Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Digitale Terrestre: Innovazione o passo indietro?
Innovazione Tecnologica 44 46.32%
Enorme passo indietro 51 53.68%
Votanti: 95. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-06-2009, 12:23   #181
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da SuperMario=ITA= Guarda i messaggi
forse è la volta buona che si smette di stare 10 ore al giorno alla tv e di usare un po piu internet
Si , i miei genitori che manco sanno switchare da analogico a dtt col telecomando della tv , li metti su internet ?

c'.a'.'.a'.z
Old 17-06-2009, 12:24   #182
SuperMario=ITA=
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Si , i miei genitori che manco sanno switchare da analogico a dtt col telecomando della tv , li metti su internet ?

c'.a'.'.a'.z
si impara...

oppure si va di IPTV
SuperMario=ITA= è offline  
Old 17-06-2009, 12:27   #183
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:

giocare a crysis con pc su un lcd 42" pagato 200€

magari..
tanto ne spendi il triplo per pagare la bolletta delle schede video per supportare il cry engine 2
Old 17-06-2009, 12:31   #184
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
e quindi ? prima si fa la copertura e poi lo switchoff ... senno' si fa la fine di quei sardi che ora non vedono piu' niente...

c;.,a;z;.a
Stanno facendo così.
T'ho detto, almeno qui a Roma, un paio d'anni fa si prendevano pochi canali digitali e la Rai, ad esempio, a volta sfarfallava.
Ora che hanno iniziato a spegnere Rai 2 e Rete 4, e mancano pochi mesi al passaggio definitivo, la ricezione del digitale è ottima e migliore di quella analogica, e prendo molti più canali, alcuni dei quali solo dall'altro ieri.
Ovviamente io mi sono sincerato che l'antenna stesse in buone condizioni e che fosse posizionata correttamente, perchè lamentarsi se hai un'antenna vecchia, messa male e che è un tocco di ruggine non ha molto senso.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"

Ultima modifica di Capozz : 17-06-2009 alle 12:33.
Capozz è offline  
Old 17-06-2009, 12:31   #185
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:

giocare a crysis con pc su un lcd 42" pagato 200€

magari..
di crysis non me ne frega nulla, anzi....
però che dite non 200, ma 300??
Old 17-06-2009, 12:33   #186
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
di crysis non me ne frega nulla, anzi....
però che dite non 200, ma 300??
io dico che sarebbe la fine del mercato deu monitor per pc
Old 17-06-2009, 12:36   #187
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
forse è la volta buona che si smette di stare 10 ore al giorno alla tv e di usare un po piu internet
Quote:
si impara...

oppure si va di IPTV
ma smetterla di arrampicarsi sugli specchi no eh?

ammettiamolo, come l'anno fatto è una porcata. se voglio un decoder con uscita hdmi (scusa se ho preso un plasma full-hd due anni fa senza decoder) devo spendere altri 100€

ps: neanche da me passa fastweb, fibra ottica ecc... se avessero sistemato la dorsale adsl piuttosto che puntare al dvb-t sarebbe stato meglio
rdv_90 è offline  
Old 17-06-2009, 12:39   #188
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Quote:
Originariamente inviato da rdv_90 Guarda i messaggi
ma smetterla di arrampicarsi sugli specchi no eh?

ammettiamolo, come l'anno fatto è una porcata. se voglio un decoder con uscita hdmi (scusa se ho preso un plasma full-hd due anni fa senza decoder) devo spendere altri 100€

ps: neanche da me passa fastweb, fibra ottica ecc... se avessero sistemato la dorsale adsl piuttosto che puntare al dvb-t sarebbe stato meglio
a cosa ti serve un decoder con uscita HDMI? mi sembra strano che il tuo TVnon abbia neanche una presa SCART, perché se non lo sapessi, i TV con decoder integrato non trasmettono la tv in HD, anzi a dirla tutta la SDTV si vede meglio sui CRT o LCD standard che sui TV HD
Old 17-06-2009, 12:43   #189
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da M4rk191 Guarda i messaggi
a cosa ti serve un decoder con uscita HDMI? mi sembra strano che il tuo TVnon abbia neanche una presa SCART, perché se non lo sapessi, i TV con decoder integrato non trasmettono la tv in HD, anzi a dirla tutta la SDTV si vede meglio sui CRT o LCD standard che sui TV HD
appunto

