Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-06-2009, 11:18   #1
Sergio1986
Member
 
L'Avatar di Sergio1986
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Senigallia (AN)...... Moto: avevo un 636 05..... Auto: bmw 320 coupè
Messaggi: 302
Apple e studi tecnici

buongiorno ragazzi

Allora... sono mac user da sempre... il mio primo pc fu un lc2... poi un altro lc2... poi 2 performa... poi un imac...

poi la droga mi fece fare un gravissimo errore

comprai un notebook hp con windows vista

pensai "con l'università... il cad per lavoro... vedrai che mi rimarrà più comodo"



son passato 2 anni... non ce la faccio più.

non credevo che una persona potesse arrivare ad odiare così tanto un sistema operativo



apro questo topic sperando di trovare qualche geometra/ingegnere/architetto che mi dia delle delucidazioni sulla compatibilità cad per mac

c'è qualcuno?

grazie in anticipo.
__________________
BMWPASSION.COM
questa è la coccia che fa trapiantare il vaso
Sergio1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 12:48   #2
khelidan1980
Senior Member
 
L'Avatar di khelidan1980
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Messaggi: 5491
se si tratta di usare solo il cad puoi anche pensare a parallel desktop,supporta l'accelerazione 3d della scheda video,la condivisione delle applicazioni,del filesystem ecc,insomma puoi usare il tuo cad sotto os x in maniera quasi nativa....la licenza costa poco,io lo comprata poco fa con il blundle di macupdate,36 euro circa con un sacco di altri programmi compresi
__________________
Khelidan
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 12:53   #3
Gennarino
Senior Member
 
L'Avatar di Gennarino
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
Messaggi: 831
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
se si tratta di usare solo il cad puoi anche pensare a parallel desktop,supporta l'accelerazione 3d della scheda video,la condivisione delle applicazioni,del filesystem ecc,insomma puoi usare il tuo cad sotto os x in maniera quasi nativa....la licenza costa poco,io lo comprata poco fa con il blundle di macupdate,36 euro circa con un sacco di altri programmi compresi
Che razza di suggerimento e' questo ??? gli dici di abbandonare Win e di installare Win sotto Mac ???? e dov'e' il guadagno ? Usare parallel o altre VM significa solo perdita di prestazioni....
Penso che stia cercando un software NATIVO per Mac....
Scusami khelidan ma il tuo post mi ha fatto sorridere
__________________
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Gennarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 13:34   #4
Adalgrim
Senior Member
 
L'Avatar di Adalgrim
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pescara
Messaggi: 1715
C'è ArchiCAD per Mac e AutoCAD è in arrivo.
Ben tornato a casa
Adalgrim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 14:45   #5
Sergio1986
Member
 
L'Avatar di Sergio1986
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Senigallia (AN)...... Moto: avevo un 636 05..... Auto: bmw 320 coupè
Messaggi: 302
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
se si tratta di usare solo il cad puoi anche pensare a parallel desktop,supporta l'accelerazione 3d della scheda video,la condivisione delle applicazioni,del filesystem ecc,insomma puoi usare il tuo cad sotto os x in maniera quasi nativa....la licenza costa poco,io lo comprata poco fa con il blundle di macupdate,36 euro circa con un sacco di altri programmi compresi
se ho ben capito sarebbe un emulatore di win giusto?
beh, ricordo quando sul performa facevo girare windows95 con un programma di cui ora non ricordo il nome... esperienza deludente
ti ringrazio comunque per il suggerimento

Quote:
Originariamente inviato da Adalgrim Guarda i messaggi
C'è ArchiCAD per Mac e AutoCAD è in arrivo.
Ben tornato a casa
sapevo di Archicad ma ammetto di non essermi mai informato... puoi dirmi qualcosa in più?
ti spiego la mia situazione... è molto semplice
collaboro con uno studio e capita spesso di inviarsi file cad da modificare e rispedire.
a me serve una versione cad completamente compatibile per poter tornare al 100% al mac...
mi confermi questo?
__________________
BMWPASSION.COM
questa è la coccia che fa trapiantare il vaso
Sergio1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 14:58   #6
macfanboy
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 684
Quote:
Originariamente inviato da Sergio1986 Guarda i messaggi
se ho ben capito sarebbe un emulatore di win giusto?
beh, ricordo quando sul performa facevo girare windows95 con un programma di cui ora non ricordo il nome... esperienza deludente
Non sono emulatori, sono "virtualizzatori". In pratica non c'è una traduzione del codice binario (che gira nativo), ma solo una emulazione dell'"ambiente". Questo comporta una certa penalità a livello di prestazioni, ma piuttosto limitata.
Niente a che vedere con gli emulatori tipo VirtualPC che tu ricordi.

Comunque pare che VectorWorks sia orami un prodotto molto competitivo sotto tutti gli aspetti ed ha una buona compatibilità con AutoCad. Non ti so dire di più perchè io l'ho usato solo in modo limitato qualche anno fà.

