Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-08-2009, 15:43   #4201
Nannii
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da ArCH85 Guarda i messaggi
sono enormemente indeciso se conviene o meno il raid0 di due x-25m G2.. a parte il prezzo, la rottura del trim permane comunque anche con gli intel? voi cosa dite?
stessa mia situazione... il GC dell'x25-m g2 lavora bene? ci sono problemi in raid?
Nannii è offline  
Old 14-08-2009, 15:49   #4202
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da demonangel Guarda i messaggi
2) Vuoi il secondo più performante nell'uso reale SSD singolo connessione SATA con rapporto prezzo/prestazione ottimale? Intel X25-M 80-160GB
Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi
si, lo voglio!

solo che non riesco a trovarlo!

qualcuno sa dove lo si può acquistare(X25-M G2 80GB) a buon prezzo,con disponibilità immediata e costo spedizione inferiore ai 25 euro?

grazie mille

he he ancora un paio di post cosi' e te lo dico!

hehe, quindi devo riproporre la domanda ancora 3 o 4 volte??

un'altra domanda:
attualmente l'ssd lo monterei con alcuni componenti nuovi che ho per le mani:

Core2Duo E8400 3.00GHz, Asus P5Q se (chipset Intel P45 / Ich10),scheda video Captiva Geforce 9600GT 1GB modulo 2GB ddr2 Kingston 800Mhz (cui aggiungerei un altro banco identico da comprare a parte, al fine di raggiungere i 4GB di ram in totale).

Però quella scheda madre non ha la porta firewire(Ieee1394) che mi servirebbe, inoltre la scheda video per me è fin troppo potente(non ci gioco) e la preferirei fanless(anche se non la ho mai sentita in funzione, magari è silenziosa...) per cui sto cercando di vendere(smenandoci9 la scheda madre e la scheda video.

la mia domanda è: a questo punto, meglio vendere tutto(anche E8400 e RAM) e passare ad un sistema amd(Phenom II 955Be 3.2GHz quad core + mobo amd da individuare+ 2x 2GB DDR3) oppure meglio rimanere su Intel E8400 +P45/ich10 + 2x 2GB DDr2 ?

insomma, il chipset p45/Ich10 quanto è migliore rispetto alle mobo amd nel gestire gli ingenti flussi I/O di un Ssd Intel X25M g2 80GB o di un Vertex 60GB ?

l'e8400 3.0GHz come si pone rispetto ad un più costoso Phenom 955be 3.2GHz nelle applicazioni che sfruttano al max uno o due core?
per il momento rimarrò con Xp Pro 32 bit, in futuro forse passerò a win7

bah, sono parecchio indeciso, spero che qualche esperto sappia consigliarmi.
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline  
Old 14-08-2009, 16:36   #4203
soldicolweb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da themose Guarda i messaggi
a questo punto te ne prendi due da 80 gb e ti fai anche un succulento raid se pensi che io per due vertex 30 gb ho speso 251,90
attualmente costa troppo per me, 380 euro più spese di spedizione...
con il TRIM c'è compatibilità ?
250 euro massimo vorrei spendere e se escono le versioni a 320 giga forse si abbassano abbastanza i prezzi da poter fare il raid 0 che con il sata 2 va più che bene.
Old 14-08-2009, 16:38   #4204
melu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Un consiglio, non cambiare assolutamente nulla, ci sono troppi cambiamenti in vista (USB3, Sata3, nuove schede video, SSD G2, Core i5, ecc). Ora come ora è una spesa inutile cambiare il tuo ottimo processore, non ha senso, aspetta un 6 mesi e stai al balcone.
beh, il fatto è che io il pc lo cambio ogni 4-5 anni, di sicuro non cambierò tutto tra sei mesi a causa di Sata3, Usb3(mi basta l'e-sata -e il vecchio firewire- per lo storage) dx11 ecc non mi faranno certo correre al negozio!

quindi si tratta di capire se ORA(o nel giro di due o tre settimane al max,visto che per ora non riesco a trovare l'X25-M g2 disponibile) sia meglio tenere l'e8400(e cmq cambiare la mobo smenandoci qualcosa,forse pure la sk video) oppure cambiare tutto e prendere un sistema AMD (upgradabile a poco prezzo in futuro).

tengo a precisare che i componenti in mio possesso sono ancora nuovi di zecca e MAI MONTATI, in garanzia,sigillati nelle confezioni, quindi di relativamente facile rivendibilità)

dunque le domande si riducono a:
- come potenza, meglio Intel Core2Duo E8400 (E0) 3.0GHz o meglio AMD Phenom II x2 550Be(moltiplicatore sbloccato) 3.10GHz ?