uno dei vanttaggi tanto acclamati del digitale è quello di vedere alcuni programmi in 1080i. li guardo con la scart?
rdv_90 è offline  
Old 17-06-2009, 12:54   #190
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Mica è solo questione di quei 25-30 euro per il decoder, quelli bene o male tutti li possono spendere. Però da quel che leggo in questa discussione la maggior parte di quelli che hanno già il digitale invece di avere un miglioramento hanno ottenuto un peggioramento.
Risintonizzazione continua dei canali (ce la vedo proprio la vecchietta di 80 anni che smanetta con le impostazioni della tv).
Canali che o si vedono o non si vedono (la via di mezzo non esisterà più).
Gente che prima anche con il semplice antennino da 5-10 euro vedeva decine di canali e ora non vede praticamente più un cazzo.
Se proprio si voleva passare obbligatoriamente a sto digitale allora prima bisognava pensare a una buona copertura del segnale in tutta Italia e poi si tagliava via l'analogico.
E' un po' come per l'adsl che in Italia iniziò a diffondersi verso la fine degli anni 90.
All'epoca quasi nessuno era coperto tranne le grandi città.
Ti pareva sensato tagliare completamente il 56k quando quasi nessuno era ancora coperto dall'adsl?
Ancora oggi c'è chi va avanti con la connessione a 56k perchè non è coperto.
Aggiungerei che una volta collegato il decoder l'uso della TV diventa scomodissimo... per accenderla/spegnerla e posizionarsi su AV (solo lì si vede la SCART) occorre il telecomando della TV, per cambiare i canali occorre il telecomando del decoder!!!
superkoala è offline  
Old 17-06-2009, 12:56   #191
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da M4rk191 Guarda i messaggi
il decoder di alice che ho, nella guida di installazione consiglia di collegare se possibile la tv al decoder tramite hdmi, poi se non si ha la possibilità via scart

quindi presumo che via hdmi si veda meglio no?
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline  
Old 17-06-2009, 12:58   #192
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
il decoder di alice che ho, nella guida di installazione consiglia di collegare se possibile la tv al decoder tramite hdmi, poi se non si ha la possibilità via scart

quindi presumo che via hdmi si veda meglio no?
Se i programmi sono trasmessi in definizione standard non cambia niente, se sono in hd con la scart non li vedi proprio
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline  
Old 17-06-2009, 13:01   #193
BananaFlanders
Senior Member

L'Avatar di BananaFlanders

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Ecco sarebbe stata una buona idea.
Un referendum per vedere cosa ne pensano gli italiani.
In Italia si fa un referendum per ogni cagata se ne poteva fare uno anche per il digitale e vedere cosa ne pensano gli italiani.
E' una imposizione dell'Unione Europea, in tutto il mondo è in corso questo passaggio. Questo cambiamento serve per migliorare l'utilizzo delle frequenze per le telecomunicazioni. Inoltre ci sarà il passaggio al digitale anche per la radio, quindi non comprate radio AM/FM.

Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
devo fare poi un'altra domanda importante: scopro che da l12 giugno in america si è passati da analogico a DTV: è la stessa tecnologia che ci obbligano ad usare qui in Italia o come al solito è una più avanzata ed efficiente?
Uguale.

Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi
Appunto!
Ma ti pare che io debba comprarmi il decoder solo per vedere Annozero, Ballarò, L'infedele?
Usa il sito rai.tv per i programmi rai e faucet per la7, tanto hai accesso ad internet.
Old 17-06-2009, 13:01   #194
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Se i programmi sono trasmessi in definizione standard non cambia niente, se sono in hd con la scart non li vedi proprio
Ma quindi l'hdmi alla fine a cosa serve? Si vede meglio o no? Dipende tutto da come sono trasmessi?