Però anche AutoCad sotto vmware gira perfettamente.
macfanboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 15:07   #7
Adalgrim
Senior Member
 
L'Avatar di Adalgrim
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pescara
Messaggi: 1715
Non so dirti di più di quanto già non ti abbia detto perché ne so poco anche io.
Mio fratello è ingegnere civile e quindi mi ero interessato alla cosa, ma solo in modo superficiale.
Comunque tieni sott'occhio il sito dell'Autodesk nell'attesa che esca AutoCAD; nel frattempo la virtualizzazione è un buon compromesso e almeno non usi Windows tutto il tempo.
Adalgrim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 15:17   #8
paoletto_92
Senior Member
 
L'Avatar di paoletto_92
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lecce
Messaggi: 346
passa a mac e sotto parallers installa xp con autocad...anche io sono costretto ad usare il cad a scuola e questa è la soluzione migliore in attesta che arrivi autocad per mac
__________________
MacBook Pro 13" Mid 2012 i5 2.5GHz RAM 16GB SSD Samsung 830 256GB + HD Western Digital 500GB
Acer V3-572G CPU i5-4210U RAM 8GB Samsung 840EVO 256GB + HD 1000GB GPU 840M 2 GB DDR3
iPhone 6 64GB --- iPad Air LTE 32GB --- iPod Nano 4Gen 8GB
LG G4C --- HP X2 10-002nl --- LG42LB671V --- Ps3 Slim 160Gb

paoletto_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 11:34   #9
khelidan1980
Senior Member
 
L'Avatar di khelidan1980
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Messaggi: 5491
Quote:
Originariamente inviato da Gennarino Guarda i messaggi
Che razza di suggerimento e' questo ???
1 - mi fa piacere ti faccia ridere ma sai magari non tutti hanno i soldi come te per buttare vi una licenza autocad

2 - io al posto di ridere propongo alternativa a differenza di te

3 - magari informati su come funziona Parallel Desktop in coherency mode
__________________
Khelidan
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 11:46   #10
Gennarino
Senior Member
 
L'Avatar di Gennarino
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
Messaggi: 831
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
1 - mi fa piacere ti faccia ridere ma sai magari non tutti hanno i soldi come te per buttare vi una licenza autocad
Wow, sei peggio di mia moglie... come fai a sapere quanti soldi ho ?
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
2 - io al posto di ridere propongo alternativa a differenza di te
Infatti ho messo in evidenza che non ha un gran guardagno a far girare un cad nativo per Windows in una VM sotto Mac, AVENDO GIA A DISPOSIZIONE UN PC WINDOWS BASED.

Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
3 - magari informati su come funziona Parallel Desktop in coherency mode
Magari fammi sapere quando hai tempo cosi' confrontiamo le nostre conoscenze informatiche e facciamo a chi lo ha piu' grosso.

Per rendere costruttivo questo reply.flame, io dico di installare XP e continuare ad usare il programma di CAD che stai utilizzando, XP e' piu' stabile e affidabile di Vista e quando ci sara' qualcosa di realmente NATIVO sotto Mac, passare a Mac...


P.S.: Io ho avuto l'accortezza di essere gentile nel confrontarmi col il tuo post, tu hai saputo solo accendere un flame... complimenti, grande educazione.
P.P.S. rileggiti BENE e ATTENTAMENTE il mio ultimo passaggio nel mio reply precedente.
__________________
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Gennarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 11:54   #11
ste =]
Senior Member
 
L'Avatar di ste =]
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: ~pordenone » milano » ?
Messaggi: 1293
Quote:
Originariamente inviato da Sergio1986 Guarda i messaggi
sapevo di Archicad ma ammetto di non essermi mai informato... puoi dirmi qualcosa in più?
ti spiego la mia situazione... è molto semplice
collaboro con uno studio e capita spesso di inviarsi file cad da modificare e rispedire.
a me serve una versione cad completamente compatibile per poter tornare al 100% al mac...
mi confermi questo?
scordati archicad allora.
io ce l'ho gratuito in quanto studente di architettura ma lo utilizzo come sempre viewer in quanto ogni modifica, salvataggio o conversione è un terno al lotto per la compatibilità.
quando devo progettare ripiego sempre sulla workstation che è per forza di cose un pc windows oppure su bootcamp sul portatile se sono in mobilità..

purtroppo (per fortuna per me!) non c'è nulla come autocad ed è ormai lo standard, a molti non piace e lo trovano ostico..io lo trovo il miglior cad sul mercato e un riavvio vale mille volte la comodità di lavorare in ambiente nativo senza dovermi preoccupare di compatibilità o altro quando passo i dwg a colleghi.
__________________
claitz
ste =] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 12:10   #12
G1971B
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1370
Quote:
Originariamente inviato da Gennarino Guarda i messaggi
XP e' piu' stabile e affidabile di Vista
Questo non è più vero ormai.
Con il SP2 Vista è diventato molto più affidabile e sicuro di XP ma resta comunque alquanto "pesante" .
Con Win7 hanno unito la leggerezza di XP con la solidità di Vista ed infatti chi ha avuto modo di testare la RC (per lavoro la stò usando in un Dell XPS M1330) ne è rimasto entusiasta.
In merito alla richiesta in topic se il problema è Vista forse conviene appunto acquistare un MAC ed emulare con Parallels (preferisco VMware Fusion) le poche applicazioni che girano solo su Win (CAD in primis) .
Oppure esiste sempre bootcamp e in questo caso le prestazioni non ne risentirebbero.
G1971B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 12:23   #13
Mailor
Senior Member
 
L'Avatar di Mailor
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1459
Quote:
Originariamente inviato da Gennarino Guarda i messaggi
Wow, sei peggio di mia moglie... come fai a sapere quanti soldi ho ?
ahahahh OMG mi ha ribaltato

grandissimo

(xp più stabile di vista? dalla mia esperienza, ormai siamo lì lì. vista sta su, oramai)

ps secondo ME non vale quasi la pena di virtualizzare XP. tantovale usare win7, credetemi. Lo tengo su VirtualBox (che è gratuito ma in quanto a prestazioni barcolla un poco) ed è praticamente una scheggia.
__________________
root#> man life
No manual entry for life
root#>_
Mailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 12:41   #14
roborob
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 381
io consiglierei vmware,piuttosto che parallels.
la comodità di virtualizzare la partizione win di bootcamp mentre si sta lavorando con osx è impagabile.
si risparmia spazio sull'hd,evitando di installare windows 2 volte.
in più il 3d sembra funzionare abbastanza bene,visto che io riesco tranquillamente ad aprire scene complesse di 3ds max,ruotare le camere,modellare e lanciare render
roborob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 13:14   #15
Gennarino
Senior Member
 
L'Avatar di Gennarino
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
Messaggi: 831
Quote:
Originariamente inviato da roborob Guarda i messaggi
io consiglierei vmware,piuttosto che parallels.
...snip...
concordo, su un mac mini 1.83/2GB sto facendo girare Fusion, all'interno c'e' Ubuntu 9.04 sul quale ho installato VMWare e sto facendo girare Win7RC (dovevo testare Ubuntu 9.04+VMWare per lavoro e l'unico ISO windows a disposizione era quello)

Circa la stabilita' di Vista SP2, non ne ho la piu' pallida idea, quindi mi fido di cio' che dite, ho odiato Vista sin dal primo giorno, e son riuscito a vivere senza fino ad oggi.

L'idea di bootcamp non e' malvagia, anzi penso sia la migliore. Sergio1986 e' sempre stato un afficionados della mela, quindi ritornare alla mela senza rinunciare alle finestre e dovendo fare questa scelta per lavoro/studio, penso sia la soluzione migliore.
__________________
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Gennarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 13:37   #16
FzFz
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Jalmicco
Messaggi: 295
Quote:
Originariamente inviato da Gennarino Guarda i messaggi
concordo, su un mac mini 1.83/2GB sto facendo girare Fusion, all'interno c'e' Ubuntu 9.04 sul quale ho installato VMWare e sto facendo girare Win7RC (dovevo testare Ubuntu 9.04+VMWare per lavoro e l'unico ISO windows a disposizione era quello)
oh cavolo...cos'è il gioco delle bamboline russe? (son russe vero... quelle che si incastrano una dentro l'altra... no? )
FzFz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 15:19   #17
-hide-
Senior Member
 
L'Avatar di -hide-
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
Messaggi: 991
Quote:
Originariamente inviato da FzFz
oh cavolo...cos'è il gioco delle bamboline russe? (son russe vero... quelle che si incastrano una dentro l'altra... no? )
Credo sian russe, si chiamano matrioske

Quote:
Originariamente inviato da Sergio1986
buongiorno ragazzi

Allora... sono mac user da sempre... il mio primo pc fu un lc2... poi un altro lc2... poi 2 performa... poi un imac...

poi la droga mi fece fare un gravissimo errore

comprai un notebook hp con windows vista

pensai "con l'università... il cad per lavoro... vedrai che mi rimarrà più comodo"



son passato 2 anni... non ce la faccio più.

non credevo che una persona potesse arrivare ad odiare così tanto un sistema operativo



apro questo topic sperando di trovare qualche geometra/ingegnere/architetto che mi dia delle delucidazioni sulla compatibilità cad per mac

c'è qualcuno?

grazie in anticipo.
Direi di usare la pista bootcamp o al massimo la virtualizzazione montando o Xp o Seven e li installare il CAD. Così almeno hai sempre il Mac a portata di tasto
__________________

PC/HTPC: Mac Mini 3,1 late 2009 | My Book Studio 2TB | LG M237WD monitor/tv | Logitech Z4 | Apple Magic Mouse | Apple Wireless Keyboard | Apple Remote
Mobile: Samsung Galaxy Wonder i8150 cm9
LinkedIn
-hide- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v