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Old 19-06-2009, 12:57   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...lia_29363.html

Il supergrandangolo si rinnova guadagnando luminosità ma non sostituirà completamente la vecchia versione

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 19-06-2009, 13:02   #2
]Rik`[
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750€, minchia!
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Old 19-06-2009, 13:11   #3
citty75
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750€, minchia!
*
+ iva tra l'atro, quindi 900eur tondi tondi
per costare quella cifra deve offrire una qualità stellare e battere tutte le alternative, 10-24 nikon in primis (o 12-24 se lo si vuole FF).
__________________
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Old 19-06-2009, 13:12   #4
KVL
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Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
Messaggi: 1864
Si costa quasi come il 12-24, ma son scemi? Per 2-3 diaframmi ed è DX... Mah.
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Old 19-06-2009, 13:12   #5
Wee-Max
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Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
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bene, prendiamo la vecchia versione che adesso la tirano dietro!
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Old 19-06-2009, 13:14   #6
akhen
Senior Member
 
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Messaggi: 1383
900€ esagerato, così eviteranno di ridurre il prezzo del vecchio 10-20
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Old 19-06-2009, 13:16   #7
truncksz
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750€, minchia!
anche a me sembra altino come prezzo ufficiale di listino (ai negozi costerà meno credo). Il 4.5-5.6 l'ho comprato per 370 €.

Solo non riesco a capire l'utilizzo di un oggetto del genere a f/3,5.
Quando scatto foto panoramiche chiudo almeno ad f/8, in caso di scarsa luce via di cavalletto e tempi di scatto alti. La resa è sempre ottima, a volte migliore del canon 10-22.

Chi mi chiarisce sto punto?
__________________
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedire loro di nuocere.
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Old 19-06-2009, 13:22   #8
ARARARARARARA
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
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bhè molto meglio del vecchio, ottimo passo avanti! Anche se un grandangolo così estremo non fa per me!
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Old 19-06-2009, 13:23   #9
Lybra85
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Chi mi chiarisce sto punto?
Pure io non capisco molto l'utilità di avere ottiche grandangolari troppo luminose, tanto poi va a finire che certi diaframmi non si usano

AVevo il 10-20 "vecchio" ma l'ho venduto perchè lo trovavo eccessivo come grandangolo, però visto questo ricomprerei il vecchio 1.000 volte
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Old 19-06-2009, 13:26   #10
Freaxxx
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L'Avatar di Freaxxx
 
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in america costa 649$ che sono 500€

in Italia sono diventati 750€ + IVA

da grande voglio fare l'importatore di vetri ...
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Old 19-06-2009, 13:26   #11
ARARARARARARA
Bannato
 
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anche a me sembra altino come prezzo ufficiale di listino (ai negozi costerà meno credo). Il 4.5-5.6 l'ho comprato per 370 €.

Solo non riesco a capire l'utilizzo di un oggetto del genere a f/3,5.
Quando scatto foto panoramiche chiudo almeno ad f/8, in caso di scarsa luce via di cavalletto e tempi di scatto alti. La resa è sempre ottima, a volte migliore del canon 10-22.

Chi mi chiarisce sto punto?
Te lo chiarisco io il punto: se hai una buona apertura che riduce la pdc aumentano le possibilità creative, loro fanno l'ottica che PUO aprire di più e tu che sei un fotografo creativo ne troverai l'utilità... a cosa serve il full frame 14-24 f 2.8? Se hai una cosa puoi scegliere di non usarla, se non ce l'hai sei costretto a non usarla, meglio scegliere o no?
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Old 19-06-2009, 13:32   #12
saveliev
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ma chi è che usa sti grandangolari a tutta apertura? boh, prob sono ignorante io..
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Old 19-06-2009, 13:35   #13
Lybra85
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Te lo chiarisco io il punto: se hai una buona apertura che riduce la pdc aumentano le possibilità creative, loro fanno l'ottica che PUO aprire di più e tu che sei un fotografo creativo ne troverai l'utilità... a cosa serve il full frame 14-24 f 2.8? Se hai una cosa puoi scegliere di non usarla, se non ce l'hai sei costretto a non usarla, meglio scegliere o no?
Vero, ma non scordare che la luminosità (dopo la focale) può essere un ottimo elemento di marketing.
Certo, sempre meglio poterci arrivare a certi diaframmi...però a che prezzo? siamo sicuri che ne valga la spesa?