Comunque alla fine il decoder ce l'ho collegato via scart e si vedono bene
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline  
Old 17-06-2009, 13:02   #195
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Se si capisse che l'italia non e' solo milano , ti renderesti conto che se dico che ci sono meno canali nel dtt e' perche' qui e' cosi'...
se domani qui fanno lo switchoff , per magilla mi sparice TUTTA la rai e tutti i canali locali che , sinceramente , a me interessano ( come non mi interessa , con rispetto parlando , ricevere sardegnauno nel dtt )

C,a;,z;,a
mi sembra strano che non si veda la Rai...fa parte del DT, se lo hai dovresti vedere tutti i canali che ne fanno parte

altrimenti bello schifo. E comunque il discorso non toglie che il digitale sia tecnologicamente superiore al segnale analogico.

E ribadisco che i canali locali dovranno per forza di cose spostarsi sul DT, dato che altrimenti possono chiudere baracca.
Old 17-06-2009, 13:04   #196
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Fondamentalmente non serve a niente sto digitale, è solo uno spreco di soldi.

Sanno benissimo che in ogni famiglia ci sono almeno 3-4 televisori, e uno dovrebbe comprare 4 decoder a 50-60 euro l'uno?? Poi se uno ha una tv vecchia deve spendere 600 euro per cambiare tv?? E per cosa? Per il digitale????

D'altronde stiamo tutti nell'oro e possiamo permetterci di comprare decoder su decoder...

mi facessero il piacere va..
arcofreccia è offline  
Old 17-06-2009, 13:12   #197
BananaFlanders
Senior Member

L'Avatar di BananaFlanders

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Se si capisse che l'italia non e' solo milano , ti renderesti conto che se dico che ci sono meno canali nel dtt e' perche' qui e' cosi'...
se domani qui fanno lo switchoff , per magilla mi sparice TUTTA la rai e tutti i canali locali che , sinceramente , a me interessano ( come non mi interessa , con rispetto parlando , ricevere sardegnauno nel dtt )
C,a;,z;,a
I canali digitali Rai solitamente occupano la banda di Raidue analogico, quindi appena la spengono trasmette il mux A della Rai, quindi nessun problema.

Per chi si lamenta per i costi: pensarci prima e beccare l'incentivo del 2006?
Altrimenti andate ad una fiera dell'elettronica e con 5 euro trovate i decoder.
Old 17-06-2009, 13:12   #198
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da BananaFlanders Guarda i messaggi
Inoltre ci sarà il passaggio al digitale anche per la radio, quindi non comprate radio AM/FM.
Azzz pure.
Quindi altri decoder pure per ascoltare le radio.
paditora è offline  
Old 17-06-2009, 13:16   #199
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da BananaFlanders Guarda i messaggi
I canali digitali Rai solitamente occupano la banda di Raidue analogico, quindi appena la spengono trasmette il mux A della Rai, quindi nessun problema.

Per chi si lamenta per i costi: pensarci prima e beccare l'incentivo del 2006?
Altrimenti andate ad una fiera dell'elettronica e con 5 euro trovate i decoder.
eh certo io nel 2006 ora andavo a pensare al digitale che mettevano 3 anni dopo...mah..
arcofreccia è offline  
Old 17-06-2009, 13:17   #200
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Quote:
Ma quindi l'hdmi alla fine a cosa serve? Si vede meglio o no? Dipende tutto da come sono trasmessi?

Comunque alla fine il decoder ce l'ho collegato via scart e si vedono bene
Si dipende da come sono trasmessi

Quote:
eh certo io nel 2006 ora andavo a pensare al digitale che mettevano 3 anni dopo...mah..
Certo, sapendo che lo standard era definito che e a "breve" sarebbe entrato in vigore sarebbe stata una buona scelta...io la scheda tv per il pc col digitale e il decoder che uso in salotto li ho comprati nel 2006 appunto.

Ultima modifica di Capozz : 17-06-2009 alle 13:19.
Capozz è offline  
 Discussione Chiusa

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP