Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2009, 19:02   #1
Totalimmortal
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Tavullia
Problema coesistenza HD ide + HD sata

Salve a tutti, mi chiamo Gianluca...

Vi espongo subito il mio problema...ho un pc abbastanza vecchio (Athlon xp 2000+, asus atv333, 1 GB di RAM) e avevo fino a poco tempo fa due HD maxtor IDE, uno da 30 GB come master e uno da 60 GB come slave.

E' successo che l'hd da 60 GB si è rotto e ho comprato un nuovo HD Western digital da 640 GB SATA e un adattatore ide/sata.

Ho inizializzato e formattato l'hd SATA da un mio amico e l'ho attaccata al pc.

Qui viene il problema. Nel momento in cui attacco l'adattatore ide/sata (anche senza attaccare l'hd SATA), il primo HD ide da 30GB scompare nel nulla dal bios ed è come se nn esistesse più.

A questo punto volevo capire qual'era il problema, dato che nn mi va di formattare tutto e tenere un solo HD sata e dover riformattare tutto.

Si riesce a risolvere il problema? Qualcuno ha avuto problemi simili?

Grazie mille e a presto.

P.S: Foto dell'adattatore:
http://www.vista24.biz/ebay/tpsch/v2bj6514.jpg

http://www.vista24.biz/ebay/tpsch/v2bj6524.jpg

Ultima modifica di Totalimmortal : 04-06-2009 alle 08:29.
Totalimmortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 20:47   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
verifica bene la cavetteria sia la piattina che l'alimentazione dei dischi e dagli un indirizzamento corretto master e slave dopodichè verifica che il bios li veda.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 08:26   #3
Totalimmortal
Member

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
verifica bene la cavetteria sia la piattina che l'alimentazione dei dischi e dagli un indirizzamento corretto master e slave dopodichè verifica che il bios li veda.
Verificare la cavetteria nn penso ci sia molto da fare, dato che ho levato l'hd di prima per mettere questo e nn ho toccato altro.
Per il discorso indirizzamento nn credo ci sia qualche problema, dato che nel momento in cui attacco l'adattatore ide/sata (ripeto senza attaccare l'hard disk sata), il primo hd ide su master scompare e dal bios nn vedo più niente.

P.s: ho aggiunto le foto dell'adattatore nel caso a qualcuno venisse qualche idea

Ultima modifica di Totalimmortal : 04-06-2009 alle 08:29.
Old 04-06-2009, 10:32   #4
dirklive
Bannato

secondo me l'hd scompare in quanto l'adattatore e l'altro hd hann0 lo stesso indirizzamento
Old 04-06-2009, 10:34   #5
dirklive
Bannato

aggiungo: se hai disponibile un altro canale ide prova a mettere un hd su un canale e l'adattatore su un altro canale in quanto IMHO l'adattatore e indirizzato master di default e va in conflitto con l'altro master.
Old 04-06-2009, 12:47   #6
Totalimmortal
Member

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
aggiungo: se hai disponibile un altro canale ide prova a mettere un hd su un canale e l'adattatore su un altro canale in quanto IMHO l'adattatore e indirizzato master di default e va in conflitto con l'altro master.
Ho appena messo l'hd sata sul canale ide che fino ad adesso usavo per i due masterizzatori e riesco a vedere entrambi gli HD.

Adesso come si fa a usare sia i masterizzatori che i due HD?
Oppure meglio ancora come faccio capire al sata che deve andare slave?

Grazie mille intanto per l'aiuto
Old 04-06-2009, 14:53   #7
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
i masterizzatori li metti come slave

poi il disco che deve partire lo imposti nella sequenza di boot nel bios
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 17:16   #8
Totalimmortal
Member

Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
i masterizzatori li metti come slave

poi il disco che deve partire lo imposti nella sequenza di boot nel bios
Mmm...ma come faccio con la cavetteria? Nel senso i due masterizzatori sono nella parte alta, mentre i due HD sono nella parte bassa del case...

E la piattina ide tra il master e lo slave è piuttosto corta...
Correggetemi se sbaglio...
Old 04-06-2009, 17:57   #9
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
ma quello da 30GB è ancora necessario?
io terrei solo quello nuovo partizionato in 2o3 parti e quello vecchio lo terrei esterno per backup

se non vuoi reinstallare tutto puoi provare a migrare il contenuto di quello da 30GB su quello nuovo
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 18:07   #10
Totalimmortal
Member

Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
ma quello da 30GB è ancora necessario?
io terrei solo quello nuovo partizionato in 2o3 parti e quello vecchio lo terrei esterno per backup

se non vuoi reinstallare tutto puoi provare a migrare il contenuto di quello da 30GB su quello nuovo
E il problema è proprio quello...che non ho voglia di reinstallare tutto perchè preferisco avere due HD distinti...

Cmq ho pensato che posso levare un masterizzatore, mettere l'hd ide sul master da solo; l'altro hd SATA sull'altro canale master e infine un masterizzatore DVD sullo slave...devo spostare un HD sopra con il masterizzatore, ma se funzia credo di lasciare così come ho detto

Adesso provo...
Old 04-06-2009, 18:09   #11
Totalimmortal
Member

Quote:
Originariamente inviato da Totalimmortal Guarda i messaggi
E il problema è proprio quello...che non ho voglia di reinstallare tutto perchè preferisco avere due HD distinti...

Cmq ho pensato che posso levare un masterizzatore, mettere l'hd ide sul master da solo; l'altro hd SATA sull'altro canale master e infine un masterizzatore DVD sullo slave...devo spostare un HD sopra con il masterizzatore, ma se funzia credo di lasciare così come ho detto

Adesso provo...
P.s: quei cavi grigi che vanno dai masterizzatori alla scheda audio sono necessari o si possono anche levare? ho troppi cavi nel pc devo eliminare qualcosa
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL