|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
matrimonio tra ateo e cattolico
ho questi due amici. Lui completamente ateo, mai ricevuti i sacramenti, mai nemmeno importato nulla di ciò.
Lei cattolica per modo di dire, nel senso che è la solita ragazza che ha ricevuto i sacramenti e che sogna il classico matrimonio in chiesa con abito bianco, davanti all'altare, ma non particolarmente devota o praticante. Domanda semplice semplice: come conciliare i due aspetti? lui dice che per quanto ne sa per potersi sposare in chiesa dovrebbe ricevere tutti i sacramenti e professarsi cattolico, cosa che sarebbe disposto a fare più che altro per consentire a lei di avere il classico matrimonio ma che non sentirebbe affatto, nel senso che ateo è e ateo rimarrebbe anche se battezzato e cresimato. Diciamo che servirebbe giusto per convincere il prete a sposarli ma di fatto per lui non avrebbe alcun significato. Ora, per potersi sposare in chiesa, per permettere alla propria ragazza di giurare il proprio amore davanti a Dio se lei ci crede ed avere il classico matrimonio che sogna fin da bambina bisogna per forza di cosa cadere in questa serie di ipocrisie e prendersi tutti in giro a vicenda o c'è un modo meno stupido e più razionale? la questione per loro sembra essere piuttosto sentita e mi piacerebbe potergli dare qualche consiglio utile in tal senso.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 25-05-2009 alle 02:38. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Che situazione...
In effetti sarebbe na pijata pò culu prendersi i sacramenti tanto per... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
io ho scoperto da poco, devo dire con estremo giubilo, che per sposarsi in chiesa non serve la comunione (fortunatamente il battesimo ce l'ho) e per quanto riguarda la cresima puoi anche "promettere" di farla
altrimenti ci sono i matrimoni misti |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
matrimoni tra atei e credenti
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Paris
|
un amico nella stessa situaione mi ha parlato della possibilità di sposarsi in chiesa, ma non nel modo classico: in pratica il prete svolge solo una cerimonia parziale.
Domani glielo chiedo. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
appunto si può fare in chiesa un matrimonio misto:
Quote:
esatto, è una cerimonia parziale, l'ateo non è tenuto a uniformarsi, il matrimonio misto viene enunciato da San Paolo ed è previsto dal diritto canonico, nessun prete può rifiutarsi di farlo.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
Per me è una roba così è assolutamente assurda
|
|
|
|
#12 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
La prima è il matrimonio misto, che però richiede il nulla osta del vescovo. La seconda è il matrimonio solo civile. Quote:
Sono d'accordo.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Pensare nei termini di windsofchange significa assicurarsi un posto nelle classifiche dei divorziati: se uno vuole fare sempre quello che gli pare, senza responsabilità verso l'altro allora non è adatto al matrimonio.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
senza parole. vorrei sapere quanto c'entrano i suoceri
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche qui....dipende molto dal significato....se lei ci tiene per fede, allora lui può fare un sacrificio e accettare il matrimonio misto....
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
se intendi il rispetto delle proprie necessità e dei tempi per concedersi, certamente....
L'amore verso una persona lo si quantifica col rispetto delle sue convinzioni e della sua sensibilità, posto ovviamente di non stare parlando di un capriccio (perchè la fede è una cosa seria).
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
Ma qui si sta parlando di matrimonio...questo si sposa perchè lei vuole. Ma che roba è? Se le basi son queste, sti gran cazzi.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq, sottoscrivo in toto.... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
In alcune città ci sono chiese sconsacrate utilizzabili per celebrare matrimoni civili
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.