- come potenza in applicazioni 32bit e/o che sfruttano solo 1 o 2 core, meglio Intel Core2Duo E8400 (E0) 3.0GHz o meglio AMD Phenom II x4 955Be (molti sbloccato) 3.2GHz ?

- come gestione degli ingenti flussi I/O di un SSD Intel X25-M g2 80GB (o di un Vertex 60GB,se calerà a breve) , meglio il chipset p45/Ich10 oppure meglio un chipset per cpu AMD Phenom II socket Am3 ?

grazie
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline  
Old 14-08-2009, 16:51   #4205
sgru
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi
beh, il fatto è che io il pc lo cambio ogni 4-5 anni, di sicuro non cambierò tutto tra sei mesi a causa di Sata3, Usb3(mi basta l'e-sata -e il vecchio firewire- per lo storage) dx11 ecc non mi faranno certo correre al negozio!

quindi si tratta di capire se ORA(o nel giro di due o tre settimane al max,visto che per ora non riesco a trovare l'X25-M g2 disponibile) sia meglio tenere l'e8400(e cmq cambiare la mobo smenandoci qualcosa,forse pure la sk video) oppure cambiare tutto e prendere un sistema AMD (upgradabile a poco prezzo in futuro).

tengo a precisare che i componenti in mio possesso sono ancora nuovi di zecca e MAI MONTATI, in garanzia,sigillati nelle confezioni, quindi di relativamente facile rivendibilità)

dunque le domande si riducono a:
- come potenza, meglio Intel Core2Duo E8400 (E0) 3.0GHz o meglio AMD Phenom II x2 550Be(moltiplicatore sbloccato) 3.10GHz ?

- come potenza in applicazioni 32bit e/o che sfruttano solo 1 o 2 core, meglio Intel Core2Duo E8400 (E0) 3.0GHz o meglio AMD Phenom II x4 955Be (molti sbloccato) 3.2GHz ?

- come gestione degli ingenti flussi I/O di un SSD Intel X25-M g2 80GB (o di un Vertex 60GB,se calerà a breve) , meglio il chipset p45/Ich10 oppure meglio un chipset per cpu AMD Phenom II socket Am3 ?

grazie
Secondo me ti conviene aspettare data la tua configurazione attuale, ricordo comunque che questo è un thread sugli SSD, per questi consigli c'è la sezione apposita.
Old 14-08-2009, 16:55   #4206
Johnny Ego
Senior Member

L'Avatar di Johnny Ego

Iscritto dal: Oct 2005
Città: All'interno di una bolla temporale
salve a tutti,
ho da fare un paio di domande, ma prima faccio una premessa altrimenti mi infamate a vita....

Un paio di anni fa mi assemblai finalmente un pc decente e come hard disk ne comprai uno uguale a quello che avevo già e li misi in RAID0 per una capacità totale di circa 300Gb

Un paio di mesi fa quello spazio iniziò a farsi stretto e per risparmiare qualche soldo, visto che avevo appena cambiato vga e cpu, aggiunsi un terzo drive uguale che stavo riciclando da un computer di un mio amico creando così un RAID0 di tre dischi per un totale di 450Gb...

so che può sembrare assurdo, ma visto che l'hdd mi veniva dato gratis...

Adesso però sono riuscito a mettere da parte qualcosa per sistemare il tutto visto che piano piano anche questi gb si stanno consumando e sti tre dishi scaldano come un forno....

mi volevo avvicinare al mondo degli ssd e necessitavo di qualche consiglio...

Come disco di sistema cosa mi consigliate, tenendo conto che un velociraptor da 150Gb mi costa sui 130€?
Attualmente possiedo: Commodore 64, NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, Wii U, Switch, Gameboy, Gameboy Color, GB Advance, GB Advance SP, DS, DSi, 3DS, New 2DS XL, Mega Drive, Mega Drive II, Master System, Saturn, Dreamcast, Xbox, Xbox 360, Xbox One, PS1, PS2, PS2 Slim, PS3 Fat, PS3 Slim, PS3 Ultraslim, PS4, PS4 Pro, PS5, PSP, PSP Go, PSVita Fat, PSVita Slim... Still keep goin'
W LA FIBRA
Johnny Ego è offline  
Old 14-08-2009, 16:56   #4207
melu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sgru Guarda i messaggi
Secondo me ti conviene aspettare data la tua configurazione attuale, ricordo comunque che questo è un thread sugli SSD, per questi consigli c'è la sezione apposita.
si,si, fondamentalmente mi interessava proprio capire se tra le due(tre) configurazioni, ci fossero differenze relativamente all'abbinamento con uno di quei due SSD.
avevo infatti letto che gli ssd impegnano abbastanza la cpu e che il chipset della scheda madre conta molto per farli rendere al meglio.

cmq ti ripeto che nel mio caso "aspettare", significherebbe aspettare a cambiare i componenti per QUATTRO O CINQUE ANNI.

la scelta e se rivendere ORA solo la mobo Asus p5Q se P45/Ich10 (e forse anche la scheda video) per riprendere un'altra P45/G45 dotata di firewire, oppure rivendere ora TUTTO e passare ad un sistema AMD Phenom II.
in questa scelta, la compatibilità(nel senso di gestione ottimale dei flussi I/O di un SSD intel X25-M 80GB o Vertex 60GB) con i due diversi chipset è fonda,mentale per la decisione finale.

al limite posso aspettare quelle due o tre settimane che purtroppo forse dovranno passare prima che io riesca ad accaparrami un X25-M g2 80GB (non riesco a trovarlo) o un Vertex 60GB (finche non cala sensibilmente di prezzo, non lo compro in quanto l'intel x25 è attualmente migliore come qualità/prezzo).

ciao e grazie
vecchio:

Ultima modifica di melu : 14-08-2009 alle 17:07.
melu è offline  
Old 14-08-2009, 17:00   #4208
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

appena eseguito l'aggiornamento del mio ocz vertez al fw 1.41 beta: va ancora meglio....
tellone è offline  
Old 14-08-2009, 17:02   #4209
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi
appena eseguito l'aggiornamento del mio ocz vertez al fw 1.41 beta: va ancora meglio....
che cambiamenti hai trovato? non sono nemmeno riuscito a trovare un change log rispetto a quello vecchio

Edit trovato:

faster copy speed.

GC is less aggressive

writes are improved (a little)
Old 14-08-2009, 17:15   #4210
RaZoR93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
OCZ sta veramente supportando bene i propri prodotti.
RaZoR93 è offline  
Old 14-08-2009, 17:21   #4211
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
che cambiamenti hai trovato? non sono nemmeno riuscito a trovare un change log rispetto a quello vecchio

Edit trovato:

faster copy speed.

GC is less aggressive

writes are improved (a little)
la velocità nel trasferimento di file è aumentata di circa il 20 % ( nel mio caso )- non male
tellone è offline  
Old 14-08-2009, 18:08   #4212
RiotAct
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da tellone Guarda i messaggi
la velocità nel trasferimento di file è aumentata di circa il 20 % ( nel mio caso )- non male
Ma è comunque una beta oppure un rilascio ufficiale?
L'1.40 invece è ufficiale? Sul sito ufficiale ancora è riportato l'1.30 .

giuseppe
RiotAct è offline  
Old 14-08-2009, 18:24   #4213
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Quote:
Originariamente inviato da RiotAct Guarda i messaggi
Ma è comunque una beta oppure un rilascio ufficiale?
L'1.40 invece è ufficiale? Sul sito ufficiale ancora è riportato l'1.30 .

giuseppe
sia la 1.40 sia la 1.41 sono beta
tellone è offline  
Old 14-08-2009, 20:21   #4214
themose
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
alcuni test

http://www.ocztechnologyforum.com/fo...t=60758&page=6

http://www.ocztechnologyforum.com/fo...=60758&page=12

ho letto che la prima serie degli ssd intel non supporterà il trim. che pacco clamoroso!! con quello che costano!!!

con tutti questi aggiornamenti firmware prima o poi ocz troverà il giusto equilibrio tra trim e prestazioni
Old 14-08-2009, 20:48   #4215
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da themose Guarda i messaggi
alcuni test

http://www.ocztechnologyforum.com/fo...t=60758&page=6

http://www.ocztechnologyforum.com/fo...=60758&page=12

ho letto che la prima serie degli ssd intel non supporterà il trim. che pacco clamoroso!! con quello che costano!!!

con tutti questi aggiornamenti firmware prima o poi ocz troverà il giusto equilibrio tra trim e prestazioni
scusate l'ignoranza ma che d'è sto trim?
icoborg è offline  
Old 15-08-2009, 06:14   #4216
soldicolweb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
rifletto sul fatto che più avanti si va...

più i sistemi sono stabili e veloci.

