Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2009, 14:28   #8721
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Allora... 5 min e vi posto un po' di schermate.

Il procio scalda VERAMENTE un totale di meno
Se sale anche signficativamente di più rispetto al 940 (minimo 200 MHz a parità di volt e stabilità) significa che lo stepping C2 è stato affinato alla grande!
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 14:40   #8722
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:

E poi sei ad aria, quindi interessa una più nutrita schiera di utenti...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 14:41   #8723
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Ragazzi...ho preso pure io il 955 (scherzo, sono cosi --> )
Ho appena venduto il 720 ( che non é ancora arrivato ) e ho preso il nuovo procio e 4gb ddr3 addizionali, per un totale di 8GB.
Voglio testare a fondo la questione dei 4 banchi, e se non vanno bene le rivendo al doppio di quanto le ho pagate

@Paolo
Buona fortuna con i test, speriamo ti sia arrivato uno di quei processori bestiali

PS: visto che non c'é ancora, stavo pensando di fare il thread della MSI 790fx-gd70.
Anche se la mobo mi arriva solo il mese prossimo (maledetta dogana), dovrei riuscire a fare un buon lavoro, che miglioreró man mano arriveranno i test, miei e di altri eventuali utenti.
Cosa ne pensate?
Old 19-05-2009, 14:42   #8724
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)

Come potete vedere... il bios è il 902 LOL marzo 2009.

Le memorie in auto le ha prese a 1600, come ho detto, ma ha messo dei timinig abbastanza alti... e ha messo 1T al posto di 2T... c'è un po' da sbelinare e le DDR3 sono un po' diverse, ci sono parametri in più che al momento non mi sono chiari.

Discorso OC.

A Vcore def TRANQUILLAMENTE 3,7GHz... con temperature leggermente inferiori di un 940 a Vcore def a 3GHz

A 3,8GHz invece mi ha crashato (a Vcore def)

Per l'OC spinto... a 4GHz a 1,45V non mi carica l'SO... a 3,9GHz si.... però sono con il dissi stock e non ho potuto aumentare il Vcore.

L'NB ho provato sino a 2,8GHz e teneva tranquillamente.

In Photowokxx ho fatto un punteggio sui 3,8GHz con timing MOLTO lenti di un 1000 punti maggiore di quanto fatto con il 940 con le DDR2 a 1250 e procio a 4GHz.

Ho postato anche le temp per dare un'idea più precisa.

Per fare una bella valutazione... dovrei montare l'ultimo bios (mi sembra il 1103 al posto del 902) e andare a liquido.
Poi dovrei cambiare le DDR3 da 11-11-11 a almeno 9-9-9... anche se non ci dovrebbe essere un gran miglioramento, ci sarà comunque.

Ho provato a bootare sopra i 4GHz ma con il dissi stock non c'è verso... però a Vcore 1,5-1,6V non lo so... dovrei provare con il liquido.

A spannella, senza chiaramente testarlo con prg specifici... questo 955 permette i 3,8GHz ad aria con il dissi stock ed almeno a 1,4V essere RS.

Le DDR3 con prg molto RAM dipendenti danno molto incremento (vedi Photoworxx). Nel test di everest delle ram sono praticamente sempre davanti al 6400+ e con l'NB a 2,8... il K8 era a 3,2GHz...
Il pc è molto reattivo...
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 14:47   #8725
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Dimenticavo... le temp sono anche leggermente più alte perché C&Q è disattivato... quindi, anche se in idle, il procio rimane alla frequenza max e allo stesso Vcore...
Old 19-05-2009, 14:48   #8726
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
L'NB a 2,8 è a VNB default (mi pare 1,2V) ?
Se si, puoi provare a overvoltare il NB e vedere se tiene i 3,2GHz?
Sei con 2 banchi o 4 banchi?
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 15:00   #8727
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
L'NB a 2,8 è a VNB default (mi pare 1,2V) ?
Se si, puoi provare a overvoltare il NB e vedere se tiene i 3,2GHz?
Sei con 2 banchi o 4 banchi?
L'NB gli do' sempre 0,05V in meno del Vcore procio, quindi l'ho portato a 1,3V.

Da Bios c'è spazio sino a 3,6GHz... ma devo montare il liquido... al mom non riesco ad avere un'idea precisa perché con il 940 viaggio sempre tra 1,52 e 1,58V e l'NB a 1,47-1,53V... con il dissi stock mi crasherebbe e non per la velocità.

Ho 2 banchi da 2GB, tensione def mi sembra 1,9V... ma non scaldano molto... scaldano meno delle DDR2 a @1250

Per come ha girato il procio e con le tensioni basse, per me i 3GHz di NB sono superabili... forse 3,2GHz.
il 940 per andare con l'NB a 2,950GHz dovevo stare a 3,950-4GHz procio 1,58V-1,6V e NB a 1,53-1,55V. Con il 955 ero a 3,817GHz con 1,45V e NB 1,4V ed il clock NB era a 2,8GHz ma "sentivo" la macchina RS... mi sembrerebbe strano con un tot di overvolt a disposizione non arrivare a superare i 3GHz di NB.

Per l'OC del procio... non sono stato a provare più di tanto... ho fatto i 3,8GHz, ho provato i 4GHz che non caricava l'SO (ma a 1,45V) e poi ho provato a 3,9GHz e ha caricato tutto ma non era molto RS... quindi sono tornato sui 3,8GHz ma era abbastanza stabile anche a 1,4V
Old 19-05-2009, 15:05   #8728
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
però quelle ram ti penalizzano un bel pò eh...

cas 11

cerca di stabilizzarle almeno ai valori di fabbrica come cas (come frequenza ho visto che ci sei già riuscito).
Si si.
Ma prima devo upgradare il bios all'ultima versione.
Comunque con il Phenom II i timing non incidono parecchio... per me sarebbe già molto se perdesse il 3-5%.

