|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Consiglio configurazione CAD
Salve a tutti,
dovrei assemblare un pc (senza monitor) per mia sorella, per utilizzi CAD, Photoshop e grafica in generale. Il budget al momento è di circa 500 €, quindi pensavo ad una configurazione che mi permettesse eventuali upgrade futuri. Facendo un po' di ricerche, avevo notato il processore phenom x3 8650 + MB Gigabyte GA-MA790X-UD4, che ne pensate? Naturalmente tutti i consigli sono bene accetti! Grazie a tutti ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
No no
Autocad+Photoshop è tutto quello che il pc deve sopportare (si parla di 12-13 ore al giorno) ![]() thanks
![]() |
#4 |
Senior Member
|
1 x AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
1 x ASROCK A790GXH/128M 1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS 1 x CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU 1 x Cooler Master Elite RC-335 - black 1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata 1 x ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775 449€ E-Key |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie Anthonylm!
Di quanto pensi si possa spostare il prezzo, inserendo una scheda video separata?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() se utilizza photoshop CS4 la scheda video (richiede SM 3.0 almeno) accelera via hardware le operazioni di pan e zoom dell'immagine alleggerendo parecchio la gestione. quali altri software utilizza tua sorella? se lavora in 3D la scheda video dedicata di fascia media è d'obbligo. ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
visto che ci siamo,usa il 3D tua sorella? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Beh al momento l'uso prevalente è CAD 2D, ma non escludo che in futuro debba utilizzare applicazioni per rendering tipo Revit o 3DSM..perciò avevo pensato a una configurazione "aperta" che mi lasciasse la possibiltà di fare l'upgrade anche in un futuro non troppo lontano.
Mi pare che quella suggerita da Anthonylm sia un buon compromesso
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Visto che tua sorella probabilmente opererà su file di grosse dimensioni potresti optare per una soluzione con doppio disco fisso, uno più piccolo per sistema operativo e programmi e l'altro, di dimensioni maggiori (vedi il 500Gb suggerito da Anthonylm) per documenti e file da gestire con CS e Autocad.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
Saluti, Just Ho concluso positivamente con: Akrasiel Ultima modifica di JustinBo : 20-06-2009 alle 15:45. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Io ho optato per il 640 GB: stessa fascia, stesse prestazioni, stessa garanzia.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
immagino che tua sorella non farà overclock ![]() quindi potresti risparmiare una ventina di € montando il freezer 64pro (che comunque è discreto come dissipatore) oppure lasciando quello in dotazione. nel secondo caso risparmi 40€ da investire in un secondo disco o per la vga. in questo modo rientri tranquillamente nei 500€ di budget ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Grazie a tutti!! Adesso riorganizzo un po' le idee e vi posto la configurazione
![]() Ma potete quantificarmi le differenze tra il dissipatore standard e gli altri??
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
Un disco unico e due partizioni... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Beh anche se le partizioni logiche sono due, l'hd fisico è unico, dunque la scrittura non avverrebbe contemporaneamente. Con due dischi si guadagna il parallellismo che con un solo disco non hai
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Non sono due dischi in stripe... Intendeva dire proprio uno piccolo e uno grande. Non ha molto senso, a meno che ovviamente uno dei due non venga usato per backup. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Non ho parlato di raid ma proprio di dischi separati, come suggeriva anche frikes si avrebbe la possibilità di gestire separatamente i file del sistema operativo (paging compreso) e quelli, ad esempio, della memoria tampone dei singoli software Adobe e Autodesk.
Verrebbero rese più fluide anche operazioni in contemporanea su due o più file se posti su dischi separati. Il backup è un'altra possibilità. Visti i prezzi attuali degli hard disk, io penserei a questa soluzione.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Ed è per quello che è una soluzione che ha ben poco senso. L'incremento spostanto lo swap file di PS è limitatissimo, per non dire quasi nullo. Il file di paging poi è bene lasciarlo dov'è se uno non è più che preparato e sa quello che fa. Cmq anche spostandolo non si hanno incrementi dato che è un file che "supporta" la ram, non altri files scritti su disco. Quote:
Quote:
Quote:
Se uno ha un buon budget la soluzione migliore è un tri-disco con un array raid 0 e un disco di backup e storage (dove magari spostare lo swap). Se uno ha un budget relativamente limitato spende al meglio i soldi con un disco singolo da poi se preferisce partizionare come desidera. E il backup lo fa da un altra parte. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:32.