Poi finisce come nella sezione Reflex dove c'è chi sostiene che il Nikkor 16-85 faccia schifo solo perchè a 85mm non va oltre f/5.6
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Old 19-06-2009, 13:37   #14
truncksz
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Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Te lo chiarisco io il punto: se hai una buona apertura che riduce la pdc aumentano le possibilità creative, loro fanno l'ottica che PUO aprire di più e tu che sei un fotografo creativo ne troverai l'utilità... a cosa serve il full frame 14-24 f 2.8? Se hai una cosa puoi scegliere di non usarla, se non ce l'hai sei costretto a non usarla, meglio scegliere o no?
si ok, il ragionamento fila e su questo anche io non avevo dubbi
Il problema però è che anche a f3,5 su questo obiettivo (10-20) credi veramente che la pdc varierà molto? Credo fin troppo poco per poter parlare di "nuove possibilità creative".

Ovviamente sono solo supposizioni le mie, magari provandolo sul campo (dato che è cambiato molto internamente come lenti) potrebbe essere tutta un'altra storia.

Diciamo solo che sono scettico a riguardo
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Old 19-06-2009, 13:39   #15
truncksz
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Originariamente inviato da saveliev Guarda i messaggi
ma chi è che usa sti grandangolari a tutta apertura? boh, prob sono ignorante io..
no tranquillo, non lo sei

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Vero, ma non scordare che la luminosità (dopo la focale) può essere un ottimo elemento di marketing.
Completamente daccordo, quando dico di essere scettico infatti mi riferisco proprio a questo.

Quote:
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Certo, sempre meglio poterci arrivare a certi diaframmi...però a che prezzo? siamo sicuri che ne valga la spesa?
quoto
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Old 19-06-2009, 13:49   #16
KVL
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Infatti guardacaso il 50mm f/1.8 è preferito al 50mm f/1.4 perchè "il gioco non vale la candela".
Idem con l' 85mm f/1.8 sull' 85mm f/1.4.
Parlo di Nikon perchè quelli consoco.
Approfitto per consigliare il 35mm f/2, croppato si comporta come un 52mm e mi ha aperto un mondo sconosciuto agli zoom
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Old 19-06-2009, 13:54   #17
Stigmata
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bene, prendiamo la vecchia versione che adesso la tirano dietro!
Quanto vale la versione vecchia, per canon?
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Old 19-06-2009, 14:00   #18
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Old 19-06-2009, 14:01   #19
Freaxxx
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Vero, ma non scordare che la luminosità (dopo la focale) può essere un ottimo elemento di marketing.
Certo, sempre meglio poterci arrivare a certi diaframmi...però a che prezzo? siamo sicuri che ne valga la spesa?

Poi finisce come nella sezione Reflex dove c'è chi sostiene che il Nikkor 16-85 faccia schifo solo perchè a 85mm non va oltre f/5.6
io la vedo così

se un obiettivo mi può garantire un f/2 - f/3 significa che più che essere luminoso ha un buon progetto alle spalle e dei buoni vetri , quindi un f/2 - f/3 più che usarlo a diaframmi apertissimi mi conforta sapere che ho un vetro nitido , tendenzialmente più nitido di uno con f/ superiore , ma questo non è sempre detto , anche se comunque questa è la mia chiave di lettura per gli f/ di un obiettivi così .

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Infatti guardacaso il 50mm f/1.8 è preferito al 50mm f/1.4 perchè "il gioco non vale la candela".
Idem con l' 85mm f/1.8 sull' 85mm f/1.4.
Parlo di Nikon perchè quelli consoco.
Approfitto per consigliare il 35mm f/2, croppato si comporta come un 52mm e mi ha aperto un mondo sconosciuto agli zoom
mah ... un 50mm f/1.8 è luminoso ma un f/1.4 ha un ulteriore vantaggio di 2-3 stop , credo che in notturna e in ambienti bui si sentano tutti , poi con il salire degli f/ diventano totalmente simili se non uguali ma credo che il gioco valga la candela per chi fa foto con scarsa illuminazione .
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Old 19-06-2009, 14:01   #20
Stigmata
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secondo me sui 300 / 330 euro
buono a sapersi
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