Quando c'era win98 stress elevato per i continui riavvii e reinstallazioni.
Ora con vista meno riavii e con gli ssd il boot velocissimo.

Con gli hard disk tradizionali, di solito quando faccio il boot mi alzo dalla postazione.

Con gli ssd e sistemi stabili non immagino che cosa potrà accadere !
Old 15-08-2009, 06:53   #4217
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Johnny Ego Guarda i messaggi
salve a tutti,
ho da fare un paio di domande, ma prima faccio una premessa altrimenti mi infamate a vita....

Un paio di anni fa mi assemblai finalmente un pc decente e come hard disk ne comprai uno uguale a quello che avevo già e li misi in RAID0 per una capacità totale di circa 300Gb

Un paio di mesi fa quello spazio iniziò a farsi stretto e per risparmiare qualche soldo, visto che avevo appena cambiato vga e cpu, aggiunsi un terzo drive uguale che stavo riciclando da un computer di un mio amico creando così un RAID0 di tre dischi per un totale di 450Gb...

so che può sembrare assurdo, ma visto che l'hdd mi veniva dato gratis...

Adesso però sono riuscito a mettere da parte qualcosa per sistemare il tutto visto che piano piano anche questi gb si stanno consumando e sti tre dishi scaldano come un forno....

mi volevo avvicinare al mondo degli ssd e necessitavo di qualche consiglio...

Come disco di sistema cosa mi consigliate, tenendo conto che un velociraptor da 150Gb mi costa sui 130€?
e' indifferente quanto costa un velociraptor visto che c'e ne vogliono 4 per fare anche il piu' scarso degli ssd buoni, certo se vuoi almeno 150gb la spesa e' sui 400€ ma sono soldi spesi bene molto piu' che un veloci.
Old 15-08-2009, 08:37   #4218
Robix91
Senior Member

L'Avatar di Robix91

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
e' indifferente quanto costa un velociraptor visto che c'e ne vogliono 4 per fare anche il piu' scarso degli ssd buoni, certo se vuoi almeno 150gb la spesa e' sui 400€ ma sono soldi spesi bene molto piu' che un veloci.
Su questo video qua fa il confronto fra 2 velociraptor e un supertalent ultradrive me (che era quello consigliato da te oltre all'intel)

velociraptor 2xraid0 supertalent
Read acces time 6.8ms 0.1ms
Read result 178MB/s 199 MB/s
Read burst rate 187MB/s 163 MB/s
Read cpu usage 6,3% 7,3%
Write acces time 6.8ms 0.1ms
Write result 171MB/s 182MB/s
Write burst rate 183MB/s 162 MB/s
Write cpu usage 3.8% 7.9%

A me non sembra che ne esca così male il velociraptor (tolto il tempo di accesso di 70 volte superiore...)
Robix91 è offline  
Old 15-08-2009, 09:01   #4219
RaZoR93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Robix91 Guarda i messaggi
Su questo video qua fa il confronto fra 2 velociraptor e un supertalent ultradrive me (che era quello consigliato da te oltre all'intel)

Read cpu usage 6,3% 7,3%

A me non sembra che ne esca così male il velociraptor (tolto il tempo di accesso di 70 volte superiore...)
Il tempo di accesso è fondamentale, inoltre dove sono i risultati della lettura e scrittura random in 4k? Altro dato fondamentale. I dati in sequenziale non interessano.
RaZoR93 è offline  
Old 15-08-2009, 09:03   #4220
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Robix91 Guarda i messaggi

Read cpu usage 6,3% 7,3%

questi valori non significano niente, quello che conta e' il 4k, posta i valori del 4k e poi ne riparliamo.
 Discussione Chiusa

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Quale sarà il prezzo di PS6? Indi...
Economico, potente e capiente: l'archite...
La Hongguang Mini EV è impossibil...
Wi-Fi 7 in ogni angolo di casa: FRITZ!Re...
Viaggio all'interno di Orfeo, il data ce...
The Pirate Bay immortale: il torrent più...
E-bike Engwe esagerate: con le offerte d...
Stop alla tassa sui pacchi low-cost: ecc...
Nuovi occhiali AI Ray-Ban Meta: focus su...
Nuovi memristori in ossido di afnio: Cam...
Attacco hacker a ITA Airways: cosa risch...
Le migliori 27 offerte Amazon, per categ...
Windows 11, Microsoft blocca l'update KB...
Guerra sui codec video: Dolby contro Sna...
Monitor gaming in offerta Amazon: da 99€...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian