|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#242 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. di CN
|
Guarda, da quanto ho capito nessuno sa nulla perche' non esistono dati certi, nemmeno da WD che in realta' non ha mai riconosciuto questo difetto a quanto ho capito, per cui buona fortuna. Io ho appena comprato il modello che vuoi prendere tu, speruma bin come si dice quì
|
|
#243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
IntelliPark - Permette un consumo energetico ridotto scaricando automaticamente le testine durante i periodi di inattività in modo da ridurre il trascinamento aerodinamico. ...di cui nelle schede dei recenti modelli a 32 MB di cache non c'è menzione. Ora, da un lato lo smart non presenta più un elevato numero di cicli della testina, la quale però continua a lavorare come nei modelli precedenti (quelli cioè che presentavano un elevato numero di cicli della testina; per intenderci i vecchi WD10EACS a 4 piatti, forse neanche tutti, e forse anche qualche modello a 3 piatti... non lo so); dall'altro anche nei nuovi modelli (diciamo dal WD10EADS in poi) si sente la testina parcheggiare dopo circa 10 secondi di inattività. In sintesi, WD non menziona più l'IntelliPark, ha "aggiustato" lo smart facendo "scomparire" l'esagerato numero di cicli della testina, ma di fatto la testina continua a lavorare sempre alla stessa maniera. A me tutto ciò fa sorgere degli interrogativi. Finora ho letto di qualche rottura dei vecchi WD10EACS ma non mi pare di aver letto rotture di WD10EADS. Potrebbe comunque benissimo essere una coincidenza bella e buona, e che di fatto non ci siano differenze di sorta tra il funzionamento degli uni e quello degli altri... chi lo sa... ![]() Ad ogni modo, personalmente non li sconsiglio: in alcuni casi li considero comunque la scelta migliore rispetto ad altre soluzioni. Io stesso ultimamente ho acquistato solo Caviar Green.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 09-06-2009 alle 00:40. |
|
|
|
|
|
#244 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Pesche (Isernia) o Macerata [università], nato a Milano
|
Quote:
Scusa l'ignoranza....
Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8 |
|
|
|
|
|
#245 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Scusa la domanda dalla risposta quasi scontata, la testina va a parcheggiarsi dopo 10 secondi in cui non viene fatto accesso al disco, ma ad esempio guardando un semplice divx la testina non avrà mai il tempo necessario per parcheggiarsi giusto? |
|
|
|
|
|
#246 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
azz
ho anch'io in una unita' ex un GREEN 16 MB WD7500AACS da 750GB Firmware 01.01A01 Pero' nn mi sembra che le testine si muovino cosi' tanto, almeno a giudicare dal rumorino di attacco e stacco delle testine. Inoltre ho notato a differenza di altri HD ex (4 Hitachi da 750GB e 2 Seagate da 1,5 TB) che chiamando una qualsiasi cartella posta sul WD Green per un attimo compare la clessidra ( ma nn sempre) mentre con gli altri HD cio' nn avviene....il che' farebbe pensare a uno stato di riposo delle testine prima di essere chiamate a lavorare....
Ultima modifica di Guido Lavespa : 09-06-2009 alle 09:01. |
|
|
|
|
#247 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
A parte questo, penso che il WD5000AACS e il WD7500AACS appartengano allo stesso periodo del WD10EACS prima versione, mentre il WD6400AACS dovrebbe appartenere più al periodo del WD10EADS, ma vado un po' a memoria. Quote:
Se la lettura progressiva del filmato avviene almeno ogni 7-8 secondi, direi che la testina non ha il tempo di riposarsi, mentre, se la lettura è più sporadica e viene utilizzata una quantità di memoria (sto pensando alla ram) tale da non rendere necessaria una lettura molto frequente, la testina potrebbe avere il tempo di farlo.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 09-06-2009 alle 16:32. |
||
|
|
|
|
#248 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non mi capita con nessun altro tipo di hard disk, nemmeno USB. Prova fatta anche con la medesima cartella copiata sul Caviar Green e su un altro disco. Personalmente lo trovo alquanto strano.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 09-06-2009 alle 16:35. |
||
|
|
|
|
#249 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Pesche (Isernia) o Macerata [università], nato a Milano
|
Quote:
Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8 |
|
|
|
|
|
#250 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
e disabilitando il tutto
ci dovrebbe essere una utility wd in grado di disabilitare il tutto
wdidle3.exe >I got back from WD's tech support and received a DOS utility which can control >this drive feature, apparently using vendor specific commands. With it head >unload timer can be disabled or set to a period between 100ms and 25.5s. qualcuno ha testato il tutto?