Sto sclerando perché ho solo un mouse (ed in casa ne ho almeno 5 ma non so dove sono stati messi a posto.... ). Per postare devo sempre togliere il mouse da un pc all'altro...

Mo' vado a comprare un mouse e poi smonto il tutto per andare sotto liquido.
Però... la mia impressione è che se il 955 riesce a superare i 4GHz non li supererà di molto... a spanna a me sembrerebbe già molto se arrivasse a 4,050GHz. Però a volte l'upgrade del bios fa miracoli... e magari anche il liquido mi aiuterebbe.
Old 19-05-2009, 15:21   #8729
Walrus74
Senior Member

L'Avatar di Walrus74

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Milano
Quote:
Si si.
Ma prima devo upgradare il bios all'ultima versione.
Comunque con il Phenom II i timing non incidono parecchio... per me sarebbe già molto se perdesse il 3-5%.

Sto sclerando perché ho solo un mouse (ed in casa ne ho almeno 5 ma non so dove sono stati messi a posto.... ). Per postare devo sempre togliere il mouse da un pc all'altro...

Però... la mia impressione è che se il 955 riesce a superare i 4GHz non li supererà di molto... a spanna a me sembrerebbe già molto se arrivasse a 4,050GHz. Però a volte l'upgrade del bios fa miracoli... e magari anche il liquido mi aiuterebbe.
Va bene i 4 Ghz ma vorrei far notare che raggiungere i 3800 a soli 1,40v è già pazzesco...
Parlo naturalmente per esperienza personale...ma il mio 940 solo per arrivare a 3600 ha bisogno di 1,46v sennò nisba...
Cioè questo 955 ha veramente bisogno di un tot meno di corrente rispetto al 940!!!!
Msi Z370 Gaming Plus || Intel I7-9700k Cooled by Arctic Liquid Freezer II 240 || Crucial Ballistix Sport LT 2666 ddr4 32GB || Msi RTX 4070 Ventus 2x 12GB || Cooler Master Silent Pro 1000W Modulare || Cooler Master HAF 922 || Win 10 Pro 64
Walrus74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 15:33   #8730
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
LOL, come non sai dove sono stati messi!... C'è lo zampino di una donna?

Quote:
Strano che ancora una volta abbiano classificato questa CPU come 125W TDP, se addirittura scalda (e quindi consuma) meno di un 940 a frequenza def...

Tienici aggiornati!... anche perché, da quello che si diceva qualche tempo fa, se non ricordo male, per superare i problemi di OC del 940 non c'era necessariamente bisogno di un nuovo step produttivo...
Old 19-05-2009, 15:38   #8731
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Walrus74 Guarda i messaggi
Va bene i 4 Ghz ma vorrei far notare che raggiungere i 3800 a soli 1,40v è già pazzesco...
Parlo naturalmente per esperienza personale...ma il mio 940 solo per arrivare a 3600 ha bisogno di 1,46v sennò nisba...
Cioè questo 955 ha veramente bisogno di un tot meno di corrente rispetto al 940!!!!
Quoto alla fine mi pare sia molto più semplice avvicinarsi ai 4ghz con questi 955 rispetto al 940 e questo già è una buona cosa...
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 15:40   #8732
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Tienici aggiornati!... anche perché, da quello che si diceva qualche tempo fa, se non ricordo male, per superare i problemi di OC del 940 non c'era necessariamente bisogno di un nuovo step produttivo...
I problemi di oc ci sono ancora altrimenti starebbe a 4 e passa giga con il dissi ad aria presumo...
Old 19-05-2009, 15:45   #8733
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Domanda magari stupida, ma paolo perchè le ram le tieni a 1t?
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 15:45   #8734
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
I problemi di oc ci sono ancora altrimenti starebbe a 4 e passa giga con il dissi ad aria presumo...
Sì, ma ha anche un BIOS datato...
Old 19-05-2009, 15:46   #8735
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
Domanda magari stupida, ma paolo perchè le ram le tieni a 1t?
Anche la mia Asus spara in automatico il CR a 1T!
Old 19-05-2009, 15:48   #8736
Knukcles
Senior Member

Quote:
Anche la mia Asus spara in automatico il CR a 1T!
Si ma a 1t le ram non salgono nemmeno a calci....io le ho messe a 2t
Old 19-05-2009, 15:50   #8737
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
Si ma a 1t le ram non salgono nemmeno a calci....io le ho messe a 2t
Lo so, era per dire che probabilmente gli vanno in auto a 1T (quando dovrebbe essere il contrario)...
Old 19-05-2009, 15:54   #8738
Knukcles
Senior Member

Quote:
Lo so, era per dire che probabilmente gli vanno in auto a 1T (quando dovrebbe essere il contrario)...
Si infatti....rileggendo il post di paolo ho visto che ha scritto che la scheda gli ha messo in automatico 1t.....cavolo furbi questi ingegneri che fanno il bios per le asus....
Old 19-05-2009, 15:56   #8739
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Quote:
Sì, ma ha anche un BIOS datato...
Sarabbe troppo bello per pensarci
Old 19-05-2009, 15:59   #8740
carpo93
Senior Member

L'Avatar di carpo93

Iscritto dal: Jan 2008
955 e m4a79-t ordinati

dovrò fare il pieno di ln2 per il fine settimana
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian