso in considerazione per praticamente tutti i banch; nulla di trascendentale comunque, in linea generale nel 4k dal 120 al 60 perderai un paio di Mb/s nei 4K e una 10-20 nei massimali sequenziali

Quote:
Gulp! Vuoi dire che un singolo X-25m g2 può competere con due ocz vertex in raid 0??
O semplicemente che i vertex hanno un buon prezzo e coi soldi dell'intel ne metti due in raid??

Grazie per il link allo shop tedesco comunque, finalmente trovo gli intel e non costano neanche tantissimo!
la differenza in prestazioni fra un vertex e l'intel sta nel 4K e nel 512K, l'intel è piu veloce nel 4K write il vertex nel 512 e nel 4K read.

attualmente vista l'uscita dei G2 con le memorie a 32nm il costo è sceso in picchiata e sicuramente attualmente l'intel vince contro tutti gli SSD in commercio; se uno oggi deve comprare un SSD deve comprare quello ( sperando di trovarlo )

l'unico caso ambiguo è appunto il doppio vertex 30

1 G2 costa 180-190 in germania
2 Vertex30 costano 200 in germania

ora con 2 vertex, ( visto che non c'è piu il problema del raid con il GC ), hai prestazioni superiori ma 20 Gb in meno.

Quote:
Originariamente inviato da pakal77 Guarda i messaggi
Questo non saprei dirlo, però se prendi un G2 a 220€ con 80GB invece due Vertex li paghi 250€ e hai 60Gb certo poi bisogna vedere come performance come stiamo messi, bisogna trovare un articolo che fa questo paragone
In italia li paghi 240 euro in negozio, dalla germania 220 spediti, il G2 210 spedito dalla germania e nel nostro paese africano praticamente non esiste -.-

Ultima modifica di AceGranger : 20-08-2009 alle 15:03.
AceGranger è offline  
Old 20-08-2009, 15:39   #4405
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Capisco, grazie per il raffronto! Un raid di vertex "dovrebbe" camminare come una scvheggia, anche se ho l'impressione che il povero ich9r non riesca a gestirlo dal punto di vista dell'access time e degli IO/sec...
Hem... che vuol dire "il problema del raid con il GC"?

Oggi su un articolo di hwup c'era uno stralcio di un intervista al ceo di ocz... Parlava di ssd vicinissimi alla fascia mainstream. Mi sa che ancora non è il momento di comprarli, se dice così, insieme al calo di prezzi pauroso che abbiamo visto sugli intel, credo voglia dire che in pochi mesi ne vedremo di grosse!

Mi piacerebbe sistemarmi con un bel raid di ssd!!
Old 20-08-2009, 16:19   #4406
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ma gli apex che dischi sono?

Li ho letti sul banner qui sopra
Old 20-08-2009, 16:26   #4407
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Kamzata Guarda i messaggi
beh si quelli li troverai una volta che hai l'hd pieno e parecchio tempo di utilizzo, il G1 nel tempo anche col firmware nuovo segna un certo degrado di prestazioni
Old 20-08-2009, 17:14   #4408
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kamzata Guarda i messaggi
da quello che si è visto i G2 hanno tipo una revision del controller, quindi bisogna vedere se quello dei G1 supporti il TRIM o no e se intel abbia o no intenzione di farlo.

nel caso no, bè.. li ti converrebbe venderli, se le prestazioni decadono di molto; dipende se trovi qualcuno che non sa dei G2 e delel questione TRIM, seno difficilmente te li compreranno

Quote:
Capisco, grazie per il raffronto! Un raid di vertex "dovrebbe" camminare come una scvheggia, anche se ho l'impressione che il povero ich9r non riesca a gestirlo dal punto di vista dell'access time e degli IO/sec...
Hem... che vuol dire "il problema del raid con il GC"?

Oggi su un articolo di hwup c'era uno stralcio di un intervista al ceo di ocz... Parlava di ssd vicinissimi alla fascia mainstream. Mi sa che ancora non è il momento di comprarli, se dice così, insieme al calo di prezzi pauroso che abbiamo visto sugli intel, credo voglia dire che in pochi mesi ne vedremo di grosse!

Mi piacerebbe sistemarmi con un bel raid di ssd!!
Gli SSD MLC soffrono di un degrado quando le celle sono gia scritte e deve riscriverci sopra, per ovviare a cio, era disponibile un programmino che faceva lui la pulizia e bene o male tornava tutto come prima, ma non era utilizzabile in raid. Da poco è stata introdotta via firmware questa funzione, la Garbage Collection, che praticaemnte quando il disco è il standby si autopulisce, quindi ora anche chi ha il raid avra il reintegro delle prestazioni

Quote:
Ma gli apex che dischi sono?

Li ho letti sul banner qui sopra
sono degli SSD prima generazione con Jmicron che praticametne erano dei dischi formati al loro interno da 2 SSD in raid, mi pare da 2 Core V2

erano una versione tipo le doppie schede video su singolo PCB.

Tempo fa era stato presentato il prototipo Vertex 2 con sata3 che era praticamente la stessa cosa, con piu vertex in raid interno; chissa se lo vedremo a breve

Ultima modifica di AceGranger : 20-08-2009 alle 17:16.
AceGranger è offline  
Old 20-08-2009, 17:43   #4409
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
State attenti che il gc non fa assolutamente miracoli, lo dice uno che aveva 2 vertex 30 in raid... il recupero si assestava su un 20% delle prestazioni originarie da quelle a "massimo degrado".
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline  
Old 20-08-2009, 18:18   #4410
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
State attenti che il gc non fa assolutamente miracoli, lo dice uno che aveva 2 vertex 30 in raid... il recupero si assestava su un 20% delle prestazioni originarie da quelle a "massimo degrado".
gli hai venduti prima del 1.4 direi prima non faceva miracoli ora a detta di tony ( e per ora non mi pare abbia mai detto cagate abnormi ) arrivi a recuperare il 90% se l'hd può andare in idle di tanto in tanto
Old 20-08-2009, 19:04   #4411
3nto86
Senior Member

L'Avatar di 3nto86

Iscritto dal: Mar 2009
Ma il GC funziona solo per dischi vertex? gli intel come si comportano in raid hanno problemi?
3nto86 è offline  
Old 20-08-2009, 19:11   #4412
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
gli hai venduti prima del 1.4 direi prima non faceva miracoli ora a detta di tony ( e per ora non mi pare abbia mai detto cagate abnormi ) arrivi a recuperare il 90% se l'hd può andare in idle di tanto in tanto
esatto e oltretutto evangelin li hai tenuti per troppo poco tempo secondo me per affermare che due ssd in raid non vanno tanto, forse sarai rimasto deluso , ma ti assicuro che c'è gente che dopo aver provato uno o due ssd in raid non tornerebbe piu agli HD meccanici , secondo me dovevi tenerli i due vertex
Old 20-08-2009, 19:26   #4413
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
esatto e oltretutto evangelin li hai tenuti per troppo poco tempo secondo me per affermare che due ssd in raid non vanno tanto, forse sarai rimasto deluso , ma ti assicuro che c'è gente che dopo aver provato uno o due ssd in raid non tornerebbe piu agli HD meccanici , secondo me dovevi tenerli i due vertex
No ,calma e sangue freddo.
Non ho mai detto che non andavano tanto, semplicemente si passava da valori di più di 400 mb/s in lettura, a 200 ( riempimento all' 80% circa ) e da 300 e passa di scrittura a 150mb/s ...
Considerando le latenze erano valori di tutto rispetto lo stesso, certo però decisamente inferiori ai picchi iniziali, e la differenza si vedeva ad occhio.... anche perchè 2 hd da 30 li riempi come niente, e sei sempre sotto degrado ( e non potevo trimmarli essendo in raid ).
E spendendo certe cifre la cosa fa girare le @@ non poco...
inoltre attualmente coi soldi della vendita potrei prendere un postville da 80, che è più grande e non soffre dei suddetti problemi.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline  
Old 20-08-2009, 19:30   #4414
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
No ,calma e sangue freddo.
Non ho mai detto che non andavano tanto, semplicemente si passava da valori di più di 400 mb/s in lettura, a 200 ( riempimento all' 80% circa ) e da 300 e passa di scrittura a 150mb/s ...
Considerando le latenze erano valori di tutto rispetto lo stesso, certo però decisamente inferiori ai picchi iniziali, e la differenza si vedeva ad occhio.... anche perchè 2 hd da 30 li riempi come niente, e sei sempre sotto degrado ( e non potevo trimmarli essendo in raid ).
E spendendo certe cifre la cosa fa girare le @@ non poco...
inoltre attualmente coi soldi della vendita potrei prendere un postville da 80, che è più grande e non soffre dei suddetti problemi.
e si, ma questo era prima delle rettifiche al GC.

