|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
facile convertire grammi in centilitri?
Mi sto informando per comprare una bilancia pesa alimenti. Alcune hanno il pulsante per convertire i grammi in cl e dl. Se ne prendessi una senza, avrei la possibilità di convertirli io a mente? E' una cosa matematicamente fattibile? Magari esistono dei semplici righelli, tipo Celsius / "Fareneit", ma gm/cl?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Gm sta per grammi? Non puoi convertire grammi -> centilitri se non conosci la densita' di quello che vuoi misurare...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Per fare una roba così a spanne 1kg=1dm cubo=1 litro; 1grammo=1cm cubo=1millilitro....spero di non aver detto una vaccata,e comunque è una equazione che vale solo per l'acqua(tra l'altro acqua distillata al di sopra dei 4°C mi pare
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ovviamente dipende dal peso specifico della sostanza, ovvero di quella costante che lega il peso e il volume.
se sis tratta di acqua, 1 grammo è i millilitro (DISCLAIMER per i puristi della chimica, della fisica, della chimica fisica e per gliingegneri del cacchio: in cucina questo grado di approssimazione è sufficiente )se pesi litro grammo si sodio cloruro saturo ovviamente peserà più di un kg idem per gli alimenti solidi.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Infatti le brocche graduate solitamente riportano varie scale (acqua, farina ecc..)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
edit
Ultima modifica di gigio2005 : 01-06-2009 alle 12:52. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Non hai capito cosa chiede lui.
Ci sono certe bilance che gli dici cosa hanno sopra e loro ti convertono dal peso che misurano ad un volume. Ad esempio 1kg di pane ha un volume diverso di 1kg di acqua. La bilancia sa varie densità e in base a ciò fa le conversioni. Lui vorrebbe prendersi una bilancia senza questa funzione (magari per risparmiare) e poi farsi la conversione da solo. Comunque si, penso che esistano delle tabelle con le densità. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Eh, quello che vuol fare lui, lo insegnano alle elementari
Devi saper la densità del materiale però
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
edit
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
io non voglio risparmiare, voglio comprare una buona bilancia
se siete a conoscenze di bilance così sofisticate da poterli dire cosa c'è nel piatto, datemi degli indirizzi Ne ho trovata una che nel libretto di istruzione (scaricato, non comprata) parla di ml/cl di acqua e latte. Sono simili come volume? Significa che hanno tarato la bilancia per comparare i grammi con i litri di queste due sostanze? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Non credo esistano bilance con analizzatore incorporato per dirti cosa stai pesando |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
E' semplificato così tanto? Capisco che per la casanlinga non c'è bisogna della correttezza matematica, ma 1 litro = 1 kg mi sembra, di istinto, troppo semplificato. Impostato nella bilancia si potrebbe mettere un calcolo più "difficile". O sbaglio io e l'approsimmazione non è così lontana dalla realtà?
1 kg di latte pesa più di 1 kg di acqua? |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Grammo Quote:
1 kg pesa un kg i litro di latte, invece, pesa (leggermente) più di un litro di acqua. un litro di farina pesa meno.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
Massa=densità * litri (ovvero densità * volume) La densità dell'acqua per definizione è 1 quindi 1 litro d'acqua pesa 1kg Il latte NON è acqua, un litro di latte pesa qualcosa che non so, non so che densità abbia. E 1 kg di latte pesa quanto 1kg di piume
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
edit
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() scusate ma non potevo fare a meno. sospendetemi pure |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
"facile convertire grammi in centilitri?"
è facile se sai la sostanza con cui hai a che fare. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.

)
)