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.3 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.3| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.3 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.3| tv 4K (2022)_tvOS 26.3 | AirPods Pro 3_8B34 |2x HomePod (2023)_26.3 Theater mode [ UniFi ] UDR7_5.0.13 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.23 UniFi Network_10.1.85| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.240 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.2.88|UNAS 2_5.0.12 UniFi Drive_4.0.12 |
|
|
|
|
#251 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
#252 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Il WD10EADS da quello che si dice qui non dovrebbe essere poi così male: ![]() Tom's dice "Considering the 5,400 RPM spindle speed, the average access time of 14.8 ms is excellent—there are many 7,200 RPM drives that take more time to locate and access data". Siete sicuri che parcheggia le testine così di frequente? |
|
|
|
|
|
#253 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'access time del mio WD6400AACS (quello che presenta l' "anomalia") è di 14.5 ms, mentre il mio Samsung HD103UJ ce l'ha di circa 13.5 ms. La differenza è veramente poca, vista anche la diversa tipologia di hard disk (WD Caviar Green vs Samsung F1, il primo votato al risparmio energetico e il secondo principalmente alle prestazioni), e la minima differenza si dovrebbe riscontrare anche nell'apertura delle cartella... cioè anche qui la differenza dovrebbe essere poca. Nel WD faccio click (o anche doppio click come se dovessi aprirla, è indifferente) su una cartella da circa 4.5 GB e 75.000 file, e ci mette 30 secondi SOLO PER EVIDENZIARSI! Poi devo fare doppio click per entrarci, indipendentemente se prima ho fatto click o doppio click. Sul Samsung ho un'esatta copia della stessa cartella della stessa cartella presente sul Samsung, e l'accesso è istantaneo. Ho fatto l'esempio di questa cartella, di cui ho controllato la dimensione e l'esatto tempo con cui il sistema ci accede, ma la cosa succede con altre grosse cartelle. Vado per accedere di nuovo alla stessa cartella del WD una seconda volta, e questa volta accede in 1 o 2 secondi. Sul Samsung accede di nuovo in maniera istantanea. Quindi mi viene difficile attribuire il problema alla (minima) differenza di access time tra i due hard disk. E mi viene pure difficile attribuirlo al parcheggio della testina, poiché l'accesso di 30 secondi di cui sopra è capitato dopo che pochi secondi prima avevo acceduto ad un'altra cartella del disco.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 28-07-2009 alle 20:52. |
|
|
|
|
|
#254 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#255 |
|
Senior Member
|
Il WD6400AACS è da 640 GB e 16 MB di cache, mentre il WD10EADS è da 1 TB e 32 MB di cache.
Ho anche un WD10EADS che utilizzo come disco di sistema, ma pare non dare di questi problemi.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
#256 |
|
Senior Member
|
Ho capito cosa provocava l'anomalia. Windows aveva impostato il tipo di cartella della root come "video", e probabilmente ogni volta che cercavo di evidenziare il nome di una cartella pesante cercava in tutti i file contenuti in essa qualcosa relativa alle proprietà video... magari per crearsi un'anteprima o per qualche altra cosa, non so.
Dato che non mi risulta sia possibile cambiare manualmente (escludendo eventuali complicati metodi tramite registro di sistema) il tipo di cartella della root di un'unità, è bastata una reimpostazione totale di tutte le cartelle del sistema per risolvere il problema.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 30-07-2009 alle 01:46. |
|
|
|
|
#257 |
|
Senior Member
|
Phew... meno male, mi stavo preoccupando
Quindi le prestazioni ora sono tornate "in linea" con l'altro HD Samsung? |
|
|
|
|
#258 | |
|
Senior Member
|
Io già cominciavo a pensare di doverne comprare un altro...
Quote:
In linea con il Samsung non è, poiché è un Caviar Green, i quali sono votati al risparmio energetico e non alle prestazioni. Non raggiunge i 92.4 MB/s di tranfer rate medio in lettura del Samsung, comunque i suoi 77.6 MB/s di media sono tutt'altro che pessimi.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
#259 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
ho un WD5000AACS il valore Start/Stop Count è 704 mentre Load Cycle Count è 13034, qualcuno potrebbe uppare il file wdidle3.exe ???
grazie EDIT: cmq ultimamente riesco a sentire dei forti TIC che probabilmente saranno le testine che si staccano dal disco Ultima modifica di Leon87 : 01-08-2009 alle 12:54. |
|
|
|
|
#260 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
ragazzi uso questi hd per il backup perchè li ritenevo affidabili (visti anche i pochi giri).
Ho la primissima versione, come controllo se ha problemi? Non ho capito guardando indietro
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.

Presente sul web da più 20 anni... Affari svolti sul nostro mercatino