|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Generare CO2
Salve a tutti,
Domanda quasi flash: volendo generare notevoli quantita` di CO2 nella maniera piu` pulita ed allo stesso tempo, economica possibile, quali possibilita` ci sono? La destinazione d'uso sarebbe inizialmente a scopo sperimentale per verificare in diverse concentrazioni i suoi usi ed effetti come fertilizzante per alcune piante (non piantine) che ho.
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
comprarlo.
Qualsiasi modalità di produzione della CO2, per grandi quantitativi risulta assolutamente sconveniente, senza contare che spesso questi sistemi hanno perdite e bassa efficienza. Se è per fare qualche esperimento ok, ma se ti serve tanta co2 ti consiglio di comprarla, risparmi notevolmente... Per farti un paragone simile, sarebbe come tentare di distillare grandi quantitativi d'acqua per i propri scopi.. a grandi volumi conviene di più comprarla |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho capito.
A comprarla immagino sarebbe in bombole pressurizzate, pero` non ho idea dei costi ne' soprattutto di dove reperirle. Inizialmente avevo pensato alla soluzione piu` semplice di semplicemente usare lo scarico di un'auto moderna in moto, ma per quanto "pulita" possa essere credo che gli inquinanti emessi siano troppi considerando che andrei a saturare uno spazio ridotto (al limite 1x1x1 metro).
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
io la uso per l'acquario.. la ricarica della bombola da 4 kg la pago sui 6€ circa...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Sicuramente non ti convengono i metodi chimici, con un kg di bicarbonato + mezza bottiglia di acido muriatico produci appena 250L di CO2!
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo scarico dell'auto decisamente no, per lo più produce CO, non CO2, senza contare come hai detto tutti gli inquinanti... Se poi lo usi per le piante...
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Come consigliato allora, mi indirizzero` verso le bombole di CO2 che si usano per gli acquari.
2 Kg circa di CO2 saturano al 100% 1 m3 di spazio ad 1 atm... per i miei usi non serve una concentrazione cosi` elevata (al massimo 0.15-0.20%, non di piu`) dunque credo di cavarmela spendendo poco, probabilmente (i costi di una ricarica da 4 Kg mi sono sembrati bassi, ma con tutta la bombola non saprei, non sono pratico).
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque.. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Domanda stupida
No perchè,nei negozi si vendono le normali pompe di piccola potenza per insufflare aria nell'acqua,non CO2... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
da quel POCO che ne so, per le piante acquatiche(che poi produrranno ossigeno) e per regolare il ph dell'acqua
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
tra l'altro sono un centinaio di volte più elevate di quelle naturali... non so se le piante siano "strutturate" per utilizzarla in modo efficiente.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La concentrazione naturale atmosferica di CO2 si aggira in media allo 0.03-0.04% . Le piante sono in grado di sfruttare e beneficiare senza troppi problemi (con il risultato di crescita piu` forte e veloce, oltre che anticipata) del quintuplo di questi valori, ed anche ben oltre utilizzando particolari accorgimenti. (All'aumentare della concentrazione di CO2 occorre curare la circolazione d'aria perche' esso tende a depositarsi sul fondo rimpiazzando l'ossigeno, che e` piu` leggero e di cui le piante hanno comunque bisogno. Inoltre con l'aumentare della concentrazione della CO2 aumenta si` la capacita` di crescita delle piante, ma anche il loro bisogno di acqua, minerali e calore).
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Pisa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le vecchie auto non catalizzate emettevano grandi quantita` di CO (appunto monossido di carbonio), che e` un gas estremamente velenoso e si lega con i globuli rossi impedendo l'assorbimento dell'ossigeno nel sangue. Le auto moderne dotate di catalizzatori e motori particolarmente efficienti (Euro4 ma soprattutto Euro5), a temperatura di regime (quindi non ad auto appena accesa) ed in condizioni stechiometriche sostanzialmente abbattono praticamente tutti gli inquinanti e trasformano la quasi totalita` (se non tutta) della limitata CO in CO2 (diossido di carbonio o anidride carbonica), gas inerte, atossico per l'uomo in concentrazioni limitate (provoca asfissia generalmente in grandi quantita` solo per "diluizione" o diminuzione della concentrazione di ossigeno presente nell'aria). Suicidarsi con un'auto moderna usando i gas di scarico e` un procedimento oramai un po' troppo lungo
Ultima modifica di s12a : 06-08-2009 alle 11:08. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Pisa
|
si si forma molta co,perchè la reazione di combustione è in deficit di comburente(O2) e da degli intermedi di reazione come appunto il CO,che può essere ulteriormente ridotto a CO2,è per questo che le combustioni controllate(in genere) le fanno avvenire in atmosfera molto ricca di O2,per far avvenire una combustione completa
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.