|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Quote:
E mi raccomando, sempre AGGETTIVI maiuscoli! |
||
|
|
|
|
|
#282 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Entro certi limiti. L'esegesi non può fare i salti mortali; in questo caso particolare, il commento di Gesù alla sua obiezione di lapidare l'adultera (quando qualcuno gli fece notare che stava contravvenendo la legge Mosaica) dovrebbe essere sufficientemente chiaro.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
#283 |
|
Senior Member
|
Contento tu, contenti tutti!
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
#284 | |
|
Bannato
|
Quote:
Pensa un po', tu vedi i relativisti dove non ci sono Sono una persona con approccio analitico-sistemistico-riduzionista. Ah per la cronaca, non sopporto i relativisti perchè non si rendono manco conto di quanto inconcludente sia il relativismo. Quindi hai sparato la cartuccia del "brutto relativista" per colpire ma hai mirato ad un'altra cosa Ultima modifica di lowenz : 25-06-2009 alle 17:06. |
|
|
|
|
|
|
#285 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
«Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l’altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica. Dà a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo. Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro…" (dal Vangelo di Luca 6,27-38) Qui, un salto mortale esegetico ci starebbe a puntino..
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#286 | |
|
Senior Member
|
Quote:
S. Francesco era e rimane un grandissimo santo, ma non per questo lo vorrei come ministro della Difesa... Ricorda, a Cesare quel che è di Cesare - inclusa l'amministrazione della sicurezza, alle cui leggi un cittadino Cristiano deve attenersi.
|
|
|
|
|
|
#287 |
|
Senior Member
|
Oh, di quelle cartuccie ne ho sempre piena la faretra - proiettili +5 holy flaming e anche bane (dei relativisti)!
|
|
|
|
|
#288 |
|
Bannato
|
Sì ma un soldato cristiano non è un burattino in mano allo Stato e non cessa di essere una persona con la sua coscienza solo per "pericoli esterni"
Altrimenti non avrebbe senso che appunto per tanti anni la Chiesa stessa ha promosso le obiezioni di coscienza per il servizio militare (e te lo posso garantire dato che ho taaaaaaaaaaanti, ma tanti conoscenti sacerdoti sebbene tu non possa crederci). Ultima modifica di lowenz : 25-06-2009 alle 17:13. |
|
|
|
|
|
#289 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#290 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma nel caso della guerra combattuta da Giovanna d'Arco, era più che comprensibile. Bisognerebbe, comunque, valutare caso per caso.
|
|
|
|
|
|
#291 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#292 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Rileggendo le chiarissime parole di Gesù, direi che si tratta di un triplo carpiato interpretativo con forti tendenze utilitaristiche.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#293 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#294 |
|
Senior Member
|
Decisamente no; noi siamo per la pace, ma non "pacifessi".
|
|
|
|
|
#295 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#296 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rispetto la loro decisione di non opporsi militarmente (e infatti furono massacrati senza pietà), ma trovo giusto e razionale anche rispondere con le armi.
|
|
|
|
|
|
#297 | |
|
Bannato
|
Quote:
Come fai ad amare il tuo nemico mentre gli trapani il cranio con un proiettile? Ah, NON rispondere, non c'è risposta, quindi non cercare giri di parole |
|
|
|
|
|
|
#298 |
|
Senior Member
|
La tua è una provocazione inutile Lowenz; sai benissimo che le parole di Gesù hanno un'esegesi ben precisa, e che questo caso rappresenta un'eccezione ben giustificata.
|
|
|
|
|
#299 |
|
Bannato
|
Post scriptum:
Non usare il "ci", altro indice di supponenza (tu non sei la cristianità o la cattolicità, per quanto cerchi di stare nei limiti del Catechismo, è assurdo che porti avanti la TUA persona visione delle cose come se coincidesse con quella di tutti i tuoi correligionari, anche altrettanto zelanti, basta vedere il nostro moderatore Ziosilvio o l'altro moderatore StefAno, anzi quest'ultimo direi che è a prova di ogni critica, dato che se non sbaglio è un laico francescano). |
|
|
|
|
|
#300 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cartuccia "lo sai ma fai finta di non sapere" E 2. Rispondi alla domanda, ma ripeto, NON puoi farlo. Come fai ad amare il tuo nemico mentre gli trapani il cranio con un proiettile? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:47.