da quello che ho capito, ma potrei avere anche frainteso, il GC ripristina talmente bene che dovrebbero levare il TRIM o comunque hanno cambiato qualcosa nel TRIM nella 1.42

Ultima modifica di AceGranger : 20-08-2009 alle 19:35.
AceGranger è offline  
Old 20-08-2009, 19:44   #4415
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
e si, ma questo era prima delle rettifiche al GC.

da quello che ho capito, ma potrei avere anche frainteso, il GC ripristina talmente bene che dovrebbero levare il TRIM o comunque hanno cambiato qualcosa nel TRIM nella 1.42
Esatto... il GC prima del firmware 1.4 non andava proprio... per attivarsi aveva bisogno di rimanere in idle per svariate ore ed a quanto pare non faceva un lavoro completo.

Ora è tutta un'altra storia: con le prestazioni attuali del GC il TRIM non serve praticamente più, infatti nell'ultima beta il TRIM viene utilizzato solamente quando si svuota il cestino o si cancella direttamente un file, nelle altre occasioni non si attiva proprio...
The_Saint è offline  
Old 20-08-2009, 19:55   #4416
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Esatto... il GC prima del firmware 1.4 non andava proprio... per attivarsi aveva bisogno di rimanere in idle per svariate ore ed a quanto pare non faceva un lavoro completo.

Ora è tutta un'altra storia: con le prestazioni attuali del GC il TRIM non serve praticamente più, infatti nell'ultima beta il TRIM viene utilizzato solamente quando si svuota il cestino o si cancella direttamente un file, nelle altre occasioni non si attiva proprio...
Beh, se funge così bene potrò prendere in considerazione un Vertex ( magari turbo ) da 60, non appena Ocz si decide ad adeguare il prezzo...
Evangelion01 è offline  
Old 20-08-2009, 19:56   #4417
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
avendo acquistato uno dei 2 vertex di evangelion , posso confermare che col firmware 1.41 vanno davvero bene....... ed ancora non ho avuto tempo di mettere la 1.42 beta ....
tellone è offline  
Old 20-08-2009, 21:10   #4418
CèTutto
Senior Member

L'Avatar di CèTutto

;
My Gaming Box: Lian Li tyr2000 || i7 5960x || Asus X99-e ws||64Gb Corsair Dominator 2666mhz|| MSI gtx1080Ti || Creative TitaniumHD|| Samsung M.2 256gb + 2x Samsung SSD 1Tb || Enermax 1000w || LG 55cx (OLED4k) || Logitech DiNovo Edge + Mx Revolution || windows 10 pro

Ultima modifica di CèTutto : 20-08-2009 alle 21:12.
CèTutto è offline  
Old 20-08-2009, 21:34   #4419
themose
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
chi è che gentilmente mi posta il link di qualche test di 2 vertex 30 gb raid 0 ich10r con ultimo firmware
Old 20-08-2009, 21:46   #4420
xnavigator
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
io aspetto la versione finale prima di flashare...

mi rompo ogni volta di fare la procedura =/

PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
L'AI agentica potrebbe trasformare Inter...
Qualcomm lancerà due chip per sma...
Xiaomi dà i numeri: ecco come &eg...
AMD annuncia Ryzen 9 9950X3D2 Dual Editi...
CyrusOne avvia la costruzione del suo pr...
Cloud in crescita, ma l’adozione dell’IA...
OpenAI cancella l'adult mode di ChatGPT:...
Google Search Live arriva in Italia: la ...
MacBook Air 15'' con chip M4 (2025) crol...
Ora è possibile trasferire file t...
Apple domina con il MacBook Neo: i lapto...
Arriva la nuova gamma di PC Dell Pro per...
DJI Avata 360: la recensione del primo d...
Il browser di Samsung arriva su Windows,...
I satelliti AI Sat Mini per i datacenter...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian